PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gipsy
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/03/2006, 13:10
Località: prov. FI

Messaggio da Gipsy »

La scorsa settimana hanno cambiato la turbina, a soli 70000 km.... :shock:

sat
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2004, 19:47

Messaggio da sat »

A tutti gli sfortunati possessori di 307: prima o poi il volano si romperà.

La Peugeot è a conoscenza del problema e lo passa anche fuori garanzia a patto che non sia passato troppo tempo dalla scadenza e i tagliandi siano stati fatti tutti.

Se per caso (quasi sicuramente) dei pezzi di volano vanno nella frizione rovinandola, il costo per la sostituzione è a carico vostro!

Io sono stanco di avere a che fare con un'auto costruita per autodistruggersi dopo i 50000 e cercherò al più presto di disfarmene e vi consiglio di fare la stessa cosa. Escludo i soliti che postano che la loro va benissimo perché, oltre ad essere stati molto fortunati, non hanno avuto a che fare con quella massa di incompetenti dell'assistenza Peugeot.

Dopo numerosi problemi al FAP risolti con una radicale sostituzione a 63000Km, pagata da me perché la Peugeot lo passa solo tra gli 80000 ed i 120000 Km. Ho avuto problemi di ogni genere fino al consiglio della sostituzione degli iniettori che, secondo loro, causavano la difficoltà di accensione.

Dato che il costo era di 2400 Euro mi sono ripreso l'auto dopo aver deciso di rimandare l'intervento che, secondo i meccanici, era indispensabile perché avevano fatto le prove al banco.
Strano, però, che non me le hanno fatte pagare.

Quando poi, dopo 15gg, l'auto ha iniziato ad avere problemi alla frizione, ho deciso di portarla dal mio meccanico di fiducia ed ho avuto una brutta sorpresa...

Alzando la protezione in plastica del motore (dov'è c'è scritto HDI), abbiamo trovato il portafiltro della nafta rotto ed incollato con del silicone che causava perdita di pressione. Poi guardando meglio, abbiamo anche trovato il regolatore di pressione rimontato male (chissà perché lo hanno smontato) e senza una specie di guarnizione chiamata OR (si pronuncia oerre ma non so se ho scritto bene).
A quel punto, il meccanico ha cambiato questi componenti, fatto uno spurgo e, come per miracolo (?), il problema che gli inteliggentoni della Peugeot imputavano agli iniettori è sparito.

Poi il meccanico ha trovato il macello del volano e la frizione ed a quel punto, anche se portando l'auto alla concessionaria avrei risparmiato 700 Euro del volano, ho preferito lasciare continuare la persona fidata.

L'auto, comunque, era intrasportabile.

Alla fine, ho chiamato la concessionaria ed ho descritto le maldestre riparazioni che abbiamo trovato e gli ho detto che, anche se ritenevano di non erano stati loro (anche se arano gli unici ad aver lavorato alla mia macchina), non potevano non accorgersi delle parti danneggiate visto che hanno controllato gli inettori così accuratamente.

La loro risposta?
"Noi non abbiamo mai controllato e provato al banco gli inettori!"

Ma come?! Mi avevano chiesto 2400 Euro!!!

Se c'è qualcuno che si sta organizzando in associazione per ricorrere contro la Peugeot, mi faccia sapere come fare ad aderire.

Intanto farò tutto il possibile per evitare agli altri i guai e gli esborsi che ho passato io, consigliando il non acquisto o il prolungamento della garanzia al massimo.

Avatar utente
Sergiko
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 06/11/2005, 19:57
Località: Rogeno (LC)

Messaggio da Sergiko »

Eccomi tra voi. Oggi pomeriggio a 5500 km, si è accesa la spia anomalia FAP del dispositivo anti inquinamento. Ho chiamato il conce, e mi ha dato appuntamento domani.
Questa sera, la spia come si era accesa, si è spenta.

:lol:
307 2.0 HDi Speed'Up 136 cv SW - 01/2006 -
Xenon 8000° K + sensori parcheggio

sat
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2004, 19:47

Messaggio da sat »

Il mio incubo è iniziato proprio così!!!

Avatar utente
beppae
Peugeottista veterano
Messaggi: 384
Iscritto il: 05/08/2005, 23:11
Località: Milano

Messaggio da beppae »

Qualcuno col benzina è riuscito a risolvere l'anomalia antinquinamento?
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

Avatar utente
Sergiko
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 06/11/2005, 19:57
Località: Rogeno (LC)

Messaggio da Sergiko »

Questa sera ho preso un buco (solo un sobbalzo) e per incanto la spia si è riaccesa :shock:
L'auto, continua a funzionare bene....... :shock:

Sarà il caso di fare una diagnosi per scoprire il mistero e altre eventuali sorprese :?: :?: :idea:
307 2.0 HDi Speed'Up 136 cv SW - 01/2006 -
Xenon 8000° K + sensori parcheggio

Avatar utente
beppae
Peugeottista veterano
Messaggi: 384
Iscritto il: 05/08/2005, 23:11
Località: Milano

Messaggio da beppae »

Nessuno che mi da qualche informazione in più?
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

Avatar utente
Sergiko
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 06/11/2005, 19:57
Località: Rogeno (LC)

Messaggio da Sergiko »

Ancora una volta, la spia dell'anomalia anti-inquinamento, come si è accesa, si è spenta.
Che sia un difetto di cablaggio :?:

L'auto non ha mai dato segno di cedimento sul rndimento o altro.
Staremo a vedere.

Il concessionario, mi vedrà solo in casi estremi. Questo è SICURO! meno la toccano, meglio funziona. :wink:
307 2.0 HDi Speed'Up 136 cv SW - 01/2006 -
Xenon 8000° K + sensori parcheggio

mmzion
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2006, 15:00

E´un indecenza.....

Messaggio da mmzion »

Salve a tutti,
vorrei dire la mia riguardo al problema dell´anomalia antinquinamento.
Premetto che ho una 307 XS HDi 136 cv 3p immatricolata il 30/06/2004.

Il giorno 2/1/2006, colonna infinita direzione Monaco di Baviera, neve e autostrada oscena, mi si accende la spia motore con il messaggio ANOMALIA ANTINQUINAMENTO. Bene, anzi male, guardo il libretto dove trovo che il segnale puo´essere dovuto a diversi fattori tra i quali lunghe percorrenze a bassi regimi e velocita´, nel qual caso la spia dovrebbe spegnersi mantenendo per un certo periodo una velocita´superiore ai 60 km/h. Ok dico io, speriamo sia cosi´. Finalmente uscito dalla super colonna, riprendo una velocita´di marcia decente ma il motore fa fatica, strattona verso i 1700-2000 giri e a fatica raggiungo i 130 km/h. Orribile presentimento "ho fatto gasolio in Austria, vuoi vedere che era sporchissimo ed e´quello il motivo?" quindi mi fermo alla successiva stazione e rifaccio mezzo pieno di gasolio. Riparto e sembra che il turbo rispinga come prima anche se permane questa irregolarita´verso i 1700 giri. Vabbe´, proseguo e dopo un po´il motore torna a non spingere piu´oltre una certa velocita´. Mi fermo ancora, ma stavolta lascio riposare la macchina per una mezz´ora. Riaccendo ed ecco che il turbo rientra ma persistono gli strattoni a 1700 giri. Finalmente arrivo a destinazione in Germania.
Il giorno dopo vado da un concessionario Peugeot della zona, spiego l´accaduto e mi controlla subito gli errori nella centralina. Ok mi dice che c´e´un problema ad una valvola e che il pezzo gli arriver´fra 2 gg. Bene, 2 gg dopo torno li´e mi cambia la EGR. Ritiro la macchina, il problema di erogazione non e´scomparso, ma in compenso la spia non si accende piu´.
Il giorno dopo, ecco apparire i nuovo il segnale ANOMALIA ANTINQUINAMENTO, al che decido di aspettare di tornare in Italia dal mio concessionario. Questo avviene 3 gg dopo, viaggio fatto tenendo il motore meno sotto sforzo possibile. Arrivo dal concessionario. Tralascio il modo in cui han gestito la comunicazione con cliente che secondo me molto dipende dalla persona in se quindi e´una cosa soggettiva, ma vi descrivero´la procedura da quando la mia macchina e´entrata in officina.
martedi: check della centralina, ancora elettrovalvole da cambiare ma pezzi di ricambio non in casa quindi devo aspettare 2 gg.
giovedi: cambiano le elettrovalvole (la EGR (di nuovo!!!!!) piu´un´altra elettrovalvola.
Test della macchina fatto dal concessionario: ancora problemi.
Non mi dicono un bel nulla ma io telefono per chiedere cosa ci sia.
Mi rispondono che la pressione sul turbo non e´corretta ma che finora non potevano chiedere alla Peugeot centrale di Milano la sostituzione, poiche´e´necessario il test completo. Ora pero´possono farlo perche´il problema e´il turbo. Bene, peccato che il turbo verra´consegnato solo entro martedi. Al che io dico vabbe´aspettiamo.
mercoledi chiamo e mi dicono che lo montano in giornata.
mercoledi sera chiamo e mi dicono che non e´ancora pronta
giovedi chiamo e mi dicono che non lo hanno ancora montato
venerdi chiamo e dico che si possono tenere la macchina e che passo per vie legali
come per miracolo un´ora dopo e´pronta.
Ok mi riprendo la macchina e parto di nuovo per la Germania dato che ci lavoro.
Pensate che sia finita? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Perche´venerdi´24/3 mi si riaccende la maledettissima spia!!!! Il turbo non lavora piu´e la macchina non va oltre i 150 km /h!!!! Oltre ad un´accelerazione inesistenze e penosa, da dover restare in salita dietro ai camion in autostrada per non fare colonna!!!!!!!!
Ritorno dal concessionario in Italia e mi dice che deve fare il check motore. Fa il check motore al lunedi e mi vengono cambiate valvola che regola la pressione del turbo e fascio cavi del tappo serbatoio al mercoledi.
Mercoledi´sera vado per riprendere la macchina e mi dicono "il problema dell´erogazione persiste e non sappiamo a cosa sia dovuto". Dovendo ritornare in Germania, chiedo se posso viaggare con la macchina in quelle condizioni. Mi viene risposto di si. La spia nel frattempo e´scomparsa ma e´solo questione di 4 km che eccola li´pronta ad illuminarsi nuovamente per la mia estrema gioia.
Ok rifaccio il viaggio di ritorno con un motore che erogava si e no 30 cv e vado spedito dal concessionario della zona dove lavoro. Ecco, e´da lunedi´scorso (3/4) che la mia macchina e´dal concessionario e non so quando mi verra´ridata.

Scusate per la lunghezza, volevo solo descrivere il tipo di sintomi e come si e´cercato di risolvere il problema. Finora una soluzione non e´stata trovata, e nel mese e mezzo in cui e´funzionata dopo la riparazione (inizio febbraio, 24 marzo) comunque in certi momenti la potenza non veniva erogata lineramente ma accadeva a volte di sentire irregolarita´verso i 1500 giri.
Ora io mi sono rotto di questa cosa. La mia macchina ha 43000 km, ha 1,5 anni di vita, l´ho pagata fior di soldini e secondo me non esiste che primo si venga trattati in questo modo e secondo che non si trovi una soluzione rapida al problema.

Grazie e scusate ancora per la lunghezza

Mirko

Avatar utente
L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2006, 9:53
Località: Ariccia (RM)

Anomalia antiinquinamento: eccomi nel club

Messaggio da L Infante di Spagna »

Ebbene si', a tempo di record, dopo soli 3200 km, eccomi a pieno diritto nel club dell'anomalia.
S'e' accesa ieri pomeriggio dopo un certo tratto percorso a bassa velocita' a causa del traffico, pero': a) non era la prima volta che ero nel traffico e b) sara' stata la terza perche' sui percorsi abituali c'e' traffico ma e' sempre scorrevole. Tra l'altro la sera precedente l'avevo "stiracchiata" fino ai 170 senza incertezze.
Nonostante la spia accesa non ho riscontrato alcun malfunzionamento del motore (tutto liscio come l'olio, motore fluido e nessun calo di potenza) ma al numero verde di Peugeot Assistance mi hanno detto di portarla in officina dandomi una 50ina di km di autonomia (e chiedendomi il numero di targa). Purtroppo ho dovuto farne di piu' perche' dovevo assolutamente arrivare a destinazione (ho avuto anche la possibilita' di mantenere i 60/70 orari per un tot di minuti ma senza benefici), dove pero' ho cambiato macchina prendendo quella di mia madre. Ora chiamo un'officina che sta vicino casa e sento cosa dicono.
Certo che dopo soli 3000 km non me l'aspettavo proprio :cry: :cry: :cry: :evil: :evil: :evil: :evil:

---------
Ho appena letto questo 3D http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=326 e in effetti anche io tengo il cell sempre nei vani della plancia, anche se ieri nei dintorni temporali dell'accensione della spia non avevo ricevuto ne' messaggi ne' telefonate. Certo pero' che e' assurda 'sta cosa: uno li mette li' perche' sono a portata di mano e invece interferiscono a 'sti livelli. Sono davvero soncertato.

---------
Stamattina ho chiamato un'officina Peugeot:
io- Pronto buongiorno ho una 307 hdi e...
mecca- si e' accesa l'anomalia antiinquinamento?
io- si'! :shock: :shock:
mecca- ma non ha ricevuto una lettera della peugeot?
io- ehm, no.
Cmq mi hanno detto di portarla da loro anche nel caso in cui si spenga. Per l'appunto poco fa mi ha chiamato mia moglie e mi ha detto che tornando dal supermercato la spia s'e' spenta. Ovviamente lunedi' mattina la portero' in officina x capirci qualcosa. Nel frattempo terro' il cell lontano dal cruscotto.
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

geom_imme
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/04/2006, 9:39

Messaggio da geom_imme »

307 1.6 Hdi Fap 110 Cv immatricolata Novembre 2004, 19500 Km ,
questa mattina in galleria si è accesa la spia autodiagniostica motore e nel display "Anomalia Antinquinamento", protrebbe essere dovuto al Blue Diesel?
Lunedì mattina sono stato costretto a rifornirlo.

mario_1950
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2006, 12:56
Località: Varese

Re: Anomalia antiinquinamento: eccomi nel club

Messaggio da mario_1950 »

Ciao, mi convinco sempre di più che il problema che hanno evidenziato tutti gli utenti del forum, me compreso, in realtà è un falso problema. Ho sperimentato che in presenza del problema la "PEGIOT" viaggia ugualmente bene. Il problema semmai va ricercato in quella maledetta elettronica da discount che le case costruttrici ficcano dentro quell'ammasso di ferraglia e plastica. Non mi spiegherei il fatto che dopo 200Km la spia mi si sia spenta autonomamente. Annuncio comunque che sono riuscito a fare ben 900Km di autostrada senza il minimo problema nonostante la mia 307 HDI,XS,FAP,5P,110CV abbia raggiunto la ragguardevole soglia dei 54.000Km in due soli anni di vita!!
Ribadisco comunque che staccare i morsetti della batteria per qualche minuto può essere la soluzione più efficace.

307 saluti a tutti

mmzion
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2006, 15:00

2 turbo e 4 valvole, ma e´solo un falso problema

Messaggio da mmzion »

Se leggete il mio post precedente, mi sono fermato col racconto al punto in cui lascio la macchina dal concessionario tedesco........
BENE, AD OGGI SONO QUASI 3 SETTIMANE CHE NON VEDO LA MIA MACCHINA
il turbo e´di nuovo da sostituire ma Peugeot ha problemi con le consegne.....
io ora limitero´il linguaggio, mi sto mordendo la lingua perche´altrimenti cadrei nel volgare.
Mi faro´sentire da chi l´ho comprata e non saranno parole di ringraziamento.
Se qualcuno e´al corrente di azioni contro peugeot per far sentire la propria voce, mi contatti qui
mirmose@infinito.it

grazie

bisbero
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2006, 20:40

Messaggio da bisbero »

salve ragazzi, purtroppo anch'io faccio parte di tuttii gli sfigati che hanno avuto a che fare con questa maledetta spia: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO!!!!
la mia auto ha 3 anni, 100000km, (la sto ancora pagando). il problema è iniziato verso i 30000 km, portata l'auto presso l'officina autorizzata mi è stato detto, che sicuramente avevo fatto rifornimento con gasolio sporco. va beh azzerato l'errore in centralina speravo di aver risolto il problema.......Signori sono trascorsi 2 anni e ho sempre questo maledettissimo problema!però volevo darvi un consiglio: quando si accende la spia, il motore perde potenza e come simpaticamente ha detto uno degli iscritti al forum, i moscerini ti tamponano. Io per far spegnere la spia spurgo il filtro della nafta, mi spiego, sotto al filtro della nafta c'è una "manopola" bianca, faccio fuoriuscire il gasolio e poi chiudo. Successivamente pompo gasolio dalla pompetta. metto in moto e come per magia dopo alcuni secondi si spegne la spia e l'auto è "come nuova"Purtroppo mi rendo conto di aver fatto un pessimo acquisto, se qualcuno è interessato il mio peugeot è in vendita...ottimo stato grigia 2000 hdi 90 cv....a presto

Avatar utente
Tre Cime
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 07/04/2004, 10:02
Località: (TV) - Marca Trevigiana

Messaggio da Tre Cime »

Dopo la sostituzione della batteria e della centralina FAP, la famigerata "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO" non si è più vista.
Non mi illudo di aver risolto il problema definitivamente, ma almeno mi godo questo periodo in cui non si presenta (sono ormai tre mesi e circa 4000 Km percorsi dopo l'intervento)
Tre Cime ^^^
--------------------------
"HOMO HOMINI LUPUS"
--------------------------
(EX) Peugeot 106 1.1 Open 5 porte - Grigio Alluminio - NULL OPTIONAL!

(EX) Peugeot 307 Station 2.0 HDI XS FAP 110 cv - Grigio Alluminio
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
PACK ELETTRICO 3 <> PACK ERGONOMIA <> PACK INFO 2 <> PACK SPAZIO

Attualmente alla guida di OPEL ZAFIRA Cosmo 1.8 benzina - Grigio alluminio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”