PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Maio78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2016, 21:32

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Maio78 »

Come faccio a controllare questi sfiati ?
stamattina me lìha dato di nuovo, poi si è spenta .

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Maio78 ha scritto:Come faccio a controllare questi sfiati ?
stamattina me lìha dato di nuovo, poi si è spenta .

Grazie
Ciao, Non sono sfiati, devi controllare che tutti i tubi e tubetti non sfiatino e siano a perfetta tenuta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maio78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2016, 21:32

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Maio78 »

Ah ok scusa l ignoranza :)
Comunque dopo due officine peugeot, con ben 1 settimana di attesa..., sono andato da un meccanico, che provandola mi ha detto non entra la turbina..
Mi ha escluso che la turbina e rotta (non al 100%); domani tiriamo su la macchina e vede i tubi se perdono aria come dicevi tu !

Incrociamo le dita :roll:

Avatar utente
Luis307sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/08/2005, 1:05
Località: Torino (Granata)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Luis307sw »

Buonasera a tutti...
anche io problemi di Anomalia antiinquinamento....
Premetto che la mia 307 è una 1.6 Hdi 110 cv SW dell 'aprile 2004 con 197.400 km....
Devo ammettere che non avevo mai avuto simile problema , solo 2 annni fà , era comparsa lòa scritta :
"livello liquido antinquinamento FAP insufficiente" . ho fatto aggiungere la " Cerina " e tutto si è risolto...
Ora da circa un mese , mi si è accesa la famosa scitta "Anomalia antiinquinamento" , stufo di vederla , sono andato dal mio meccanico e lui mi ha detto ch bastava fare la pulizia del fab, ( credo che lo abbia fatto con il computerino per la diagnostica )
Quando sono andato a ritirarla , il meccanico mi ha detto che l'ha fatta , ma il catallizzatore e alla frutta e potrebbe ritornare l'anomalia... Ma tra me ho pensato : quando sarà ci penserò...
Esco dall'officina e la macchina non tirava più !! sembrava di avere un motore di una panda 30 ( 30 cvavallli appunto )..sono andato al lavoro e sulla tangenzialòe , ho provato a tirarla , per vedere se si sbloccasse, ma niente sono arrivato a casa e ho staccato la batteria per qualche mnuto , sperando di rasettare la centralina... ma niente ... Sono tornato dal meccaniico , e mi ha detto che ormai il catalizzatore ( non ha parlato di FAP ) è andato.. e per sostituirlo costa circa 1000 euro, o 600 rigenerato ...
Ho cercato di leggere le 76 pagine , ma sono andato in tilt...
Qualcuno sa' consigliarmi qualcosa senza dover spendere 600 euro ??' .. Grazie in anticipo....
Ho visto la bellissima 504 dominare il safari del '75
Ho visto le meravigliose 604 coupè battersi nei Safari e Bandama nel '76 '77 '78
Ho visto per 30 anni stupende Peugeot ........
.......Finalmente dall'aprile 2004 , anch'io faccio parte dei Leoni Rampanti
307SW hdi 1.6 110CV Blu cina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Luis307sw ha scritto:Buonasera a tutti...
anche io problemi di Anomalia antiinquinamento....
Premetto che la mia 307 è una 1.6 Hdi 110 cv SW dell 'aprile 2004 con 197.400 km....
Devo ammettere che non avevo mai avuto simile problema , solo 2 annni fà , era comparsa lòa scritta :
"livello liquido antinquinamento FAP insufficiente" . ho fatto aggiungere la " Cerina " e tutto si è risolto...
Ora da circa un mese , mi si è accesa la famosa scitta "Anomalia antiinquinamento" , stufo di vederla , sono andato dal mio meccanico e lui mi ha detto ch bastava fare la pulizia del fab, ( credo che lo abbia fatto con il computerino per la diagnostica )
Quando sono andato a ritirarla , il meccanico mi ha detto che l'ha fatta , ma il catallizzatore e alla frutta e potrebbe ritornare l'anomalia... Ma tra me ho pensato : quando sarà ci penserò...
Esco dall'officina e la macchina non tirava più !! sembrava di avere un motore di una panda 30 ( 30 cvavallli appunto )..sono andato al lavoro e sulla tangenzialòe , ho provato a tirarla , per vedere se si sbloccasse, ma niente sono arrivato a casa e ho staccato la batteria per qualche mnuto , sperando di rasettare la centralina... ma niente ... Sono tornato dal meccaniico , e mi ha detto che ormai il catalizzatore ( non ha parlato di FAP ) è andato.. e per sostituirlo costa circa 1000 euro, o 600 rigenerato ...
Ho cercato di leggere le 76 pagine , ma sono andato in tilt...
Qualcuno sa' consigliarmi qualcosa senza dover spendere 600 euro ??' .. Grazie in anticipo....
Leggendo ti chiedo se il tuo meccanico ha indagato sull'efficienza residua del FAP oppure si è limitato a dire che è alla frutta e va sostituito magari basandosi solo sui km percorsi ?
Per essere certo fai fare una diagnosi all'efficienza residua del fap :scratch:
Se fosse da sostituire le scorciatoie lasciale a coloro che sono senza scrupoli e se tu hai un minimo di coscienza cambialo ma lascialo perfettamente funzionante......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Luis307sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/08/2005, 1:05
Località: Torino (Granata)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Luis307sw »

Grazie Gian
Andro' da un'altro meccanico e chiederò di fare una diagnosi all'efficienza residua del fap ...
Comunque se veramente fosse da cambiare.... Miosà che la terro così anciora per un pò , poi .. in primavera se tutto va bene... Chissà che.... Mi piace davvero tanto la nuova 308 Sw.. Ma anche la 508 sw , mi piace molto ;-) e sull'usato in questo periodo la peogeot tratta bene i suoi clienti :razz:
Ho visto la bellissima 504 dominare il safari del '75
Ho visto le meravigliose 604 coupè battersi nei Safari e Bandama nel '76 '77 '78
Ho visto per 30 anni stupende Peugeot ........
.......Finalmente dall'aprile 2004 , anch'io faccio parte dei Leoni Rampanti
307SW hdi 1.6 110CV Blu cina

fabkao
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2012, 3:18

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da fabkao »

Ciao a tutti. A rischio di sembrare ripetitivo, sono costretto a rinnovare la richiesta di consigli.
Sarò breve:
- 307 1.6 hdi 223.000 km, da 4 anni e 100.000 km circolo con poca CERINA nel serbatoio causa rottura dello stesso (preventivo folle per sostituirlo); ad ogni accensione compare la scritta "liquido FAP insufficiente", la macchina va comunque benissimo;
- da 6 mesi circa, mi si accende fissa la "spia gialla triangolo di pericolo" con la scritta "rischio intasamento FAP"; la macchina continua ad andare benissimo;

DOMANDA: rischio qualcosa a continuare a circolare con poca (o zero) cerina? il rischio intasamento è reale? cosa comporta? rischio di restare a piedi?
Vorrei evitare di andare alla Peugeot, quelli non aspettano altro per spillarmi 1000 e passa euro. Qualche consiglio? La macchina ha 11 anni e 223.000 km...va da sè che non ho intenzione di spenderci soldi visto che già ho dovuto rifare di recente testata ecc ecc.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
rik54
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2015, 8:58
Località: Pioraco (MC)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da rik54 »

Salve a tutti,mi accodo anch'io visto che in questo forum si può fare (nel mio plc-forum è vietato).Ho provato a leggere i post precedenti ma sono troppi 76 pagine...Qualche indicazione l'ho trovata ma non si adatta del tutto al mio problema.
Posseggo una 307 station diesel HDI 1.4 (150mila Km) e dopo 13 anni è comparso il famigerato allarme che tutti conoscete.
Partenza regolare,clima molto freddo, dopo 100 metri motore spento ,spia motore accesa e allarme Anomalia antinquinamento.
Insistendo sulla partenza (fortunatamente la batteria è nuova) riparte anche con potenza ridotta.
Poi magari l'allarme si resetta a caldo e la macchina riprende la sua normale potenza finchè il clima è ragionevole,ripartendo in modo regolare.
Quando la temperatura esterna è vicina allo zero ho il problema (oggi per esempio) anche al minimo ha avuto un abbassamento di giri ma non si è spenta pur dando l'allarme.
Adesso magari prima di partire e restare di nuovo in mezzo alla carreggiata di notte bloccato durante una inversione ad U ci penso bene due volte... :roll:
Posso verificare qualcosa (conoscenze elettriche elevate ma scarse meccaniche) prima di affidarmi ad un'officina?
Ho messo un additivo al gasolio e mi è sembrato andasse meglio anche il motore,con l'ultimo pieno il problema è tornato anche perchè è tornato il freddo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

rik54 ha scritto:Salve a tutti,mi accodo anch'io visto che in questo forum si può fare (nel mio plc-forum è vietato).Ho provato a leggere i post precedenti ma sono troppi 76 pagine...Qualche indicazione l'ho trovata ma non si adatta del tutto al mio problema.
Posseggo una 307 station diesel HDI 1.4 (150mila Km) e dopo 13 anni è comparso il famigerato allarme che tutti conoscete.
Partenza regolare,clima molto freddo, dopo 100 metri motore spento ,spia motore accesa e allarme Anomalia antinquinamento.
Insistendo sulla partenza (fortunatamente la batteria è nuova) riparte anche con potenza ridotta.
Poi magari l'allarme si resetta a caldo e la macchina riprende la sua normale potenza finchè il clima è ragionevole,ripartendo in modo regolare.
Quando la temperatura esterna è vicina allo zero ho il problema (oggi per esempio) anche al minimo ha avuto un abbassamento di giri ma non si è spenta pur dando l'allarme.
Adesso magari prima di partire e restare di nuovo in mezzo alla carreggiata di notte bloccato durante una inversione ad U ci penso bene due volte... :roll:
Posso verificare qualcosa (conoscenze elettriche elevate ma scarse meccaniche) prima di affidarmi ad un'officina?
Ho messo un additivo al gasolio e mi è sembrato andasse meglio anche il motore,con l'ultimo pieno il problema è tornato anche perchè è tornato il freddo.
Ciao Rick
ti pongo alcuni dubbi che possono "innescare" l'accensione della spia
Pulizia filtro gasolio
Sporcizia nel serbatoio al punto che non arriva sufficiente gasolio sia in quantità che in pressione adeguata.
Pompa di bassa pressione posta nel serbatoio che dopo 150.000 km perde qualche colpo
FAP efficienza e pulizia
Quando riduce le prestazioni è perché entra in recovery ovvero la centralina inserisce una limitazione alle prestazioni comunque sufficienti per raggiunge l'officina più vicina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
rik54
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2015, 8:58
Località: Pioraco (MC)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da rik54 »

ciao Gian e grazie per la pronta risposta.
Il filtro è o almeno dovrebbe essere pulito,così come il serbatoio .Lo scorso anno l'ho fatto pulire di tutta la melma depositata (alghe).Però non sò se qualcosa è rimasto,io non c'ero,e magari la pompa spompa specie a freddo col gasolio più denso.
Il FAP no di sicuro,è un Euro 3 ,non c'è.Secondo il meccanico potrebbe essere la famigerata EGR,ma perchè solo a freddo? Secondo lui si può anche togliere su questa serie ,by-passando il problema anche se non credo sia legale.
Noto che dopo la pulizia del serbatoio anche l'indicazione del livello carburante è falsata verso l'alto ,tant'è che sono rimasto a piedi pur avendo un'autonomia segnalata di oltre 200Km. Da allora mi regolo col contachilometri parziale.
Non vorrei che qualche "alga" galleggi ancora nel mare nero del serbatoio.
Fino a li riesco a smontarlo e verificarlo,volendo,che dici?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

rik54 ha scritto:ciao Gian e grazie per la pronta risposta.
Il filtro è o almeno dovrebbe essere pulito,così come il serbatoio .Lo scorso anno l'ho fatto pulire di tutta la melma depositata (alghe).Però non sò se qualcosa è rimasto,io non c'ero,e magari la pompa spompa specie a freddo col gasolio più denso.
Il FAP no di sicuro,è un Euro 3 ,non c'è.Secondo il meccanico potrebbe essere la famigerata EGR,ma perchè solo a freddo? Secondo lui si può anche togliere su questa serie ,by-passando il problema anche se non credo sia legale.
Noto che dopo la pulizia del serbatoio anche l'indicazione del livello carburante è falsata verso l'alto ,tant'è che sono rimasto a piedi pur avendo un'autonomia segnalata di oltre 200Km. Da allora mi regolo col contachilometri parziale.
Non vorrei che qualche "alga" galleggi ancora nel mare nero del serbatoio.
Fino a li riesco a smontarlo e verificarlo,volendo,che dici?
Ciao
Se riesci a verificare personalmente la pulizia del serbatoio non sarebbe male e con una fava prendi 2 piccioni nel senso che quando smonti la pompa pieghi leggermente la bacchetta del galleggiante e correggi l'errore.
Non è difficile
Lo avevo fatto anch'io sulla Citroen Xantia.
Prima di smontare fai la prova quando lo strumento indica la metà giusta del serbatoio fai il pieno e vedi quanti litri entrano
Per differenza conoscendo la capacità del serbatoio vedi di quant'è lo scarto in corrispondenza della metà.
Una volta piegata rifai la stessa prova e confronta prima a metà e poi con l'accensione della spia della riserva così da verificare attraverso la prova del pieno quanti litri hai come riserva.
Nel caso non coincidessero basta una leggera ritoccatina di nuovo alla bacchetta.
L'egr bypassala e morirà con la macchina. Sulla mia che leggi in firma è solo da 120.000 km che è bypassata e mai nessun problema.
In merito al problema potrebbe essere la pompa che su è danneggiata.
Prima pulisci anche i tubi ecc.ecc. e tara affinché non rimani più a piedi. Poi bypass l'egr così ti metterai al sicuro da eventuali malfunzionamenti futuri infine se non risolvi prima di sostituire la pompa verifica pressione e portata del gasolio con strumenti.
Se non vuoi fare prova pressione puoi sostituire direttamente la pompa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
rik54
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2015, 8:58
Località: Pioraco (MC)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da rik54 »

grazie ancora Gian,appena posso ci metto le mani...informiamo i lettori che solo casualmente si è ricostituita la coppia Rik e Gian eh? :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

rik54 ha scritto:grazie ancora Gian,appena posso ci metto le mani...informiamo i lettori che solo casualmente si è ricostituita la coppia Rik e Gian eh? :D
Bella questa :lol: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beppe30845x
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2016, 12:13

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Beppe30845x »

Buongiorno, possiedo una 308 sw 1.6hdi con 190000km. Qualche giorno fa si è accesa la spia triangolare gialla e il cdb dice: rischio di intasamento FAP. Preciso che era già accesa la spia generica del sistema antinquinamento. In concessionaria dopo il test al computer mi hanno detto che si tratta di cambiare il flussometro (è la stessa cosa del debimetro?). Per l'operazione mi hanno sparato un costo del pezzo di 600€. Vi sembra un preventivo corretto?

Fabioz
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2016, 18:06

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Fabioz »

Salve ragazzi, ho cercato di leggere le 74 pagine di risposte ma alla fine mi sono perso.Possiedo una peugeot 307 del 2001 2.0 90 cv. La macchina ha circa 200.000 Km.
Ogni tanto (specie nei periodi di maggior caldo) mi segnala anomalia antinquinamento e mi fa andare la macchina a potenza ridotta. Inutile dire che ho girato vari meccanici, a volte in contraddizione l'uno con l'altro(ad esempio uno aveva detto che era il fap, un altro invece mi ha detto che la mia peugeot non ha il fap!!!). Misteri della fede!!!

Comunque ad oggi cosa è possibile fare per risolvere questa anomalia? O conviene tenere la macchina così???

Grazie

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”