in due ci ha fatto penare per sostituirla! che brutto sistema
ma che spunto questa batteria
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Sostituzione Batteria 207
- mitoseven
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Re: Sostituzione Batteria 207
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera
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Re: Sostituzione Batteria 207
in due ci ha fatto penare per sostituirla! che brutto sistema
ma che spunto questa batteria
vabè.. infondo io preferisco questo modo complicato della sostituzione batteria che altre rogne ...come può essere una semplice sostituzione di una lampadina... che in certe vetture devi smontare fanali completi e tirar giù paraurti e parasassi
207 Energie Sport 1.4 benz 5p gris alu con:battitacco peug in alluminio/antennino 807/geosat tv/leone su plancia/bordino cromato su rd4 e su portellone post/tendine lat post /frecce cromate ant sostit con camaleontiche mirror blu/arancio osram/plafon interne,luci targha,posizioni ant Blue vision philips/poggiapiede(effett battistrada in gomma fai da te)/cornice cambio cromata(della new croma adattata)/imm il 26 nov 08 [3°forum day] my 207 eccola ....*qui* ..&.. *qui*.... *Giuseppe*
- mitoseven
- Peugeottista veterano
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Re: Sostituzione Batteria 207
ma è bruttissimo dai! incastri impossibili quando bastava una semplice staffetta con una brugolaa
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera
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- Peugeottista curioso
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Re: Sostituzione Batteria 207
....cambiata ieri... ho preso la Bosch S4 (codice specifico 0092 S40 05)... x 70 e. - misura perfetta... ho chiesto anche per la S5 ma il ricambista non l'aveva...
Comunque pesa 15 kg... ... 60 Ah - 540 En... credo vada benone... vedremo per la durata...
Comunque pesa 15 kg... ... 60 Ah - 540 En... credo vada benone... vedremo per la durata...
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- Peugeottista curioso
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Re: Sostituzione Batteria 207
Prodotti disponibili Bosch x la 1.4 hdi - 68 cv -
S4 (12V 60AH 540A)
S5 (12V 63Ah 610A)
S4 (12V 60AH 540A)
S5 (12V 63Ah 610A)
Re: Sostituzione Batteria 207
Ciao a tutti ho un Peugeout 207 energie con impianto GPL
La batteria mi è morta.. ed è una FIAMM L2 400 12v 640 (EN)
Le misure dovrebbero essere 17 largh x 24 lungh x 19 altez
Il layout...non lo so, non lo trovo scritto.
Non avendo mai cambiato una batteria mi servirebbe qualche indicazione/consiglio.
1. che batteria dovrei acquistare? ho un rivenditore varta/exide vicino casa...
2. so che le misure e il layout sono importanti, come faccio ad esser sicuro di non sbagliare?
3. presa la batteria.. come la si cambia? ci sono problemi con la centralina? basta togliere i cavi, togliere la batteria vecchia, mettere la nuova e rimettere i cavi? toccando i cavi per toglierla e metterla non è che ci rimango attaccato?
3. la batteria usata poi dove la si butta?
avrei trovato questa "guida" http://www.wroar.net/pages/sostituzione-batteria.html
ma devo fare come c'è scritto, me par.. un po un casino... -_-
aiutoooo
La batteria mi è morta.. ed è una FIAMM L2 400 12v 640 (EN)
Le misure dovrebbero essere 17 largh x 24 lungh x 19 altez
Il layout...non lo so, non lo trovo scritto.
Non avendo mai cambiato una batteria mi servirebbe qualche indicazione/consiglio.
1. che batteria dovrei acquistare? ho un rivenditore varta/exide vicino casa...
2. so che le misure e il layout sono importanti, come faccio ad esser sicuro di non sbagliare?
3. presa la batteria.. come la si cambia? ci sono problemi con la centralina? basta togliere i cavi, togliere la batteria vecchia, mettere la nuova e rimettere i cavi? toccando i cavi per toglierla e metterla non è che ci rimango attaccato?
3. la batteria usata poi dove la si butta?
avrei trovato questa "guida" http://www.wroar.net/pages/sostituzione-batteria.html
ma devo fare come c'è scritto, me par.. un po un casino... -_-
aiutoooo
- mefisto
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 747
- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: Sostituzione Batteria 207
La durata di una batteria , anche tenuta benissimo , di solito non va più in là di 5 o 6 anni per motivi strutturali .
I dati necessari per identificare una batteria sono la capacità , espressa in amperora (Ah) , la corrente di spunto , espressa in ampere (A) , le dimensioni , e il lay-out [i poli delle batterie sono posizionati in modo asimmetrico rispetto alla linea mediana ; guardando la batteria dal lato più vicino ai poli , il polo positivo può essere posizionato a destra (layout 0) o a sinistra (layout 1) : quando si compra una batteria , bisogna specificare il layout , perchè quasi mai i cavi di connessione nell'auto sono abbastanza lunghi per rimediare ad una scelta sbagliata] .
Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e 53 giorni , a 136117 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica [Bosch Silver 6C , 62 Ah , 480 A , dim. (242X175X190) mm , layout 0 , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06] ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande [Bosch Silver 7C , 74 Ah , 680 A , dim. (278X175X190) mm , layout 0 , costo 99 €] , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .
Infatti che una batteria maggiorata solleciti di più l'alternatore è veramente una leggenda metropolitana : la corrente di carica viene infatti limitata dai dispositivi di regolazione dell'alternatore e non da qualche parametro della batteria (per esempio la capacità) ; al massimo , una batteria più capace richiederà tempi di carica un pò più lunghi dopo una scarica completa .
Però bisogna considerare che una batteria di maggiore capacità , potendo erogare una corrente di picco più alta , facilita l'avviamento , specialmente in inverno ; inoltre , a parità di corrente di spunto richiesta dal motorino , risulta meno sollecitata rispetto ad una batteria più piccola .
Per tutti questi motivi montare una batteria maggiorata non fa affatto male , maggiori costi a parte .
Naturalmente bisogna valutare caso per caso se ha senso maggiorare la batteria : se quella prevista dalla casa è di capacità adeguata alle dimensioni del motore , non vale la pena di montarne una più grande .
Le centraline (quella originale e quella dell'impianto metano) hanno le mappe memorizzate su supporto non volatile (memorie EEPROM o flash) , per cui i dati non si perdono anche staccando la batteria : però mi seccava dover riprogrammare la radio e l’orologio .
Ho quindi collegato alla presa dell'accendisigari un alimentatore/caricabatterie (autocostruito) , stabilizzato a 14,5 V , (che è la tensione di fine carica di una batteria al piombo da 12 V) , con limitazione di corrente a 1 A e diodo di protezione antiricircolo , che uso ogni tanto per ripristinare la carica completa (specie quando non adopero l'auto per un pò di tempo) : quando la tensione di batteria arriva a 14,5 V la corrente decresce automaticamente fino ad un valore di regime molto basso (pochi mA) , che può essere mantenuto indefinitamente senza pregiudicare la vita della batteria medesima .
Questo alimentatore , sempre collegato alla presa dell'accendisigari , permette di mantenere sotto tensione le utenze critiche (elettronica in generale , centraline , orologi , sintonizzatori) anche durante le operazioni di sostituzione della batteria ; naturalmente occorre ridurre al minimo i consumi , spegnendo tutto ciò che è possibile spegnere (luci , amplificatori , etc.) .
Qualche tempo fa , dopo 5 anni e 19 giorni (e altri 216150 Km) , la seconda batteria è passata a miglior vita : in realtà riusciva ancora a far partire la macchina (al quarto o quinto tentativo , e con molta fatica) , ma la tensione si abbassava a un punto tale da perdere ogni volta le programmazioni della radio e dell'orologio .
Dato che la macchina mi serviva , e non potevo assolutamente permettermi di rimanere per strada , in particolare in quel periodo , mi sono fermato al Carrefour di San Giuliano Mil. (erano già le 20.30) : purtroppo non ho trovato batterie di sottomarca , ed ho dovuto acquistare l'unico esemplare di batteria adatta disponibile [Bosch S4 , 60 Ah , 540 A , dim. (242X175X190) mm , pagata 119 €] , montata seduta stante nel parcheggio del centro commerciale (non ho dunque potuto seguire la procedura di cui sopra , le programmazioni di radio e orologio erano comunque da rifare) .
Mi rendo conto di averla strapagata , ma non avevo possibilità di scelta .
Quanto alle raccomandazioni che si sentono in giro riguardo staccare/riattaccare prima il polo positivo piuttosto che quello negativo , lasciano un po’ il tempo che trovano : basta fare attenzione a non causare contatti o , peggio , cortocircuiti accidentali durante l’operazione ; di solito (sulla mia è così) il polo positivo fa capo ad un morsetto a leva , molto facile da sganciare anche senza attrezzi , per cui in genere si stacca quello .
I dati necessari per identificare una batteria sono la capacità , espressa in amperora (Ah) , la corrente di spunto , espressa in ampere (A) , le dimensioni , e il lay-out [i poli delle batterie sono posizionati in modo asimmetrico rispetto alla linea mediana ; guardando la batteria dal lato più vicino ai poli , il polo positivo può essere posizionato a destra (layout 0) o a sinistra (layout 1) : quando si compra una batteria , bisogna specificare il layout , perchè quasi mai i cavi di connessione nell'auto sono abbastanza lunghi per rimediare ad una scelta sbagliata] .
Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e 53 giorni , a 136117 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica [Bosch Silver 6C , 62 Ah , 480 A , dim. (242X175X190) mm , layout 0 , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06] ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande [Bosch Silver 7C , 74 Ah , 680 A , dim. (278X175X190) mm , layout 0 , costo 99 €] , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .
Infatti che una batteria maggiorata solleciti di più l'alternatore è veramente una leggenda metropolitana : la corrente di carica viene infatti limitata dai dispositivi di regolazione dell'alternatore e non da qualche parametro della batteria (per esempio la capacità) ; al massimo , una batteria più capace richiederà tempi di carica un pò più lunghi dopo una scarica completa .
Però bisogna considerare che una batteria di maggiore capacità , potendo erogare una corrente di picco più alta , facilita l'avviamento , specialmente in inverno ; inoltre , a parità di corrente di spunto richiesta dal motorino , risulta meno sollecitata rispetto ad una batteria più piccola .
Per tutti questi motivi montare una batteria maggiorata non fa affatto male , maggiori costi a parte .
Naturalmente bisogna valutare caso per caso se ha senso maggiorare la batteria : se quella prevista dalla casa è di capacità adeguata alle dimensioni del motore , non vale la pena di montarne una più grande .
Le centraline (quella originale e quella dell'impianto metano) hanno le mappe memorizzate su supporto non volatile (memorie EEPROM o flash) , per cui i dati non si perdono anche staccando la batteria : però mi seccava dover riprogrammare la radio e l’orologio .
Ho quindi collegato alla presa dell'accendisigari un alimentatore/caricabatterie (autocostruito) , stabilizzato a 14,5 V , (che è la tensione di fine carica di una batteria al piombo da 12 V) , con limitazione di corrente a 1 A e diodo di protezione antiricircolo , che uso ogni tanto per ripristinare la carica completa (specie quando non adopero l'auto per un pò di tempo) : quando la tensione di batteria arriva a 14,5 V la corrente decresce automaticamente fino ad un valore di regime molto basso (pochi mA) , che può essere mantenuto indefinitamente senza pregiudicare la vita della batteria medesima .
Questo alimentatore , sempre collegato alla presa dell'accendisigari , permette di mantenere sotto tensione le utenze critiche (elettronica in generale , centraline , orologi , sintonizzatori) anche durante le operazioni di sostituzione della batteria ; naturalmente occorre ridurre al minimo i consumi , spegnendo tutto ciò che è possibile spegnere (luci , amplificatori , etc.) .
Qualche tempo fa , dopo 5 anni e 19 giorni (e altri 216150 Km) , la seconda batteria è passata a miglior vita : in realtà riusciva ancora a far partire la macchina (al quarto o quinto tentativo , e con molta fatica) , ma la tensione si abbassava a un punto tale da perdere ogni volta le programmazioni della radio e dell'orologio .
Dato che la macchina mi serviva , e non potevo assolutamente permettermi di rimanere per strada , in particolare in quel periodo , mi sono fermato al Carrefour di San Giuliano Mil. (erano già le 20.30) : purtroppo non ho trovato batterie di sottomarca , ed ho dovuto acquistare l'unico esemplare di batteria adatta disponibile [Bosch S4 , 60 Ah , 540 A , dim. (242X175X190) mm , pagata 119 €] , montata seduta stante nel parcheggio del centro commerciale (non ho dunque potuto seguire la procedura di cui sopra , le programmazioni di radio e orologio erano comunque da rifare) .
Mi rendo conto di averla strapagata , ma non avevo possibilità di scelta .
Quanto alle raccomandazioni che si sentono in giro riguardo staccare/riattaccare prima il polo positivo piuttosto che quello negativo , lasciano un po’ il tempo che trovano : basta fare attenzione a non causare contatti o , peggio , cortocircuiti accidentali durante l’operazione ; di solito (sulla mia è così) il polo positivo fa capo ad un morsetto a leva , molto facile da sganciare anche senza attrezzi , per cui in genere si stacca quello .
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406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .
Re: Sostituzione Batteria 207
Salve,
per caso avete foto o link di video per vedere come si smonta la batteria ad una 207 sw? Mille grazie.
per caso avete foto o link di video per vedere come si smonta la batteria ad una 207 sw? Mille grazie.
Re: Sostituzione Batteria 207
Ho sostituito la batteria con una Bosch s4, ma questa sembra essere più alta e larga, infatti il cavo del positivo ha faticato ad arrivare ed il coperchio copri batteria resta la levetta tirata verso destra, forse si doveva smontare la base dove appoggia la batteria sempre se si può fare, non so, ditemi voi.
Peugeot 207 1.4 HDI colore GRIGIO ma non so quale.
- Anto77Junior
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Re: Sostituzione Batteria 207
Raga, ma perchè montare batterie piu grandi e quindi anche piu pesanti e costose su un motore come il 1.4 HDI,
che dalla casa esce con una 50 ah con 480 di spunto, basta quindi prendere una batteria di pari dimensioni di marca con piu spunto e ampere possibili e siete apposto, non mettete peso in piu e vi costa di meno, si trovano le 55 ampere con piu di 500 di spunto o altre da 50 con 500 di spunto, io ho messo da poco quest'ultima che ho pagato 50 euro e va perfettamente, equivalente all'originale la 5600 TN Peugeot ma con un po di spunto in piu..
che dalla casa esce con una 50 ah con 480 di spunto, basta quindi prendere una batteria di pari dimensioni di marca con piu spunto e ampere possibili e siete apposto, non mettete peso in piu e vi costa di meno, si trovano le 55 ampere con piu di 500 di spunto o altre da 50 con 500 di spunto, io ho messo da poco quest'ultima che ho pagato 50 euro e va perfettamente, equivalente all'originale la 5600 TN Peugeot ma con un po di spunto in piu..
azzurro1967 ha scritto:Prodotti disponibili Bosch x la 1.4 hdi - 68 cv -
S4 (12V 60AH 540A)
S5 (12V 63Ah 610A)
Re: Sostituzione Batteria 207
Io sulla mia 1.4 vti (a benzina) la S4 l'ho montata senza problemi; probabilmente non l'hai infilata bene sotto la guida di plastica della base.spidery ha scritto:Ho sostituito la batteria con una Bosch s4, ma questa sembra essere più alta e larga, infatti il cavo del positivo ha faticato ad arrivare ed il coperchio copri batteria resta la levetta tirata verso destra, forse si doveva smontare la base dove appoggia la batteria sempre se si può fare, non so, ditemi voi.
207 1.4 Vti 2009