PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Khaleesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2017, 19:21

Sostituzione frizione

Messaggio da Khaleesi »

Ciao a tutti, ho appena lasciato la mia leonessa (1.6 110 cv del 2007) dal meccanico per sostituire frizione + volano in quanto era parecchio dura e ha iniziato a slittare da qualche giorno, oltre a fare qualche rumorino al rilascio. La cifra che mi è stata chiesta è di circa 900€: kit frizione + volano Valeo (su consiglio proprio del meccanico che è autorizzato Peugeot), olio cambio e paraoli + manodopera. Vi sembra un prezzo onesto?
-OT la distribuzione a quanto deve essere fatta?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Sostituzione frizione

Messaggio da Fred Johnson »

Il meccanico autorizzato Peugeot ovviamente ti consiglia Valeo... quasi gli viene imposto, per dire. Ma c'è di meglio. Per il prezzo, mi sembra un po' altino, dipende se nel frattempo stai facendo fare altri interventi. La distribuzione, in genere la si sostituisce intorno i 120-150.000 km, nonostante l'assurdo traguardo indicato dalla casa madre (240.000 km, cosa IMPOSSIBILE) ma i dibattiti e le opinioni a riguardo, sono stati contrastanti qui sul forum. Io a 68.000 km ho dovuto fare tutta la distribuzione perché avevo la cinghia secca e rumorosa a freddo e pompa dell' acqua leggermente crepata. Sarà stato un caso a quel chilometraggio, pensai. Adesso di chilometri ne ho 125.000 e da qualche migliaio quel rumore di cinghia si è ripresentato, infatti la devo fare controllare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Sostituzione frizione

Messaggio da Fred Johnson »

Approfitto di questo topic per chiedere delle info. Sono giunto a 138.000 km e la frizione mi sta dando dei fastidi da qualche giorno (slitta un po’, qualche strattone, qualche noia in salita da fermo se non do troppo gas). Quindi é arrivato il momento di sostituirla. Vorrei sapere se è necessario sostituire anche il volano. So che se la frizione è mono massa, esso non si sostituisce in quanto si usura meno frequentemente, mentre se bi massa invece si cambia pure. Sono informaZioni corrette? I più informati mi darebbero delucidazioni? Grazie in anticipo. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione frizione

Messaggio da Gian »

Fred Johnson ha scritto:Approfitto di questo topic per chiedere delle info. Sono giunto a 138.000 km e la frizione mi sta dando dei fastidi da qualche giorno (slitta un po’, qualche strattone, qualche noia in salita da fermo se non do troppo gas). Quindi é arrivato il momento di sostituirla. Vorrei sapere se è necessario sostituire anche il volano. So che se la frizione è mono massa, esso non si sostituisce in quanto si usura meno frequentemente, mentre se bi massa invece si cambia pure. Sono informaZioni corrette? I più informati mi darebbero delucidazioni? Grazie in anticipo. Saluti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Fred
Diciamo che mono massa o bi massa non è riferito alla frizione ma al volano.
Se monomassa non lo si cambia mai se bimassa solitamente si perché col tempo inizia a cinguettare e a dar problemi.
Se la tua frizione ti slitta o per essere più precisi la senti che strappa nelle partenze, è perché le superfici di attrito non aderiscono più perfettamente. Non è detto che sia da sostituire ma solo da dargli una "ripresa" della superficie d'attrito.
Metti in prima tira il freno a mano e fai per partire in modo abbastanza deciso.
Ovviamente il motore si spegnerà ma hai portato la frizione a lavorare con uno sforzo maggiore di quello che normalmente compie per spostare il veicolo in condizioni normali. Questo sforzo, rigenera le superfici di contatto facendole aderire meglio fra loro.

Qualora ti slittasse durante le riprese in 5° marcia attorno ai 2000 giri, la frizione è da sostituire poiché arrivata alla fine del materiale d'attrito. Nel caso fai anche questa prova e vedi come si comporta.
L'importante è che durante la prova, schiacci completamente l'acceleratore per imprimere alla frizione il massimo della coppia erogata dal motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Sostituzione frizione

Messaggio da Fred Johnson »

Ciao Gian e grazie! Farò questa prova... però ora non mi slitta più come settimana scorsa ma si sente che non funziona bene. Ma allora la mia frizione è mono massa o bimassa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione frizione

Messaggio da Gian »

Fred Johnson ha scritto:Ciao Gian e grazie! Farò questa prova... però ora non mi slitta più come settimana scorsa ma si sente che non funziona bene. Ma allora la mia frizione è mono massa o bimassa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
Quale motorizzazione hai ?
Nel caso avessi il 1.6 HDI quale potenza ha ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Sostituzione frizione

Messaggio da Fred Johnson »

1.4 hdi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione frizione

Messaggio da Gian »

Fred Johnson ha scritto:1.4 hdi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
Tranquillo è monomassa ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Sostituzione frizione

Messaggio da Fred Johnson »

Bene, avevo questo dubbio che mi hai tolto. Grazie 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”