PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

è forse ora di far pulire il FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
gunny
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/11/2008, 13:07

è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da gunny »

ciao a tutti
ho cercato un po sul forum ma non so se questo particolare argomento sia stato già trattato,
Da un po di tempo sento la macchina lenta in ripresa e dalla 1à marcia alla seconda non avverto più la classica spinta come se fosse una motore aspirata
Tutto questo scompare durante la fase di rigenerazione del FAP che al di là dei classici borbottii della rigenerazione, sento comunque il motore più performante in ripresa e scattante tra 1à e 2à marcia
La macchina ha 145.000 Km, e in aggiunta segnalo anche che avverto al minimo un rumorino strano tipo "carterino metallico che è lento e vibra" e durante la rigenerazione FAP questo rumore si avverte di più, non so se sia una coincidenza oppure no
E' forse il caso di far pulire il FAP anche se non mi da nessun errore/segnalazione di bordo?
Grazie anticipatamente
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 5 porte (Ottobre 2008) + regolatore/limitatore di velocità

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Gian »

Ciao
Il Fap si pulisce con la rigenerazione
Semmai meglio far controllare il livello della cerina oltre all'efficienza residua del fap
In merito ai difetti sono un pò strani
Spero che quando la rigenerazione è in atto glieli lasci compiere sempre tutta senza unterromperla
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gunny
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/11/2008, 13:07

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da gunny »

Grazie Gian
si la cosa che faccio sempre è quella di lasciare compiere la rigenerazione sempre tutta senza interromperla
Proverò a contattare una officina autorizzata
Saluti
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 5 porte (Ottobre 2008) + regolatore/limitatore di velocità

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Fred Johnson »

Oppure... flex, tubo in acciaio, saldatrice e computer. E fai prima e meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da 22gradi »

Caro gunny, avere il fap è un pochino come mettere le proprie pallette tra l'incudine ed il martello, soprattutto i sistemi antinquinamento delle 207 degli anni 2008-2010 sono tremendi. L'elettronica è bella anche nel tubo di scappamento ma le peugiottine di quel periodo sono una piccola tragedia greca con quel sistema inserito.
Facci sapere come hai risolto e quanto ti è costato risolvere.
A tutti coloro i quali sono in cerca di una 207 consiglio vivamente di prenderle Fap-free. ;-)

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Francoduezerosette »

22gradi ha scritto:Caro gunny, avere il fap è un pochino come mettere le proprie pallette tra l'incudine ed il martello, soprattutto i sistemi antinquinamento delle 207 degli anni 2008-2010 sono tremendi. L'elettronica è bella anche nel tubo di scappamento ma le peugiottine di quel periodo sono una piccola tragedia greca con quel sistema inserito.
Facci sapere come hai risolto e quanto ti è costato risolvere.
A tutti coloro i quali sono in cerca di una 207 consiglio vivamente di prenderle Fap-free. ;-)
Riguardo alla rimozione del fap, perché è questo che fai intendere, ricordiamo che è una procedura illegale e si rischia il sequestro e il ritiro del libretto di circolazione.
E poi quando nei prossimi anni in fase di revisione verrà controllato anche il livello di particolato emesso, l'inganno della rimozione risulterà ben evidente. Meglio precisare certe cose piuttosto che dare consigli alla cieca sulla rimozione del filtro.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da 207 feline »

Non credo che la 207 di ottobre abbia la cerina, la mia è di Febbraio e non ce l'ha.. Comunque volevo aprire anche io un topic inerente appunto alla pulizia del FAP, in quanto la mia vettura ha 176.000km, e noto ultimamente che rigenera sempre più spesso ( ogni 350km circa) a differenza di prima, che la rigenerazione avveniva in un tempo decisamente più lungo come chilometraggio. Sentendo alcune persone, per pulirlo esistono vari modi, dalla pulizia senza smontarlo ( lavaggio con sonda, in vari step), allo smontaggio e alla pulizia con un liquido apposito. Non elenco neanche la soluzione per molte persone, decisamente più facile, vale a dire l'eliminazione, poiché preferisco avere la vettura originale e non avere rogne durante la revisione, anche perché la spesa è uguale a quella per pulirlo.
Qualche suggerimento????
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
gunny
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/11/2008, 13:07

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da gunny »

Ciao a tutti, ancora non ho portato la macchina in officina in quanto non si tratta di problema ma una constatazione che sento la macchina più "lenta" Comunque quoto assolutamente Francoduezerosette e sono interessato ai suggerimenti chiesti da 207feline considerando che anche la mia di ottobre 08 non dovrebbe avere la cerina
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 5 porte (Ottobre 2008) + regolatore/limitatore di velocità

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Abbiate pazienza, ma se c'è il fap dovrebbe esserci anche la cerina per abbassare la temperatura di combustione del particolato intrappolato nel filtro. Altrimenti non è fap, ma il sistema dpf. Almeno così credo.
Posto che cmq se il problema è capire quando finisce la cerina, il cdb lo segnala tranquillamente già decine di migliaia di km prima di restare completamente a secco
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Abbiate pazienza, ma se c'è il fap dovrebbe esserci anche la cerina per abbassare la temperatura di combustione del particolato intrappolato nel filtro. Altrimenti non è fap, ma il sistema dpf. Almeno così credo.
Posto che cmq se il problema è capire quando finisce la cerina, il cdb lo segnala tranquillamente già decine di migliaia di km prima di restare completamente a secco
Poiché viene aggiunta nel serbatoio ad ogni rifornimento va da sé che meno rifornimenti = - consumo = meno cerina
Viene immessa a multipli di ogni 7 litri
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Francoduezerosette »

207 feline ha scritto:Sentendo alcune persone, per pulirlo esistono vari modi, dalla pulizia senza smontarlo ( lavaggio con sonda, in vari step), allo smontaggio e alla pulizia con un liquido apposito.
Ti consiglio di rivolgerti ad officine che trattano fap rigenerati, perché hanno la possibilità di ripulire il filtro esistente. Nel caso gli alveoli siano troppo intasato o con i metalli all'interno seriamente compromessi, possono sempre proporti la sostituzione con un altro filtro rigenerato e garantito almeno un anno. Tutto questo nella massima legalità.
Prima di arrivare a questo, prova comunque a fare una bella rigenerata fai-da-te con percorsi di montagna, seconda e terza ai massimi regimi, e dai una bella ripulita allo scarico
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da 207 feline »

Allora stiamo facendo tanta confusione, almeno io la sto facendo :) Nel 2010 circa, dopo una diatriba con la mia officina Peugeot, con un pezzo che dovevano sostituirmi in garanzia e non volevano, dopo varie sollecitazioni con Peugeot italia, mi sostituirono un pezzo del motore, ma mi fecero un dispetto, mi bucarono la sacca di olio del filtro antiparticolato , sita nella parte posteriore, vicino la ruota o destra o sinistra, ora non ricordo. Mio zio a quell'epoca lavorava ancora in Peugeot e i meccanici gli chiesero di che anno fosse la mia vettura, perché non sapevano se adottasse la tecnologia a cerina, o quella nuova con la sacca, qualora fosse a cerina mi dissero subito che costava tipo 100€ a litro o cosa simile.. Con il libretto risalirono che avevo questa sacca e la cambiai, al prezzo di circa 100€.. Praticamente è una vera e propria sacca di olio ( sembra una sacca di sangue ) con un sensore, che serve a far rigenerare il FAP. Postai anche delle foto, se le trovo le posto.. :thumbleft:
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da thewizard »

il FAP pulito con la sonda è una barzelletta...

la rigenerazione ogni 350 km è indice di uso cittadino o comunque percorsi brevi e/o con motore freddo e/o con poco carico motore e/o gasolio non pulito e/o carico elevato a bassi giri magari con marce alte (poco contributo della turbina) e va necessariamente pulito

Gian e Francoduezerosette (un caro saluto a entrambi) hanno ottimamente spiegato il resto

Fabio

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da 207 feline »

Fabio per questo dico che è anomale, soprattutto perché percorro soprattutto autostrada.. Comunque la sacca di cui parlo è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: è forse ora di far pulire il FAP

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto al buon Fabio ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”