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è forse ora di far pulire il FAP

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Francoduezerosette
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Francoduezerosette »

207 feline ha scritto:Fabio per questo dico che è anomale, soprattutto perché percorro soprattutto autostrada.. Comunque la sacca di cui parlo è questa
Eolys, è al 100% la cerina usata dal gruppo PSA. Questa è la versione con la sacca "tipo flebo", soggetta a fori e a danneggiamenti, alcune versioni avevano un serbatoio di plastica ma il liquido era lo stesso
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Francoduezerosette
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Francoduezerosette »

thewizard ha scritto:il FAP pulito con la sonda è una barzelletta...

la rigenerazione ogni 350 km è indice di uso cittadino o comunque percorsi brevi e/o con motore freddo e/o con poco carico motore e/o gasolio non pulito e/o carico elevato a bassi giri magari con marce alte (poco contributo della turbina) e va necessariamente pulito

Gian e Francoduezerosette (un caro saluto a entrambi) hanno ottimamente spiegato il resto

Fabio
Saluti al buon Fabio, ti chiedo come mai sei così scettico riguardo alla pulizia del filtro esistente.
C'è un filmato in rete in cui per pulirlo non utilizzano sonde, ma lo staccano e lo smontano fisicamente, poi lo detergono e lo lavano con soluzione acida (decapante?) direttamente con lancia ad alta pressione. Non uscirà nuovo, ma ben lavato sicuramente
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Gian
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:
thewizard ha scritto:il FAP pulito con la sonda è una barzelletta...

la rigenerazione ogni 350 km è indice di uso cittadino o comunque percorsi brevi e/o con motore freddo e/o con poco carico motore e/o gasolio non pulito e/o carico elevato a bassi giri magari con marce alte (poco contributo della turbina) e va necessariamente pulito

Gian e Francoduezerosette (un caro saluto a entrambi) hanno ottimamente spiegato il resto

Fabio
Saluti al buon Fabio, ti chiedo come mai sei così scettico riguardo alla pulizia del filtro esistente.
C'è un filmato in rete in cui per pulirlo non utilizzano sonde, ma lo staccano e lo smontano fisicamente, poi lo detergono e lo lavano con soluzione acida (decapante?) direttamente con lancia ad alta pressione. Non uscirà nuovo, ma ben lavato sicuramente
Ciao
Rimane forse da capire anche lo smaltimento di tutta la sporcizia che esce ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
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Gian
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Gian »

......Ci sono filmati dove la pulizia viene effettuata con l'uso dell'idropulitrice.
Se funziona, non lo so. Quel che spero è che non scarichino quella schifezza nera nella normale rete fognaria. :roll: :roll:
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Francoduezerosette
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Francoduezerosette »

Gian ha scritto:......Ci sono filmati dove la pulizia viene effettuata con l'uso dell'idropulitrice.
Se funziona, non lo so. Quel che spero è che non scarichino quella schifezza nera nella normale rete fognaria. :roll: :roll:
Gian ovviamente chi fa questo servizio fa in modo che lo scarico refluo debba finire in cisterne dei liquami inquinanti. I residui pericolosi che possono uscire fuori sono quelli ferrosi, il particolato di per sé quando viene deterso in acqua non è assolutamente pericoloso. Il particolato solido intrappolato nel fap alla fine è assimilabile alla cenere. Immagina di pulire una canna fumaria di una casa, ecco più o meno siamo lì come livello di sporcizia che si crea nello scarico. Niente di che
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Francoduezerosette
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Messaggio da Francoduezerosette »

Del resto anche un semplice impianto di autolavaggio ha l'obbligo di trattare i liquidi di scarico, figuriamoci un'officina attrezzata quante normative deve rispettare per stare in regola
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thewizard
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da thewizard »

il lavaggio con sonda ovviamente produce un beneficio marginale e del tutto effimero perchè non è possibile che il flusso di acqua possa scorrere lungo i canali interni al FAP (ripiegati a U)

invece smontando fisicamente il barilotto del FAP (assomiglia d un silenziatore, per chi non lo ha mai visto) è possibile eseguire una discreta pulizia con liquidi specifici (e non, seppur con ottimi risultati) e rimontarlo per usarlo ancora a lungo

i residui contenuti nel FAP sono essenzialmente nerofumo (particolato PM10) olio e ceneri varie, parliamo di quantità intorno a 50-80 grammi. sembra poco ma diluiti nell'acqua o (ipoteticamente) seccati e soffiati fanno un polverone che non avete idea (diciamo che -molto a spanne- potrebbero fare una nuvola nera di 500-800metri cubi)

Fabio

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207 feline
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da 207 feline »

thewizard ha scritto:il FAP pulito con la sonda è una barzelletta...


Fabio
thewizard ha scritto:il lavaggio con sonda ovviamente produce un beneficio marginale e del tutto effimero perchè non è possibile che il flusso di acqua possa scorrere lungo i canali interni al FAP (ripiegati a U)


Fabio
Fabio ma non era una barzelletta che il FAP si potesse pulire con la sonda :-s :?
Vabbè, comunque abbiamo capito che ci sono vari modi per pulire questo benedetto FAP, Credo che la cosa migliore sia la sostituzione con uno nuovo, comunque anche la pulizia con una spesa di 100-150€ te la cavi e ci vai avanti abbastanza.
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

homefm
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Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da homefm »

207 feline ha scritto:
thewizard ha scritto:il FAP pulito con la sonda è una barzelletta...


Fabio
thewizard ha scritto:il lavaggio con sonda ovviamente produce un beneficio marginale e del tutto effimero perchè non è possibile che il flusso di acqua possa scorrere lungo i canali interni al FAP (ripiegati a U)


Fabio
Fabio ma non era una barzelletta che il FAP si potesse pulire con la sonda :-s :?
Vabbè, comunque abbiamo capito che ci sono vari modi per pulire questo benedetto FAP, Credo che la cosa migliore sia la sostituzione con uno nuovo, comunque anche la pulizia con una spesa di 100-150€ te la cavi e ci vai avanti abbastanza.
Intervengo in merito per informarvi che lavoro in una
grande ditta che produce marmitte auto aftermarket di tutte le marche e i modelli e in più abbiamo un esclusivo brevetto per il lavaggio e la rigenerazione dei fap, con rilascio della garanzia. È un sistema unico e certificato che rimette a nuovo il fap.
Abbiamo filiali in tutta Italia, quindi chi fosse interessato per maggiori informazioni può contattarmi in privato.
Max
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Francoduezerosette
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Messaggio da Francoduezerosette »

Max fermo restando che chi vuole può contattarti in pvt per avere maggiori informazioni, ti volevo chiedere se puoi dirci pubblicamente quanto può costare indicativamente una pulizia completa del fap. Grazie
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Francoduezerosette
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Messaggio da Francoduezerosette »

homefm, non Max. Pardon
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Re:

Messaggio da homefm »

Francoduezerosette ha scritto:Max fermo restando che chi vuole può contattarti in pvt per avere maggiori informazioni, ti volevo chiedere se puoi dirci pubblicamente quanto può costare indicativamente una pulizia completa del fap. Grazie
Chiamami pure Max, indicativamente costa sui 200 euro +i.v.a. ma questo prezzo è variabile per ogni modello.
Il fap viene pulito completamente come se lo comprassi nuovo e viene rilasciato un certificato di garanzia di un anno.
EX-Peugeot

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