PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allargare il passaruota è legale?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da Nix »

Salve a tutti, ho visto dei kit di 4 pezzi per allargare i passaruota, e ho notato che alla macchina donano un sacco (parere mio personale), ma non so fino a che punto sono legali, perché qualcuno dice che e legale allargare fino a quando non si supera la sagoma degli specchietti altri dicono che sono completamente illegali, a me interessa allargare di poco e mettere qualche bel cerchio più largo(da omologare), qualcuno di voi li ha montati, sapete qualcosa al riguardo?

Grazie :chessygrin:

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da bidddo »

Purtroppo Nix in italia non è consentito allargare niente.
In rete c'è chi sostiene che devi stare entro gli specchi, e chi dice che c'è una tolleranza di 3cm.
Balle.
La larghezza del veicolo è registrata nel libretto di circolazione e se viene variata si è in difetto.
Senza che mi metta a specificare importi e articoli del cds, ti dico che oltre alla multa c'è pure il ritiro del libretto di circolazione che verrà spedito alla motorizzazione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da RogerAL »

Nix ha scritto:
15/04/2023, 15:42
......a me interessa allargare di poco e mettere qualche bel cerchio più largo(da omologare).....
In che senso, da omologare? Ma hai idea di cosa costa e cosa comporti detta omologazione? Forse intendevi qualcosa di già omologato, nel qual caso se pò fà, ma da scordarsi i parafanghi....al limite dei distanziali per cerchi, ma devi stare nella tolletanza del 2% quindi quasi niente e non so se conviene.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da guidogt »

puoi allargare i parafanghi senza problemi non ci sono ostacoli in merito...a meno che fai una terronata alla F&F.. il problema nasce con i cerchi... un et troppo esagerato ti causerebbe lo stesso problema se montassi i distanziali..tutti gli organi della sospensione avrebbero una usura maggiore, anche i cuscinetti dei semiassi... che et hai e che et monteresti?...se vuoi fare il truzzo con i cerchi bombati...beh al primo marciapiede li fai come una ventola

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da Nix »

guidogt ha scritto:
16/04/2023, 1:00
puoi allargare i parafanghi senza problemi non ci sono ostacoli in merito...a meno che fai una terronata alla F&F.. il problema nasce con i cerchi... un et troppo esagerato ti causerebbe lo stesso problema se montassi i distanziali..tutti gli organi della sospensione avrebbero una usura maggiore, anche i cuscinetti dei semiassi... che et hai e che et monteresti?...se vuoi fare il truzzo con i cerchi bombati...beh al primo marciapiede li fai come una ventola
Ho visto un ragazzo che ha allargato di 50mm e a montato dei distanziali da 30mm sui classici cerchi della gti. Io però non volevo montare dei distanziali ma dei cerchi con et maggiore, i jr11 della japan racing per l'esattezza, per raggiungere pressoché lo stesso risultato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da guidogt »

devi fare un discreto lavoro di carrozzeria perchè gli ammo diventano più morbidi e rischi in curva di toccare i parafanghi...devi riprenderla in alto...altrimenti irrigidisci gli ammo in compressione almeno del 30%... dimenticavo anche il canale conta...

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da Nix »

guidogt ha scritto:
16/04/2023, 21:16
devi fare un discreto lavoro di carrozzeria perchè gli ammo diventano più morbidi e rischi in curva di toccare i parafanghi...devi riprenderla in alto...altrimenti irrigidisci gli ammo in compressione almeno del 30%... dimenticavo anche il canale conta...
Levando l'allargamento della carrozzeria, i cerchi che ho ora sono di un raggio di 15, ma ci sono molte 207 che su libretto possono già montare i 17, ci sono persone che montano dei distanziali da 20mm e non hanno problemi, se monto dei cerchi da 17, metto dei cerchi tali che arrivino a filo carrozzeria senza distanziali (facendoli omologare per la mia 207), non dovrei toccare la carrozzeria e ne gli ammortizzatori o devo comunque modificare qualcosa?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da RogerAL »

Nix ha scritto:
16/04/2023, 21:31
.....(facendoli omologare per la mia 207).....
Per curiosità, potresti spiegare a me e forse ad altri cosa vorresti dire/significare con tale frase? Secondo me non ti è chiaro il concetto di "OMOLOGAZIONE", soprattutto in funzione dei cerchi per una vettura e su come funziona la cosa ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da guidogt »

devi vedere l'et del cerchio e la larghezza canale di solito va dai 5,5j ai 6 che in cm non ricordo quanto è se non sbaglio a 6,5 sono 2cm circa il che vuol dire che già guadagni 1cm in larghezza esterna poi aumentando l'et sposti il canale ancora in fuori ma quando arrivi a filo passaruota devi per forza irrigidire gl ammo o alla prima buca decisa mentre sterzi o scassi il parafango o tagli la gomma
poi come dice Roger se non li hai a libretto devi omologarli originali della casa (se non sbaglio)...un paio di conoscenti hanno dovuto farsi prestare i cerchi originali audi per l'omologazione in revisione...ma su questo non so dirti ho sempre montato i cerchi che avevo a libretto

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da Nix »

RogerAL ha scritto:
16/04/2023, 21:37
Nix ha scritto:
16/04/2023, 21:31
.....(facendoli omologare per la mia 207).....
Per curiosità, potresti spiegare a me e forse ad altri cosa vorresti dire/significare con tale frase? Secondo me non ti è chiaro il concetto di "OMOLOGAZIONE", soprattutto in funzione dei cerchi per una vettura e su come funziona la cosa ;)

Saluti
Certo la mia è una peugeot 207 1.4 hdi, e sul libretto posso solo montare dei 185/65 r15, però già il 1.6 può montare i cerchi con raggio maggiore tipo 16 o 17, informandomi per il web ho visto che facendo montare un cerchio più grande, metti caso voglio montare i cerchi in lega del gti che hanno un raggio di 17, posso farmi lasciare un certificato dal gommista da portare alla motorizzazione e con una spesa di circa 80€ mi aggiornano il libretto inserendo la possibilità di montare quei cerchi senza ricorrere a sanzioni o multe.

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da Nix »

guidogt ha scritto:
16/04/2023, 21:42
devi vedere l'et del cerchio e la larghezza canale di solito va dai 5,5j ai 6 che in cm non ricordo quanto è se non sbaglio a 6,5 sono 2cm circa il che vuol dire che già guadagni 1cm in larghezza esterna poi aumentando l'et sposti il canale ancora in fuori ma quando arrivi a filo passaruota devi per forza irrigidire gl ammo o alla prima buca decisa mentre sterzi o scassi il parafango o tagli la gomma
poi come dice Roger se non li hai a libretto devi omologarli originali della casa (se non sbaglio)...un paio di conoscenti hanno dovuto farsi prestare i cerchi originali audi per l'omologazione in revisione...ma su questo non so dirti ho sempre montato i cerchi che avevo a libretto
Va bene fin quanto è questione di ammo è ok, ho gia montato un assetto più rigido e leggermente più basso.

Grazie :D

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da RogerAL »

Umh....immaginavo che la "pensassi" così ;)

Mi spiace per te, ma "hai sbagliato candeggio". Tu NON puoi montare altro sistema ruota di qualsiasi altro modello, vuoi che sia della stessa Casa o anche di un Sulki, se credi, bensì avrai 2 opzioni: o riesci farti rilasciare il nulla osta dalla Casa (difficile ma non impossibile) per magari una misura che viene anche riportata su altro allestimento, oppure dovrai far montare dal tuo gommista un sistema ruota OMOLOGATO , ma per il tuo modello di veicolo specifico (chessò, della OZ o della Mak, et similia) sperando, quindi, che tal costruttore terzo abbia omologato tale sistema ruota per la tua bella leoncina. Dopodichè potrai passare in M.T.C.C e seguire l'iter dei bollettini e trascrizione, ecc...
Diversamente non hai alternative, salvo fare il lavoro che credi e magari al primo incidente, anche a ragione, veder la tua vita rovinata dalle rivalse di un'assicurazione neanche troppo zelante, visti i tempi che corrono...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da Nix »

RogerAL ha scritto:
16/04/2023, 21:54
Umh....immaginavo che la "pensassi" così ;)

Mi spiace per te, ma "hai sbagliato candeggio". Tu NON puoi montare altro sistema ruota di qualsiasi altro modello, vuoi che sia della stessa Casa o anche di un Sulki, se credi, bensì avrai 2 opzioni: o riesci farti rilasciare il nulla osta dalla Casa (difficile ma non impossibile) per magari una misura che viene anche riportata su altro allestimento, oppure dovrai far montare dal tuo gommista un sistema ruota OMOLOGATO , ma per il tuo modello di veicolo specifico (chessò, della OZ o della Mak, et similia) sperando, quindi, che tal costruttore terzo abbia omologato tale sistema ruota per la tua bella leoncina. Dopodichè potrai passare in M.T.C.C e seguire l'iter dei bollettini e trascrizione, ecc...
Diversamente non hai alternative, salvo fare il lavoro che credi e magari al primo incidente, anche a ragione, veder la tua vita rovinata dalle rivalse di un'assicurazione neanche troppo zelante, visti i tempi che corrono...;)

Saluti
Quindi seguendo la seconda alternativa io potrei riuscire a montare dei cerchi più grandi, e senza rischi che quelli dell'assicurazione mi facciano problemi in caso di incidenti? ho capito bene?

Grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da RogerAL »

Si, hai capito bene ;)
Il problema semmai è trovare, appunto, un sistema ruota (attenzione, non si tratta solo del cerchio, bensì anche dello pneumatico che diventerà parte integrante della macchina, come fosse di primo equipaggiamento, costo compreso....ma poi potrai, ovviamente, cambiare anche pneumatici di marca e tipo a te più confacente) che sia stato omologato da un produttore terzo per la tua 207 specifica (e non, ad esempio per la GTi)
Il tutto verrà poi trascritto, ecc.....con buona pace anche delle assicurazioni. Perchè è legale ;)

Saluti
Ultima modifica di RogerAL il 16/04/2023, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Allargare il passaruota è legale?

Messaggio da RogerAL »

Sorry...doppio
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “207 - Tuning”