PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
hetfield
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/10/2007, 17:43
Località: Rovigo RO

Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da hetfield »

Domanda di curiosità.
Dato che ogni tot anni è cosa buona e giusta sostituire il liquido del radiatore... come si fa?
Senza andare da un meccanico intendo...
C'è qualche tappo da svitare da qualche parte per lo scolo, oppure va aspirato da sopra con qualcosa? So che per l'olio motore esistono delle pompe che succhiano l'olio, senza farlo scolare da sotto... esiste qualcosa anche per il liquido del radiatore?

Qualcuno di voi ha già provato e l'ha già sostituito?
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)


"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Avatar utente
furfante69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2744
Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
Località: San Giovanni Gemini (AG)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da furfante69 »

in pratica il lavoro è semplice perchè bisogna scollegare i tubi sotto il radiatore, svitare il tappo di sopra e il liquido esce tutto..
per rimettere il liquido, solitamente si deve fare spurgare l'intero impianto aggiungendo il liquido e aprendo le valvole apposite per lo spurgo solitamente poste: una sul fianco alto del radiatore e una su di un tubo di ritorno dello stesso (che è quello di ritorno del liquido) bisognerebbe individuarle ed è semplicissimo..
1 svuotare il liquido
2 riallacciare i tubi
3 aggiungere il liquido nella vaschetta di continuo
4 aprire la valvola di mandata (quella del radiatore) e quando inizia a buttare il liquido tapparla immediatamente
5 aggiungere di continuo altro liquido e aprire la valvola di ritorno dello stesso (posta su di un tubo solitamente e richiuderla appena incomincia a fuoriuscire..

ps: ricorda di fare tutto questo con macchina accesa e con motore freddo :thumbleft:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Avatar utente
hetfield
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/10/2007, 17:43
Località: Rovigo RO

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da hetfield »

Grazie!
Ma sei sicuro che va fatto con macchina accesa?
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)


"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Avatar utente
furfante69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2744
Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
Località: San Giovanni Gemini (AG)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da furfante69 »

si certo che va fatto a macchina accesa perchè la pompa dell'acqua entrando in funzione permette di mettere in circolo il liquido però deve essere (logicamente) fredda :thumbleft:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Michele1986 »

Ragazzi ma...ogni quanto tempo è bene sostituire il liquido di raffreddamento, in una 207 1.4 HDI?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
dolce_87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1032
Iscritto il: 14/02/2008, 16:52
Località: Ragusa - (Sicilia)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da dolce_87 »

Michele1986 ha scritto:Ragazzi ma...ogni quanto tempo è bene sostituire il liquido di raffreddamento, in una 207 1.4 HDI?
Porgo anch'io qst domanda dato che abbiamo la stessa motorizazzione con michele1986.... :roll: :roll:
Nickname: dolce_87 - Nome: Dario - Il mio Leone 🦁 Immagine Peugeot 3008
.....°oO Peugeottisti si nasce, ed io lo nacqui Oo°.....

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da blueboy »

il mio meccanico ha detto che sipuo' tranquillamente fare ogni 100mila. Zelante come sono, credo che al prossimo tagliando ( olio e filtro a 75.000 km ) procedero' con la sostituzione del liquio di raffreddamento e quello del circuiro frenante :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
furfante69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2744
Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
Località: San Giovanni Gemini (AG)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da furfante69 »

invece se non si dovessero raggiungere i 100.000 km in 5 anni di vita, il cambio del liquido deve essere obbligatoriamente fatto, perchè il liquido perde le proprietà di raffreddamento e di anticongelamento, con rischi di bruciatura di guarnzioni di testata, intasamento (con conseguente cambio) del termostato, possibili crepature dei condotti o manicotti in gomma, presenza di ruggine nel circuito con conseguenze negative per i cuscinetti o paraoli della pompa dell'acqua :?
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da blueboy »

furfante69 ha scritto:invece se non si dovessero raggiungere i 100.000 km in 5 anni di vita, il cambio del liquido deve essere obbligatoriamente fatto, perchè il liquido perde le proprietà di raffreddamento e di anticongelamento, con rischi di bruciatura di guarnzioni di testata, intasamento (con conseguente cambio) del termostato, possibili crepature dei condotti o manicotti in gomma, presenza di ruggine nel circuito con conseguenze negative per i cuscinetti o paraoli della pompa dell'acqua :?
quotissimo ;-)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
Soldatino
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3594
Iscritto il: 21/05/2008, 8:41
Località: Roma

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Soldatino »

io non sapevo che il liquido refrigerante andava cambiato ........... :shock:
se penso che nella mia primissima macchina (106) mettevo direttamente l'acqua del rubinetto :oops:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Michele1986 »

blueboy ha scritto:il mio meccanico ha detto che sipuo' tranquillamente fare ogni 100mila. Zelante come sono, credo che al prossimo tagliando ( olio e filtro a 75.000 km ) procedero' con la sostituzione del liquio di raffreddamento e quello del circuiro frenante :mrgreen:
BlueBoy ma io sinceramente ho letto non so dove che invece il liquido di raffreddamento le sue proprietà le perde in due anni e non in 5.
Allora vorrei chiederti: da quando hai acquistato l'auto sino ad oggi, hai solamente eseguito dei rabbocchi del liquido di raffreddamento?
Un'altra curiosità:ho notato che il liquido di raffreddamento (nella mia auto color ambra) a motore caldo è dilatato rispetto a quando il motore è freddo....è normale questa cosa?? :coolgun: :coolgun: :violent2: :violent2:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Michele1986 »

Ragazzi di che colore è il liquido di raffreddamento nelle vostre 207 1.4 hdi?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Michele1986 »

C'è qualcuno che gentilmente mi risponde? :cry:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
Soldatino
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3594
Iscritto il: 21/05/2008, 8:41
Località: Roma

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Soldatino »

il mio sembra color acqua sporca marroncino chiaro chiaro ma ho la THP
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da alessio_mo »

la mia è 1.6hdi è verde.. comunque ragazzi siccome non mi và di aspettare all'ultimo momento ho guardato dove passano i tubi del radiatore, ma francamente sfiati non ne vedo...! penso che quando sostituirò il liquido farò un paio di ciucciatine con la pompa aspirante, due o tre dalla bolla serbatoio.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”