PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema impianto raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
massimiliano76
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2016, 8:41
Località: Pomezia

Problema impianto raffreddamento

Messaggio da massimiliano76 »

:hurted: Buongiorno a tutti, come detto nella presentazione ho una 207 1.4 benzina/gpl del 2011
come ogni volta vicino ad un festivo e vicino al fine settimana si presenta un problema che spero non sia grave...
da perfetto ignorante ho molta paura...
vi racconto come è andata ieri:
tornato a casa e spento il motore sento uno sfiato provenire dal cofano, apro e vedo la vaschetta di espansione piena fino al tappo e liquido che gocciolava dal tappo stesso.
durante il viaggio nessun segnale di nessun genere, lancetta temperatura a 90 o poco sopra
provo a chiamare il meccanico che ovviamente è in ferie.
faccio freddare e noto che il livello scende sotto al minimo
rabbocco a freddo chiudo e faccio un giretto per scaldare il motore torno davanti al garage col motore acceso, apro il cofano e di nuovo il vaso di espansione pieno con gocciolio dal tappo, parte la ventola, il livello scende normale metà tra minimo e massimo.
Spengo faccio freddare (1 ora) riparto, temperatura a 90 apro il cofano e tutto normale, parte la ventola e il livello sale di poco per scendere mentre la ventola gira, aspetto un secondo attacco della ventola, tutto normale.
Questa mattina parto faccio il solito tragitto casa lavoro, temperatura normale a 90
arrivato a lavoro apro il cofano, tutto regolare.
lascio al minimo e il vaso comincia di nuovo a riempirsi e di nuovo goccia dal tappo
parte la ventola e tutto torna a posto.

Vi prego aiutatemi a capirci qualcosa, sono disperato... tutti i meccdanici che conosco sono in ferie, la Peugeot è chiusa fino a lunedì e a me serve la macchina per andare a lavorare a 40 km da casa dove non ci sono mezzi pubblici.

lunedì andrò di corsa alla peugeot ma almeno nel frattempo ditemi che posso fare, vi prego...

Grazie!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Problema impianto raffreddamento

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

Per me sono problemi di guarnizione di testa...

Ciao :| :| 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

massimiliano76
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2016, 8:41
Località: Pomezia

Re: Problema impianto raffreddamento

Messaggio da massimiliano76 »

Ciao Dallas...
sono riuscito a parlare col meccanico che dice probabilmente la pompa dell'acqua
mai visto fumo bianco dallo scarico...
se fosse la guarnizione della testa faccio prima a rottamare la macchina vero?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Problema impianto raffreddamento

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

Io non sono di questo avviso... l'auto é recente 2011 é la sostituzione della guarnizione di testa é, a mio avviso, operazione fattibilissima e convenientissima su tale auto...

Per le primissime punto era quasi 'routine' bruciarle a 80.000 km..


Con l' occasione ti consiglio sostituzione pompa acqua e kit distribuzione...

Un meccanico attrezzato e competente non ti dovrebbe prospettare uno sproposito di lavoro....


Ciao :| :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

massimiliano76
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2016, 8:41
Località: Pomezia

Re: Problema impianto raffreddamento

Messaggio da massimiliano76 »

La mia piccola non ha 60.000 km... mi viene da piangere... intanto ho noleggiato una macchina e lei oggi pomeriggio va in Peugeot... vi faccio sapere appena mi aggiornano...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Problema impianto raffreddamento

Messaggio da Dallas1984 »

La sola pompa dell' acqua non giustifica un tale aumento di pressione nel circuito di raffreddamento... secondo me.

Comunque grazie del riscontro che fornirai...

Buona fortuna... ciao

:| :| 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

massimiliano76
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2016, 8:41
Località: Pomezia

Re: Problema impianto raffreddamento

Messaggio da massimiliano76 »

Caro Dallas ... avevi ragione tu!
Guarnizione testa... più tutti i lavori corredati (kit distribuzione, pompa acqua, olio, liquido raffreddamento, filtri ecc...) per la modica cifra di 1.500,00 euri, almeno 10 giorni di lavoro... quindi altri 10 giorni di macchina a noleggio per me.
voglio morire!
ma prima voglio incazzarmi un po'... :mad:
Quando ho comprato questa macchina (usata con 30000 km) TUTTI, dal meccanico sotto casa alla Peugeot stessa mi hanno detto "tranquillo, questo è il migliore motore del mondo, collaudatissimo, lo monta la peugeot, la renault, la citroen, ecc..."
Il miglior motore del mondo a 57000 km buca la guarnizione della testa... mavafffffffff :mad: :mad: :mad:
vi assicuro che non ho mai e dico MAI fatto mancare liquido rosa e olio... MAI!!!

appena riparata la vendo!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Problema impianto raffreddamento

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Massimiliano,

Grazie per il riscontro. ..

Capisco il tuo stato d' animo, però posso assicurarti che in un certo senso sono "cose" normali nella meccanica....

Inoltre nessun meccanico Peugeot o non, é dentro il motore. ..

quindi pur rimanendo valido il discorso sulla bontà progettuale del motore nessuno (tranne forse il primo proprietario) può sapere come sono stati fatti questi primi 30000 km..

Hai fatto bene, a mio avviso, ad optare per il lavoro, anche perché con 1500 euro una macchina "pari" alla tua, per eta' e tipi, non la trovi di sicuro...
E poi dopo sei libero di decidere. ..

In bocca al lupo.. ciao

:| :| 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema impianto raffreddamento

Messaggio da Gian »

massimiliano76 ha scritto:Caro Dallas ... avevi ragione tu!
Guarnizione testa... più tutti i lavori corredati (kit distribuzione, pompa acqua, olio, liquido raffreddamento, filtri ecc...) per la modica cifra di 1.500,00 euri, almeno 10 giorni di lavoro... quindi altri 10 giorni di macchina a noleggio per me.
voglio morire!
ma prima voglio incazzarmi un po'... :mad:
Quando ho comprato questa macchina (usata con 30000 km) TUTTI, dal meccanico sotto casa alla Peugeot stessa mi hanno detto "tranquillo, questo è il migliore motore del mondo, collaudatissimo, lo monta la peugeot, la renault, la citroen, ecc..."
Il miglior motore del mondo a 57000 km buca la guarnizione della testa... mavafffffffff :mad: :mad: :mad:
vi assicuro che non ho mai e dico MAI fatto mancare liquido rosa e olio... MAI!!!

appena riparata la vendo!
Senza alcuna illusione spero abbiano anche verificato la corretta tenuta del tappo della vaschetta il quale permette all'impianto di lavorare sempre ad una determinata pressione e quindi in modo corretto.
Prima di partire con i lavori, controlla che il tappo tenga la giusta pressione e nel caso fai collegare il manometro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema impianto raffreddamento

Messaggio da thewizard »

1400 con GPL => guarnizione & testa deboli

Fabio

massimiliano76
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2016, 8:41
Località: Pomezia

Re: Problema impianto raffreddamento

Messaggio da massimiliano76 »

Buongiorno a tutti, manco da un po' per problemi familiari ma se volete vi aggiorno un po' sulla situazione:
alla fine ovviamente ho fatto fare il "lavorone" e ho pagato tutti quei soldi...
Devo dire (non è pubblicità ma una notizia ... ) che ho trovato un'officina in cui ci sono soprattutto "persone" e poi bravi meccanici. Se posso dirlo si tratta dell'assistenza Peugeot Marco Chiarello di Pomezia, se siete di queste parti ve lo straconsiglio!
Comunque (facendo tutti gli scongiuri del caso) mai più avuto problemi e mi appresto a gennaio a fare il tagliando dopo circa 10.000 km percorsi dal lavoro ultimato senza metterci mai mano, salvo un piccolo rabbocco di olio e liquido rosa.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema impianto raffreddamento

Messaggio da Gian »

massimiliano76 ha scritto:Buongiorno a tutti, manco da un po' per problemi familiari ma se volete vi aggiorno un po' sulla situazione:
alla fine ovviamente ho fatto fare il "lavorone" e ho pagato tutti quei soldi...
Devo dire (non è pubblicità ma una notizia ... ) che ho trovato un'officina in cui ci sono soprattutto "persone" e poi bravi meccanici. Se posso dirlo si tratta dell'assistenza Peugeot Marco Chiarello di Pomezia, se siete di queste parti ve lo straconsiglio!
Comunque (facendo tutti gli scongiuri del caso) mai più avuto problemi e mi appresto a gennaio a fare il tagliando dopo circa 10.000 km percorsi dal lavoro ultimato senza metterci mai mano, salvo un piccolo rabbocco di olio e liquido rosa.
Ciao
Potresti aprire un nuovo argomento nella sezione generale dove come titolo indichi assistenza officina .....e racconti la tua esperienza.
Nella sezione generale avrà maggior visibilità e magari troverai qualcun'altro che contraccambierà con la sua.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”