PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida completa installazione luci zona piedi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
marcello94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/08/2011, 11:26

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da marcello94 »

ragazzi però io ancora non ho capito come risolvere :?

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 510
Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
Località: Roma

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da marcomarco1986 »

sentenza17 ha scritto:
marcomarco1986 ha scritto:É piú bello che fá tutto da solo quando chiudi la portiera :tongue2:
Ma anche a noi fa così eh!! E' lo stesso identico funzionamento!! ;)

a funziona come la plafoniera nn avevo capito [-o<
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Doc-Tor
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2012, 20:30
Località: Crema

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da Doc-Tor »

Ai carissimi signori che si cimentano nella soprascitta modifica,(magari l'hanno gia detto e me lo sn xso), io x sicurezza c metterei un bel relè x sopperire ai carichi di qualsiasi lampada montata.....il rischio è di impallare il potenziometro che gestisce la plafoniera centrale ke,ovviamente,è tarata x lavorare col carico della sua lampadina..ps è solo un consiglio,siete liberi di bruciare tutta l'elettronica che volete

Avatar utente
b4db0y
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 10/02/2011, 4:12
Località: Cosenza

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da b4db0y »

Doc-Tor ha scritto:Ai carissimi signori che si cimentano nella soprascitta modifica,(magari l'hanno gia detto e me lo sn xso), io x sicurezza c metterei un bel relè x sopperire ai carichi di qualsiasi lampada montata.....il rischio è di impallare il potenziometro che gestisce la plafoniera centrale ke,ovviamente,è tarata x lavorare col carico della sua lampadina..ps è solo un consiglio,siete liberi di bruciare tutta l'elettronica che volete
:thumbdown: la stai buttando praticamente a tutto il forum con queste tue parole, cmq non credo ke due lampadine così piccole possano avere un così tale assorbimento da creare i danni ke tu dici, anke xkè se collegate in parallelo con la plafoniera stanno accese pochissimi secondi, tali da non alterare il consumo/assorbimento del così detto "poteziometro".
Immagine1.6 150cv Feline , Spoiler Lunotto Lester, Distanziali ant + post 2 cm Sparco Racing, Antennino corto in tinta carrozzeria, Fari post restyling, Striscia cromata portellone posteriore, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Luci posizione a led, Poggia piede in alluminio, Pop off della Forge motorsport, kit air induction forge motorsport, Puleggia Alleggerita in Ergal Derivazione Mini r56, Dischi freno Brembo Max baffati ed autoventilati, Display C a colori,Luci zona piedi installazione fai da te, Cruise control...gommini Powerflex per silent block...
My b4d Car...QUI Guida insonorizzazione targa posteriore QUI
Tessera Passione Peugeot n.387

Avatar utente
vincy207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1525
Iscritto il: 22/05/2011, 23:50
Località: Caltanissetta

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da vincy207 »

quoto quando detto da b4db0y :D
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

polaretto84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 29/08/2010, 10:35
Località: Frattamaggiore (NA)

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da polaretto84 »

Sono stato volutamente alla larga da certi commenti ma vorrei ora intervenire per rispondere. Mi preme dire, e l'ho ribadito anche nella guida, che questa è stata la mia esperienza che ho voluto condividere con il forum sia perche c erano varie discussioni sull'argomento che non erano chiare a causa di pareri discordanti sia perche ho trovato sempre aiuto su questo forum e voluto aiutare gli altri facendo da "cavia". Indubbiamente io non sono ne elettricista ne elettrauto ne un genio, ho cercato di applicare la mia esperienza nel campo commettendo anche se così li vogliamo chiamare "errori" come la scelta dei cavi. Ribadisco che questa è una guida "riuscita" da cui prendere spunto e non deve essere seguita passo passo in quanto persone più esperte di me possono trovare altre strade e altre soluzioni a loro più congeniali. Invece di commentare in negativo come fatto da qualcuno preferirei che venissero esposte le proprie idee e modifiche a questa guida in modo da poter creare alternative a quelli che si vogliono cimentare in questa impresa. Sottolineo infine il fatto che a me funziona tutto a meraviglia e se tra qualche tempo si brucerà qualcosa è un mio problema e non un problema del forum o di chi mi ha dato consigli. Quindi se avete da proporre modifiche non vi limitate a dire io ho preso la corrente qua o la ma esponete il PROCEDIMENTO esatto di come avete fatto. Non siamo tutti geni qua dentro!!!
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

Avatar utente
vincy207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1525
Iscritto il: 22/05/2011, 23:50
Località: Caltanissetta

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da vincy207 »

grande polaretto!!! :applause: :applause: sei stato l'unico a fare la guida completa elencando passo passo tutte le operazioni da fare.
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da Peugeot65 »

Ciao, con il bel tempo vorrei pure io operare la piccola modifica.

Mi confermate il codice del rivestimento di moquette lato guida (che io non ho)? RIVESTIMENTO SINISTRA 7483 F6
Per la plafoniera sono certo sia questo: PLAFONIERA BAGAGLIAIO 6362 N6

Avevo letto che qualcuno ha intercettato i fili che scendono dalla plafoniera nel vano a sinistra del volante. Qualcuno di voi ha fatto così? Se si mi indichereste i fili esatti e se conviene in questo modo oppure scendere dalla plafoniera tenendo conto che la mia unica priorità è quella di un lavoro pulito senza inficiare nulla?

Altri di voi hanno operato la modifica? Perchè non postate le foto dei vostri collegamenti e suggerimenti vari per completezza della discussione?

Avatar utente
Luca1323
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 14/01/2010, 22:43
Località: Torino

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da Luca1323 »

Buonasera ragazzi, riprendo in mano questo argomento per chiedervi una curiosità:
l'altro giorno non ho resistito e sono andato a comprare le luci a led per iniziare a smanettare per iniziare i lavori per la zona piedi; per iniziare ho comprato solo una luce, anche perchè costano 16€ l'una... per curiosità l'ho montata prima alla plafoniera per rendermi conto di quanta luce facesse.. per farla breve ho deciso di tenerla alla plafoniera perchè rispecchiava l'illuminazione da me desiderata nell'abitacolo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ecco il risultato.. quel nero che vedete è perchè la piastrina non ci entrava ed ho effettuato una piccola modifica, ma vi posso assicurare che non si vede nulla se non vai proprio a vedere sotto...

La mia domanda era questa: al momento ti scollegare il connettore nero che alimenta la plafoniera, ho trovato un connettore bianco leggermente più piccolo, ovviamente non collegato... a che cosa serve????????????????? E' alimentato 12V????
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da Peugeot65 »

Ho ordinato le due plafoniere bagagliaio ed il pezzo di moquette lato guida (la mia del 2010 ne è sprovvista).

Ma il pezzetto di moquette e materiali di scarto dietro sarà forse una moquette fatta a mano nei paesi asiatici? Perchè mi hanno chiesto 32 euro! :shock:
Mi sono pentito di averlo ordinato perchè avrei risolto con un pezzo di moquette intagliato da me.

Per le plafoniere altro piccolo pentimento, avrei dovuto ordinare quelle del cassetto e non del baule, infatti quella del cassetto ha un'altro pezzo di plastica che chiude dietro e dunque fa da riflettore e trasferisce più luce avanti, specie con i led che con quella del baule vedrebbero i led rivolti dietro sparare luce sotto il cruscotto invece che rifletterla avanti. E' vero che quella del cassetto ha l'interruttore ma resterebbe per i fatti suoi oppure si può smontare ed in ogni caso costa un 20 cent in più, tutto qui.

Quando avrò il materiale vedrò se riesco a metterci qualcosa io dietro per riflettere più luce avanti.

Una cosa che ho notato dalle immagini della guida è che forse quella lato guida è messa più all'esterno mentre dal lato passeggero illumina più la parte centrale, mi sbaglio? Oppure si è costretti a metterle così? In tal caso sposterei quella lato passeggero più all'esterno per un lavoro simmetrico.

polaretto84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 29/08/2010, 10:35
Località: Frattamaggiore (NA)

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da polaretto84 »

Peugeot65 ha scritto:Ho ordinato le due plafoniere bagagliaio ed il pezzo di moquette lato guida (la mia del 2010 ne è sprovvista).

Ma il pezzetto di moquette e materiali di scarto dietro sarà forse una moquette fatta a mano nei paesi asiatici? Perchè mi hanno chiesto 32 euro! :shock:
Mi sono pentito di averlo ordinato perchè avrei risolto con un pezzo di moquette intagliato da me.

Per le plafoniere altro piccolo pentimento, avrei dovuto ordinare quelle del cassetto e non del baule, infatti quella del cassetto ha un'altro pezzo di plastica che chiude dietro e dunque fa da riflettore e trasferisce più luce avanti, specie con i led che con quella del baule vedrebbero i led rivolti dietro sparare luce sotto il cruscotto invece che rifletterla avanti. E' vero che quella del cassetto ha l'interruttore ma resterebbe per i fatti suoi oppure si può smontare ed in ogni caso costa un 20 cent in più, tutto qui.

Quando avrò il materiale vedrò se riesco a metterci qualcosa io dietro per riflettere più luce avanti.

Una cosa che ho notato dalle immagini della guida è che forse quella lato guida è messa più all'esterno mentre dal lato passeggero illumina più la parte centrale, mi sbaglio? Oppure si è costretti a metterle così? In tal caso sposterei quella lato passeggero più all'esterno per un lavoro simmetrico.
Riguardo la luce io ho acquistato 3 luci bagagliaio e avevano tutte e 3 una copertura di plastica grigia che conteneva la luce facendolo fuoriuscire completamente solo nella parte davanti. Questa copertura non era presente nelle plafoniere sia del bagagliaio che del cassetto istallate di primo equipaggiamento sulla mia 207. Probabilmente si trattava dell'ennesima trovata di Peugeot per contenere i costi. ma ho provveduto subito a metterle su quelle istallate proprio per la dispersione di luce che illuminava la zona sopra la moquette facendola intravedere attraverso le aperture sotto al volante.

Riguardo invece la posizione di dove metterle è una questione parzialmente soggettiva. Io le ho messe in quella posizione perche mi sono attenuto alla modifica fatta da Aniello207 avendo anche i rettangoli preformati nella moquette che facevano da riferimento. Bisogna pero valutare l'ingombro della luce all'interno della moquette in funzione della posizione in cui andrà una volta istallata evitando zone in cui ci possono essere ingombri della plancia come la canalizzazione dell'aria per i piedi che possono dare problemi nell'incastrare la plafoniera e quindi cadere durante la marcia. Si può sempre ovviare il problema incollando la plafoniera cosa che non ho fatto. Ma potrebbe poi andare storta e illuminare non in modo omogeneo la zona che si vorrebbe illuminare.
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da Peugeot65 »

Stamattina ho preso i pezzi, effettivamente hanno la cupola per convogliare la luce avanti. Anche quella che presi per il cassetto l'ha, mentre quella di serie del baule non l'ha ecco perché avevo pensato che non vi era. Meglio così!

Per la posizione devo verificare meglio. Credo che dal lato passeggero nessun problema, addirittura potrei decidere io la posizione migliore. Dal lato guida invece la vedo dura, in pratica essendo il pezzo di pregiata moquette indiana (32 euro) tutta bucata per accogliere le aperture dell'aria e lo spazio per lo sterzo il posto utile è stretto. Deve andare nella zona fruibili ed anche abbastanza avanzata perché dietro il telaio della scatola fruibili di colore bianco scende a filo della moquette.
A questo punto sposterò all'esterno quella lato passeggero perché le voglio uniforme.
Domani studio meglio la cosa.

Avatar utente
vincy207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1525
Iscritto il: 22/05/2011, 23:50
Località: Caltanissetta

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da vincy207 »

Buon Lavoro :D :D fidati che ne vale la pena
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da ROMIO83 »

Ottimo lavoro polaretto84 ho preso sputo anche io dalla tua utilissima guida, ora anche io come te ho le luci hai piedi identiche alle tue :roll: senza nessun problema Temporizzate con la plafoniera.. è una figata..sono veramente soddisfatto, ora la prossima tappa sarà installare la plafoniera dietro appena recupero il pezzo farò anche quello...
Complimenti Guida Utilissima.
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

Avatar utente
LindaXxX91
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 15/11/2011, 12:29
Località: padova

Re: Guida completa installazione luci zona piedi

Messaggio da LindaXxX91 »

E se invece di mettere le luci nella zona piedi... Volessi metterle come luci di cortesia nelle maniglie esterne... Posso prendere lo stesso la luce dalla plafoniera e farlo passare in parte come avete fatto voi.. Poi però devo smontare la portiera.. E riuscire a farlo passare all'esterno dalla serratura?????
Non tutto quel che luccica è oro... Importante è saperlo riconoscere!

207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061

Torna a “207 - Tuning”