PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da mipax »

Salve ragazzi ho percorso 1000km da quando ho fatto fare la guarnizione della testata (1.4 benzina/gpl 54kW) e il meccanico mi diceva che c'è bisogno di un ulteriore serraggio dopo 1000km. E' vera questa cosa? Poi devo cambiare di nuovo l'olio o non c'entra? Non so come funziona il serraggio :D

Grazie a chi risponderà

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per quanto riguarda il serraggio penso che il meccanico sia scrupoloso ed é una cosa che non tutti fanno.... ccomplimenti. ... io concordo. ..

L' olio secondo me non va cambiato...

Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da Gian »

mipax ha scritto:Salve ragazzi ho percorso 1000km da quando ho fatto fare la guarnizione della testata (1.4 benzina/gpl 54kW) e il meccanico mi diceva che c'è bisogno di un ulteriore serraggio dopo 1000km. E' vera questa cosa? Poi devo cambiare di nuovo l'olio o non c'entra? Non so come funziona il serraggio :D

Grazie a chi risponderà
Ciao In teoria no, anche se è buona regola sostituire tutte le viti per non andare a "scompensare" il serraggio, magari a seguito di allungamenti di cui a vista non si nota nulla, ma che potrebbero creare zone in cui la testa viene pressata leggermente di più rispetto ad altre in cui viene pressata meno a seguito delle vite/i allungata/e.
Non lo fa nessuno, anche se sarebbe buona norma farlo. Forse questo potrebbe essere un motivo del suggerimento del meccanico.
Le viti te le ha sostituite ?
Se non le avesse sostituite spero almeno le abbia bagnate completamente d'olio per diminuire l'attrito nel filetto e sotto la testa mentre viene avvitata.

Una volta che la guarnizione della testa è arrivata a schiacciarsi nella misura prestabilita in seguito al serraggio delle viti, questa tiene e non necessita alcun serraggio successivo.

Per riserrare le viti, si devono prima allentare di mezzo giro circa, in modo da scaricare completamente la tensione (sotto forma di allungamento) indotto nei filetti, e procedere nuovamente al serraggio previa operazione di precarico su ciascuna vite.
Si lavora sempre su una vite alla volta.
Rimane il fatto che se la guarnizione ha fatto la sede con perfetta tenuta e non presenta consumi di acqua, olio, ne variazioni significative di temperatura del liquido di raffreddamento, non ne vedo il motivo.
Forse il tuo meccanico è molto scrupoloso. :scratch:
Del resto quell'operazione da anni non è più menzionata nel primo tagliando di tutte le auto.
A memoria non ricordo se la serie dei motori TU che dovrebbe essere la stessa del tuo, preveda il serraggio secondario.

Per moltissimi motori moderni, i costruttori si son divertiti a complicare l'operazione di serraggio dove oltre al valore della coppia si deve aggiungere anche un valore angolare deciso dal costruttore, per esempio un + 20° 30° vale a dite quando le viti sono serrate al valore di coppia indicato, vanno ulteriormente serrate facendo compiere alla chiave un angolo di 20° o 30° a partire dal valore angolare di riferimento "zero" corrispondente a quello della coppia indicata.
Per esempio un valore di serraggio indicato potrebbe essere 10 + 30° ovvero 10 Kgm. + 30°

Tutta questa spiegazione per far comprendere che serrare correttamente le 8 /12 viti di una testa, non è operazione banale, ma richiede elevata professionalità, sensibilità e soprattutto corretta procedura.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da mipax »

Ciao Gian grazie per questa bella spiegazione anche se non sono pratico di meccanica.

Purtroppo ho preso quest'auto usata 85mila km e ho fatto fare impianto GPL e sto avendo molti problemi. Dopo due mesi ho avuto perdite copiose di olio dalla testata lato distribuzione e ho partecipato alla spesa anche se era in garanzia. So che ha smerigliato le valvole ma di più non so. Il giorno dopo ho notato due anomalie: olio nella vaschetta radiatore e temperatura che non saliva oltre i 70 in autostrada. Per l'olio in vaschetta mi ha detto che è normale e si dovranno fare più cicli di pulizia e per la temperatura mi ha sostituito la valvola termostatica ma lo stesso sale lentamente la temperatura invece prima di rifare testata saliva subito a 90 e da lì non si muoveva. Ora ho fatto i 1000 km e sinceramente mi da noia lasciare di nuovo la macchina, già 10 volte in 2 mesi dal meccanico. Per questo chiedevo se era davvero necessario.
Sono un po' pentito di questo acquisto, anche lo stereo originale al primo inserimento di cd è rimasto bloccato e addio non esce più in nessun modo.
:)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao.... olio che entra nella vaschetta del liquido. ... non é davvero un buon segno.... fatti sostituire il liquido con uno pulito.... se ritorna olio temo che la guarnizione di testa non tenga.....

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da Shiver »

Ciao a tutti!
Che io sappia, non è consigliato far installare un impianto a gas superati i 50.000 km.
Conoscendo un po' i motori Peugeot, non ho mai visto dover sostituire la guarnizione della testata a quel chilometraggio. Sicuro che non abbiano abbassato il contachilometri?
(Ho visto motori XU e TU con oltre 300.000 km sul groppo che ancora facevano Lyon-Atene senza problemi)
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da thewizard »

l'impianto GPL si può oinstallare anche a 9999999km
il problema è che QUEL motore non va per niente bene (testata) e va peggio con il GPL

il serraggio dopo TOT km è raccomandato su alcuni motori

Giano ma tu hai mai provato a serrare un qualsiasi perno a 8-10kgm e poi dare 30° o 90° (AR, Ford eccetera)? la coppia per fare 90° dopo 10kgm è altissima!...

Fabio

mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da mipax »

thewizard ha scritto:l'impianto GPL si può oinstallare anche a 9999999km
il problema è che QUEL motore non va per niente bene (testata) e va peggio con il GPL

il serraggio dopo TOT km è raccomandato su alcuni motori

Giano ma tu hai mai provato a serrare un qualsiasi perno a 8-10kgm e poi dare 30° o 90° (AR, Ford eccetera)? la coppia per fare 90° dopo 10kgm è altissima!...

Fabio
Ragazzi grazie per le risposte. Purtroppo questa volta ho trovato un installatore disonesto perché loro sanno dove poter installare o no. I km erano certificati da tagliandi Peugeot. Comunque trovo ancora macchie di olio e paraflu a terra e il meccanico dice che sono residui della perdita vecchia così come l'olio nella vaschetta del radiatore.
Il motore non aveva un filo di olio prima della trasformazione e dopo 5000km a gpl si è spaccata la guarnizione! Secondo me tra 5000 si rompe di nuovo anche se tutto sommato la macchina a gpl cammina bene .
Vedremo come si evolve la situazione.

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da Gian »

mipax ha scritto:Ciao Gian grazie per questa bella spiegazione anche se non sono pratico di meccanica.

Purtroppo ho preso quest'auto usata 85mila km e ho fatto fare impianto GPL e sto avendo molti problemi. Dopo due mesi ho avuto perdite copiose di olio dalla testata lato distribuzione e ho partecipato alla spesa anche se era in garanzia. So che ha smerigliato le valvole ma di più non so. Il giorno dopo ho notato due anomalie: olio nella vaschetta radiatore e temperatura che non saliva oltre i 70 in autostrada. Per l'olio in vaschetta mi ha detto che è normale e si dovranno fare più cicli di pulizia e per la temperatura mi ha sostituito la valvola termostatica ma lo stesso sale lentamente la temperatura invece prima di rifare testata saliva subito a 90 e da lì non si muoveva. Ora ho fatto i 1000 km e sinceramente mi da noia lasciare di nuovo la macchina, già 10 volte in 2 mesi dal meccanico. Per questo chiedevo se era davvero necessario.
Sono un po' pentito di questo acquisto, anche lo stereo originale al primo inserimento di cd è rimasto bloccato e addio non esce più in nessun modo.
:)
Ciao
Se noti continuamente olio nella vaschetta del liquido radiatore, molto probabilmente la guarnizione non tiene a meno che prima di farla c'era lo stesso problema e il meccanico non ha lavato per bene TUTTO il circuito di raffreddamento prima di riempirlo.
Attraverso la mancata tenuta della guarnizione della testa, i due fluidi solitamente fluiscono assieme per via della vicinanza dei passaggi.

In merito alla temperatura, si tratta di verificare se nel circuito ci siano ancora eventuali bolle d'aria e in ogni caso rifare lo spurgo.
Il fatto che non salga di temperatura, si dovrebbe verificare anche la corretta pressione dell'impianto.
La testa oltre che aver smerigliato le valvole l'ha anche spianata ?

Nel caso fosse stata spianata, è obbligo montare una guarnizione "maggiorata" dello spessore pari al materiale asportato dalla rettifica a seguito della spianatura così da riportare il valore di compressione ancora al valore originale.

Anche quest'operazione non è da sottovalutare poiché - se avesse montato una guarnizione con uno spessore tale per cui non ha riportato il corretto valore di compressione, nel funzionamento a GPL si troverebbe a lavorare con parametri molto differenti da quelli del produttore dell'impianto GPL, il quale progetta la trasformazione tenendo conto dei valori di compressione indicati dalla casa.

Come potrai ben capire da problema nasce problema e le cose si complicano.
Poiché il lavoro è stato svolto in garanzia, trovo che pretendi la perfetta sistemazione di tutto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da mipax »

Ciao ragazzi, buonasera! Ho ancora problemi di perdita d'olio dopo aver fatto la testata. Esattamente perde da sotto il filtro dell'olio e come si vede dalla foto c'è anche paraflu al centro e ai bordi olio! Il meccanico dice che il paraflu è il residuo di quando si è rotta la guarnizione e non andrà mai via completamente.
Cosa comporta avere l'acqua mischiato ad olio? Ho ancora 6 mesi di garanzia e non vorrei farmi fare fesso.
Accetto consigli...Grazie :)

mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da mipax »

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da Gian »

mipax ha scritto:Ciao ragazzi, buonasera! Ho ancora problemi di perdita d'olio dopo aver fatto la testata. Esattamente perde da sotto il filtro dell'olio e come si vede dalla foto c'è anche paraflu al centro e ai bordi olio! Il meccanico dice che il paraflu è il residuo di quando si è rotta la guarnizione e non andrà mai via completamente.
Cosa comporta avere l'acqua mischiato ad olio? Ho ancora 6 mesi di garanzia e non vorrei farmi fare fesso.
Accetto consigli...Grazie :)
Asciuga e pulisci tutto per bene quasi in modo splendente
Se dovesse perdere anche una sola goccia la individuerai subito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... secondo me il lavoro della guarnizione di testa non é stato fatto bene. .. se l' olio goccia a terra é evidente che è una perdita nuova... il paraflu con il calore del motore sarebbe gia evaporato... é evidente che sono perdite nuove.... specialmente se continui a vedere olio nella vaschetta dell' acqua..... se ti fidi puoi provare a chiedere che ti rifaccia il lavoro.... al limite trovando un accordo tu paghi i pezzi e lui la manodopera... tanto pompa acqua e distribuzione dovrebbero andare bene possono essere smontate e rimontate... le guarnizioni invece (testa e serie smeriglio) devono necessariamente essere cambiate..

Facci sapere. ... ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Re: Serraggio testata dopo 1000km da sostituzione guarnizione?

Messaggio da mipax »

Dallas1984 ha scritto:Ciao... secondo me il lavoro della guarnizione di testa non é stato fatto bene. .. se l' olio goccia a terra é evidente che è una perdita nuova... il paraflu con il calore del motore sarebbe gia evaporato... é evidente che sono perdite nuove.... specialmente se continui a vedere olio nella vaschetta dell' acqua..... se ti fidi puoi provare a chiedere che ti rifaccia il lavoro.... al limite trovando un accordo tu paghi i pezzi e lui la manodopera... tanto pompa acqua e distribuzione dovrebbero andare bene possono essere smontate e rimontate... le guarnizioni invece (testa e serie smeriglio) devono necessariamente essere cambiate..

Facci sapere. ... ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao! La perdita è dallo scambiatore sotto il filtro dell'olio...Il meccanico dice che lì c'è una guarnizione ma dubito, secondo me va cambiato tutto il pezzo. Dalla testata non esce olio perché prima perdeva lato distribuzione e ora è da un'altra parte.
Appena mi dà appuntamento vi aggiorno
Mimmo

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”