PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Singhiozzo del motore al minimo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Treppi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2017, 18:15

Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da Treppi »

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho una 207 1400 eco GPL del 2010 con 85000 km. Ho un problema che non riesco a risolvere: il motore alimentato a benzina, al minimo perde colpi, come se andasse a tre. Se accelero, o durante la marcia, il motore va regolare. Poi al minimo torna il singhiozzo. Mentre se il motore viene alimentato a GPL sembra che vada a due anche in fase di accelerazione... Inguidabile. Da premettere che ho fatto effettuare ben due diagnosi cerca guasti con nessun risultato,la diagnosi non trova guasti. Ho sostituito candele, bobina, ho fatto effettuare il test di compressione, ho fatto la pulizia del gruppo farfallato con uno spray adatto; non contento per l'esito negativo, ho addirittura smontato il gruppo farfallato e messo a bagno in un prodotto detergente per due ore, pulito come uno specchio e rimontato il gruppo: ancora negativo. Ho sostituito il bulbo della temperatura, il sensore di giri, le sonde lampda e ancora esito negativo. Ho fatto effettuare la diagnosi del gruppo di alimentazione GPL, e anche qui niente guasti; il tecnico mi garantisce che l'alimentazione a GPL va benissimo e che il problema sta nella meccanica. Ho pensato che si trattasse di qualche valvola difettosa, ma il meccanico che ha fatto il test di compressione lo esclude perché la compressione non è buona, ma bensì ottima! Qualcuno può aiutarmi? :scratch:

Anatra

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da Anatra »

scusa ma gli iniettori vanno bene?

Treppi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2017, 18:15

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da Treppi »

Ciao Anatra,grazie per la risposta.Credo che gli iniettori vadano bene,facendo le diagnosi (alimentazione benzina e alimentazione GPL ) avrebbe dovuto rilevare il cattivo funzionamento,o sbaglio? un iniettore difettoso può funzionare male solo al minimo?

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da rayden »

Sempre che siano stati fatti tutti gli aggiornamenti software e modifiche della casa per l'alimentazione a gpl e considerato tutti i pezzi che hai cambiato io darei la colpa alla distribuzione / alzata variabile delle valvole. Il problema te lo fa solo a freddo o anche a caldo. Gli iniettori per il vti comunque non costano tantissimo e se non gravemente difettosi non lasciano traccia in diagnostica.

Che olio usi?

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=106068" onclick="window.open(this.href);return false;

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=101066" onclick="window.open(this.href);return false;
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Treppi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2017, 18:15

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da Treppi »

Ciao rayden, innanzi tutto grazie per la risposta. Non sono informato se siano stati fatti gli aggiornamenti e modifiche della casa per l'alimentazione a GPL. Per quanto riguarda la distribuzione è un'indicazione che non trascuro; proprio qualche giorno fa, dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, si pensava di intervenire sulla fase. Il problema si manifesta solo a caldo. Olio; uso un sintetico 5w30. è importante la marca?

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da rayden »

Per la messa in fase servono atrezzi specifici. Certo che sostituire il tutto senza approfittare di mettere in fase è uno "spreco" ora tocca rismontare il tutto. L'olio è critico sui vti perchè partecipa all'alzata variabile delle valvole.

E' il modello GPL della casa o hai fatto installare tu?
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Treppi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2017, 18:15

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da Treppi »

Buongiorno !!! So cosa serve per fare la fase,e purtroppo o meno male anche la fase è a posto .rayden però parli di un motore 1,6 VTI 120 cv,la mia è un 1.4 75 cv,il motore della mia peugeot non ha l'alzata variabile della fase,poi mi chiedi se è il modello GPL della casa,si . è il modello GPL della casa Non l'ho installato io. Pensi possa essere un indizio ?
:scratch:

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da rayden »

Il modello della casa soffriva di vari problemi poi risolti. Tra le modifiche c'era lo spostamento di un sensore temperatura se ben ricordo quello del radiatore e degli aggiornamenti software.

http://www.allaguida.it/articolo/peugeo ... umo/21073/" onclick="window.open(this.href);return false;

La tua essendo più recente non dovrebbe soffrire di tali problemi.

Credevo (sbagliando) che tutti i 1.4 montati su 207 fossero VTI (quindi sostanzialmente identici al mio nelle rogne) e ho ora ho scoperto che il gpl della casa monta un monoalbero.

Ci sono anche possessori di 1.6 e 1.4 vti che hanno masochisticamente montato il gpl aftermarket. Per poi ovviament4e approdare qua. Per quello chiedevo.

In ogni caso pare che anche le versioni gpl della casa continuano a dar rogne:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... l#p1291905" onclick="window.open(this.href);return false;
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

babbobabbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/05/2013, 12:46

Re: Singhiozzo del motore al minimo

Messaggio da babbobabbino »

Treppi anche la mia ha problemi in accllerazione al minimo, però è un 1.6 con motore nfu ( cioè il vecchio motore che montava la 206 ) dopo 240000 km ci stà ma ancora non l ho risolto questa settimana ci vado dietro e ti sò dire

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”