PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compressore del Condizionatore che non parte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da DANIDANI »

Buongiorno

vi scrivo perche nella mia auto, una Peugeot 207 1.4 VTI 16 Valvole, adesso che sta arrivando l'estate, non funziona più il condizionatore; esattamente se schiaccio l'nterruttore, si accende la luce ma non si sente partire il compressore con abbassameto del numero di giri e dalle bocchette esce solo aria calda.

La macchina ha 8 anni, non ha ma i fatto una ricarica di gas poichè il condizionatore ha sempre funzionato bene.
L'ho portata a fare il tagliando, l'officina, che fa anche ricariche di gas, mi dice di non essere in grado di riparare poichè trattasi di un problema elettrico, forse del compressore, immagino che abbiano quindi verificato la presenza di gas.

Chiedo a voi, se avete avuto il mio stesso problema e, nel caso, cosa potrebbe essere.
Sto leggendo in Internet che cambiare il compressore costa 500 Euro, 200 Euro se lo si trova ricondizionato.

Premetto che qualche mese fa, sempre nella stessa officina, mi hanno cambiato il termostato che non funzionava e quindi non faceva partire la ventola di raffreddamento, per fare questo intervento dicono di avere smontato mezza macchina; vi chiedo se potrebbe esserci qualche collegamento.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Anatra

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da Anatra »

cambia officina, stai lavorando con dei cani. Normalmente in quelle condizioni manca semplicemente il gas e il compressore non parte. trova magari un centro specializzato in clima.

DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da DANIDANI »

Grazie, mi sembra strano che non abbiano almeno fatto la prova per vedere se c'era il gas.

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da rayden »

Cara anatra... quanta supponenza. Il problema è quasi sicuramente dato da un sensore temperatura guasto presente nel motore che non da consenso al compressore (è un sensore dedicato): il suo scopo sarebbe quello di staccare il compressore in caso di surriscaldamento del motore. Se ne è già parlato altre volte nel forum.

I sintomi sono: la spia dell'aria condizionata si accende ma il compressore non attacca. Nessun errore in diagnostica.

E' capitato anche a me. All'epoca l'inassistenza peugeot ha impiegato due settimane per capire il problema (tentando prima un'inutile ricarica del gas, e poi smontando completamente la zona scambiatore abitacolo e sostituendo la centralina con quella di un modello simile) poi finalmente scoprendo il sensore. Fortuna che era in garanzia, altrimenti avrebbero messo in conto tutto dando come al solito la colpa ad un incolpevole centralina. Ovviamente il tutto in piena estate.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da Gian »

DANIDANI ha scritto:Grazie, mi sembra strano che non abbiano almeno fatto la prova per vedere se c'era il gas.
Ciao
Solitamente quando non si inserisce è perché manca gas e a distanza di 8 anni è fattibile.
Credo però che in officina lo abbiano verificato
In ogni caso però è bene sempre partire da componenti meno costosi e il più delle volte responsabili del malfunzionamento piuttosto che avventarsi immediatamente sul compressore dal costo più elevato.
Spero che tutte queste valutazioni almeno l'officina le abbia compiute.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maurisurfer81
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2016, 12:46

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da maurisurfer81 »

Prova a verificare anche il funzionamento dell' innesto elettromagnetico (nome tecnico del ricambio ovviamente non originale) ovvero la puleggia che dovrebbe azionare il compressore. Tale puleggia funziona come una specie di frizione che gira liberamente quando il clima è disattivato mentre trascina il rotore del compressore quando lo attivi. L'ispezione è semplice dal lato della cinghia ausiliaria individua il compressore e di conseguenza la puleggia. Questa gira liberamente trascinata dalla cinghia mentre al suo interno il rotore è fermo. Quando attivi il clima sentirai un clack ossia il magnete interno attira a se il rotore ed inizierà ad essere trascinato dalla puleggia.

DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da DANIDANI »

Grazie a tutti per gli avvertimenti

Dopo che la prima officina mi ha detto che non era in grado di intervenire, sono andato in altra che ha subito provveduto ad aggiungere gas, purtroppo con esito negativo.
Devo riportare la macchina la settimana prossima per diagnosi completa, provvederò a descrivere i vostri consigli prima che mi smontino tutta la macchina, sono un pò preoccupavo, considerando da come sono partiti.

Grazie ancora

DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da DANIDANI »

rayden ha scritto:Il problema è quasi sicuramente dato da un sensore temperatura guasto presente nel motore che non da consenso al compressore (è un sensore dedicato): il suo scopo sarebbe quello di staccare il compressore in caso di surriscaldamento del motore. Se ne è già parlato altre volte nel forum.
Grazie Rayden,
ti chiedo se potrebbe esserci qualche collegamento al cambio del termostato che non funzionava e quindi non faceva partire la ventola di raffreddamento, avvenuto a Dicembre, o sono 2 impianti completamente a se?
Saluti

DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da DANIDANI »

Grazie Rayden,
ti chiedo se potrebbe esserci qualche collegamento al cambio del termostato che non funzionava e quindi non faceva partire la ventola di raffreddamento, avvenuto a Dicembre, o sono 2 impianti completamente a se?
Saluti[/quote]

Chiedo questo perchè il clima funzionava prima dell'inverno e non più alla prima accensione in primavera.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da tommy88 »

Non é che potrebbe essere nuovamente il termostato?? Perché sembra quello lo scherzo..


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da Gian »

tommy88 ha scritto:Non é che potrebbe essere nuovamente il termostato?? Perché sembra quello lo scherzo..


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
....o il pressostato che non si accorge della presenza del gas nell'impianto dopo la ricarica?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da tommy88 »

Anche,sono quelle cose,che secondo me,che sono un po' nel settore,ci vuole qualcuno che sappia dove mettere le mani,non il meccanico generico..




Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da Gian »

tommy88 ha scritto:Anche,sono quelle cose,che secondo me,che sono un po' nel settore,ci vuole qualcuno che sappia dove mettere le mani,non il meccanico generico..




Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Ciao
Esatto
Per questo forse meglio affidarsi ad un centri tipo quelli Diavia o simili
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da rayden »

DANIDANI ha scritto:
rayden ha scritto:Il problema è quasi sicuramente dato da un sensore temperatura guasto presente nel motore che non da consenso al compressore (è un sensore dedicato): il suo scopo sarebbe quello di staccare il compressore in caso di surriscaldamento del motore. Se ne è già parlato altre volte nel forum.
Grazie Rayden,
ti chiedo se potrebbe esserci qualche collegamento al cambio del termostato che non funzionava e quindi non faceva partire la ventola di raffreddamento, avvenuto a Dicembre, o sono 2 impianti completamente a se?
Saluti
Dovrebbero essere cose indipendenti. Il sensore è bas...biiip...do perchè in pochi sanno della sua esistenza (nemmeno in peugeot inizialmente ci hanno pensato :-P) e non lascia traccia in diagnostica. Tutto sembra funzionare, spie comprese... solo che il compressore non attacca. In bocca la lupo.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Compressore del Condizionatore che non parte

Messaggio da rayden »

Cose indipendenti la valvola termostatica, il sensore temperatura motore e il sensore dedicato ad inibire il compressore del climatizzatore intendo. ;-)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”