207 VTI 95 cv del 2009, benzina, 60.000 km percorsi
Buongiorno a tutti,
domenica, dopo avere fatto il pieno al solito distributore e percorso una ottantina di km tra città e autostrada, ho iniziato a sentire la macchina perdere in fluidità di marcia. Accelerando sentivo che vi erano alcune incertezze, come degli "intoppi".
Arrivato intorno ai 120 km di percorrenza, in 5^ marcia intorno ai 70/80 all'ora, questi intoppi si sono fatti più insistenti con cali di potenza e si è accesa la spia del motore con la segnalazione anomalia impianto catalizzatore.
Provando ad andare a bassa velocità in 5^ la cosa si è fatta ancora più marcata con anche vibrazioni ecc.
Ora mi chiedo.
Potrebbe essere colpa di benzina con impurità? Dati i pochi km (60.000), potrebbe bastare aggiungere un additivo ad hoc per catalizzatore (suggerimenti su marche?) e fare qualche km tirando un po' per "sgorgare" il tutto?
Nel caso, meglio finire la benzina "incriminata" presente (circa 1/2 pieno) e poi fare il trattamento o meglio fare il pieno con tipo V-Power e aggiungere additivo al pieno? Ho letto che per trattamenti curativi l'additivo andrebbe messo con circa 30 litri di benzina ma non so se sia saggio finire quella presente ove la causa fosse proprio la benzina un poco sporca.
Se no potrei mettere additivo alla benzina presente, andare a esaurimento e poi fare pieno V-Power con altro additivo. O sarebbe troppo??
Da ultimo, potrebbe essere un problema che se non risolto a breve diventa grave e rischio di buttare via la macchina??
grazie mille!
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anomali catalizzatore
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: anomali catalizzatore
Ciaowelko ha scritto:207 VTI 95 cv del 2009, benzina, 60.000 km percorsi
Buongiorno a tutti,
domenica, dopo avere fatto il pieno al solito distributore e percorso una ottantina di km tra città e autostrada, ho iniziato a sentire la macchina perdere in fluidità di marcia. Accelerando sentivo che vi erano alcune incertezze, come degli "intoppi".
Arrivato intorno ai 120 km di percorrenza, in 5^ marcia intorno ai 70/80 all'ora, questi intoppi si sono fatti più insistenti con cali di potenza e si è accesa la spia del motore con la segnalazione anomalia impianto catalizzatore.
Provando ad andare a bassa velocità in 5^ la cosa si è fatta ancora più marcata con anche vibrazioni ecc.
Ora mi chiedo.
Potrebbe essere colpa di benzina con impurità? Dati i pochi km (60.000), potrebbe bastare aggiungere un additivo ad hoc per catalizzatore (suggerimenti su marche?) e fare qualche km tirando un po' per "sgorgare" il tutto?
Nel caso, meglio finire la benzina "incriminata" presente (circa 1/2 pieno) e poi fare il trattamento o meglio fare il pieno con tipo V-Power e aggiungere additivo al pieno? Ho letto che per trattamenti curativi l'additivo andrebbe messo con circa 30 litri di benzina ma non so se sia saggio finire quella presente ove la causa fosse proprio la benzina un poco sporca.
Se no potrei mettere additivo alla benzina presente, andare a esaurimento e poi fare pieno V-Power con altro additivo. O sarebbe troppo??
Da ultimo, potrebbe essere un problema che se non risolto a breve diventa grave e rischio di buttare via la macchina??
grazie mille!
Dico che è quasi certamente la benzina sporca o comunque non di qualità.
In merito prima finisci quella che hai dentro cercando di non chiedere troppo al motore viaggia piano e non mandarlo sotto sforzo.
Si innescherebbero vibrazioni inutili e alla lunga anche dannose.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: anomali catalizzatore
certo, Gian ha ragione
ma con la diagnosi potresti malauguratamente scoprire che è partita una bobina...
Fabio
ma con la diagnosi potresti malauguratamente scoprire che è partita una bobina...
Fabio
Re: anomali catalizzatore
Suggerite trattamento con additivo / pieno con benzina V Power e poi vedere come va o subito test?