PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sonda Lambda e Centralina...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Maury2072017
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2017, 14:53

Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Maury2072017 »

Ola!
Sono nuovo del Forum... volevo sapere se anche a voi ha dato problemi la sonda Lambda... a me è già la seconda volta... la prima quasi al terzo anno (e meno male che era in garanzia!!) e nuovamente ora... il meccanico mi ha parlato di sonda Lambda da cambiare nuovamente e di centralina da riprogrammare perchè è da li che parte l'errore....
Volevo sapere se anche a voi è capitato e se mi spiegate meglio cosa vuol dire tutto ciò... La spia che mi si è accesa è quella raffigurante il motore... spia aranciore/rossa in basso a sinistra del quadrante, tanto per essere chiaro.

Delucidatemi anche perchè se ogni 2/3 anni devo cambiare la sonda Lambda.......... mi girerebbero un pochino...

Grazie, Ciao!

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da rayden »

Motorizzazione? Codici errore in diagnosi? La spia avaria motore può voler dire praticamente qualsiasi cosa.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Maury2072017
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2017, 14:53

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Maury2072017 »

Beh, motorizzazione 1.4 benzina, codice errore non lo so... meccanico mi ha detto presentare a computer due errori... uno la sonda ed uno di "compressione"??? Essendo ignorante in materia mi devo fidare del meccanico... però volevo sapere se a voi è successo qualcosa di simile oppure no... già la seconda volta....

Grazie, ciao

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da rayden »

A me personalmente no. Ho un benzina 1.6 vti, e oltre 100.000Km. Per ora quella rogna mi manca. Prima dell'errore a freddo il motore come girava?
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Maury2072017
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2017, 14:53

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Maury2072017 »

Mah... a dire il vero il motore girava benissimo... poi ho sentito un po' di fatica nel raggiungere il regime e da li è apparsa la spia del motore senza errori particolari se non a schermo "far riparare il veicolo" e stop. E' già la seconda volta... infatti il meccanico che reputa strana sta cosa ha studiato un po' la situazione ed ha notato che è un errore di centralina e quindi dovrà rimapparla.. oltre ricambiare sonda lambda..... quindi? Esperienze in merito? Son proprio sfigato io??

Grazie, Ciao

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da rayden »

Rimappare una centralina di un benzina aspirato... mah... forse ti ha spiegato male. Al limite reset degli autoadattativi. In ogni caso la sonda non dovrebbe rompersi così spesso.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da thewizard »

1.4 benzina la dice lunga sul guasto all'accensione "inspiegabile" della spia motore...

auguri
Fabio

Maury2072017
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2017, 14:53

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Maury2072017 »

Ok, ora che mi avete spaventato potreste dirmi qualcosa in più in merito? Esperienze?
Rimappare o altro termine... mi sembrava rimappare... ha visto che c'era errore nella centralina... io non so... deve metterla su banco per via di una protezione.... balla? Cosa triste? Boh... spiegatemi per favore...

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da rayden »

Posto che di 1.4 benzina esistono due versioni, posto che il tuo problema sul mio benzina 1.6 non si è (ancora) verificato, la centralina si smonta in pochi minuti (calcola che senza smontare la centralina io non ho trovato modo di sostituire la batteria).

Mai però farei mettere le mani a un meccanico generico sulla centralina (mi fiderei moooooolto poco anche della stessa peugeot). Calcola che sostituirla costa oltre 1000 euro e a meno di non avere software specifici e conoscenze molto approfondite di quel preciso modello di motore si rischia di fare più danni che altro.

Solo preparatori e officine specializzate in impianti metano/gpl potrebbero avere gli strumenti adeguati.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Maury2072017
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2017, 14:53

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Maury2072017 »

Ok... quindi devo sperare e basta... purtroppo mi fido di ciò che dice il meccanico vista anche la mia ignoranza in materia... Mi viene male... domani dovrebbe ridarmela....
Ho capito che sono stato sfigato nella scelta dell'auto... spero non in quella del meccanico...

Grazie, Ciao

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da rayden »

Speriamo! :-)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Maury2072017
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2017, 14:53

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Maury2072017 »

Ho ritirato l'auto settimana scorsa... sembra tutto ok.. ora devo solo sperare davvero non si ripeta più e vada tutto bene.... però sta cosa è stranissima.... mi chiedo ancora ora come mai la prima volta dalla casa madre non se ne siano accorti e come mai è capitato solo a me 2 volte la sonda....... mah... mistero!

Volevo chiedervi una cosa che è inerente gli accessori del 207.... avrei bisogno di coprisedili sia anteriori che posteriori... uso estivo per non danneggiare gli originali con salsedine ed altro.... sapreste consigliarmi con qualche modello un po' decente? Non quelli dei supermercati che sono "usa e getta"... qualcosa che posso mettere per qualche mese e poi togliere con discreta facilità... sto vedendo un po' su internet ma son tutti universali e non saprei.....
Deflettori per i finestrini... chi di voi li ha messi? Dove li avete presi e che marche?
Esistono tappetini marchiati peugeot o 207 in gomma?

Grazie, ciao

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Fred Johnson »

Maury2072017 ha scritto:Ho ritirato l'auto settimana scorsa... sembra tutto ok.. ora devo solo sperare davvero non si ripeta più e vada tutto bene.... però sta cosa è stranissima.... mi chiedo ancora ora come mai la prima volta dalla casa madre non se ne siano accorti e come mai è capitato solo a me 2 volte la sonda....... mah... mistero!

Volevo chiedervi una cosa che è inerente gli accessori del 207.... avrei bisogno di coprisedili sia anteriori che posteriori... uso estivo per non danneggiare gli originali con salsedine ed altro.... sapreste consigliarmi con qualche modello un po' decente? Non quelli dei supermercati che sono "usa e getta"... qualcosa che posso mettere per qualche mese e poi togliere con discreta facilità... sto vedendo un po' su internet ma son tutti universali e non saprei.....
Deflettori per i finestrini... chi di voi li ha messi? Dove li avete presi e che marche?
Esistono tappetini marchiati peugeot o 207 in gomma?

Grazie, ciao
Ciao, speriamo che il problema sia risolto definitivamente 😉. Per le cose che vuoi acquistare: deflettori costano sulle 30€ di marca buona, originali qualcosa in più (io ho quelli originali ma me li hanno regalati all'acquisto della macchina). Per i tappetini, originali li puoi comprare in concessionaria ma ti suggerisco MTM shop, un sito dove te li puoi personalizzare come vuoi e puoi anche riprodurre quelli originali. Ci sono 3 tipi di tappetini, ti sconsiglio quelli "base", opta per i medi o il top di gamma. Per quanto riguarda le foderine, a parte quelle da supermarket non so se si trova qualcosa di migliore. Sicuramente ci saranno, puoi chiedere in un autoricambi fornito o in qualche auto lavaggio serio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maury2072017
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/04/2017, 14:53

Re: Sonda Lambda e Centralina...

Messaggio da Maury2072017 »

Ok, grazie, vado a vedere MTM....

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”