PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore anomalo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Rumore anomalo

Messaggio da GTiman »

Salve a tutti!
Ho una 307 HDi 2.0 136 cv con circa 136.000 Km e da un po' di tempo ha cominciato a fare un rumore strano come un cigolio/rumore di qualcosa non fissato bene quando lascio andare la frizione e si innesta la marcia in 1° e 2°. A volte il cigolio lo fa, anche se in modo meno pronunciato, quando schiaccio parzialmente la frizione senza marcia.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore anomalo

Messaggio da thewizard »

supporto motore, giunto scarico, manicotto o leveraggio frizione sono le prime cose da vedere

Fabio

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Rumore anomalo

Messaggio da GTiman »

Ok grazie mille!
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anomalo

Messaggio da Gian »

........aggiungo il cuscinetto reggispinta della frizione che quando pigi il pedale si "impacchetta" e il rumore non lo fa e man mano che lo rilasci si libera e inizia a fare rumore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Rumore anomalo

Messaggio da GTiman »

Portata ieri dal meccanico e dice che è il volano....possibile?
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anomalo

Messaggio da Gian »

GTiman ha scritto:Portata ieri dal meccanico e dice che è il volano....possibile?
Potrebbe anche essere eventualmente verifica se quando spegni il motore emette un "cinguettio"
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bull77
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2009, 15:24

Re: Rumore anomalo

Messaggio da bull77 »

137.000 km stessa auto e nessun rumore...SGRATT SGRATT......
Nuovo Possessore di PEUGEOT Nuova 308 SW 1.6 HDI 120CV ALLURE

Ex Possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 126 CV AUSTRALIAN

Ex Ex Possessore di PEUGEOT 306 1.9 XTDT 90CV

..........Peugeot 205 e 106.......GLI INIZI....Siamo a 5 Peugeot Su 5...I LOVE PEUGEOT

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Rumore anomalo

Messaggio da GTiman »

No direi che cinguettii allo spegnimento non se ne sentono
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anomalo

Messaggio da Gian »

GTiman ha scritto:No direi che cinguettii allo spegnimento non se ne sentono
Ok i cinguettii sono le masse del volano che oscillano e creano quel verso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Rumore anomalo

Messaggio da GTiman »

Ma quindi senza quelli non è il volano? No perchè il meccanico mi sta facendo il preventivo su quello perchè secondo lui è quello, ma non vorrei fare un lavoro che non serve....
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anomalo

Messaggio da Gian »

GTiman ha scritto:Ma quindi senza quelli non è il volano? No perchè il meccanico mi sta facendo il preventivo su quello perchè secondo lui è quello, ma non vorrei fare un lavoro che non serve....
Purtroppo i cinguettii sono un indizio non una certezza
Sicuramente il meccanico ha dalla sua esperienza e conoscenza per determinare una diagnosi corretta
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Rumore anomalo

Messaggio da GTiman »

Grazie mille!
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Simona32
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/10/2013, 16:18
Località: Messina

Re: Rumore anomalo

Messaggio da Simona32 »

O mamma... Tremo alla parola "volano"... Io tra frizione, cambio e volano ho visto i sorci verdi.. Purtroppo non posso darti un parere tecnico perchè non ne sono in grado ma hai tutta la mia solidarietà anche se non è una cosa gravissima (credo)!In bocca al lupo :salute: ti auguro di risolvere al più presto
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.


Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Rumore anomalo

Messaggio da GTiman »

Il meccanico mi ha fatto un preventivo di circa 1100 euro.
Credo che aspetterò un pochino visto che siamo all' inizio e nel frattempo ci penso un po', mi dispiacerebbe darla via perchè la macchina va benissimo per il resto e ho fatto la distribuzione da poco, però la cifra non è indifferente per quello che vale la macchina e soprattutto non vorrei che poi di qui in avanti venissero fuori altre cose....
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anomalo

Messaggio da Gian »

GTiman ha scritto:Il meccanico mi ha fatto un preventivo di circa 1100 euro.
Credo che aspetterò un pochino visto che siamo all' inizio e nel frattempo ci penso un po', mi dispiacerebbe darla via perchè la macchina va benissimo per il resto e ho fatto la distribuzione da poco, però la cifra non è indifferente per quello che vale la macchina e soprattutto non vorrei che poi di qui in avanti venissero fuori altre cose....
Preventivo per che cosa ?
Se fosse per il volano chiedigli quello mono massa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”