PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
odioilenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2017, 13:54

207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da odioilenti »

Ciao a tutti,
ho una 207 del 2009 motore 1400 75 cv, con appena 64000 km.ed ha gia la guarnizione della testa bruciata.
Ma il problema che voglio illustrarvi e' un'altro.
Mi capita periodicamente di andare dai suoceri in montagna dove devo affrontare una salita di circa 8 km.... bene la macchina e' molto fiacca.....a volte tocca mettere la prima, e se non la tiro bene, quando inserisco la seconda non riesce a tenerla.....
in pratica un vero disastro.
le vostre come si comportano ?
cosa potrebbe essere ?
il meccanico mi dice che anche mettendo a posto la guranizione della testa non cambiera'.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Dipende dal tipo di bruciatura della guarnizione di testa...

Raramente (molto) una guarnizione di testa non incide anche sulla tenuta della compressione. ..

Quindi sistemando la testa (ovviamente un lavoro fatto a regola darte) dovrebbe migliorare anche la resa del motore, perché migliora la sua compressione. .

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da Gian »

odioilenti ha scritto:Ciao a tutti,
ho una 207 del 2009 motore 1400 75 cv, con appena 64000 km.ed ha gia la guarnizione della testa bruciata.
Ma il problema che voglio illustrarvi e' un'altro.
Mi capita periodicamente di andare dai suoceri in montagna dove devo affrontare una salita di circa 8 km.... bene la macchina e' molto fiacca.....a volte tocca mettere la prima, e se non la tiro bene, quando inserisco la seconda non riesce a tenerla.....
in pratica un vero disastro.
le vostre come si comportano ?
cosa potrebbe essere ?
il meccanico mi dice che anche mettendo a posto la guranizione della testa non cambiera'.
Ciao
Con la guarnizione della testa in quelle condizioni difficile fare paragoni.
La salita quanta pendenza ha ?
Un conto è dire fatica a salire su una pendenza per esempio del 18 % un altro su una del 10 %
Considera anche, che la 207 non è proprio un peso piuma e con soli 75 cv non puoi pretendere più di tanto.
Questo in linea generale
Certamente che se la salita fosse solo al 5 o 6 % e devi mettere la prima il discorso cambia molto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

odioilenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2017, 13:54

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da odioilenti »

La salita e' del 6-7% .... ma credo che sia proprio un problema della rapportatura delle marce.....che sono troppo lunghe a mio avviso. Poi c'e' anche un discorso del motore sottodimensionato per la stazza dell'auto... :o

odioilenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2017, 13:54

Re:

Messaggio da odioilenti »

Grazie per il consiglio......
Dallas1984 ha scritto:Dipende dal tipo di bruciatura della guarnizione di testa...

Raramente (molto) una guarnizione di testa non incide anche sulla tenuta della compressione. ..

Quindi sistemando la testa (ovviamente un lavoro fatto a regola darte) dovrebbe migliorare anche la resa del motore, perché migliora la sua compressione. .

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da Gian »

odioilenti ha scritto:La salita e' del 6-7% .... ma credo che sia proprio un problema della rapportatura delle marce.....che sono troppo lunghe a mio avviso. Poi c'e' anche un discorso del motore sottodimensionato per la stazza dell'auto... :o
Intanto metti a posto il motore
Nel caso dovessi sostituire i pneumatici potresti montare la misura riportata a libretto che abbia il diametro più piccolo consentito.
Variando la dimensione del pneumatico varia anche se in percentuale minima la rapportatura giro ruota / giro albero motore ovviamente a tutte le marce.
Al contrario se aumentassi il diametro, aumenterebbe tale rapportatura con conseguente maggior sforzo per il motore.
Per saperlo esattamente devi leggere tutte le misure riportate a libretto e fare i calcoli per calcolare il diametro complessivo della ruota (cerchio + pneumatico) e confrontarle con la misura delle ruote che hai montato ora.
Purtroppo essendo un aspirato poco si può fare dal punto di vista di una leggera vitaminizzazione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

carlon1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/07/2015, 14:15
Località: Napoli

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da carlon1 »

Certo un lavoro alla testata fatto non alla perfezione potrebbe portare a perdita della compressione.
Ma un controllo anche ai cilindri?
207 1.4 Vti 2009

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da Gian »

carlon1 ha scritto:Certo un lavoro alla testata fatto non alla perfezione potrebbe portare a perdita della compressione.
Ma un controllo anche ai cilindri?
Ciao Carlon1
Certamente visto che lo stai aprendo sarebbe doveroso farlo.
Considera anche che per sua natura costruttiva, il tuo motore è molto robusto.

Ricordo quando nel lontano 1992 la rivista 4 ruote sottopose ad un test direi massacrante una Citroen ZX dotata dello stesso motore 1.4
Il test consisteva nell'andata e ritorno 2 volte al giorno sul percorso Milano - Pontremoli via passo della Cisa.
E fin qui nulla di strano.
Quel che la rivista voleva testare era la robustezza sia dell'auto ma ancor più del motore.
E così fecero in modo che al motore fosse possibile solo effettuare rabbocchi ma non sostituzione di nessun fluido.
L'auto era stata zavorrata simulando la presenza a bordo di 4 persone.

Dopo diversi mesi in quelle condizioni, erano arrivati a percorrere ben 120.000 km nella speranza che qualcosa cedesse prima.

Poiché non cedette niente, decisero di fermarla e nella loro officina la smontarono tutta a pezzi per valutarne lo stato di usura generale e in particolare del motore il quale si dimostrò (misure alla mano), ancora in perfetta forma tant'è che il responso finale fu che sarebbe durato ancora a lungo prima che fosse arrivato a cedere qualche pezzo.

Questo per dirti che se da un lato il tuo motore si trova penalizzato dalla massa dell'auto, dall'altro puoi contare su un'ottima affidabilità.
Il tuo caso in cui ha ceduto la guarnizione della testa non è nulla di preoccupante, è un rischio che può capitare a qualunque motore indifferentemente da marca e modello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da Gian »

...Dimenticavo
Se vorrai tornare ad aggiornare, rimarrò sintonizzato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto Gian.... preciso ed esaustivo come sempre. .. . 8-) 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Messaggio da DavideDaSerra »

Per quanto riguarda la salita confermo che è piantata. Su salite del 10-12% per tenere i 90 devo restare in IV se non in III. Per accelerare a quella velocità o tiro le marce alte a 5000 giri o non supera i 60.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

DavideDaSerra ha scritto:Per quanto riguarda la salita confermo che è piantata. Su salite del 10-12% per tenere i 90 devo restare in IV se non in III. Per accelerare a quella velocità o tiro le marce alte a 5000 giri o non supera i 60.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Ciao Davide
Spero che tu sappia quali pendenze siano il 10 12 %
A mio avviso su quelle pendenza è già tanto quello che ti da
Per migliorare le prestazioni soprattutto in salita si deve necessariamente migliorare il rapporto peso potenza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da thewizard »

le pendenze del 12% non esistono su strade normali ma sono ammesse solo per le rampe di garage
localmente (= tratta urbana) è ammesso 8% mentre per poche decine di metri è prevista una pendenza massima del 10%
in extraurbano la pendenza massima è 7%, in autostrada il 5%

i pneumatici sono omologati per misure diverse (larghezza nominale impronta a terra) aventi obbligatoriamente lo stesso rotolamento (circonferenza) con uno scarto massimo del 3%


Fabio

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da rayden »

Forse in pianura... nella mia città ce ne sono parecchie di strade con pendenza superiore al 10%! :-P
Ovviamente non ci vai a 90Km/h (nè in salita nè tantomeno in discesa).
Negli ultimi anni, causa automobilisti impediti la maggior parte è a senso unico in salita (salvo autorizzati). ;-)

Altro che rampe di garage ;-)

Su tutte:
https://www.spiz.it/rampigada-santa" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui per cercare le pendenze (medie) in tutta europa:
http://www.salite.ch/struttura/salite.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 motore benz.1400 (75cv) fiacco in salita

Messaggio da Gian »

rayden ha scritto:Forse in pianura... nella mia città ce ne sono parecchie di strade con pendenza superiore al 10%! :-P
Ovviamente non ci vai a 90Km/h (nè in salita nè tantomeno in discesa).
Negli ultimi anni, causa automobilisti impediti la maggior parte è a senso unico in salita (salvo autorizzati). ;-)

Altro che rampe di garage ;-)

Su tutte:
https://www.spiz.it/rampigada-santa" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui per cercare le pendenze (medie) in tutta europa:
http://www.salite.ch/struttura/salite.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Concordo che di in Italia di pendenze superiori al 10 % ce ne sono parecchie.
Torno a ripetermi che se si vuol salire più agevolmente bisogna migliorare necessariamente il rapporto peso potenza o accorciare i rapporti del cambio.
Per questo motivo e non solo tutti i fuoristrada son dotati di marce ridotte.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”