PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ricarica condizionatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
welko
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/10/2012, 19:33

ricarica condizionatore

Messaggio da welko »

Buongiorno, ieri dopo 14 anni di utilizzo, ho fatto ricaricare il gas del condizionatore della 207.
Appena ritirata l'aria usciva ghiacciata, ma non avendone bisogno l'ho spenta subito. In serata usciva tiepida e sui 19 gradi addirittura calda. Dopo alcune ore ho riavviato l'auto è l'aria era fresca/fredda ma sulla temperatura 14° mi sarei aspettato uscisse il ghiaccio invece non mi pareva gelida. Può essere che impieghi un po' a raggiungere il livello di efficienza o conviene riportarla subito? Non vorrei che ricaricando il gas si fosse crepato il serbatoio con conseguente perdita. Può essere? grazie mille

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: ricarica condizionatore

Messaggio da bidddo »

Ricaricando non si possono fare danni perché l'impianto è progettato per una pressione interna più alta di quella di esercizio.
Il freddo che deve produrre welko oscilla entro un certo margine.
Mi sembra strano però che si registri una differenza di freddo evidente come la descrivi.
Se la ricarica è stata fatta addizionando col tracciante, si può verificare una eventuale perdita.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: ricarica condizionatore

Messaggio da bassplayer »

la temperatura dell'aria dipende anche dalla temperatura esterna. Se fuori hai 18 gradi e imposti 14, non uscirá mai ghiacciata, se fuori ne hai 35, allora si che congeli :)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: ricarica condizionatore

Messaggio da guidogt »

devi considerare anche la velocita' a cui stai procedendo piu vai piu rinfresca...la ventola sopperisce ma non e' la stessa cosa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ricarica condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao welko
Immagino e spero ti abbiano sostituito anche l'olio durante la ricarica.
Il massimo freddo lo hai impostando low nel caso del clima automatico.
Il 14 è un indice di temperatura che tiene conto dei vari sensori......
Il low "spara" il massimo freddo considerando le condizioni di lavoro della macchina clima (vedasi ciclo frigorifero), vale a dire il delta temperatura fra interna ed esterna.
Se vorrai tornare ad aggiornare dopo alcune prove, farai certamente cosa gradita.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: ricarica condizionatore

Messaggio da Nacot »

Topic spostato nella sezione corretta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ricarica condizionatore

Messaggio da Gian »

Altro particolare a cui prestare attenzione è che non abbiano messo troppo gas dove il pressostato bloccherebbe il funzionamento del compressore, per salvaguardare l'integrità dell'impianto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai venire a raccontarceli.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”