In effetti non posso che quotaremic21 ha scritto:Grazie per il tuo post; questo è il test più accurato di cui ho letto. Anche a me hanno fatto un controllo di questo tipo su 1000 chilometri ma solo visivo e piuttosto superficiale... sono arrivati allo stesso dato che avevo segnalato io... ovvio.
Se non hanno intenzione di intervenire per consumi inferiori a un litro ogni 1000-2000 km. credo non interverranno mai, si sono inventati un limite assurdo... sono rare le auto che arrivano a consumi simili... secondo me anche 1 litro ogni 3-4-5000 km è scandaloso.
Il cambio testata con una spesa di 3500 euro non ha ovviamente senso... (nel mio caso è quasi il valore dell'auto) ma fa capire chiaramente perchè cercheranno di non intervenire mai (salvo azioni legali).
Ti hanno consigliato di cambiare marca o gradazione di olio? Forse non serve a niente ma è l'unico tentativo da fare senza costi aggiuntivi...
Viaggiare con un motore che consuma 1Kg. ogni 1000 km e anche più, significa mandare costantemente agli indiani segnali di fumo provare per credere
In merito alla cifra richiesta se io dovessi spendere tutti quei soldi per la sola sostituzione della testa non ci penserei 2 volte a compiere uno swap del motore preferendo di gran lunga il 1.4 8 valvole con la certezza che non consuma olio e che dura tranquillamente più di 200.000 km
A tal proposito aggiungo che 4 ruote nel lontano 91 o 92 aveva preso una zx dotata di quel motore e una volta piombato il cofano e zavorrata hanno percorso ben 120.000 km da Milano a Pontremoli e ritorno via passo della Cisa per vedere senza mai cambiargli l'olio ma solo rabboccandolo, quanto sarebbe durato.
Ebbene si sono stancati prima loro a continuare a mettere dentro benzina e cambiare gomme che il motore di funzionare.
Al termine della prova è stato smontato e verificato le tolleranze appariva ancora in perfetta forma.
Non solo ma essendo molto semplice costa poco sia da manutenzionare che eventualmente da rifare.
Nel 1995 In famiglia l'avevamo ed era un vero mulo dove l'olio fra un tagliando e l'altro circa 15.000 km lo consumava a etti non a KG.
Per coloro che intendono tenersi la macchina ancora per lungo tempo anche se palesemente illegale, trovo sia l'unica soluzione definitiva per mettere fine allo scandaloso e disinteressato elevato consumo d'olio.