PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

MattewL ha scritto:ciao ragazzi, questa mattina mi sono dedicato alla sostituzione del liquido di raffreddamento visto che non è stato mai cambiato. A fine lavoro ho acceso la macchina per far salire la temperatura ma mi sono accorto che la lancetta arriva poco sopra 80°, non arriva mai a 90° e non parte la ventola, è normale? tutto questo senza accendere l'aria calda. Ho lasciato il motore acceso una decina di minuti. Poi mi sono accorto che se accendo l'aria calda la lancetta scende tra i 50° e 60°, è normale? grazie mille
Ciao
Devi fare lo spurgo posizionando prima la temperatura sul max caldo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da MattewL »

se imposta l'aria sul max caldo la temperatura non sale. Come spengo l'aria, la temperatura inizia a salire
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

MattewL ha scritto:se imposta l'aria sul max caldo la temperatura non sale. Come spengo l'aria, la temperatura inizia a salire
AC spento ventola abitacolo spenta
Temperatura impostato sul max caldo.
Non sale perché fa circolare il liquido anche nel radiatore interno abitacolo oppure ci sono bolle d'aria oppure manca liquido oppure tempo di accensione motore non sufficiente a scaldare adeguatamente tutto il liquido.
Gli hdi sono molto efficienti dal punto di vista energetico e aspettare che la ventola parta da sola richiede anche parecchio tempo.
Spurga spurgo e il livello corretto sempre e solo a motore freddo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da MattewL »

io ho il clima digitale, imposto su HI e HI con ventola al massimo e spengo l'aria condizionata? le bolle d'aria non dovrebbero salire nella vaschetta da sole? ho letto che questi impianti si spurgano in automatico e comunque io ho fatto lo spurgo. Ci sarà altra aria all'interno dell'impianto? adesso il livello da ieri è rimasto sulla tacchina MAX
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

MattewL ha scritto:io ho il clima digitale, imposto su HI e HI con ventola al massimo e spengo l'aria condizionata? le bolle d'aria non dovrebbero salire nella vaschetta da sole? ho letto che questi impianti si spurgano in automatico e comunque io ho fatto lo spurgo. Ci sarà altra aria all'interno dell'impianto? adesso il livello da ieri è rimasto sulla tacchina MAX
Ciao La ventola al Massino sottrae calore al liquido e così fatica ancor più ad arrivare in temperatura
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da MattewL »

quindi è normale che con la ventola al massimo scende la temperatura fino ad arrivare tra i 50/60 gradi?
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

MattewL ha scritto:quindi è normale che con la ventola al massimo scende la temperatura fino ad arrivare tra i 50/60 gradi?
Ciao ventola interna abitacolo sempre e solo spenta.
Verifica se ci sono in giro i tappi di spurgo
Non è normale che scenda a quella temperatura e i motivi potrebbero essere fra quelli che ti ho indicato più sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da MattewL »

lo spurgo va fatto con motore acceso e la ventola accesa o spenta?
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

MattewL ha scritto:lo spurgo va fatto con motore acceso e la ventola accesa o spenta?
Ciao
Ventola abitacolo spenta compressore A/C spento
La ventola radiatore motore deve arrivare a partire da sola quando il fluido raggiunge la temperatura adeguata
Non inserire il compressore perché la fai partire tu.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da MattewL »

ho letto che la ventola parte la prima volta a 87° e la seconda volta a 90°, ma la mia macchina non è mai arrivata a 87°, quindi la ventola non è mai partita. Quando ho cambiato il liquido per fare lo spurgo stavo aspettando che partisse la ventola ma la temperatura non è salita più di 80° quindi a ventola spenta
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

MattewL ha scritto:ho letto che la ventola parte la prima volta a 87° e la seconda volta a 90°, ma la mia macchina non è mai arrivata a 87°, quindi la ventola non è mai partita. Quando ho cambiato il liquido per fare lo spurgo stavo aspettando che partisse la ventola ma la temperatura non è salita più di 80° quindi a ventola spenta
Ciao
Hai confrontato la quantità di liquido vecchio che hai tolto con la quantità di quello nuovo che hai messo ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da MattewL »

no, di liquido nuovo che ho rimesso ne è entrato 4.5/5 litri
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

MattewL ha scritto:no, di liquido nuovo che ho rimesso ne è entrato 4.5/5 litri
Ciao
Se sai quanto ne tiene complessivamente tutto l'impianto avrai già ùn'idea se la quantità che hai messo è sufficiente oppure ne manca
Nel calcolo prendi in considerazione anche il vaso di espansione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

Per farla salire di temperatura tienila accelerata e monitora il contenuto nella vaschetta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

Apri i tappi e fai sfogare l'aria nel caso ce ne fosse
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”