PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vari problemi 207

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Khaleesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2017, 19:21

Vari problemi 207

Messaggio da Khaleesi »

Ciao a tutti, ho una 207 xs 1.6 110 cv, comprata a giugno 2016 da un rivenditore di auto usate. Al momento dell'acquisto la macchina aveva 135.000 km (ora ne ha 151.000). La macchina ha iniziato a dare qualche problema poi risoltosi tranquillamente in garanzia (relé del motorino d'avviamento ecc). Ora ho riscontrato le seguenti problematiche:
1) in marcia tende ad andare immediatamente a destra (assetto fatto da due mesi e cambio gomme, controllati anche i braccetti dello sterzo dal meccanico)
2) la macchina rimane inchiodata quando spunto, su qualsiasi tipo di terreno e pendenza. Per capirci sembra che io parta sgommando.
3) dulcis in fundo: anomalia airbag o pretensionatore cinture.

Forse ho chiesto troppe cose assieme? :roll:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Vari problemi 207

Messaggio da Fred Johnson »

Il primo ed il secondo punto mi sembrano collegati: cioè, da quando hai cambiato gomme la macchina tira a destra e sgomma; potrebbero essere le gomme. Che marca sono? Sono nuove o usate? Questo è una cosa da verificare. Per quanto riguarda l'anomalia all'airbag sedile e/o pretensionatore cinture, questo potrebbe essere un falso errore. Mi spiego: siccome l'hai presa usata, probabilmente hanno smontato i sedili per pulire la tappezzeria e avranno messo in moto con il sedile mancante (tipo per spostarla) o hanno messo il connettore al contrario. Dico ciò perché collaboro con un autosalone e queste cose a volte capitano. Una diagnosi computerizzata può dirti molto e puoi far spegnere le spie tramite pc. Verifica quanto ti ho detto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Khaleesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2017, 19:21

Messaggio da Khaleesi »

Allora...la macchina tirava a destra anche prima di cambiare gomme e fare la convergenza, tant'è che pensavo di risolvere. Per quanto riguarda la marca non ricordo.

Aggiungo anche che la frizione è abbastanza dura ma non slitta e, tutto sommato, fa il suo dovere a parte questa partenza da lumaca (a patto che sia dovuta alla frizione, appunto).



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Khaleesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2017, 19:21

Messaggio da Khaleesi »

Dimenticavo, anche il cambio ultimamente è diventato più duro e talvolta fatico ad inserire le marce.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Vari problemi 207

Messaggio da Fred Johnson »

Questo è un problema chiaramente della frizione. Anche la mia è dura e stacca altissima ma finché non slitta può andare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Khaleesi ha scritto:Allora...la macchina tirava a destra anche prima di cambiare gomme e fare la convergenza, tant'è che pensavo di risolvere. Per quanto riguarda la marca non ricordo.

Aggiungo anche che la frizione è abbastanza dura ma non slitta e, tutto sommato, fa il suo dovere a parte questa partenza da lumaca (a patto che sia dovuta alla frizione, appunto).



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao
Se la convergenza è a posto o meglio è stata fatta in concomitanza del cambio gomme, probabilmente hai un problema meccanico o come successo personalmente il gommista aveva l'apparecchiatura starata e così ogni volta che mi faceva la convergenza di fatto per lui era a posto mentre in realtà risultava sempre fuori tolleranza.
avevo risolto rivolgendomi ad un altro gommista.
Ora non credo che questo sia il tuo caso tuttavia nel caso meccanicamente fosse a posto, prova a rivolgerti ad un altro gommista.
L'importante è che devi essere sicura di non aver preso buche profonde con conseguenti colpi secchi e/o marciapiedi che sono i principali responsabili del movimento della convergenza oltre a ulteriori danni anche alle parti meccaniche.
In merito all'anomalia air-bag quasi certamente hai un falso contatto di circuito aperto ovvero un connettore non fa ben contatto.
Nulla di preoccupante basta un buon disossidante e resettare l'anomalia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Khaleesi ha scritto:Allora...la macchina tirava a destra anche prima di cambiare gomme e fare la convergenza, tant'è che pensavo di risolvere. Per quanto riguarda la marca non ricordo.

Aggiungo anche che la frizione è abbastanza dura ma non slitta e, tutto sommato, fa il suo dovere a parte questa partenza da lumaca (a patto che sia dovuta alla frizione, appunto).



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Se la frizione è diventata più dura dovresti verificare poichè non ricordo se sia a comando idraulico o meccanico a filo dove in quest'ultimo caso potrebbe proprio essere il filo da sostituire.
Ho lo stesso problema con un Jimny in famiglia e appena le temperature diverranno più miti mi metto all'opera per il cambio.
La prova del 9 se fosse a filo prova a farlo lubrificare. Se diventa morbida è quello altrimenti qualche meccanismo interno come per esempio lo scorrimento sul mille righe del gruppo frizione che fatica a scorrere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Vari problemi 207

Messaggio da Fred Johnson »

@gian: ciao, che io sappia le frizioni delle 207 non hanno il cavo quindi non si può lubrificare nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vari problemi 207

Messaggio da Gian »

Fred Johnson ha scritto:@gian: ciao, che io sappia le frizioni delle 207 non hanno il cavo quindi non si può lubrificare nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la precisazione :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Khaleesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2017, 19:21

Re: Re:

Messaggio da Khaleesi »

Gian ha scritto:
Khaleesi ha scritto:Allora...la macchina tirava a destra anche prima di cambiare gomme e fare la convergenza, tant'è che pensavo di risolvere. Per quanto riguarda la marca non ricordo.

Aggiungo anche che la frizione è abbastanza dura ma non slitta e, tutto sommato, fa il suo dovere a parte questa partenza da lumaca (a patto che sia dovuta alla frizione, appunto).



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao
Se la convergenza è a posto o meglio è stata fatta in concomitanza del cambio gomme, probabilmente hai un problema meccanico o come successo personalmente il gommista aveva l'apparecchiatura starata e così ogni volta che mi faceva la convergenza di fatto per lui era a posto mentre in realtà risultava sempre fuori tolleranza.
avevo risolto rivolgendomi ad un altro gommista.
Ora non credo che questo sia il tuo caso tuttavia nel caso meccanicamente fosse a posto, prova a rivolgerti ad un altro gommista.
L'importante è che devi essere sicura di non aver preso buche profonde con conseguenti colpi secchi e/o marciapiedi che sono i principali responsabili del movimento della convergenza oltre a ulteriori danni anche alle parti meccaniche.
In merito all'anomalia air-bag quasi certamente hai un falso contatto di circuito aperto ovvero un connettore non fa ben contatto.
Nulla di preoccupante basta un buon disossidante e resettare l'anomalia.
;-)
Ripensandoci bene ho beccato un bel dosso a 120 km/h. Potrebbe essere questa la causa? E in tal caso cosa posso aver danneggiato? :shock: la feci vedere al meccanico ma non disse nulla, se non che i braccetti non c'entrassero niente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Khaleesi ha scritto:
Gian ha scritto:
Khaleesi ha scritto:Allora...la macchina tirava a destra anche prima di cambiare gomme e fare la convergenza, tant'è che pensavo di risolvere. Per quanto riguarda la marca non ricordo.

Aggiungo anche che la frizione è abbastanza dura ma non slitta e, tutto sommato, fa il suo dovere a parte questa partenza da lumaca (a patto che sia dovuta alla frizione, appunto).



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao
Se la convergenza è a posto o meglio è stata fatta in concomitanza del cambio gomme, probabilmente hai un problema meccanico o come successo personalmente il gommista aveva l'apparecchiatura starata e così ogni volta che mi faceva la convergenza di fatto per lui era a posto mentre in realtà risultava sempre fuori tolleranza.
avevo risolto rivolgendomi ad un altro gommista.
Ora non credo che questo sia il tuo caso tuttavia nel caso meccanicamente fosse a posto, prova a rivolgerti ad un altro gommista.
L'importante è che devi essere sicura di non aver preso buche profonde con conseguenti colpi secchi e/o marciapiedi che sono i principali responsabili del movimento della convergenza oltre a ulteriori danni anche alle parti meccaniche.
In merito all'anomalia air-bag quasi certamente hai un falso contatto di circuito aperto ovvero un connettore non fa ben contatto.
Nulla di preoccupante basta un buon disossidante e resettare l'anomalia.
;-)
Ripensandoci bene ho beccato un bel dosso a 120 km/h. Potrebbe essere questa la causa? E in tal caso cosa posso aver danneggiato? :shock: la feci vedere al meccanico ma non disse nulla, se non che i braccetti non c'entrassero niente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao
Obbligo un attenta e accurata verifica dei braccetto silent block di tutto l'avantreno affinché non ci siano giochi strani.
Dopo si fa la.convergenza.
Verifica anche lo stato degli ammortizzatori che probabilmente saranno scarichi o poco ci manca.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Khaleesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2017, 19:21

Re: Vari problemi 207

Messaggio da Khaleesi »

A breve la porterò per un tagliando e farà controllare tutto.
Se ricordo bene, la 207 con questo motore, monta un volano bi-massa e sostituendo la frizione va sostituito comunque anche il volano. La mia domanda è: montando un mono-massa potrei risparmiarci qualcosa? Inoltre quali sono i contro? Facciamo in media 2500 km al mese e principalmente in strade extraurbane, poche volte la uso in città.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vari problemi 207

Messaggio da Gian »

Khaleesi ha scritto:A breve la porterò per un tagliando e farà controllare tutto.
Se ricordo bene, la 207 con questo motore, monta un volano bi-massa e sostituendo la frizione va sostituito comunque anche il volano. La mia domanda è: montando un mono-massa potrei risparmiarci qualcosa? Inoltre quali sono i contro? Facciamo in media 2500 km al mese e principalmente in strade extraurbane, poche volte la uso in città.
Ciao
Al di là del kmetraggio mensile rimane il fatto che montare un volano monomandatario in luogo di uno Bimassa è sempre possibile salvi avere qualche vibrazione in più in determinate circostanze
Pensa solo che i primi HDI erano mono massa eppure anch'io stesso con la frizione montata in fabbrica ho percorso ben 250.000 km e ancora non slittava.
Certamente i monomassa costano meno e soprattutto dimentichi di averli nel senso che durano in eterno o quasi.
Per la frizione chiedi un kit Sachs che vale tutti i soldi che costa
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Khaleesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2017, 19:21

Messaggio da Khaleesi »

E allora penso proprio che opterò per un monomassa e chissene frega della vibrazioni :D Quanto costa in kit di quella marca? Ho guardato anche qualcosa della Valeo ma pensavo di spendere proprio il minimo indispensabile dato che questa macchina mi sta dando sin troppi problemini.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Khaleesi ha scritto:E allora penso proprio che opterò per un monomassa e chissene frega della vibrazioni :D Quanto costa in kit di quella marca? Ho guardato anche qualcosa della Valeo ma pensavo di spendere proprio il minimo indispensabile dato che questa macchina mi sta dando sin troppi problemini.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao
Se hai intenzione di tenerla compra Sach
Se a breve te ne vorrai liberare tutto quanto costa poca....
Per i prezzi non saprei poiché in rete si trovano prezzi anche scontati del 50 % se non di più
Per farti un'idea dai un occhio su autoparti.it
Considera che dal meccanico costano tutti di più
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”