PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida completa installazione luci zona piedi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
polaretto84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 29/08/2010, 10:35
Località: Frattamaggiore (NA)

Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da polaretto84 »

Ed ecco a voi finalmente la guida per installare sulle vostre leonesse, con poche e semplici operazioni, l'illuminazione della zona piedi per la vostra 207.

Vi occorrono:
- ALMENO 2 MATASSE DI FILI DA 4 MT
- NASTRO ISOLANTE
- FASCETTE
- 2 PLAFONIERE BAGAGLIAIO
- 1 PAIO DI FORBICI
- 1 TAGLIERINO
- 1 PO' DI PAZIENZA :razz:
*Per quanto riguarda il diametro dei fili cercate di prenderli più o meno della grandezza di quelli di serie o quanto più si avvicinano ad essi ma non più piccoli. Quelli che ho trovato io sono un pò più grandi. Per quanto riguarda invece il colore è a vostro piacimento. Ma vi consiglio 2 colori differenti. Per la massa ho scelto il classico colore giallo/verde per individuarlo più facilmente successivamente.

INIZIAMO :thumbright:

1 - INDIVIDUAZIONE E RIMOZIONE PANNELLI
Innanzitutto individuate nella parte sottostante il volante, (sopra i pedali) e sotto il cassetto portaoggetti, i pannelli in moquette come quelli in foto:
Immagine
Immagine

Ora dovete rimuovere questi pannelli con un operazione semplicissima. Essi sono ancorati alla plancia tramite dei chiodi a stantuffo, eccoli:
Immagine
Immagine
per rimuoverli basta tirare la parte centrale e poi togliere i chiodi spingendo dall'interno, non faranno alcuna resistenza una volta tirato o rimosso il chiodo centrale
Immagine
Al lato passeggero ce ne sono 2 posti al di sotto, mentre al lato guidatore ce ne sono 3. 2 si trovano sotto (come al passeggero) mentre per raggiungere l'altro bisogna rimuovere il pannello dove ci sono i cablaggi
Immagine
Basta tirarlo al lato sinistro dove noterete un incavo e rimuoverlo tirandolo a se (come se stesse aprendo un cassetto) e, dato che è ancorato nella parte di sotto con dei listelli di plastica, verrà via facilmente (tutta ad incastro sta macchina sembra un lego :lol: ).
Ed ecco dove troverete l'ultimo chiodo
Immagine

Non vi resta che rimuovere facilmente i due pezzi di moquette, richiudere il pannello dei cablaggi (inserendo prima i cardini sotto e spingerlo incastrandolo), chiudere la macchina e spostarsi su un ripiano da lavoro per procedere con il taglio dei pannelli per inserire le plafoniere.

2 - TAGLIO MOQUETTE

Ed ecco i due pezzi di moquette sul piano da lavoro:

LATO PASSEGGERO
Immagine
Immagine

LATO GUIDATORE
Immagine
Immagine

Ora bisogna procedere al taglio sui pannelli dei rettangolini che ospiteranno le plafoniere come questa:
Immagine

Noterete sul retro dei due pannelli un rettangolino con un codice, è lì che andremo a fare il taglio
Immagine

Prima di tagliare bisogna prendere la misura del rettangolino (ATTENZIONE la misura non deve essere quella esterna della plafoniera ma fate riferimento al rettangolino interno). Dovete fare in modo che la plafoniera vada ad incastro per evitare che vi cada sui piedi alla prima buca. Dovreste comunque tagliare un rettangolino di 2,5cm x 7cm. Potete fare riferimento per la misura direttamente sull'alloggio della plafoniera del bagagliaio o del cassetto portaoggetti. Una volta individuata la misura andiamo a segnare con un pennarello sul pannello e tagliamo delicatamente con un taglierino ponendo sotto una superficie dura (mi raccomando non fatelo sul tavolo della cucina #-o ).
Immagine
Immagine

Così da ottenere questo risultato
Immagine

Provate ad inserire la plafoniera nel rettangolino per verificare la tenuta.
Immagine
Immagine

Fate le medesime operazioni anche sull'altro pannello. Dopodichè avete completato anche questa fase.

Ora lasciate in disparte i pannelli che serviranno all'ultimo quando avremo gia realizzato il passaggio dei cavi. Dirigetevi di corsa verso la vostra leonessa, fategli una carezza perchè le farete un pò male ora che andremo a passare i cavi :lol: !!!

3 - PASSAGGIO CAVI

Partiamo dal fatto che dovremmo fare questo percorso per far arrivare i cavi sopra i nostri piedi
Immagine

E realizzare questo schema di collegamento
Immagine

Iniziamo partendo dalla plafoniera. Per rimuovere la plafoniera fate leva con un cacciavite nella parte anteriore (quella rivolta allo specchio retrovisore) e con un po di forza tiratela giu. Se avete difficolta a rimuoverla fate in questo modo: con un cacciavite fate leva e con un altro cercate di premere sulle linguette che si trovano all'interno che la tengono bloccata cosi si sgancerà piu facilmente.

Ora inserite i due fili nella parte anteriore del cielo subito sopra il parabrezza e fate in modo che fuoriescano dalla plafoniera:
Immagine
Immagine
Immagine

Ora possiamo iniziare a fare il percorso per nascondere i fili. Da dove avete inserito i fili per farli sbucare nella plafoniera iniziate a mettere delle fascette per legare i due fili. Queste serviranno oltre ad avere un pò di ordine anche per evitare che i fili fuoriescano dal cielo perchè faranno anche da incastro.
Immagine
Quindi percorrete tutta la fessura del cielo inserendo le fascette dove preferite fino ad arrivare al montante laterale.
Da qui in poi e fino alla parte sottostante non usate piu le fascette.

Ora bisogna inserire i due fili uno alla volta nel montante laterale.
Per prima cosa fate leva sul montante scostando un po la guarnizione che lo blocca. Tiratelo un pò senza rimuoverlo (è ad incastro) così da ottenere una fessura grande tanto da poter inserire i fili.
Immagine
così dovrebbe bastare
Immagine

Ora dallo spigolo del cielo sopra al montante fate passare i cavi prima nella parte superiore del montante
Immagine
e continuate sul lato della guarnizione inserendo i due cavi all'interno del montante fino ad arrivare all'altezza della bocchetta dell'aria.
Immagine

Adesso dovete fare in modo di inserire i cavi nella guarnizione dove c'è la bocchetta. Purtroppo li lo spazio è poco e la guarnizione si trova in profondità perchè coperta dalla forma della bocchetta. Armatevi di un pò di pazienza e inserite un cavo alla volta nella guarnizione aiutandovi con un cacciavite ma fate attenzione a non rovinare il rivestimento della plancia.
Una volta fatto ciò proseguiamo il percorso e inserire i fili percorrendo la guarnizione verticale della porta con l'aiuto di un cacciavite
Immagine

Arriviamo dunque al pannello sottostante. Qui avete 5/6 cm che separano il cavo che esce dalla guarnizione alla zona sottostante il cassetto portaoggetti. L'unica soluzione è smontare il pannello/battitacco. Siccome io ho trovato difficoltà sia a rimuoverlo che a reinserirlo (perchè naturalmente è ad incastro e per smontarlo tutto bisogna rimuovere anche il pannello di plastica nera dove ci sono le cinture di sicurezza :?) vi consiglio di fare in modo di scostarlo solo quel tanto basta per far passare i fili. Io comunque vi riporto lo stesso le foto del pannello smontato
Immagine
Immagine
Immagine

In questa maniera sembra un impianto fatto direttamente in fabbrica ma vi assicuro che per rimontare quel pannello sono stato la bellezza di 2 ore rovinando anche parzialmente il suo rivestimento perchè ha solo un modo per essere incastrato e bisogna smontare anche l'altro pannello che è incastrato a questo...insomma un casino :? quindi fate ATTENZIONE!!!

Dopo aver rimontato il pannello procediamo con il taglio dei fili. Per quanto riguarda la lunghezza dei fili regolatevi mettendo provvisoriamente il pannello già tagliato e fate uscire i fili dal buco dove sarà alloggiata la plafoniera (diciamo bastano un 5 6 cm, anche di meno). Tagliate i fili e spellate un paio di cm le punte e legate il filo restante che passerà dietro la plancia per arrivare al lato guidatore. Ponete a piacimento le fascette per tenere legati i fili.
Immagine

Ora per far passare i fili al lato guidatore c'è un unica strada. In fondo al tunnel, dietro la plancia c'è un buco che collega il lato guidatore. E' li che bisogna far passare i fili. Cercate di infilare prima uno (non è semplice perchè lo spazio per infilare la mano è poco ma bisogna provare più di una volta) e una volta passato legate l'altro filo a quello che già è passato con un po di nastro adesivo e tiratelo a voi delicatamente.
LATO PASSEGGERO
Immagine
LATO GUIDATORE
Immagine

Mettete sempre qualche fascetta per ordinare i fili e provvisoriamente accostate il pannello del lato guidatore con il buco dove verrà alloggiata la plafoniera per regolarvi con il taglio dei fili. Una volta fatto ciò procedete con lo spellamento delle punte dei fili come al lato passeggero.
Immagine

Ora bisogna collegare per prima cosa i fili alle plafoniere piccole. A questo punto prendete i pannelli del lato guidatore e passeggero e montateli definitivamente inserendo prima la testa larga del chiodo e poi premere quello centrale in modo da bloccare definitivamente il pannello alla plancia e fate fuoriuscire i fili di collegamento dai fori.

4 - COLLEGAMENTO PLAFONIERE

Per il collegamento alle plafoniere ho usato queste punte che ho trovato a lavoro ma che penso si possano trovare in qualsiasi punto vendita di materiale elettrico. Ma voi potete collegare i fili in qualunque maniera vi è più semplice e comoda anche legando i fili sulla pista della plafoniera o saldandoli. Io ho preferito usare questo metodo perchè per me più semplice
Immagine

Ho inserito i fili in queste punte a forma di cilindretto legandole bene al filo con del nastro isolante.
Immagine
Immagine

E collegato le due plafoniere inserendo le punte nei pioli corrispondenti.
Immagine
Immagine

Per il collegamento mi sono orientato guardando il filo di massa dove era collegato sulla plafoniera del bagagliaio ed ho ripetuto lo stesso collegamento per entrambe le plafoniere.
Una volta fatto i collegamenti inserite le plafoniere nei propri alloggi inserendo prima la parte dove ci sono i fili e poi l'altra cercando di incastrarle bene. Ecco perchè il foro non doveva essere troppo largo.

Ora ci possiamo dedicare al collegamento finale alla plafoniera centrale. Qui potete regolarvi per capire dove attaccare i fili guardando il cablaggio e la pista della plafoniera o aiutandovi con un tester. Una volta individuato la parte dove collegare i fili staccate il connettore della corrente (quello rettangolare più grande, posto al centro se avete anche le alette parasole con illuminazione) e procedete con il collegamento. Ci sono vari modi per collegare i fili alla plafoniera: saldandoli con saldatrice, collegandoli con dei faston (come in foto) oppure semplicemente inserendo i fili sulla pista che ci interessa usando un po di nastro isolante. Sottolineo che nella foto vedete dei faston ma che alla fine non ho usato in quanto non si incastravano bene sulle piste e nel momento in cui andavo a riposizionare la plafoniera nel suo alloggio si staccavano. Ho quindi optato per la classica "cravatta" e nastro isolante.
Immagine
Per facilitarvi nell'impresa i collegamenti vanno fatti in questo modo:
- sulla pista1 partendo da destra (tenendo in considerazione la posizione della plafoniera come in foto) si collega la massa
- sulla pista 3 sempre da destra (come in foto) il cavo 12v.
Potete collegare i cavi in qualunque punto della pista basta seguire il percorso partendo dal piolo esterno. Spero di essere stato chiaro.

Una nota di servizio. Ho sostituito anche il fusibile della plafoniera perchè mi era saltato nel momento del collegamento proprio a causa del faston. Se capita anche a voi non avete paura: aprite il pannello dei cablaggi e nella parte sottostante c'è una scatola dei fusibili. Cercate il fusibile F7 da 5A (marrone) e sostituitelo. Un consiglio: se vi salta sostituitelo con uno da 10A come consigliatomi dal ricambista della Contautodue.

Una volta collegato il tutto per ultima cosa collegate il cablaggio della plafoniera per controllare se tutto è ok. Se al primo collegamento lampeggia per qualche secondo non preoccupatevi è normale. Se notate che lampeggia continuamente significa che qualche collegamento non è stato fatto a dovere quindi controllate ( a me è successo con il cavo massa).

Se tutto è ok potete tranquillamente chiudere nel suo alloggiamento la plafoniera centrale non prima di aver dato una controllata alla tenuta dei cavi.
Avete finalmente terminato il lavoro e ottenuto questo risultato:
Immagine

Noterete anche lo spegnimento temporizzato collegato a quello della plafoniera. Tutto funziona in simbiosi con la plafoniera. Se dovete accendere la plafoniera si accenderanno anche le luci della zona piedi.

CONCLUSIONI :chessygrin:
Questa è una guida della mia esperienza. Naturalmente potete modificare a vostro piacimento la procedura, non seguendo necessariamente le fasi in sequenza come da me descritte e fare i collegamenti come vi è più comodo. Potete anche inserire un pulsante esterno per spegnere il tutto se volete. Io ho operato in funzione della mia esperienza sia in campo elettrico, sia per quanto riguardo la manualità nel fare certe cose (la mia vecchia Corsa ne sa qualcosa). Declino ogni responsabilità se operate in modo errato. Questa è solo una guida da cui prendere spunto. A me funziona tutto quindi.... :thumbright:

RINGRAZIAMENTI :mrgreen:
Ringrazio per i preziosi consigli: SpecialEditionRED, mitoseven, vincy207.

DA UN IDEA DI Aniello207 viewtopic.php?f=19&t=22547 8)

Grazie ragazzi e buon lavoro a tutti!!! :applause:
Ultima modifica di polaretto84 il 28/01/2012, 19:57, modificato 6 volte in totale.
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

luck91

Re: Guida installazione luci zona piedi (prima parte)

Messaggio da luck91 »

bravo polaretto ,bella guida :applause:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Guida installazione luci zona piedi (prima parte)

Messaggio da bassplayer »

SEI UN GRANDE!!!!

Avatar utente
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
Località: MI - BR

Re: GUIDA INSTALLAZIONE LUCI ZONA PIEDI (in aggiornamento)

Messaggio da SpecialEditionRED »

Continuo ad essere convinto che sia molto più facile prendere corrente dalla radio! :razz:
Bella guida comunque, che lavoraccio! :wooow:
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

polaretto84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 29/08/2010, 10:35
Località: Frattamaggiore (NA)

Re: GUIDA INSTALLAZIONE LUCI ZONA PIEDI (in aggiornamento)

Messaggio da polaretto84 »

SpecialEditionRED ha scritto:Bella guida comunque, che lavoraccio! :wooow:
ti posso assicurare che è più lavoraccio fare la guida che installare le luci! :lol: :lol: :lol:
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

Avatar utente
sandrozena
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 21/10/2009, 22:12

Re: GUIDA INSTALLAZIONE LUCI ZONA PIEDI (in aggiornamento)

Messaggio da sandrozena »

Ciao gran bel lavoro... :applause:
volevo solo chiederti se la parte che ho cerchiato di rosso rimane così o sei riuscito a sistemare i fili in modo che non si vedano?
Ancora complimenti... :thumbright:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

polaretto84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 29/08/2010, 10:35
Località: Frattamaggiore (NA)

Re: GUIDA INSTALLAZIONE LUCI ZONA PIEDI (in aggiornamento)

Messaggio da polaretto84 »

sandrozena ha scritto:Ciao gran bel lavoro... :applause:
volevo solo chiederti se la parte che ho cerchiato di rosso rimane così o sei riuscito a sistemare i fili in modo che non si vedano?
Ancora complimenti... :thumbright:
no non rimane così. sono riuscito a sistemarla. quella parte è un po complicata a causa della sporgenza della bocchetta che copre quasi completamente la guarnizione. in quel punto bisogna avere un po di pazienza.
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

Avatar utente
sandrozena
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 21/10/2009, 22:12

Re: GUIDA INSTALLAZIONE LUCI ZONA PIEDI (in aggiornamento)

Messaggio da sandrozena »

ok mi sembrava strano...era tutto perfetto tranne quel particolare...grazie...
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Guida installazione luci zona piedi (in aggiornamento)

Messaggio da lukebs »

bravo, bella e dettagliata guida 8) :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

luck91

Re: Guida installazione luci zona piedi (in aggiornamento)

Messaggio da luck91 »

va bene anche per la 307 lukebs? :scratch:

Avatar utente
mitoseven
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 04/01/2012, 21:48
Località: Crispiano (TA)

Re: Guida installazione luci zona piedi (in aggiornamento)

Messaggio da mitoseven »

ciao polaretto84! bravo sei stato di parol ;-)
complimenti per il bel lavoro e la bella guida! una cosa sola ti volevo dire: come mai hai usato quei cavi così grossi? ad occhio mi sembrano da 1,5 mm2 di sezione giusto? secondo me andrebbero bene i cavi che si usano per gli impianti stereo con sezione da 0,35! il lavoro sarebbe anche più facile, forse!
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera ;)

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Guida installazione luci zona piedi (in aggiornamento)

Messaggio da Peugeot65 »

Complimenti, credo che questa guida diventerà memorabile come quella sulla plafoniera 308 Feline!

Anche io dopo la plafoniera 308 vorrei mettere questi punto luce pavimento ma non avendo fretta per ora mi limito a capire meglio la situazione.

Anche io credo che tecnicamente dei fili così grossi non servono, si tratta di 10W (2x 5W) se si usano le lampade ad incandescenza o circa 5W in tutto se si usano i led canbus.

Io sono tra quelli che non intende saldare nulla sulla plafoniera ma usare un faston o simile (magari con guaina termorestringente sopra per stare più sicuri).
Siccome alcune 207 e penso tutte le 308 hanno la plafoniera posteriore mi viene da pensare che vi sia un filo con aggancio originale che dalla plafoniera anteriore porta l'alimentazione a quella dietro, mi sbaglio? Perchè se così fosse si potrebbe usare quel cablaggio. Polaretto tu come hai preso l'alimentazione? Non vedo foto specifiche sulla plafoniera.

In alternativa per chi come me non ha le alette parasole illuminate può prendere il negativo su un punteruolo di quelli tramite faston piccolo, mentre il positivo non va bene perchè resterebbe sempre alimentato, ci vuole direttamente dalla luce plafoniera centrale.

Un'altra cosa utile sarebbe indicare nella guida i codici del materiale da prendere in Peugeot.
La plafoniera del bagagliaio e non del cassetto porta oggetti che è diversa perchè munita del pulsante di spegnimento azionato dal cassettino stesso.
Ma anche i codici delle piccole parti in moquette per la chiusura zona piedi. Infatti c'è chi le ha e chi non le ha. La mia ad esempio stranamente ha quella dal lato passeggero ma non quella dal lato guidatore.

Avatar utente
sandrozena
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 21/10/2009, 22:12

Re: Guida installazione luci zona piedi (in aggiornamento)

Messaggio da sandrozena »

Peugeot65 ha scritto:Complimenti, credo che questa guida diventerà memorabile come quella sulla plafoniera 308 Feline!
Modestamente :oops: ammetto che quella sulla plafoniera l'avevo fatta proprio bene... :lol: :lol:

Anche Polaretto è stato un grande...mi cimenterò a breve anch'io nella modifica...
I fili anche a me sembrano un pò grossi però alla fine non penso che il diametro influisca sulla difficoltà...anzi certe volte può aiutare...se la fessura è "grande" un filo piccolo non si fissa bene e balla invece un filo grande rimane li schiacciato...
Il codice della plafoniera dovrebbe essere:

6362N6

però aspettiamo conferma da polaretto.
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

fra207
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/11/2008, 13:24
Località: BOLOGNA

Re: Guida installazione luci zona piedi (in aggiornamento)

Messaggio da fra207 »

complimenti per l'ottima guida ! :D
anche se non ho capito da quale punto della plafoniera si installano i cavi 12v e massa, ma suppongo che lo descriverai quando riuscirai a finire il lavoro :applause:
PEUGEOT 207 XSI 1600 HDI GRIGIO FEAR
mappatura 90----->115cv
kit xenon 6000k

luck91

Re: Guida installazione luci zona piedi (in aggiornamento)

Messaggio da luck91 »

ecco questa è l'unico punto che non mi è chiaro :oops:

Torna a “207 - Tuning”