PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kenneth
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/06/2016, 18:49
Località: Germania

207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Messaggio da kenneth »

Salve a tutti. Vorrei la vostra opinione riguardo il rumore punterie della mia 207 benzina 8v (motore TU3). Ecco il video: https://youtu.be/9yzPe7EclOM. Secondo voi è normale? Ho parlato con due meccanici e regolato le punterie in Peugeot, ma mi hanno detto che non ci sono problemi. In realtà non mi fido tanto perché il rumore è abbastanza accentuato ed è avvertibile a tutte le velocità ed a qualsiasi temperatura. L'auto è stata sempre lubrificata con Total 5w40, ma sfortunatamente non so quale sia il suono naturale di questo motore, in quanto l'auto è usata. A parte dei piccoli tentennamenti a freddo con la prima marcia, l'auto non presenta particolari problemi.
Peugeot 207 1.4 75 cv 8v

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: 207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Messaggio da Anto77Junior »

ciao,
quando le punterie non sono idrauliche tendono ad essere normalmente rumorose e vanno regolate ogni tot di km poichè aumenta il gioco e ovviamente il rumore, poi se consideriamo anche l'eta e quindi i km effettuati dal motore un po di rumorosita in piu credo ci stia specie con oli piu fluidi come per esempio un 5w40 che aiuta le punterie idrauliche ma rende piu rumorose quelle meccaniche...

kenneth
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/06/2016, 18:49
Località: Germania

Re: 207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Messaggio da kenneth »

Purtroppo, dato il clima in cui vivo, devo continuare ad utilizzare il 5w40. Quindi l'unica soluzione sarebbe una costosa sostituzione delle punterie? Se il rumore non crea danni meccanici credo sia inutile cambiarle o sbaglio?
Peugeot 207 1.4 75 cv 8v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Messaggio da Gian »

kenneth ha scritto:Purtroppo, dato il clima in cui vivo, devo continuare ad utilizzare il 5w40. Quindi l'unica soluzione sarebbe una costosa sostituzione delle punterie? Se il rumore non crea danni meccanici credo sia inutile cambiarle o sbaglio?
Ciao
Ho sentito il video e sembra tutto sommato un rumore nella norma per quel tipo motore.
Dato che vivi in Germania e non in Lapponia :mrgreen: per esempio, ora che la stagione volge verso un clima più mite prova ad utilizzare un olio 10/40
Se non ricordo male la casa prevedeva il 5 solo per condizioni particolarmente fredde poiché quel motore essendo di concezione vecchia e privo di punterie idrauliche, lavorava benissimo col 10 40
Una motore della serie TU l'ho avuto anch'io un po' di anni fa.

Il motivo di quel rumore potrebbe essere causato dall'olio troppo fluido che quando viene "pressato" fra camma dell'albero e valvola schizza via interponendo fra i due metalli un velo molto molto sottile al punto da far comparire un po' di rumore in più.
Con il 10 che è un po' più denso si riduce molto tale fenomeno e di conseguenza in parte anche il rumore.
Nel caso volessi fare una prova con un cambio olio per un test, credo ti renderai conto da te.

Considera che nel mio TU avevo sempre utilizzato un 10 40 anche in pieno inverno e in montagna con temperature anche di - 15° e non ho mai avuto problemi ne durante gli avviamenti ne di corretta e adeguata lubrificazione.
Tutto sta prima di partire lasciare che il motore e l'olio vadano in temperatura, al fine di agevolarne meglio la lubrificazione sotto sforzo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: 207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Messaggio da Anto77Junior »

Infatti, cio' che dicevo io, secondo me è nella norma considerando i km del motore, il non avere punterie idrauliche e l'olio che usi.. per quest'ultimo spero che usi un 5w40 adatto, perchè nello specifico non sono tutti uguali, nel caso non usi il total originale prova ad usare quest'ultimo esattamente il Total Quarz 9000 5w40.. e vedi come va..

kenneth
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/06/2016, 18:49
Località: Germania

Re: 207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Messaggio da kenneth »

Anto77Junior ha scritto:Infatti, cio' che dicevo io, secondo me è nella norma considerando i km del motore, il non avere punterie idrauliche e l'olio che usi.. per quest'ultimo spero che usi un 5w40 adatto, perchè nello specifico non sono tutti uguali, nel caso non usi il total originale prova ad usare quest'ultimo esattamente il Total Quarz 9000 5w40.. e vedi come va..
Grazie per le vostre risposte. Uso proprio quell'olio, da quasi un anno. Mi consigliate qualche marca/tipo in particolare per il discorso 10w40? Ma sopratutto è vero che il passaggio da un olio completamente sintetico ad uno semisintetico potrebbe creare problemi? Scusate queste domande da niubbo, ma questa è la mia prima auto :)
Peugeot 207 1.4 75 cv 8v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v e rumore punterie (video)

Messaggio da Gian »

kenneth ha scritto:
Anto77Junior ha scritto:Infatti, cio' che dicevo io, secondo me è nella norma considerando i km del motore, il non avere punterie idrauliche e l'olio che usi.. per quest'ultimo spero che usi un 5w40 adatto, perchè nello specifico non sono tutti uguali, nel caso non usi il total originale prova ad usare quest'ultimo esattamente il Total Quarz 9000 5w40.. e vedi come va..
Grazie per le vostre risposte. Uso proprio quell'olio, da quasi un anno. Mi consigliate qualche marca/tipo in particolare per il discorso 10w40? Ma sopratutto è vero che il passaggio da un olio completamente sintetico ad uno semisintetico potrebbe creare problemi? Scusate queste domande da niubbo, ma questa è la mia prima auto :)
L'importante è non mischiarli
Quando cambi soli tutto e non hai problemi
Ovviamente cambi anche il filtro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”