PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione tubo frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, per cui non so se sto scrivendo nella sezione giusta o meno, purtroppo ho fatto un incidente con la mia Peugeot e siccome il mio meccanico mi ha sparato una cifra esorbitante (senza nemmeno smontare la paratia sotto il motore per controllare bene i danni) per riparare la mia Leoncina, mi son detto "se lui ha la 3a media ed é in grado di smontare e riparare le auto, perché io che ho studiato e sto ancora studiando non dovrei riuscirci?" Il risultato é che in una settimana la sera tornato dall'università pian piano ho smontato tutto l'anteriore dell'auto, vale a dire: paraurti, fari, traversa, radiatore, condensatore, intercooler, e supporti. Fin qui tutto bene, ora però nell'urto la ventola ha tranciato il tubo che porta l'olio della frizione (che é lo stesso olio dei freni) dal cilindro secondario al cilindro principale, volevo sapere se qualcuno sa che percorso fa e cosa bisogna smontare per toglierlo e sostituirlo.
PS: Il mio meccanico sosteneva che la frizione si era distrutta e voleva sostituirla tutta, quando in realtà se toglieva il coprimotore vedeva che era solo il tubo rotto.
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Gian »

Zuppa E94 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, per cui non so se sto scrivendo nella sezione giusta o meno, purtroppo ho fatto un incidente con la mia Peugeot e siccome il mio meccanico mi ha sparato una cifra esorbitante (senza nemmeno smontare la paratia sotto il motore per controllare bene i danni) per riparare la mia Leoncina, mi son detto "se lui ha la 3a media ed é in grado di smontare e riparare le auto, perché io che ho studiato e sto ancora studiando non dovrei riuscirci?" Il risultato é che in una settimana la sera tornato dall'università pian piano ho smontato tutto l'anteriore dell'auto, vale a dire: paraurti, fari, traversa, radiatore, condensatore, intercooler, e supporti. Fin qui tutto bene, ora però nell'urto la ventola ha tranciato il tubo che porta l'olio della frizione (che é lo stesso olio dei freni) dal cilindro secondario al cilindro principale, volevo sapere se qualcuno sa che percorso fa e cosa bisogna smontare per toglierlo e sostituirlo.
PS: Il mio meccanico sosteneva che la frizione si era distrutta e voleva sostituirla tutta, quando in realtà se toglieva il coprimotore vedeva che era solo il tubo rotto.
Ciao
Innanzitutto complimenti per la tua intraprendenza e manualità.
Registrati al service box e avrai accesso come visitatore agli esplosi della tua auto così da vedere come son montati e fissati.
In merito al danno vanno sempre divisi
Ovvero danni alla carrozzeria e danni alle parti meccaniche.
Ora che hai smontato devi verificare la presenza di danni alla meccanica.
Se non ci son danni questi risulteranno circoscritti alla sola carrozzeria.
Non fare il madornale errore di soprassedere o non indagare approfonditamente i danni della meccanica.
Ho visto già diverse auto procedere con una carrozzeria bella lucente ma purtroppo storte o pendenti. ...
La carrozzeria paga l'occhio la meccanica ti tiene in strada e ti salva la vita !!
Per tanto occhio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

Grazie mille Gian, mi sono iscritto al service box peugeot, si possono anche vedere i prezzi dei vari ricambi?
Comunque si, prima sistemo l'auto meccanicamente, e dopo la mando in carrozzeria anche perchè non ho i mezzi per raddrizzare i parafanghi. Tra poco metto il link di dropbox che rimanda alle foto dei danni che purtroppo ho fatto alla leoncina perchè le immagini sono ad alta risoluzione e non riesco a ridimensionarle.
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Gian »

Zuppa E94 ha scritto:Grazie mille Gian, mi sono iscritto al service box peugeot, si possono anche vedere i prezzi dei vari ricambi?
Comunque si, prima sistemo l'auto meccanicamente, e dopo la mando in carrozzeria anche perchè non ho i mezzi per raddrizzare i parafanghi. Tra poco metto il link di dropbox che rimanda alle foto dei danni che purtroppo ho fatto alla leoncina perchè le immagini sono ad alta risoluzione e non riesco a ridimensionarle.
Se non sei un professionista niente prezzi.
Nel caso li puoi recuperare in internet o presso qualche sfascio.
Come giustamente hai ben compreso prima la meccanica occhio anche agli ammortizzatori e ai braccetti delle ruote.
I primi anche se non sembra ma a seguito di un forte colpo possono depressurizzarsi e secondi possono prendere gioco e i marciapiedi fan solo dei gran danni inclusi anche gli attacchi del telaio sino a storcerli o mandarli fuori guida.
Un misura se nel caso avessi picchiato sotto la meccanica, devi assolutamente misurare il passo che dev'essere al mm uguale da un lato e dall'altro. Diversamente avrai la macchina che tenderà ad andare storta e la convergenza lavorerà solo di conseguenza, dove per farla procedere diritta la si dovrà regolare fuori dai parametri indicati dal costruttore o comunque differenti fra un lato e l'altro.
Idem per il ponte posteriore al pari dell'efficienza degli ammortizzatori (tutti e ripeto tutti e 4 vanno tassativamente controllati).
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

https://www.dropbox.com/sh/ewpoo8d0ys8y ... nUP6a?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

qui ci son le foto
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

Comunque l'urto con l'auto davanti è avvenuto a circa 30km/h non mi sono nemmeno scoppiati gli airbag, molle ed ammortizzatori son da cambiare, lo erano già prima dell'urto :(
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

Il supporto batteria come si toglie?
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Gian »

Zuppa E94 ha scritto:Il supporto batteria come si toglie?
Ciao
Vedi se è imbullonato sul fondo
Per vederlo devi togliere la batteria
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

Ok, sabato mattina toglierò il supporto, ora però c'è un problema, probabilmente a causa di un non so quale difetto, oltre al tubo, ora mi viene venduto anche il cilindro trasmettitore attaccato in blocco unico, quindi oltre al tubo devo sostituire anche questo, é una cosa complessa? O basta smontare le due viti che lo tengono attaccato e si toglie?
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Gian »

Zuppa E94 ha scritto:Ok, sabato mattina toglierò il supporto, ora però c'è un problema, probabilmente a causa di un non so quale difetto, oltre al tubo, ora mi viene venduto anche il cilindro trasmettitore attaccato in blocco unico, quindi oltre al tubo devo sostituire anche questo, é una cosa complessa? O basta smontare le due viti che lo tengono attaccato e si toglie?
Ciao
Il comando della frizione idraulica si compone dei seguenti pezzi :
Serbatoio nel caso non sia condiviso con quello dei freni,
Pompa comandata dal pedale
Tubo dell'olio
Attuatore della leva frizione che si trova in corrispondenza della leva della frizione.
Immagino che nel tuo caso ti forniscano anche la pompa giusto ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

In teoria da quel che mi ha detto il rivenditore, mi forniscono il tubo e l'attuatore che si trova vicino al cambio, che che agisce sul cambio (scusa il gioco di parole) praticamente hanno fatto un pezzo unico, nelle foto che ho caricato c'è
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai novità foto o altro materiale illustrativo?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

Scusate se non ho più risposto, allora si, son riuscito a montare tutto, praticamente siccome Peugeot fa sempre le cose fatte bene, mi ha fatto un pò lavorare sulla macchina.... Il nuovo cilindro attuatore era sprovvisto di rubinetto per lo spurgo, e quindi per spurgare la frizione c'era da fare un gioco con due spinette ( attaccare il tubo alla prima spina fermatubo, caricare pedale frizione, attaccare l'altra spinetta fermatubo e staccare la prima e così via fino a che il pedale non è tornato perfetto) togliendo il rubinetto su questo nuovo ricambio, hanno fatto in modo che durante lo spurgo uno si possa tranquillamente fare la doccia a base di DOT4 :mad: Il tubo di ricambio (che va dal cilindro principale del freno al cilindro trasmettitore) era in gomma-plastica e quindi si poteva piegare ed ora è messo un pò sospeso sopra il cambio, a differenza del tubo vecchio che era rigido e passava a lato cambio con i suoi attacchi alla carrozzeria. Grazie ai vostri consigli son riuscito in pochissimo a togliere la batteria, da solo avrei perso molto più tempo. Poi ho riattaccato il radiatore al supporto (ha 4 incastri e poi è fissato con due viti sugli incastri sopra) ed attaccato la ventola ad esso le sue 4 viti, riattaccato il condensatore ( 4 incastri e fissato con le sue due viti sempre nella parte superiore come il radiatore) incastrato l'intercooler al supporto ( ha 3 incastri: due nella parte inferiore ed uno sulla parte superiore che viene avvitato come i precedenti) ed attaccato i tubi siliconati con il cacciavite usando le fascette originali. Ho preso tutta la musata (supporto con radiatori, intercooler e condensatore) l'ho appoggiata al supporto della carrozzeria ed ho ricollegato i tubi al motore servendomi delle fascette originali e del cacciavite per i tubi dell'intercooler, di un pappagallo per i tubi del radiatore. Ho fissato il supporto con le due viti di fissaggio superiori che utlizzano una chiave da 10mm mi pare, ricollegato i tubi del condensatore con una chiave inglese piccola fissa. Messo liquido nel radiatore, messo in moto il motore e fatto girare fino a che l'impinato non si è svuotato dell'aria. Ora mi è arrivato il rinforzo paraurti da collegare al telaio, lavoro che farò domani e domani spero anche di caricarvi le nuove foto.
PS: l'auto l'hanno comprata i miei ed era un usato e facendo a casa mia i lavori ho scoperto che l'auto era già stata incidentata, al momento dell'acquisto quando avevo domandato se era incidentata, il concessionario aveva detto che non lo era. :mad: Fortuna che sui pezzi c'è la data impressa sulla plastica, sennò non avrei mai scoperto questa brutta cosa.
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Gian »

Ciao zuppa
Grazie per l'aggiornamento
Un ulteriore ringraziamento se vorrai postare anche le foto delle Spinetta poiché sin'ora quelli che ho visto avevano tutti la vite per lo spurgo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zuppa E94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2016, 20:56
Località: Padova

Re: Sostituzione tubo frizione

Messaggio da Zuppa E94 »

Siccome non sono ancora in salute non sono ancora uscito a fare le foto (l'influenza quest'anno è micidiale), comunque questo è il link http://www.autoparti.it/luk/630805" onclick="window.open(this.href);return false; del cilindro trasmettitore che ho montato, come puoi vedere ha solo il tubo di uscita dello spurgo, senza un rubinetto e con due spine fermatubo, innestando e disinnestando il tubo si fa uscire l'aria e il liquido dall'impianto in modo da spurgarlo, se hai dubbi son qua ;)
Peugeot 207 1.6cc HDI 90cv modello XSi

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”