Fot92 ha scritto:CIao
allora ti dico sinceramente non so bene di cosa stai parlando ma ho capito quello che intendi...l'auto l'ho presa in un concessionario mercedes (era di fiducia) ma ho la garanzia mapfree..se la porto a mapfree mi dicono che sentendo peugeot dice che è normale (sempre la stessa storia), sul libretto si parla di 0.5kg ogni 1000km..per questo prima faccio analizzare le cose da un mio amico che se ne intende (grazie a lui mi hanno cambiato la turbina) e poi la porto a mapfre dicendo che peugeot mi ha diagnosticato il danno(dipende dalla situazione)..ora questa settimana lui è occupato, la prossima mi guarda la compressione e a sto punto gli dico di vedere questi vapori olio... non intendi se c'è dell'olio nei tubi dell'aspirazione giusto? perchè quelli li avevamo già smontati e non avevano traccia d'olio...perdona la mia ignoranza
per quanto riguarda il liquido refrigerante dopo appena scendo guardo...per raffreddare raffredda benissimo, non mi ricordo l'ultima volta che ho sentito partire le ventole...ma più che altro ho lo scarico talmente nero che manco la fiat uno diesel lo concerebbe così
Cerco di spiegarmi meglio:
Tutti i motori hanno per motivi di inquinamento collegato il coperchio valvole con l'aspirazione dell'aria.
In pratica i vapori d'olio che tutti i motori creano sia diesel che benzina, una parte ritorna in circolo sotto forma di gocce mentre un'altra parte più volatile viene reimmessa attraverso il ricircolo dei vapori d'olio nella camera di combustione e bruciato assieme alla benzina. Questo stratagemma adottato da tutte le case serve per diminuire gli inquinanti immessi nell'aria a discapito però della pulizia e dell'ottimizzazione della combustione.
Purtroppo sin che un motore è nuovo e si mantiene entro consumi d'olio previsti dal costruttore tutto funziona bene o quasi.
Nel momento in cui il consumo d'olio aumenta considerevolmente, il motore si trova in parte passami questo esempio estremo "come se funzionasse a miscela" anziché solo a benzina.
Eventualmente suggerisci al tuo amico di verificare il ricircolo dei vapori d'olio, che ben inteso non è detto che il tuo motore debba necessariamente far ricircolare una quantità di vapori d'olio spropositata, tuttavia di fronte ad una nuvola di fumo quando acceleri, a mio avviso è obbligo indagare.
Visto che hai un amico che se ne intende mi permetto di suggerirti la verifica dei vapori d'olio, la prova della compressione e lo scan tool che si effettua tramite tester d'officina nel caso portala in Peugeot visto che l'hai presa usata e poco importa se l'hai acquistata da un concessionario col marchio della stella perché la stessa concessionaria o il vecchio proprietario potrebbe aver compiuto lui l'azione di schilometrare il conta km. magari per spuntare una miglior quotazione.
Tutte le auto sportive soprattutto se spinte vanno valutate molto attentamente.
Un esempio: sai quante 205 GTi usate ci sono in giro che sembrano perfette ma che in realtà sono state utilizzate come muletti per le ricognizioni delle prove speciali dei rally.
A parte questo out, il messaggio che desidero passarti è che non devi assolutamente abbassare la guardia come si dice.
Venendo al tubo di scarico, passagli il dito e senti se la pattina nera che rimuovi è oleosa.
Verifica che dove la parcheggi quando arrivi e lasci il parcheggio non ci siano gocce d'olio a terra altrimenti c'è di mezzo una perdita da non confondere con la condensa del clima.
Sperando essermi spiegato attendo tue notizie
Un saluto
Gian