PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Rtas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2014, 12:25

Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Rtas23 »

Peugeot 207 1.4 75cv.
Purtroppo cambiando il liquido di raffreddamento ho fatto una grandissima c*****a...Una delle valvole di spurgo è una vite a brugola situata sotto al sensore di temperatura (tra blocco motore e filtro aria). Durante la fase di riscaldamento motore l'ho aperta è chiusa più di una volta per essere sicuro di fosse spurgato bene l'impianto. Purtroppo però forse serrandola un po' troppo forte sì è spanato il filetto dove si avvitava che sembra addirittura fatto in plastica! La vite è laschissima quindi appena va in temperatura inizia a perdere acqua cosa posso fare? Mi sa che l'unica è farsela portare da in carroatrezzi al meccanico.

Avatar utente
jango
Peugeottista veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/03/2009, 20:00
Località: catanzaro

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da jango »

prova a mettere del silicone x alte temperature
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

Rtas23 ha scritto:Peugeot 207 1.4 75cv.
Purtroppo cambiando il liquido di raffreddamento ho fatto una grandissima c*****a...Una delle valvole di spurgo è una vite a brugola situata sotto al sensore di temperatura (tra blocco motore e filtro aria). Durante la fase di riscaldamento motore l'ho aperta è chiusa più di una volta per essere sicuro di fosse spurgato bene l'impianto. Purtroppo però forse serrandola un po' troppo forte sì è spanato il filetto dove si avvitava che sembra addirittura fatto in plastica! La vite è laschissima quindi appena va in temperatura inizia a perdere acqua cosa posso fare? Mi sa che l'unica è farsela portare da in carroatrezzi al meccanico.
Ciao
Togli la vite gli passi alcuni giri di teflon e la riavviti
Vedrai che se il supporto non è crepato terrà
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Rtas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2014, 12:25

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Rtas23 »

Ciao
Togli la vite gli passi alcuni giri di teflon e la riavviti
Vedrai che se il supporto non è crepato terrà
;-)
Purtroppo sono proprio saltati i filetti che ho trovato sulla vite a brugola quando l'ho tolta completamente per vedere lo stato del danno

Rtas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2014, 12:25

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Rtas23 »

Scusa mi spiego meglio. Svitando la vite a brugola ed estraendola dalla sede, mi sono ritrovato sulla filettatura della vite il filetto del foro che si è completamente mangiato

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

Rtas23 ha scritto:Scusa mi spiego meglio. Svitando la vite a brugola ed estraendola dalla sede, mi sono ritrovato sulla filettatura della vite il filetto del foro che si è completamente mangiato
Ciao
Se non si è crepata la parte metallica potresti forarla per filettare mettendoci una brugola di una misura maggiore a patto che ci sia - e una volta filettato -rimanga sufficiente materiale a garanzia della robustezza meccanica.
Dato che non potrai serrare forte sulla vite gli avvolgi qualche giro di teflon in modo che garantisca sufficiente tenuta senza doverla bloccare in modo esagerato.
Se non volessi fare tutto questo lavoro monta un pezzo di recupero.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quto gian....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

Silicone alte temperature e risolvi. A me è capitato col tappo della coppa dell'olio sull'auto di babbo perché il meccanico che aveva fatto il cambio olio la volta precedente aveva serrato troppo e mangiato la filettatura sulla coppa. Il silicone a me ha retto, asciuga bene il foro spandi il silicone sul filetto o su quello che ne rimane, fai la stessa cosa sulla vite. Metti la vite nel foro e aggiungi ancora un pelo di silicone dall'esterno a sigillare i bordi, aspetta che si asciughi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Rtas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2014, 12:25

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Rtas23 »

massi.drago ha scritto:Silicone alte temperature e risolvi. A me è capitato col tappo della coppa dell'olio sull'auto di babbo perché il meccanico che aveva fatto il cambio olio la volta precedente aveva serrato troppo e mangiato la filettatura sulla coppa. Il silicone a me ha retto, asciuga bene il foro spandi il silicone sul filetto o su quello che ne rimane, fai la stessa cosa sulla vite. Metti la vite nel foro e aggiungi ancora un pelo di silicone dall'esterno a sigillare i bordi, aspetta che si asciughi.
Ok grazie mille, mi sembra un buon metodo...Preciso che il foro filettato è in plastica, comunque spero funzioni lo stesso il silicone no? Nel caso volessi sostituire il pezzo? In internet non lo trovo e non saprei neanche come si chiami in realtà

Rtas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2014, 12:25

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Rtas23 »

Ah un altra cosa, facendo questa cosa del silicone non riuscirei più a spurgare l'impianto di raffreddamento, dite sia un problema?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

No potrai farlo ugualmente perché il silicone è rimovibile, semplicemente per richiudere dovrai fare nuovamente la stessa menata. Il silicone ovviamente va benissimo anche su plastica.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Rtas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2014, 12:25

Re: Grosso problema durante il cambio liquido raffreddamento

Messaggio da Rtas23 »

massi.drago ha scritto:No potrai farlo ugualmente perché il silicone è rimovibile, semplicemente per richiudere dovrai fare nuovamente la stessa menata. Il silicone ovviamente va benissimo anche su plastica.
Ottimo grazie mille😊

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Penso che avrai problemi, perché quando allenti la vite per lo spurgo esce appunto il liquido.... come fai ad asciugarlo per rimetterlo nuovo?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Rtas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2014, 12:25

Re:

Messaggio da Rtas23 »

Dallas1984 ha scritto:Penso che avrai problemi, perché quando allenti la vite per lo spurgo esce appunto il liquido.... come fai ad asciugarlo per rimetterlo nuovo?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ho pensato, oggi metto il silicone sul filetto e sulla vite e chiudo tutto. Domani dopo che si è solidificato vedo se riesco a girarlo un po' (come se si fosse creato un nuovo filetto). Poi accendo la macchina, aspetto qualche minuto, sfiato, richiudo, spengo la macchina. Quando si è raffreddato do una passata di silicone anche fuori. Che dici ha senso? Oppure a sto punto non sfiato nulla e pace...Tanto in teoria dovrebbe sfiatare da solo il sistema no?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Rtas23 ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Penso che avrai problemi, perché quando allenti la vite per lo spurgo esce appunto il liquido.... come fai ad asciugarlo per rimetterlo nuovo?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ho pensato, oggi metto il silicone sul filetto e sulla vite e chiudo tutto. Domani dopo che si è solidificato vedo se riesco a girarlo un po' (come se si fosse creato un nuovo filetto). Poi accendo la macchina, aspetto qualche minuto, sfiato, richiudo, spengo la macchina. Quando si è raffreddato do una passata di silicone anche fuori. Che dici ha senso? Oppure a sto punto non sfiato nulla e pace...Tanto in teoria dovrebbe sfiatare da solo il sistema no?
Ciao
Oltre alla temperatura, considera anche la pressione che raggiunge l'impianto soprattutto in tutte le condizioni.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”