PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

0/100 207 le mans

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:Se in peugeot hanno tagliato la potenza, lo si vede se la si rulla? Che magari c'è un calo di potenza anomalo..perché a bassi giri spinge bene si sente..è in alto che viene strozzata
Ciao
come dicevano dalla rullata si vede quanta potenza eroga il motore ma non dove nel caso l'abbiano fatto abbiano operato al taglio.
Se posso permettermi
a costo zero controlla che non abbiano inserito delle strozzature sull'aspirazione altrimenti non c'è mappa che possa tornare a darti la potenza iniziale.
Consista che le strozzature sono impiegate dalla federazione per limitare la potenza massima dei motori soprattutto quelli sovralimentati.
Se te l'hanno messa va rimossa e poi senza altre modifiche rifai la stessa prova rispettando il più possibile le stesse condizioni.
Per es. Se una prova la fai quando la temperatura dell'aria è di 18 20 gradi e l'altra quando questa è di 30 35 le prestazioni cambiano e di molto.
idem per la benzina e così per tutte le altre variabili che incidono direttamente e non sulle prestazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Gian »

Scusa
al posto di consista volevo scrivere considera
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

0/100 207 le mans

Messaggio da tommy88 »

mici3r il nickname,scusa ho scordato la i ;)


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Comunque ho controllato la pressione del turbo ed entra anche l overboost in terza..non credo che la centramina tagli la potenza dunque..
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Gian ha scritto:
Fot92 ha scritto:Se in peugeot hanno tagliato la potenza, lo si vede se la si rulla? Che magari c'è un calo di potenza anomalo..perché a bassi giri spinge bene si sente..è in alto che viene strozzata
Ciao
come dicevano dalla rullata si vede quanta potenza eroga il motore ma non dove nel caso l'abbiano fatto abbiano operato al taglio.
Se posso permettermi
a costo zero controlla che non abbiano inserito delle strozzature sull'aspirazione altrimenti non c'è mappa che possa tornare a darti la potenza iniziale.
Consista che le strozzature sono impiegate dalla federazione per limitare la potenza massima dei motori soprattutto quelli sovralimentati.
Se te l'hanno messa va rimossa e poi senza altre modifiche rifai la stessa prova rispettando il più possibile le stesse condizioni.
Per es. Se una prova la fai quando la temperatura dell'aria è di 18 20 gradi e l'altra quando questa è di 30 35 le prestazioni cambiano e di molto.
idem per la benzina e così per tutte le altre variabili che incidono direttamente e non sulle prestazioni.
;-)
Ciao Gian no non c'è nessun tipo di strozzatura almeno niente di visibile..c'è un punto particolare dove guardare?? Ma mi sembra tutto a posto cavolo..o Stan partendo le fasce visto che sparo olio dallo scarico a non finire..
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:
Gian ha scritto:
Fot92 ha scritto:Se in peugeot hanno tagliato la potenza, lo si vede se la si rulla? Che magari c'è un calo di potenza anomalo..perché a bassi giri spinge bene si sente..è in alto che viene strozzata
Ciao
come dicevano dalla rullata si vede quanta potenza eroga il motore ma non dove nel caso l'abbiano fatto abbiano operato al taglio.
Se posso permettermi
a costo zero controlla che non abbiano inserito delle strozzature sull'aspirazione altrimenti non c'è mappa che possa tornare a darti la potenza iniziale.
Consista che le strozzature sono impiegate dalla federazione per limitare la potenza massima dei motori soprattutto quelli sovralimentati.
Se te l'hanno messa va rimossa e poi senza altre modifiche rifai la stessa prova rispettando il più possibile le stesse condizioni.
Per es. Se una prova la fai quando la temperatura dell'aria è di 18 20 gradi e l'altra quando questa è di 30 35 le prestazioni cambiano e di molto.
idem per la benzina e così per tutte le altre variabili che incidono direttamente e non sulle prestazioni.
;-)
Ciao Gian no non c'è nessun tipo di strozzatura almeno niente di visibile..c'è un punto particolare dove guardare?? Ma mi sembra tutto a posto cavolo..o Stan partendo le fasce visto che sparo olio dallo scarico a non finire..
Ciao Come se la passa a vapori d'olio quel motore ?
Ne fa ricircolare tanti ?
Se inizia a "sparare" olio dallo scarico una prova della compressione credo sia necessaria che ben inteso fornisce un'idea indicativa ma non assoluta della buona salute del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Per vapori olio cosa intendi, che se lo magna? Se è questa la domanda la risposta è sì...1kg ogni 1200..ma non è la turbina, di quello sono sicuro..l ho cambiata, mi ha fatto il rabbocco a 2000 circa e ora ha ripreso a 1200..poi dipende tanto da quanto schiaccio...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Per l appunto ieri sera avevo una Punto evo dietro..al momento che ho affondato il gas, vedevo proprio il polverone illuminato dai suoi fari..non so quanto ne esca però dallo specchietto si vede che alzo polvere eheheheh
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:Per vapori olio cosa intendi, che se lo magna? Se è questa la domanda la risposta è sì...1kg ogni 1200..ma non è la turbina, di quello sono sicuro..l ho cambiata, mi ha fatto il rabbocco a 2000 circa e ora ha ripreso a 1200..poi dipende tanto da quanto schiaccio...
Ciao
non intendevo sapere quanto ne consuma anche se feancamente 1kg. ogni 1200 km non è poco.
Un mio motore non Peugeot ricordo l'avevo rifatto quando il consumo era arrivato ad 1kg. Ogni 1000 km nonostante la presenza dell'additivo.
Se l'hai comprata usata visto quel consumo d'olio fai fare prova compressione e scan tool per rilevare gli effettivi km in centralina.
Per vapori d'olio intendevo quelli che dal coperchio valvole fruiscono dentro il cassoncino dell'aspirazione.
Solitamente un motore vissuto ne fa circolare parecchi.
Smonta e indaga.
l'importante è che sei sicuro che sia olio.
il circuito del liquido di raffreddamento funziona tutto ok anche come livello?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

CIao

allora ti dico sinceramente non so bene di cosa stai parlando ma ho capito quello che intendi...l'auto l'ho presa in un concessionario mercedes (era di fiducia) ma ho la garanzia mapfree..se la porto a mapfree mi dicono che sentendo peugeot dice che è normale (sempre la stessa storia), sul libretto si parla di 0.5kg ogni 1000km..per questo prima faccio analizzare le cose da un mio amico che se ne intende (grazie a lui mi hanno cambiato la turbina) e poi la porto a mapfre dicendo che peugeot mi ha diagnosticato il danno(dipende dalla situazione)..ora questa settimana lui è occupato, la prossima mi guarda la compressione e a sto punto gli dico di vedere questi vapori olio... non intendi se c'è dell'olio nei tubi dell'aspirazione giusto? perchè quelli li avevamo già smontati e non avevano traccia d'olio...perdona la mia ignoranza :silent:

per quanto riguarda il liquido refrigerante dopo appena scendo guardo...per raffreddare raffredda benissimo, non mi ricordo l'ultima volta che ho sentito partire le ventole...ma più che altro ho lo scarico talmente nero che manco la fiat uno diesel lo concerebbe così
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:CIao

allora ti dico sinceramente non so bene di cosa stai parlando ma ho capito quello che intendi...l'auto l'ho presa in un concessionario mercedes (era di fiducia) ma ho la garanzia mapfree..se la porto a mapfree mi dicono che sentendo peugeot dice che è normale (sempre la stessa storia), sul libretto si parla di 0.5kg ogni 1000km..per questo prima faccio analizzare le cose da un mio amico che se ne intende (grazie a lui mi hanno cambiato la turbina) e poi la porto a mapfre dicendo che peugeot mi ha diagnosticato il danno(dipende dalla situazione)..ora questa settimana lui è occupato, la prossima mi guarda la compressione e a sto punto gli dico di vedere questi vapori olio... non intendi se c'è dell'olio nei tubi dell'aspirazione giusto? perchè quelli li avevamo già smontati e non avevano traccia d'olio...perdona la mia ignoranza :silent:

per quanto riguarda il liquido refrigerante dopo appena scendo guardo...per raffreddare raffredda benissimo, non mi ricordo l'ultima volta che ho sentito partire le ventole...ma più che altro ho lo scarico talmente nero che manco la fiat uno diesel lo concerebbe così
Cerco di spiegarmi meglio:
Tutti i motori hanno per motivi di inquinamento collegato il coperchio valvole con l'aspirazione dell'aria.
In pratica i vapori d'olio che tutti i motori creano sia diesel che benzina, una parte ritorna in circolo sotto forma di gocce mentre un'altra parte più volatile viene reimmessa attraverso il ricircolo dei vapori d'olio nella camera di combustione e bruciato assieme alla benzina. Questo stratagemma adottato da tutte le case serve per diminuire gli inquinanti immessi nell'aria a discapito però della pulizia e dell'ottimizzazione della combustione.
Purtroppo sin che un motore è nuovo e si mantiene entro consumi d'olio previsti dal costruttore tutto funziona bene o quasi.
Nel momento in cui il consumo d'olio aumenta considerevolmente, il motore si trova in parte passami questo esempio estremo "come se funzionasse a miscela" anziché solo a benzina.
Eventualmente suggerisci al tuo amico di verificare il ricircolo dei vapori d'olio, che ben inteso non è detto che il tuo motore debba necessariamente far ricircolare una quantità di vapori d'olio spropositata, tuttavia di fronte ad una nuvola di fumo quando acceleri, a mio avviso è obbligo indagare.
Visto che hai un amico che se ne intende mi permetto di suggerirti la verifica dei vapori d'olio, la prova della compressione e lo scan tool che si effettua tramite tester d'officina nel caso portala in Peugeot visto che l'hai presa usata e poco importa se l'hai acquistata da un concessionario col marchio della stella perché la stessa concessionaria o il vecchio proprietario potrebbe aver compiuto lui l'azione di schilometrare il conta km. magari per spuntare una miglior quotazione.
Tutte le auto sportive soprattutto se spinte vanno valutate molto attentamente.
Un esempio: sai quante 205 GTi usate ci sono in giro che sembrano perfette ma che in realtà sono state utilizzate come muletti per le ricognizioni delle prove speciali dei rally.
A parte questo out, il messaggio che desidero passarti è che non devi assolutamente abbassare la guardia come si dice.
Venendo al tubo di scarico, passagli il dito e senti se la pattina nera che rimuovi è oleosa.
Verifica che dove la parcheggi quando arrivi e lasci il parcheggio non ci siano gocce d'olio a terra altrimenti c'è di mezzo una perdita da non confondere con la condensa del clima.
Sperando essermi spiegato attendo tue notizie
Un saluto ;-)
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Gian ha scritto:
Fot92 ha scritto:CIao

allora ti dico sinceramente non so bene di cosa stai parlando ma ho capito quello che intendi...l'auto l'ho presa in un concessionario mercedes (era di fiducia) ma ho la garanzia mapfree..se la porto a mapfree mi dicono che sentendo peugeot dice che è normale (sempre la stessa storia), sul libretto si parla di 0.5kg ogni 1000km..per questo prima faccio analizzare le cose da un mio amico che se ne intende (grazie a lui mi hanno cambiato la turbina) e poi la porto a mapfre dicendo che peugeot mi ha diagnosticato il danno(dipende dalla situazione)..ora questa settimana lui è occupato, la prossima mi guarda la compressione e a sto punto gli dico di vedere questi vapori olio... non intendi se c'è dell'olio nei tubi dell'aspirazione giusto? perchè quelli li avevamo già smontati e non avevano traccia d'olio...perdona la mia ignoranza :silent:

per quanto riguarda il liquido refrigerante dopo appena scendo guardo...per raffreddare raffredda benissimo, non mi ricordo l'ultima volta che ho sentito partire le ventole...ma più che altro ho lo scarico talmente nero che manco la fiat uno diesel lo concerebbe così
Cerco di spiegarmi meglio:
Tutti i motori hanno per motivi di inquinamento collegato il coperchio valvole con l'aspirazione dell'aria.
In pratica i vapori d'olio che tutti i motori creano sia diesel che benzina, una parte ritorna in circolo sotto forma di gocce mentre un'altra parte più volatile viene reimmessa attraverso il ricircolo dei vapori d'olio nella camera di combustione e bruciato assieme alla benzina. Questo stratagemma adottato da tutte le case serve per diminuire gli inquinanti immessi nell'aria a discapito però della pulizia e dell'ottimizzazione della combustione.
Purtroppo sin che un motore è nuovo e si mantiene entro consumi d'olio previsti dal costruttore tutto funziona bene o quasi.
Nel momento in cui il consumo d'olio aumenta considerevolmente, il motore si trova in parte passami questo esempio estremo "come se funzionasse a miscela" anziché solo a benzina.
Eventualmente suggerisci al tuo amico di verificare il ricircolo dei vapori d'olio, che ben inteso non è detto che il tuo motore debba necessariamente far ricircolare una quantità di vapori d'olio spropositata, tuttavia di fronte ad una nuvola di fumo quando acceleri, a mio avviso è obbligo indagare.
Visto che hai un amico che se ne intende mi permetto di suggerirti la verifica dei vapori d'olio, la prova della compressione e lo scan tool che si effettua tramite tester d'officina nel caso portala in Peugeot visto che l'hai presa usata e poco importa se l'hai acquistata da un concessionario col marchio della stella perché la stessa concessionaria o il vecchio proprietario potrebbe aver compiuto lui l'azione di schilometrare il conta km. magari per spuntare una miglior quotazione.
Tutte le auto sportive soprattutto se spinte vanno valutate molto attentamente.
Un esempio: sai quante 205 GTi usate ci sono in giro che sembrano perfette ma che in realtà sono state utilizzate come muletti per le ricognizioni delle prove speciali dei rally.
A parte questo out, il messaggio che desidero passarti è che non devi assolutamente abbassare la guardia come si dice.
Venendo al tubo di scarico, passagli il dito e senti se la pattina nera che rimuovi è oleosa.
Verifica che dove la parcheggi quando arrivi e lasci il parcheggio non ci siano gocce d'olio a terra altrimenti c'è di mezzo una perdita da non confondere con la condensa del clima.
Sperando essermi spiegato attendo tue notizie
Un saluto ;-)
Gian
Ciao Gian, sisi sei riuscito a spiegarti benissimo sul campo teorico, non mi resta che aspettare il mio amico per fare questa verifica! comunque ho passato il dito sul terminale e ho sentito che è oleoso..nessuna goccia d'olio purtroppo, l'auto la parcheggio sempre in box e sicuramente me ne sarei accorto anche perchè non si tratta di perdernene un goccino :(

non mi è chiara solo una cosa; lo scan tool può farlo solo una rete peugeot o qualsiasi officina può essere provvista di questo tester? e servirebbe a vedere se gli sono stati scalati i km giusto??
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Gian »

@@@@ Fot92
Quindi se perdite non ne hai mi vien da pensare che tutto l'olio che cala è il motore che se lo "mangia" e il terminale oleoso ne da conferma.
Lo scan tool solitamente lo fanno le officine autorizzate però se un meccanico anche generico avesse gli stessi strumenti di diagnosi delle autorizzate potrebbe farlo anche lui.
Non è che lo scan tool ti dice che a quell'auto sono stati scalati km
Semplicemente ti permette di leggere i km registrati dalla centralina motore che devono coincidere con quelli indicati dallo strumento a bordo.
Nel caso in cui per esempio la centralina riporta un km metraggio di 100.000 km e lo strumento di bordo soltanto 40.000 è evidente che sono stati scalati 60.000 km
La difformità dei km indicati, lascia spazio all'avvenuto reato (scalare i km costituisce reato)
E così altro far valere la garanzia hai diritto al totale rimborso dell'intera somma versata.
Al di la dell'aspetto prettamente legale ma stando sempre sul tecnico potresti trovare risposta al perché il tuo motore abbia scarse prestazioni oltre a mio parere ad un eccessivo consumo d'olio.
Sperando ti sia tutto chiaro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

perfetto grazie Gian mi sei stato di grande aiuto! Appena il mio amico si libera e facciamo il lavoro ti faccio sapere; solo per inciso, il livello del liquido di raffreddamento è normale, appena sotto al max..
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: 0/100 207 le mans

Messaggio da mici3r »

Buongiorno.. scusate ma ultimamente dal forum sono un po' assente...

Allora se hai rimesso in fase l'auto in una officina Peugeot quasi sicuramente ti hanno messo l'ultima versione del SW della centralina, quindi quello con meno cavalli. Per saperlo basta andare in un altra officina peugeot e chiedere che versione del SW hai montato. Oppure metodo più indiretto fai fare una rullata (circa 30 euro dalle mie parti), se hai meno di 175CV ti hanno messo la versione con meno cavalli... io me ne sono accorto perché l'ho fatta rullare ed avevo 125CV. Quanti KM ha la macchina? L'hai presa usata? Che storia ha quella macchina?

bye.

Chiedo pertanto agli amministratori se solo ai fini della risoluzione dei problemi di Fot92 posso comunicare il gruppo di FB con possessori di Lemans....
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Torna a “207 - Tuning”