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Problemi con ventola raffreddamento radiatore
Problemi con ventola raffreddamento radiatore
Ciao a tutti ragazzi.
Ho una Peugeot 207 HDi 1600 110CV del 2006.
Circa 2 mesi fa ho fatto rifare cinghia di distribuzione + kit pompa acqua + tagliando (4 filtri, liquido radiatore, olio motore). Apparentemente da allora è sorto il problema che ora vado a descrivere.
La ventola di raffreddamento del radiatore si attiva già dopo pochi km dalla partenza (6 km), mentre la temperatura dell'indicatore dell'acqua non ha ancora raggiunto i 90 °C. L'aria climatizzata all'interno dell'abitacolo è spenta. Nell'istante in cui spengo la macchina anche la ventola si spegne e non continua a girare.
Ma il verso dell'aria mossa dalla ventola deve essere dal radiatore verso l'interno del vano cofano? Calcolate che la ventola è posta dietro al radiatore, all'interno del cofano.
Un'altra cosa che ho notato è il colore del liquido di raffreddamento; prima del tagliando il liquido era marroncino, mentre ora è rosso/arancio.
Ho controllato il livello del liquido di raffreddamento ed è compreso tra min e max, anche se mi sembra leggermente diminuito rispetto a 2 mesi da. Ho anche provato a tenere la macchina accesa con il tappo della vaschetta del liquido del radiatore rimosso in modo da fare uscire delle eventuali bolle d'aria presenti nel circuito.
Avete idee?
Grazie ragazzi!
Ho una Peugeot 207 HDi 1600 110CV del 2006.
Circa 2 mesi fa ho fatto rifare cinghia di distribuzione + kit pompa acqua + tagliando (4 filtri, liquido radiatore, olio motore). Apparentemente da allora è sorto il problema che ora vado a descrivere.
La ventola di raffreddamento del radiatore si attiva già dopo pochi km dalla partenza (6 km), mentre la temperatura dell'indicatore dell'acqua non ha ancora raggiunto i 90 °C. L'aria climatizzata all'interno dell'abitacolo è spenta. Nell'istante in cui spengo la macchina anche la ventola si spegne e non continua a girare.
Ma il verso dell'aria mossa dalla ventola deve essere dal radiatore verso l'interno del vano cofano? Calcolate che la ventola è posta dietro al radiatore, all'interno del cofano.
Un'altra cosa che ho notato è il colore del liquido di raffreddamento; prima del tagliando il liquido era marroncino, mentre ora è rosso/arancio.
Ho controllato il livello del liquido di raffreddamento ed è compreso tra min e max, anche se mi sembra leggermente diminuito rispetto a 2 mesi da. Ho anche provato a tenere la macchina accesa con il tappo della vaschetta del liquido del radiatore rimosso in modo da fare uscire delle eventuali bolle d'aria presenti nel circuito.
Avete idee?
Grazie ragazzi!
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PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)
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- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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Per eliminare le bolle d' aria a volte c' è qualche spurgo da aprire. ... prova a guardare tutti i manicotti del circuito...
Ciao
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Ciao
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Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
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- Peugeottista novello
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Io ho un problema simile: la vaschetta del radiatore a macchina calda é piena quasi all'orlo.
Ps la ventola 'succhia' quindi si sente un getto d'aria verso il motore. Se spingesse in avanti il movimento dell'auto ne ridurrebbe l'effetto. Il problema potrebbe essere il bulbo sporco che legge basso ma non sono un esperto quindi prendi quello che dico con le pinze.
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Ps la ventola 'succhia' quindi si sente un getto d'aria verso il motore. Se spingesse in avanti il movimento dell'auto ne ridurrebbe l'effetto. Il problema potrebbe essere il bulbo sporco che legge basso ma non sono un esperto quindi prendi quello che dico con le pinze.
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Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore
Dopo ulteriori prove fatte, ho verificato che apparentemente il problema è presente sulle brevi tratte.. Dopo un po' di strada sembra che il tutto si stabilizzi e la ventola non giri costantemente.
L'acqua nel radiatore non supera comunque mai i 90 °C, ma non so se tale effetto è dovuto all'accensione della ventola o meno anche se tale temperatura non viene superata neppure durante lunghi tragitti dove mi sembra che la ventola non intervenga.
L'acqua nel radiatore non supera comunque mai i 90 °C, ma non so se tale effetto è dovuto all'accensione della ventola o meno anche se tale temperatura non viene superata neppure durante lunghi tragitti dove mi sembra che la ventola non intervenga.
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- Gian
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Re:
Ciao il liquido refrigerante com'è ?DavideDaSerra ha scritto:Io ho un problema simile: la vaschetta del radiatore a macchina calda é piena quasi all'orlo.
Ps la ventola 'succhia' quindi si sente un getto d'aria verso il motore. Se spingesse in avanti il movimento dell'auto ne ridurrebbe l'effetto. Il problema potrebbe essere il bulbo sporco che legge basso ma non sono un esperto quindi prendi quello che dico con le pinze.
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Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore
Ciao Gian.
Stai chiedendo a me?
Se così fosse posso dirti che il liquido è rossastro e non mi sembra eccessivamente viscoso.
Il liquido che c'era prima del tagliando era marrone invece e più viscoso all'apparenza.
Stai chiedendo a me?
Se così fosse posso dirti che il liquido è rossastro e non mi sembra eccessivamente viscoso.
Il liquido che c'era prima del tagliando era marrone invece e più viscoso all'apparenza.
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Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore
Ciao PeLLe86PeLLe86 ha scritto:Ciao Gian.
Stai chiedendo a me?
Se così fosse posso dirti che il liquido è rossastro e non mi sembra eccessivamente viscoso.
Il liquido che c'era prima del tagliando era marrone invece e più viscoso all'apparenza.
No stavo chiedendo a Davide
Venendo alla tua risposta il liquido color marrone è segno che è arrivato a fine vita ed è precipitato in pratica ha modificato la sua base chimica diventando corrosivo per le parti metalliche.
Questo il motivo per il quale il liquido refrigerante va sostituito ogni 4 o 5 anni
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Re:
Ciao DavideDavideDaSerra ha scritto:Il mio liquido è appena stato cambiato (color azzurro verde)
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A freddo verifica livello olio motore e liquido ma soprattutto verifica se olio motore e liquido vanno insieme?
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Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore
Dimenticavo controlla anche la perfetta tenuta del tappo della vaschetta. Non vorrei che non riesca a tenere la pressione che si crea e sfiatando lascia che il liquido si alzi oltre il livello massimo.
Sembra una fesseria ma è molto importante ai fini del corretto funzionamento.
Ciao
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Re:
CiaoDavideDaSerra ha scritto:Il tappo l'ho cambiato ieri, non ho però idea di come controllare se paraflu e olio si mescolano
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Togli il tappo del rabbocco dell'olio quello grosso che trovi sopra la copertura con una pila ci guardi dentro e vedi se noti tracce di una melma tipo ciao cream se proprio vuoi fare il curioso, puoi anche metterci un dito ovviamente sempre e soltanto a motore spento e freddo e vedere se strisciandolo contro la parete sottostante del coperchio valvole si sporca solo di olio motore e non di quella sostanza.
Un altra prova è quella di togliere l'astina dell'olio e vedere se è bagnata solo da olio e non in parte da una sostanza tipo ciao cream.
Lo stesso lo puoi vedere dentro il vaso di espansione dell'impianto di raffreddamento quello chiuso dal tappo che avevi cambiato.
Nel caso sia tutto ok la guarnizione della testa sembrerebbe a posto.
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Re:
Anche secondo me era il tappo che non teneva più. L'importante semmai dovesse ricapitarti di sostituire il tappo, è quello di comprarlo sempre e solo originale ma soprattutto per quel motore della tua auto. Quei tappi, sembrano tutti uguali ma in realtà potrebbero differire per il valore di pressione tenuta nell'impianto cosicché mettendone uno che tiene una pressione diversa, ti ritrovi a far lavorare male la circolazione del fluido, della pompa.DavideDaSerra ha scritto:L'olio è ok il paraflu era basso (ma c'era il vaso sporco di refrigerante, probabilmente era il tappo che non teneva piu).
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Anche su una mia auto d'epoca lo avevo sostituito perché variava troppo fra caldo e freddo il livello del liquido acquistando assolutamente l'originale anche se non mi era costato poco, ma sta di fatto che l'escursione del livello a freddo e a caldo si è ridotta.
Per dirti quanto poco ci vuole per compromettere la perfetta funzionalità di un impianto.
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Il tappo l'ho preso dal magazzino di autoricambi più grande della zona da cui si servono anche i meccanici. Mi ha chiesto il libretto per trovare quello giusto quindi credo sia giusto. La vaschetta del paraflu dentro ha una morchia, ma è lì da quando quei fessi della peugeot hanno rabboccato l'impianto 'rosa' col paraflu azzurro. Il dito nella bocca dell'olio lo metto appena si è raffreddata
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