PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoregolazione corpo farfallato vti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
erdefe
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2016, 19:23
Località: Roma

Autoregolazione corpo farfallato vti

Messaggio da erdefe »

Ciao a tutti, possiedo una 207 1.4 vti del 2011, acquistata usata neanche 6 mesi fa.
Il concessionario me l'ha data a suo dire (con tanto di fattura) tagliandata ma dopo neanche 5.000 km l'olio è già più nero di quello che dovrebbe essere.

Quindi nelle prossime settimane vorrei dargli una bella sistemata personalmente (cambio olio, filtri, olio freni e liquido radiatore).

Inoltre volevo dare una bella ripulita al corpo farfallato.
Ho trovato il pdf di una guida ufficiale proprio per il mio modello su come smontare il corpo farfallato (e coppie di serraggio delle viti ecc.).

Quindi lo smonto (o anche no) e con lo spray gli levo tutta la zozzeria che si sarà accumulata.
Ora la guida indica che, una volta rimontata la scatola della farfalla, bisogna effettuare "altre operazioni", senza specificare né quali né come farle.
Si riferisce ovviamente alla ri-regolazione della valvola a farfalla.
Come si effettua quest'operazione?

(Immagino sia la classica accendi quadro, accendi motore, metti cera-togli cera ;-) e spegni tutto)

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Autoregolazione corpo farfallato vti

Messaggio da rayden »

Un motore usato l'olio lo sporca in fretta, fermo restando che i concessionari millantano sempre tagliandi inesistenti quando ti vendono un'auto usata. VTI tende a mangiare molto olio. Ed è molto critico l'olio impiegato.

Sui vti (almeno sul 1.6) non esiste la classica farfalla ma un accrocchio tutto in plastica scomodissimo da smontare e delicatissimo. Se funziona non toccare.

Per fare certe tarature serve software della casa e interfaccia specifica. Immagino per la farfalla siano da regolare i finecorsa.

Alcuni autoadattativi si possono resettare staccando la batteria. Prima di farlo. Apri con la leva il cofano, togli la chiave dal quadro, chiudi le portiere e aspetta almeno 5 minuti che la centralina vada in standby. L'autoapprendimento va effettuato a motore freddo (spento da almeno 8 ore). La batteria va lasciata staccata una mezzora dicono (per me basta molto meno).
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
erdefe
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2016, 19:23
Località: Roma

Re: Autoregolazione corpo farfallato vti

Messaggio da erdefe »

Grazie delle dritte!
Posso chiederti, già che sei qui e possiedi un motore molto simile al mio, dopo quanto tempo ti si scurisce l'olio e come ti regoli per capire se è il caso di cambiarlo? (mi riferisco ovviamente all'olio raccomandato 5w30 psa b71 2290)

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Autoregolazione corpo farfallato vti

Messaggio da rayden »

Io l'olio lo cambio a ogni tagliando come da libretto manutenzione ora non ricordo se è ogni 20.000 o 30.000Km (ne faccio talmente pochi ultimamente). Ho provato sia il 5w40 che il 5w30 previsti dalla casa. Il secondo va leggermente meglio del primo ma si consuma di più. La mia da questo punto di vista è "fortunata" e mangia 1 litro d'olio ogni 10.000km circa. Forse perchè la uso solo per viaggi medio lunghi (minimo 50-100Km) a tratta (prevalentemente statali e autostrade) e praticamente mai in città.

Il colore dell'olio non è poi così importante. Cambiarlo anzitempo, specialmente in motori come i vti dove devi rabboccarlo spesso non ha senso. L'importante è invece che non sia mai al minimo o sotto al minimo.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”