PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto livello benzina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
elzeviron
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2017, 0:25

Guasto livello benzina?

Messaggio da elzeviron »

Ciao a tutti,

da qualche tempo sulla mia 207 (1.6 benzina, 110cv) il livello della benzina resta sempre a zero, con annessa segnalazione della riserva.

Per prima cosa premetto che un impianto GPL e relativo emulatore BRC PSA MY05 che, ad ogni accensione dovrebbe forzare una rilettura del livello.
Sono però propenso a pensare ad un problema al galleggiane (o qualcosa di simile) perché da un paio di settimane vado solo a benzina, e ho già fatto due pieni (da 16 lt il primo e più di mezzo serbatoio il secondo) senza però cambiamenti nelle letture del livello di benzina.

In breve è andata così:
- (andavo a gpl) qualche settimana fa, per qualche giorno il livello della benzina stava a zero ma la spia della riserva era spenta (!)
- staccato la batteria, il livello è stato letto corretto (circa metà serbatoio)
- da lì in poi è sceso quasi immediatamente a zero (con riserva accesa) senza che l'emulatore lo resettasse
- ho fatto il primo pieno, ma senza che nulla cambiasse.. sempre livello zero e riserva
- da allora ho percorso più di 300km, poi fatto il pieno e.. ancora nessuna lettura

Stasera ho provato a cercare di capire, dal connettore sulla pompa della benzina, la lettura in ohm che dovrebbe rappresentare il livello di benzina presente.. però ho le idee un po' confuse: il connettore ha quattro fili, due di alimentazione e due di segnale.. Riesco in qualche modo a cercare di leggere la resistenza? Quali pin dovrei leggere?

Il mio meccanico "di fiducia" dice che se fosse un problema di galleggiante, bisogna cambiare tutta la pompa.
E io in questo momento non ho proprio voglia di buttare 400 € (pompa già bruciata una volta..).


Avete qualsiasi suggerimento da darmi se non altro per capire che sta succedendo?


ps: sfiga nella sfiga.. potrei anche vivere senza sapere il livello esatto di benzina, ma sulla mia auto se vado a gpl e lei crede di essere in riserva, mi va in anomalia l'ESP e si disattiva :pale:


Grazie a chiunque possa darmi un indizio :scratch:

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto livello benzina?

Messaggio da Dallas1984 »

elzeviron ha scritto:.... il connettore ha quattro fili, due di alimentazione e due di segnale.. Riesco in qualche modo a cercare di leggere la resistenza? Quali pin dovrei leggere?

......
Dei 4 il segnale sono uno dei due con sezione più fine...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

elzeviron
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2017, 0:25

Re: Guasto livello benzina?

Messaggio da elzeviron »

Grazie.
Io però se scollego il connettore alla pompa e provo a misurare la resistenza ai capi di due connettori (uno fine, che dovrebbe essere il segnale, e uno grosso che dovrebbe essere la terra) non trovo mai alcun valore valido di resistenza.
Ho provato tutte le possibili combinazioni.

Sto sbagliando a misurare?

(Tester impostato sui 200 Ohm)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ci sta che la pompa debba continuare ad essere alimentata e/o che la massa (o terra come la chiami tu) sia quella grossa per tutto...

Se mi specifichi esattamente modello, motore, anno e allestimento provo a vedere se recupero schema.....

Ovviamente se non hai furia...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

elzeviron
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2017, 0:25

Re: Guasto livello benzina?

Messaggio da elzeviron »

207 1100cv del 2007 a benzina, allestimento XS.

Quindi la misurazione dovrei farla con il connettore collegato e con la chiave su ON?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non lo so... é un' ipotesi (per me molto plausibile), ma comunque un' ipotesi

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Lo schema che ho trovato riporta:

Pin 3 alimentazione pompa che proviene dalla piastra portafusibilib Psf1

Pin 4 massa (unica)

Pin 5 e 6 vanno entrambi alla centralina Bsi sul connettore a 40 vie nero ai poli 15 e 14 rispettivamente

Ciao

Quindi sembra esserci solo una massa...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”