PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema antiqnuinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
deepside
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2016, 22:30

Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da deepside »

Ciao a tutti, 9 mesi fa ho acquistato una peugeot 207 del 2009 eco gpl, sabato scorso mentre ero in autostrada mi si accendere la spia ESP / ABS e sul display visualizzo il messaggio anomalia sistema di antinquinamento, sono andato dal meccanico (non peugeot) a farla vedere, la lascio e il giorno dopo mi dice di aver risolto il problema. Era un problema di corto circuito etc quando arrivo la la macchina è ancora smontata con il computer per la diagnostica, dice di aver risolto tutti i problemi a parte due che sono anche la causa del messaggio ESP e la spia del motore accesa, secondo lui erano i cavi che vanno nella ECU (centralina) e mi costava 800 euro la sostituzione (senza però una garanzia che il problema si risolverà). Mi hanno chiesto 200 euro per aver fatto non so cosa in quanto il problema persisteva, ho ritirato la macchina e sono andato da una autofficina autorizzata peugeot dove mi hanno fatto la diagnostica e mi hanno detto che erano rovinati solo 2 cavetti nel fascio e che loro potevano sistemarli, insieme a questo problema hanno trovato anche altre cose da sostituire come la candela di accensione motore e altre cose... ho accettato il preventivo di 520 euro, vado a ritirarla (mi dicono che tutto va bene) e quando faccio neanche 10 km il problema si ripresenta, stavolta peggio di prima.. la macchina si ferma all'improvviso per strada con il rischio di fare incidente... domani mattina sento l'avvocato per chiedere cosa dovrei fare ma intanto vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili con autofficine autorizzare dalla peugeot...

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Messaggio da DavideDaSerra »

Il problema nel mio caso era il gas di bassa qualità, io ho risolto girando a benzina per 'ricalibrare' la centralina finché non si è spenta la spia. Poi ho cambiato distributore e non ho più avuto il problema.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da Gian »

In effetti anch'io ho sentito diversi conoscenti lamentarsi della scarsa qualità del gpl, il quale gli aveva provocato alcuni malfunzionamenti oltre ad un aumento dei consumi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

annelise
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2016, 10:07

Re: Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da annelise »

Buongiorno,

mi unisco nel chiedere informazioni: ho una peugeot 207 HDI XSI 1.6 immatricolata nel 2007, l'ho comprata a fine luglio dello scorso anno con 112.000 km; ora ne ha 132.000.

Circa 3 settimane fa ho portato la macchina all'officina del concessionario peugeot dove ho preso la macchina per anomalia impianto freni. Hanno cambiato le pasticche, e su loro iniziativa hanno messo un additivo nel serbatoio del gasolio e mi dicono che non devo rimettere il gasolio finchè non arrivo quasi alla riserva. Poco male, c'era più di mezzo serbatoio pieno, ho ripreso la macchina lunedì 11 aprile e arrivo al venerdì 15 (tra l'altro era l'ultimo giorno di organizzazione di un convegno che mi iniziava il sabato) che la macchina mi si spegne di colpo al termine di un sorpasso sull'aurelia con il messaggio "anomalia impianto antinquinamento". Per fortuna con quel che rimaneva dell'accelerazione della macchina (tra l'altro ero in salita) vedo una piazzola e mi ci fermo, alle 5.30 di mattina, con il mio ragazzo che doveva attaccare al lavoro alle 6.00. Attendiamo il carro attrezzi e buona parte della mattinata se ne va nell'impresa di arrivare tutti e due ai rispettivi lavori (immaginate l'umore dei nostri capi). La macchina rimane in officina e sono costretta a pagare 320 euro per il cambio di filtro e valvole (e mi dicono che sono fortunata che se dovevano cambiare il motorino avrei dovuto spendere circa 2000 euro!) in quanto secondo loro ho messo del gasolio sporco nel serbatoio.
Peccato che da quando l'avevo ritirata non avevo ancora fatto rifornimento come facilmente constatabile dall'indicatore. Ma...non posso dimostrarlo quindi non mi resta che pagare.

Ritiro la macchina che ha difficoltà ad avviarsi, lo segnalo subito e mi dicono che l'hanno provata e va benissimo. La macchina successivamente sembra ritornata alla normalità. Due settimane dopo, ovvero giovedì scorso 28 aprile, la macchina si ferma nuovamente di colpo mentre è in corsa, sempre alle 5.30 di mattina, sempre con lo stesso messaggio "anomalia impianto antinquinamento"; stavolta riesco a raggiungere la corsia di uscita di un benzinaio chiuso per fortuna. Altra lavata di capo dal mio capo e quello del mio ragazzo per essere arrivati tardi. La macchina viene di nuovo riportata all'officina del concessionario, non sanno cosa fare e ritentano con la scusa del gasolio sporco, mi incazzo pesantemente perchè so benissimo da chi ho fatto rifornimento visto che lo faccio da due anni e non ho mai avuto problemi.

Sostengono che potrebbe essere un tubo bucato (!), salvo poi restituirmela ieri sera dicendo che era una valvola sostituita la volta scorsa che era difettosa. La macchina stenta ad avviarsi, loro sostengono che stavolta sta bene, che l'hanno provata tutto il giorno. Provo a ripartire e dopo neanche mezz'ora la macchina mi si ferma in curva, in salita, su una stradina di campagna (stavo andando a trovare i miei) con lo stesso identico messaggio dell'anomalia impianto antinquinamento.

Nel frattempo sto andando avanti con una macchina che mi è stata prestata, loro non mi forniscono nessuna vettura di cortesia.

Mi e vi chiedo: come si può essere così incapaci o incoscienti da restituire una vettura che mette in serio pericolo chi la guida e chiunque incrocio per strada? Cosa posso fare secondo voi?
Grazie mille per i consigli e l'aiuto che potrete darmi.

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da Fred Johnson »

annelise ha scritto:Buongiorno,

mi unisco nel chiedere informazioni: ho una peugeot 207 HDI XSI 1.6 immatricolata nel 2007, l'ho comprata a fine luglio dello scorso anno con 112.000 km; ora ne ha 132.000.

Circa 3 settimane fa ho portato la macchina all'officina del concessionario peugeot dove ho preso la macchina per anomalia impianto freni. Hanno cambiato le pasticche, e su loro iniziativa hanno messo un additivo nel serbatoio del gasolio e mi dicono che non devo rimettere il gasolio finchè non arrivo quasi alla riserva. Poco male, c'era più di mezzo serbatoio pieno, ho ripreso la macchina lunedì 11 aprile e arrivo al venerdì 15 (tra l'altro era l'ultimo giorno di organizzazione di un convegno che mi iniziava il sabato) che la macchina mi si spegne di colpo al termine di un sorpasso sull'aurelia con il messaggio "anomalia impianto antinquinamento". Per fortuna con quel che rimaneva dell'accelerazione della macchina (tra l'altro ero in salita) vedo una piazzola e mi ci fermo, alle 5.30 di mattina, con il mio ragazzo che doveva attaccare al lavoro alle 6.00. Attendiamo il carro attrezzi e buona parte della mattinata se ne va nell'impresa di arrivare tutti e due ai rispettivi lavori (immaginate l'umore dei nostri capi). La macchina rimane in officina e sono costretta a pagare 320 euro per il cambio di filtro e valvole (e mi dicono che sono fortunata che se dovevano cambiare il motorino avrei dovuto spendere circa 2000 euro!) in quanto secondo loro ho messo del gasolio sporco nel serbatoio.
Peccato che da quando l'avevo ritirata non avevo ancora fatto rifornimento come facilmente constatabile dall'indicatore. Ma...non posso dimostrarlo quindi non mi resta che pagare.

Ritiro la macchina che ha difficoltà ad avviarsi, lo segnalo subito e mi dicono che l'hanno provata e va benissimo. La macchina successivamente sembra ritornata alla normalità. Due settimane dopo, ovvero giovedì scorso 28 aprile, la macchina si ferma nuovamente di colpo mentre è in corsa, sempre alle 5.30 di mattina, sempre con lo stesso messaggio "anomalia impianto antinquinamento"; stavolta riesco a raggiungere la corsia di uscita di un benzinaio chiuso per fortuna. Altra lavata di capo dal mio capo e quello del mio ragazzo per essere arrivati tardi. La macchina viene di nuovo riportata all'officina del concessionario, non sanno cosa fare e ritentano con la scusa del gasolio sporco, mi incazzo pesantemente perchè so benissimo da chi ho fatto rifornimento visto che lo faccio da due anni e non ho mai avuto problemi.

Sostengono che potrebbe essere un tubo bucato (!), salvo poi restituirmela ieri sera dicendo che era una valvola sostituita la volta scorsa che era difettosa. La macchina stenta ad avviarsi, loro sostengono che stavolta sta bene, che l'hanno provata tutto il giorno. Provo a ripartire e dopo neanche mezz'ora la macchina mi si ferma in curva, in salita, su una stradina di campagna (stavo andando a trovare i miei) con lo stesso identico messaggio dell'anomalia impianto antinquinamento.

Nel frattempo sto andando avanti con una macchina che mi è stata prestata, loro non mi forniscono nessuna vettura di cortesia.

Mi e vi chiedo: come si può essere così incapaci o incoscienti da restituire una vettura che mette in serio pericolo chi la guida e chiunque incrocio per strada? Cosa posso fare secondo voi?
Grazie mille per i consigli e l'aiuto che potrete darmi.
Che sfiga e che rabbia immagino... Il problema può essere causato da varie cose (egr sporca o guasta, ecc...). Io consiglio di cambiare meccanico...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da Gian »

annelise ha scritto:Buongiorno,

mi unisco nel chiedere informazioni: ho una peugeot 207 HDI XSI 1.6 immatricolata nel 2007, l'ho comprata a fine luglio dello scorso anno con 112.000 km; ora ne ha 132.000.

Circa 3 settimane fa ho portato la macchina all'officina del concessionario peugeot dove ho preso la macchina per anomalia impianto freni. Hanno cambiato le pasticche, e su loro iniziativa hanno messo un additivo nel serbatoio del gasolio e mi dicono che non devo rimettere il gasolio finchè non arrivo quasi alla riserva. Poco male, c'era più di mezzo serbatoio pieno, ho ripreso la macchina lunedì 11 aprile e arrivo al venerdì 15 (tra l'altro era l'ultimo giorno di organizzazione di un convegno che mi iniziava il sabato) che la macchina mi si spegne di colpo al termine di un sorpasso sull'aurelia con il messaggio "anomalia impianto antinquinamento". Per fortuna con quel che rimaneva dell'accelerazione della macchina (tra l'altro ero in salita) vedo una piazzola e mi ci fermo, alle 5.30 di mattina, con il mio ragazzo che doveva attaccare al lavoro alle 6.00. Attendiamo il carro attrezzi e buona parte della mattinata se ne va nell'impresa di arrivare tutti e due ai rispettivi lavori (immaginate l'umore dei nostri capi). La macchina rimane in officina e sono costretta a pagare 320 euro per il cambio di filtro e valvole (e mi dicono che sono fortunata che se dovevano cambiare il motorino avrei dovuto spendere circa 2000 euro!) in quanto secondo loro ho messo del gasolio sporco nel serbatoio.
Peccato che da quando l'avevo ritirata non avevo ancora fatto rifornimento come facilmente constatabile dall'indicatore. Ma...non posso dimostrarlo quindi non mi resta che pagare.

Ritiro la macchina che ha difficoltà ad avviarsi, lo segnalo subito e mi dicono che l'hanno provata e va benissimo. La macchina successivamente sembra ritornata alla normalità. Due settimane dopo, ovvero giovedì scorso 28 aprile, la macchina si ferma nuovamente di colpo mentre è in corsa, sempre alle 5.30 di mattina, sempre con lo stesso messaggio "anomalia impianto antinquinamento"; stavolta riesco a raggiungere la corsia di uscita di un benzinaio chiuso per fortuna. Altra lavata di capo dal mio capo e quello del mio ragazzo per essere arrivati tardi. La macchina viene di nuovo riportata all'officina del concessionario, non sanno cosa fare e ritentano con la scusa del gasolio sporco, mi incazzo pesantemente perchè so benissimo da chi ho fatto rifornimento visto che lo faccio da due anni e non ho mai avuto problemi.

Sostengono che potrebbe essere un tubo bucato (!), salvo poi restituirmela ieri sera dicendo che era una valvola sostituita la volta scorsa che era difettosa. La macchina stenta ad avviarsi, loro sostengono che stavolta sta bene, che l'hanno provata tutto il giorno. Provo a ripartire e dopo neanche mezz'ora la macchina mi si ferma in curva, in salita, su una stradina di campagna (stavo andando a trovare i miei) con lo stesso identico messaggio dell'anomalia impianto antinquinamento.

Nel frattempo sto andando avanti con una macchina che mi è stata prestata, loro non mi forniscono nessuna vettura di cortesia.

Mi e vi chiedo: come si può essere così incapaci o incoscienti da restituire una vettura che mette in serio pericolo chi la guida e chiunque incrocio per strada? Cosa posso fare secondo voi?
Grazie mille per i consigli e l'aiuto che potrete darmi.
Ciao e benvenuta
Innanzitutto porta a conoscenza la casa nel caso in cui l'officina alla quale ti sei rivolta sia autorizzata Peugeot.
Chiedi l'intervento di un ispettore della casa. E' un tuo diritto indifferentemente dalle frottole che il capo officina ti racconterà nuovamente.
Se riterrai opportuno, scrivi alle principali riviste del settore tipo 4 ruote, ecc. ecc. raccontando la tua vicenda e chiedendo che questi si facciano portavoce verso la casa e l'assistenza.
Se non bastasse coinvolgi anche le principali associazioni dei consumatori.
Come ultimo tentativo una lettera e se il caso un'azione legale con tutti i costi e i tempi burocratici che ne conseguono.

Venendo al guasto della tua leoncina
Hanno fatto una diagnosi ? Se si quali errori sono emersi ?

Una bella pulizia al serbatoio, pulizia di tutte le tubazioni del gasolio, pulizia del contenitore del filtro gasolio e verifica dello stato del filtro.
Se tutto l'impianto è perfettamente pulito, si passa alla prova delle pressioni in condizioni di esercizio vale a dire con il motore in moto. Questa prova va fatta sia sulla parte a bassa pressione che quella ad alta pressione.
Nel caso ci fossero ancora dubbi giro di prova con strumentazione diagnosi collegata mentre si fa lavorare il motore in tutte le condizioni di carico e richiesta di potenza vale a dire dalla ripresa in 5° a partire da 1000 giri con giù tutto l'acceleratore, sino alla massima richiesta di potenza durante un'accelerazione partendo da fermo e chiedendo sempre il massimo al motore vale a dire tirare le marce basse prima, seconda e terza sino a quasi il limitatore e osservare come si comportano i valori delle pressioni dell'impianto.
Colui che guida deve assolutamente verifica che il motore salga di giri sempre in modo fluido, regolare, senza il benché minimo strappo, senza il benché minimo seghettamento, indifferentemente se le accelerazioni e le riprese saranno con poco acceleratore, come medio acceleratore o con tutto acceleratore premuto.
Il motore deve sempre girare come si dice come un orologio.
Nel tuo caso lo spegnimento è una sorta di protezione che la centralina ha messo in atto in seguito uno o più fattori che sono intervenuti durante quelle salite. Lo spegnimento è principalmente per salvaguardare gli organi meccanici del motore, per evitargli eventuali bruschi e dannosi contraccolpi.
Solo un mio pensiero considerando i km che hai, mi verrebbe da pensare che sia la pompa di bassa pressione del gasolio posta nel serbatoio che stia passando a miglior vita sballando la portata e la pressione di tutto l'impianto di iniezione.
Sperando esserti stato di aiuto spero vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

annelise
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2016, 10:07

Re: Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da annelise »

Buongiorno!

Ti ringrazio Fred, si non puoi immaginare l'incazzatura. Sicuramente appena la macchina riuscirà a muoversi sulle sue ruote la porto da un altro meccanico.

Grazie mille Gian per il benvenuto e per gli utilissimi consigli. Ti confermo che l'officina è autorizzata peugeot, in sostanza si tratta di concessionaria e officina targate peugeot.
Non sapevo di poter ricorrere ad un ispettore, grazie per la dritta, spero che non sia necessario e che quando recupererò la macchina finalmente sia tutto a posto. Se dovesse verificarsi ancora il problema andrò per questa via.

Loro non si sono pronunciati, li ho chiamati e la risposta è: ci stanno lavorando.

Pomeriggio vado lì e gli espongo le tue considerazioni.

Grazie ancora, vi tengo aggiornati!

Annalisa

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Messaggio da DavideDaSerra »

Mio fratello (con la mini però ) ha avuto un problema con sintomi simili. Nel suo caso era il filtro della nafta montato al contrario

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da 22gradi »

Quasi sicuramente qua c'è lo zampino del concessionario poco accorto, segnala subito a Peugeot Italia il problema, non sarebbe poi male avere un amico avvocato che ti scrive una letterina da spedire in a/r all'officina autorizzata..... purtroppo sei capitata da persone che hanno fatto sostituzioni di pezzi senza probabilmente capire quale era il vero problema tecnico. Faresti pure bene a chiedere i dati della centralina in quanto o loro non hanno fatto la diagnosi tramite strumento speicifico oppure non hanno proprio capito il risultato. Che mondo!
In bocca al lupo!

tamy72
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2017, 8:31

Re: Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da tamy72 »

guarda non è un problema solo delle peugeot,avevo una panda 1,3 multijet (me l'anno rubata :cry: )e questo problema lo aveva anche, la portavo dal meccanico metteva la diagnosi cancellava l'errore ma la spia accendeva sempre

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: Anomalia sistema antiqnuinamento

Messaggio da 22gradi »

Ragazi ùstasera mi è apparso il mitici messaggio sulla mia 207 hdi da 66 Kw senza Fap "anomalia sistema antiqnuinamento"! 2 settimane fa sono rimasto a piedi perché il mitico alternatore mi aveva salutato ma questo problema a cosa può essere dovuto? Lo chiedo per conferma visto che il meccanico quasi sicuramente proverà a fregarmi come sempre.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”