PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con Gpl e minimo a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Massimo.W
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2013, 3:58

Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da Massimo.W »

Ciao a tutti. :)

Ho cercato lungamente una risposta al mio problema negli altri post, ma non trovo corrispondenze precise. Quindi mi sono permesso di scrivere qui. Abbiate pietà. [-o<

Ecco la mia storia.
A luglio 2012 acquisto una 307 cc 2.0 benzina usata a 104mila km. Macchina in condizioni perfette, motore fatto controllare da due meccanici e tutti stupiti del buon affare. La macchina montava un impianto gpl: diciamo che non era una cosa necessaria per me, ma chiaramente i vantaggi del gas sono notevoli e quindi ho preso l'affare al volo.
Il vecchio proprietario mi dice di questo "difettuccio" della spia dell'anomalia antinquinamento che a volte si accende e si spegne da sola.
Effettivamente porto la macchina da un gassista che mi dice che quel problema è assolutamente insignificante, perché non è indice di un difetto vero e proprio della macchina, ma solo di un mancato riconoscimento dell'impianto gpl che fa credere alla centralina che ci sia un problema.

In compenso la macchina, quando sono a gpl e scendo improvvisamente di giri (es. ad una uscita autostradale o ad un semaforo dopo una lunga "corsa") a volte si spegne di botto. Anche qui il gassista dice che purtroppo non c'è molto da fare con l'impianto gpl che mi ritrovo (marca Tartarini... boh). Ed io accetto comunque, perché in fondo la macchina va davvero una bomba e in pochi mesi faccio 11mila km senza nessun problema.

Ed eccoci alle ultime settimane. :cry:
La 307 ad ogni avvio a freddo presenta problemi di minimo. Appena la accendo subito comincia a tremare e a fare fatica, ricordando che parte comunque a benzina. Io schiaccio l'acceleratore ma i giri non salgono, anzi la lancetta scende e a volte si spegne proprio. Lo fa 2-3 volte, poi finalmente si stabilizza e la macchina torna alla grande e quando sono in corsa funziona sia benzina che gpl.

La diagnosi del meccanico+gassista è la seguente, sulla quale imploro un vostro saggio consiglio: :hurted:
A- tutto è stato causato dall'impianto a gas. Devo andare necessariamente dalla Peugeot a farmi resettare la centralina della macchina e poi proseguire PER SEMPRE SOLO A BENZINA, sennò il problema prima o poi tornerà;
B- l'unica soluzione è che, dopo essere COMUNQUE andato dalla Peugeot per il reset, mi faccio montare un NUOVO impianto gpl che sia effettivamente compatibile con l'elettronica della mia 307.

Sono entrambe soluzioni assurde!
Ma non posso neanche continuare con questo difetto ad ogni avvio della macchina, sia per i danni che ho paura di fare continuando così che per i casini assurdi che faccio con l'acceleratore cercando di far aumentare i giri (e la gente che mi sente mi prende per scemo). Anzi il meccanico dice che di questo passo, con l'estate, il problema non può che peggiorare e prima o poi neanche partirò più!

Vi prego aiutatemi! [-o<

PS: non odiatemi per il racconto infinito... :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da thewizard »

prova ad aggiornare il sw delle due centraline, poi ne riparliamo
fai controllare il sensore giri/fase, il sensore temperatura acqua e se presente temperatura monoblocco, la curva acceleratore elettronico (=variazione di resistenza) il motorino/attuatore del minimo, la sonda lambda, il LED dell'aspirazione, gli iniettori GPL ed il polmone

in bocca al lupo

Fabio

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da mefisto »

Massimo.W ha scritto: La diagnosi del meccanico+gassista è la seguente, sulla quale imploro un vostro saggio consiglio: :hurted:
A- tutto è stato causato dall'impianto a gas. Devo andare necessariamente dalla Peugeot a farmi resettare la centralina della macchina e poi proseguire PER SEMPRE SOLO A BENZINA, sennò il problema prima o poi tornerà;
B- l'unica soluzione è che, dopo essere COMUNQUE andato dalla Peugeot per il reset, mi faccio montare un NUOVO impianto gpl che sia effettivamente compatibile con l'elettronica della mia 307.
Cambia meccanico ; gli impianti GPL/metano si equivalgono tutti , la differenza la fa l'impiantista .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Massimo.W
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2013, 3:58

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da Massimo.W »

thewizard ha scritto:prova ad aggiornare il sw delle due centraline, poi ne riparliamo
Ma l'aggiornamento deve essere fatto per forza in Peugeot? Sai per caso i costi?

Grazie!

Peugeot 307CC
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2013, 12:45

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da Peugeot 307CC »

Proprio in questi giorni stavo pensando di fare l'impianto GPL sulla mia CiCCina ma leggendo questo post quasi quasi ci ripenso :shock: :shock:

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da vincenzoasl »

Scusa ma l'impianto è sequenziale o aspirato ? l'impiantista dovrebbe avere gli strumenti per resettare le centraline altrimenti è meglio che cambia mestiere, Il problema a freddo è dovuto al fatto che a gas la mappatura è sbagliata (e si accende la spia ?). Forse dovresti provare a chiedere aiuto qui http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=149" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Massimo.W
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2013, 3:58

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da Massimo.W »

Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino.

Ho trovato un impiantista che monta Tartarini, ha visto la macchina ed esclamato "Ma questo è un bell'impianto [citando il modello che non ricordo, ndr] I problemini che hai si risolvono con una messa a punto del gpl [120 euro circa]. Per tutto il resto è un problema dell'impianto a benzina! La macchina parte a benzina?! E allora il difetto è di quel tipo se ti accade a freddo!"

Morale della favola: domani gli lascio la macchina e vediamo la sua lungimirante analisi quali cause individuerà. :?

Vi tengo aggiornati! E grazie ancora!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da thewizard »

l'aggiornamento centraline si fa necessariamente in concessionaria o dai pochi generici che hanno il codice officina, senza il quale il telecaricamento NON si avvia...

Fabio

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da vincenzoasl »

Massimo.W ha scritto:Ciao a tutti. :)

Ho cercato lungamente una risposta al mio problema negli altri post, ma non trovo corrispondenze precise. Quindi mi sono permesso di scrivere qui. Abbiate pietà. [-o<

Ecco la mia storia.
A luglio 2012 acquisto una 307 cc 2.0 benzina usata a 104mila km. Macchina in condizioni perfette, motore fatto controllare da due meccanici e tutti stupiti del buon affare. La macchina montava un impianto gpl: diciamo che non era una cosa necessaria per me, ma chiaramente i vantaggi del gas sono notevoli e quindi ho preso l'affare al volo.
Il vecchio proprietario mi dice di questo "difettuccio" della spia dell'anomalia antinquinamento che a volte si accende e si spegne da sola.
Effettivamente porto la macchina da un gassista che mi dice che quel problema è assolutamente insignificante, perché non è indice di un difetto vero e proprio della macchina, ma solo di un mancato riconoscimento dell'impianto gpl che fa credere alla centralina che ci sia un problema.

In compenso la macchina, quando sono a gpl e scendo improvvisamente di giri (es. ad una uscita autostradale o ad un semaforo dopo una lunga "corsa") a volte si spegne di botto. Anche qui il gassista dice che purtroppo non c'è molto da fare con l'impianto gpl che mi ritrovo (marca Tartarini... boh). Ed io accetto comunque, perché in fondo la macchina va davvero una bomba e in pochi mesi faccio 11mila km senza nessun problema.

Ed eccoci alle ultime settimane. :cry:
La 307 ad ogni avvio a freddo presenta problemi di minimo. Appena la accendo subito comincia a tremare e a fare fatica, ricordando che parte comunque a benzina. Io schiaccio l'acceleratore ma i giri non salgono, anzi la lancetta scende e a volte si spegne proprio. Lo fa 2-3 volte, poi finalmente si stabilizza e la macchina torna alla grande e quando sono in corsa funziona sia benzina che gpl.

La diagnosi del meccanico+gassista è la seguente, sulla quale imploro un vostro saggio consiglio: :hurted:
A- tutto è stato causato dall'impianto a gas. Devo andare necessariamente dalla Peugeot a farmi resettare la centralina della macchina e poi proseguire PER SEMPRE SOLO A BENZINA, sennò il problema prima o poi tornerà;
B- l'unica soluzione è che, dopo essere COMUNQUE andato dalla Peugeot per il reset, mi faccio montare un NUOVO impianto gpl che sia effettivamente compatibile con l'elettronica della mia 307.

Sono entrambe soluzioni assurde!
Ma non posso neanche continuare con questo difetto ad ogni avvio della macchina, sia per i danni che ho paura di fare continuando così che per i casini assurdi che faccio con l'acceleratore cercando di far aumentare i giri (e la gente che mi sente mi prende per scemo). Anzi il meccanico dice che di questo passo, con l'estate, il problema non può che peggiorare e prima o poi neanche partirò più!

Vi prego aiutatemi! [-o<

PS: non odiatemi per il racconto infinito... :D
Qui hai parlato di resettare, non di telecaricamento che può fare solo il concessionario, il reset che corregge tutti gli errori invece si può fare con con l'obd
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da vincenzoasl »

Massimo.W ha scritto:Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino.

Ho trovato un impiantista che monta Tartarini, ha visto la macchina ed esclamato "Ma questo è un bell'impianto [citando il modello che non ricordo, ndr] I problemini che hai si risolvono con una messa a punto del gpl [120 euro circa]. Per tutto il resto è un problema dell'impianto a benzina! La macchina parte a benzina?! E allora il difetto è di quel tipo se ti accade a freddo!"

Morale della favola: domani gli lascio la macchina e vediamo la sua lungimirante analisi quali cause individuerà. :?

Vi tengo aggiornati! E grazie ancora!
Scusami ma facendo un ragionamento logico se il difetto è a benzina (come dice l'impiantista) perchè devi dargli 120 euro per la messa a punto a gpl ? il problema a freddo a benzina è al 99 % dovuto da una mappatura sbagliata a gas. Potresti fare una prova prima di portarla, gira un po a benzina così i parametri centralina si aggiustano in base all'alimentazione benzina, poi la lasci raffreddare e riparti a freddo e vedi se ti fa il difetto, se non te lo fa è proprio colpa della mappatura gas.
Ciao
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Massimo.W
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2013, 3:58

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da Massimo.W »

Dunque, dopo i 100 euro per la messa a punto del gas, il meccanico dice che anzitutto dovremmo riparare il catalizzatore e POI :thumbdown: vedere di arrivare al problema del minimo. Mi pare una idiozia.

Insomma ovviamente l'ho mandato a quel paese e sono partito per il weekend. In autostrada tutto alla grande, ma appena rallento o comunque scendo di giri ecco il problema (a volte anche a caldo, quindi).
Risultato: il gpl sembra andare bene, ma il problema all'avvio rimane, quindi credo davvero sia dovuto alla benzina.

Accendo il motore e tutto sembra perfetto. Appena do un po' di gas la macchina trema e scendono i giri e si spegne. Quindi devo tenerla sempre a giri alti per muovermi. Tra l'altro un paio di volte, allo spegnimento, si è accesa pure l'anomalia ESP/ASR (scomparsa ai successivi avvii a distanza di un paio d'ore).
Insomma secondo me è una catena di cose e sto impazzendo! :hurted:

Ora vado in Peugeot. Almeno so che lì pago di più ma almeno riescono al 90% a risolvermi i problemi.

Avatar utente
S8sale
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 26/01/2009, 16:29
Località: Catania, Matera

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da S8sale »

Spesso il problema risiede negli iniettori del circuito a benzina che si sporcano per "mancanza di utilizzo" mentre commini a gpl.... in questi casi si risolve facendoli pulire da un pompista e una volta rimontati consumare un pieno di benzina ogni due di gpl (non lo fa nessuno)....

naturalmente questa è solo una delle possibili cause
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da vincenzoasl »

Hai provato a pulire il corpo farfallato ? se compri uno spray dal ricambista, stacchi il tubo che porta al filtro aria (allenti la fascetta) e a motore spento spruzzi e passi con della carta tipo scottex, che non perda pezzi e vedi se il difetto sparisce.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Massimo.W
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2013, 3:58

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da Massimo.W »

Alla Peugeot, dopo tanti controlli, hanno dato il loro ultimo verdetto: è la BOBINA che va sostituita. :?

Questa ipotesi ancora mi mancava... e potrebbe anche avere un senso per questa perdita di colpi. Peccato che io ci capisca molto poco. :(
... ma con le candele cambiate, il gpl messo a posso, la lambda che "pare rispondere bene", il corpo farfallato pulito... insomma mi sa che provo a fidarmi.

300 euro e passa la paura. Purché il problema sia risolto sul serio però. :mad:

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Problemi con Gpl e minimo a freddo

Messaggio da vincenzoasl »

Sei stato un pò sfortunato perchè hai trovato meccanici incompetenti, prima di mettere mani al portafogli dovresti fare delle prove, il concessionario ha provato a mettere delle bobine nuove e vedere se fa il difetto ? e se non sono quelle che fai butti 250 € ? di che zona sei? magari ti possiamo consigliare una persona più competente
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”