PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomali catalizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
welko
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/10/2012, 19:33

anomali catalizzatore

Messaggio da welko »

207 VTI 95 cv del 2009, benzina, 60.000 km percorsi
Buongiorno a tutti,
domenica, dopo avere fatto il pieno al solito distributore e percorso una ottantina di km tra città e autostrada, ho iniziato a sentire la macchina perdere in fluidità di marcia. Accelerando sentivo che vi erano alcune incertezze, come degli "intoppi".
Arrivato intorno ai 120 km di percorrenza, in 5^ marcia intorno ai 70/80 all'ora, questi intoppi si sono fatti più insistenti con cali di potenza e si è accesa la spia del motore con la segnalazione anomalia impianto catalizzatore.
Provando ad andare a bassa velocità in 5^ la cosa si è fatta ancora più marcata con anche vibrazioni ecc.
Ora mi chiedo.
Potrebbe essere colpa di benzina con impurità? Dati i pochi km (60.000), potrebbe bastare aggiungere un additivo ad hoc per catalizzatore (suggerimenti su marche?) e fare qualche km tirando un po' per "sgorgare" il tutto?
Nel caso, meglio finire la benzina "incriminata" presente (circa 1/2 pieno) e poi fare il trattamento o meglio fare il pieno con tipo V-Power e aggiungere additivo al pieno? Ho letto che per trattamenti curativi l'additivo andrebbe messo con circa 30 litri di benzina ma non so se sia saggio finire quella presente ove la causa fosse proprio la benzina un poco sporca.
Se no potrei mettere additivo alla benzina presente, andare a esaurimento e poi fare pieno V-Power con altro additivo. O sarebbe troppo??
Da ultimo, potrebbe essere un problema che se non risolto a breve diventa grave e rischio di buttare via la macchina??
grazie mille!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomali catalizzatore

Messaggio da Gian »

welko ha scritto:207 VTI 95 cv del 2009, benzina, 60.000 km percorsi
Buongiorno a tutti,
domenica, dopo avere fatto il pieno al solito distributore e percorso una ottantina di km tra città e autostrada, ho iniziato a sentire la macchina perdere in fluidità di marcia. Accelerando sentivo che vi erano alcune incertezze, come degli "intoppi".
Arrivato intorno ai 120 km di percorrenza, in 5^ marcia intorno ai 70/80 all'ora, questi intoppi si sono fatti più insistenti con cali di potenza e si è accesa la spia del motore con la segnalazione anomalia impianto catalizzatore.
Provando ad andare a bassa velocità in 5^ la cosa si è fatta ancora più marcata con anche vibrazioni ecc.
Ora mi chiedo.
Potrebbe essere colpa di benzina con impurità? Dati i pochi km (60.000), potrebbe bastare aggiungere un additivo ad hoc per catalizzatore (suggerimenti su marche?) e fare qualche km tirando un po' per "sgorgare" il tutto?
Nel caso, meglio finire la benzina "incriminata" presente (circa 1/2 pieno) e poi fare il trattamento o meglio fare il pieno con tipo V-Power e aggiungere additivo al pieno? Ho letto che per trattamenti curativi l'additivo andrebbe messo con circa 30 litri di benzina ma non so se sia saggio finire quella presente ove la causa fosse proprio la benzina un poco sporca.
Se no potrei mettere additivo alla benzina presente, andare a esaurimento e poi fare pieno V-Power con altro additivo. O sarebbe troppo??
Da ultimo, potrebbe essere un problema che se non risolto a breve diventa grave e rischio di buttare via la macchina??
grazie mille!
Ciao
Dico che è quasi certamente la benzina sporca o comunque non di qualità.
In merito prima finisci quella che hai dentro cercando di non chiedere troppo al motore viaggia piano e non mandarlo sotto sforzo.
Si innescherebbero vibrazioni inutili e alla lunga anche dannose.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: anomali catalizzatore

Messaggio da thewizard »

certo, Gian ha ragione

ma con la diagnosi potresti malauguratamente scoprire che è partita una bobina...

Fabio

welko
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/10/2012, 19:33

Re: anomali catalizzatore

Messaggio da welko »

Suggerite trattamento con additivo / pieno con benzina V Power e poi vedere come va o subito test?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”