PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema wastegate 1.4 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da totakon »

Ciao a tutti!
Da qualche tempo la 207 1.4HDI della mia compagna ha qualche problemino: durante la marcia il motore entra in recovery e si illumina la benedetta spia gialla di avaria motore... Da un'analisi fatta dal meccanico, il problemino è dovuto alla geometria variabile, che pare vata in avaria... Con santa pazienza, smontando qualche pezzo, ho provato ad azionare la valvolina a mano e non mi pare ci siano problemi di scorrimento: l'asta è perfettamente mobile e dalla turbina non escono rumori strani o atriti, quindi escluderei un problema alla turbina. Anche mettendo in moto il motore e sgasando a fondi, l'astina si muove liberamente...
Problema elettrico al potenziometro? possibile...
Quindi, passo al dunque: volendo cambiare la sola wastegate, dove posso prenderla? Non la trovo da nessuna parte! :cry: :cry: :cry:
Qualcuno ha qualche info o sito internet, a parte ebay, dove acquistarla??
Grazie a tutti per l'info!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

Il 1.4 HDI ha turbina a geometria fissa
Quella a cui fai riferimento è l'albero del comando della wastegate
Vedi se non perde la membrana
Nel caso il meccanico spero l'abbia controllata
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

GIan... ricordati che il 1.4 da 90CV ha la geometria variabile ;)


Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:GIan... ricordati che il 1.4 da 90CV ha la geometria variabile ;)


Fabio
Ciao Fabio ^
Vero ! ora ricordo molto bene che il 90 cv fu montato sulla C3 mentre non ricordo se venne montato anche sulla 207?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da Fred Johnson »

Vi faccio una domanda: è possibile sostituire una turbina fissa con una variabile? Se si, basta sostituire o bisogna fare qualcos'altro? (Tipo modifiche varie)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

Fred Johnson ha scritto:Vi faccio una domanda: è possibile sostituire una turbina fissa con una variabile? Se si, basta sostituire o bisogna fare qualcos'altro? (Tipo modifiche varie)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
Se la gestione fosse tutta pneumatica credo di si difficilmente però le moderne gestioni siano ancora tutte e solo pneumatiche
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da Fred Johnson »

Andando per le spicce: posso mettere sul mio 1.4 hdi una turbina a geometria variabile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

Fred Johnson ha scritto:Andando per le spicce: posso mettere sul mio 1.4 hdi una turbina a geometria variabile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Così su 2 piedi mi verrebbe da dire di no, tuttavia prova a chiedere a qualche preparatore che magari intervenendo anche sulla gestione elettronica potrebbe rendere l'operazione fattibile oltre che affidabile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

non si può sostituire una turbina a geometria fissa con una variabile, va completamente riprogrammata tutta la gestione motore

il 1.4 HDi 16V 90CV 200Nm a 1750rpm ha equipaggiato solo Citroën C3 (2001...2005) e Suzuki Liana 1.4 DDiS (2002...2005) è stato tolto dalla produzione nel 2005 perché non soddisfaceva le normative Euro 4.

Fabio

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Ma quali vantaggi/svantaggi darebbe una turbina a geometria variabile? Una maggiore progressività nell'erogazione del turbo?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da thewizard »

si
maggiore intervento a bassi regimi = maggiore coppia, minori emissioni
ovviamente tutto pilotato

Fabio

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da Fred Johnson »

Se ho ben capito: la sostituzione si potrebbe fare ma bisogna fare una nuova mappatura per farla funzionare come si deve. A conti fatti, non mi conviene. Lasciamo tutto com'è... anche perché da un lato, voglio vendere questa mia 207, dall'altro le voglio troppo bene... 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: Problema wastegate 1.4 HDI

Messaggio da totakon »

Buongiorno! analizzato il problema alla wastegate.... ora.... sostituia valvola (polmoncino e potenziometro)... macchina accesa e funzionante, percorsi 10km e......SBAM! vuoto, motore spento e spia avaria... A questo punto credo che sia realmente la turbina...
Secondo voi è possibile che con il calore il movimento della geometria variabile per qualche strano motivo si inceppi?

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

A sto punto portala a revisionare
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”