PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

servosterzo (idroguida) K 0

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

Vi allego le foto:

Queste sono le viti da smontare:

Immagine

E questi i semiconduttori da far controllare:

Immagine

Spero sia chiaro.

MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

PROBLEMA 2: L'IDROGUIDA A VOLTE VA BENE, POI DI COLPO SI INDURISCE DI COLPO. RIAVVIANDO LA VETTURA A VOLTE RIPARTE

SOLUZIONE:

- Aprite il cofano e sganciate il polo batteria (no energia quindi, è importante)
- Togliete il guscio in plastica che è a destra della batteria
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/2015/12/guscio.jpg
- Svitate il bullone che evidenzio qui
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/20 ... ullone.jpg
- Alzate il blocco che vi troverete davanti, basta tirarlo in alto con le mani, sotto troverete dei fusibili grossi.
- Staccate con una pinza sottile i due fusibiloni verdi da 70a che troverete a destra e al centro (quello di destra è quello che comanda, ma per sicurezza cambiate entrambi)
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/20 ... sibili.jpg
- Spruzzare uno sbloccante protettivo lubrificante all'interno dei fori liberati dai fusibiloni, mi raccomando non un altro prodotto, io ho usato Gofer
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/20 ... rifica.jpg
- Rimettete due fusibiloni NUOVI da 70A
- Rimontate tutto come prima e solo alla fine ricollegare il polo batteria


RISULTATO: In meno di 8 minuti, con una spesa inferiore alle 5 euro (1 euro i fusibili e 4 euro lo sbloccante) avrete un fusibile nuovo e che crea il giusto contatto.

Se siete fortunati e il problema è solo questo contatto avete FATTO BINGO, alcuni hanno cambiato la pompa per scoprire che il problema era il fusibile da un euro.

Tentate prima questa strada....altrimenti seguite la guida precedente guida.

PUO' IN ALCUNI CASI SUCCEDERE CHE ABBIATE ENTRAMBI I PROBLEMI (COME E' CAPITATO A ME) QUINDI COMUNQUE E' BUONA NORMA FARE CAMBIO E PULIZIA FUSIBILI

Queste due mini guide sono il sunto dei post precedenti, di fatica ed esperienza che gli altri per primi hanno condiviso...e di ore perse a tentare con ogni mezzo di recuperare un pezzo costoso come la pompa, che a dirla tutta valeva quasi un terzo della macchina.

Se trovate un terzo difetto segnalate e aggiungeremo una terza guida. :)

Fatemi sapere se vi è piaciuta.

enrico42
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2016, 14:57
Località: Fiumicino

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da enrico42 »

Bellissimo questo 3d. Premesso che nella Peugeot in argomento 307 1.6 HDI 80 kw del 2006 il problema dello sterzo che si indurisce è nato inizialmente a sprazzi prendendo le buche e con la successiva tornava normale, ora però è irrimediabilmente diventato di pietra e vorrei fare (far fare) gli interventi consigliati che più sopra vengono ampiamente descritti insieme ovviamente alla verifica dei contatti degli spinotti, però introvabili (altro 3d).
Ma smontando e aprendo la pompa-sezione elettronica non fuoriesce anche tutto l'olio? L'olio poi è vero che è speciale e lo vende solo la Peugeot?
Ultima domanda (per ora): ormai si trovano in internet pompe per questa Peugeot a 100 euro che a detta dei venditori vanno bene, ma per conferma cosa devo guardare visto che nelle specifiche degli annunci vengono riportate molte serie di numeri?
Grazie anticipato dell'attenzione ed anche a tutti quelli che hanno così ben chiarito le problematiche relative a questa pompa.
Saluti
Enrico

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

Dopo aver smontato e controllato scrupolosamente i fusibiloni, e averli trovati integri e lindi, domani smonto per la seconda volta questa maledetta elettropompa.
Vi farò sapere.
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

Vorrei segnalare che all'interno della pompa è presente un circuito elettronico molto complesso, comprendente, oltre alla parte di potenza di alimentazione del motore elettrico, che a prima vista sembrerebbe un motore passo-passo, anche un microprocessore e varie logiche.
Al circuito, oltre ai 12V presenti sul connettore bipolare, arrivano anche altri segnali, sul secondo connettore, provenienti dalla centralina dell'auto.
Presumo servano tra l'altro anche a gestire la proporzionalità dello sterzo in funzione della velocità, oltre all'invio / ricezione di allarmi.
Come si può escludere che il blocco della pompa possa dipendere proprio da segnali / dati / codici anomali che arrivando alla logica di controllo portano in blocco la parte di potenza?
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

Posso risponderti a questa domanda
"Ma smontando e aprendo la pompa-sezione elettronica non fuoriesce anche tutto l'olio? L'olio poi è vero che è speciale e lo vende solo la Peugeot?"

No, tranquillo non esce l'olio...se segui alla lettera la guida andrai solo a scoprire il circuito stampato. Fai la saldatura e richiudi.
Purtroppo potresti trovare un poco di unto a causa di piccole perdite che comunque vanno ad ungere i circuiti...per questo consiglio di asciugare con un po' d'aria o un phon freddo.

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

Sostituita tutto l'assieme motore elettrico-elettronica-pompa meccanica. Nel garage di casa impiegato meno di 2 ore, almeno 30 minuti per rimuovere il serbatoio lavavetri e già che c'ero sostituita la pompettina. Insomma una bella revisione. L'olio l'ho comprato da un tipo che ripara trasmissioni, mi ha aiutato ma l'ho pagato un poco di più di quello della Casa. Che poi ha un codice Citroën. E colà ho trovato il prezzo più basso. La mia bacherozzetta ora va a meraviglia. Attenzione al rabbocco dopo il rimontaggio.
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

Malibour1509
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2016, 12:01

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Malibour1509 »

Salve a tutti vi spiego brevemente uno dei tanti piccoli problemi che sto riscontrando con la mia leonessa una 307 del 2007 australian,ultimamente quando aziono l'aria condizionata dopo pochi minuti lo sterzo diventa un po duro nello girare,mentre se l'aria condizionata e' spenta va cmq abbastanza bene ma non lo vedo fluido come all'inizio quando l'ho comprata,qualcuno potrebbe dirmi che problema ha la mia leonessa??? grazie a tutti per le risposte che mi date

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Gian »

Malibour1509 ha scritto:Salve a tutti vi spiego brevemente uno dei tanti piccoli problemi che sto riscontrando con la mia leonessa una 307 del 2007 australian,ultimamente quando aziono l'aria condizionata dopo pochi minuti lo sterzo diventa un po duro nello girare,mentre se l'aria condizionata e' spenta va cmq abbastanza bene ma non lo vedo fluido come all'inizio quando l'ho comprata,qualcuno potrebbe dirmi che problema ha la mia leonessa??? grazie a tutti per le risposte che mi date
Ciao
La tua 307 ha pompa elettrica o meccanica azionata dalla stessa cinghia dei servizi che aziona anche il compressore dell'ac ??
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Malibour1509
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2016, 12:01

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Malibour1509 »

scusami ma non ho capito cosa vuoi dire? quando accendo l'aria condizionata mi parte un rumore tipo tic e si accende il compressore ora non saprei se questa pompa sia elettrica o meccanica,e non capisco cosa dovrei fare per vedere questo problema?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Gian »

Malibour1509 ha scritto:scusami ma non ho capito cosa vuoi dire? quando accendo l'aria condizionata mi parte un rumore tipo tic e si accende il compressore ora non saprei se questa pompa sia elettrica o meccanica,e non capisco cosa dovrei fare per vedere questo problema?
Ciao
Hai ragione non ti ho specificato
Dovresti verificare se la pompa del servosterzo ce l'hai meccanica azionata dalla cinghia oppure elettrica
Nel primo caso la pompa è trascinata in rotazione dalla stessa cinghia dei servizi che fa girare anche il compressore dell'AC
Nel secondo la pompa girerebbe tramite un motorino elettrico.
Nel primo caso i 2 dispositivi sono meccanicamente (attraverso la cinghia) vincolati fra loro per tanto basta che si fosse stirata o allungata un pò e non avendo più la tensione giusta di lavoro potrebbe slittare magari sulla puleggia della pompa idraulica del servosterzo.
Spero essere stato più chiaro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeugeMax
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/02/2017, 3:47

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da PeugeMax »

MaestroR ha scritto:PROBLEMA 2: L'IDROGUIDA A VOLTE VA BENE, POI DI COLPO SI INDURISCE DI COLPO. RIAVVIANDO LA VETTURA A VOLTE RIPARTE

SOLUZIONE:

- Aprite il cofano e sganciate il polo batteria (no energia quindi, è importante)
- Togliete il guscio in plastica che è a destra della batteria
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/2015/12/guscio.jpg
- Svitate il bullone che evidenzio qui
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/20 ... ullone.jpg
- Alzate il blocco che vi troverete davanti, basta tirarlo in alto con le mani, sotto troverete dei fusibili grossi.
- Staccate con una pinza sottile i due fusibiloni verdi da 70a che troverete a destra e al centro (quello di destra è quello che comanda, ma per sicurezza cambiate entrambi)
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/20 ... sibili.jpg
- Spruzzare uno sbloccante protettivo lubrificante all'interno dei fori liberati dai fusibiloni, mi raccomando non un altro prodotto, io ho usato Gofer
http://www.vd5.it/wp-content/uploads/20 ... rifica.jpg
- Rimettete due fusibiloni NUOVI da 70A
- Rimontate tutto come prima e solo alla fine ricollegare il polo batteria

Salve!

anche io ho il tipico problema del servosterzo della 307. Purtroppo i link delle foto non sono piú attivi :(

MaestroR, hai modo di ri-collegarle a dei nuovi link?

grazie in anticipo! [-o<

Speedy207
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2011, 15:52

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Speedy207 »

Salve a tutti,
anche la mia 207 è incappata in questo problema. Circa 2 settimane fa l'ho portata dal meccanico il quale ha semplicemente smontato i connettori dell'idroguida per fargli una foto per non sbagliare il modello da ordinare. Dopo aver rimontato il tutto e dopo aver percorso circa 100km all'improvviso ha ricominciato a funzionare. Tutto sembrava risolto e ho detto al meccanico di annullare l'ordine.
Ieri si ripresenta il problema, armato di pazienza mi sono messo sul forum e ho trovato questa discussione, dopo aver letto tutto decido di fare un tentativo con il maxifusibile, controllo il libretto sul quale noto la prima discordanza, infatti il fusibile in questione è dichiarato di 80A invece di 70A come da voi scritto. Nonostante ciò apro la scatola dei fusibili, disconnetto i vari connettori, la "giro" e noto che i maxifusibili sottostanti sono da 30A e da 60A!!!
Ho forse sbagliato scatola dei fusibili? (a destra della batteria)
Sul libretto nella sezione dei maxifusibili c'è scritto "scatola1" (da MF1 a MF8) e "scatola 2" (da MF9 a MF11) e il fusibile relativo al servosterzo è l'MF10, avete idea di dove sia posizionata questa scatola2?

Grazie

nagato
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/01/2012, 18:59

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da nagato »

Ciao, ovviamente questo è un post dove le risposte arrivano man mano che negli anni il problema si presenta.
Immagino che tu abbia risolto, quella scatola fusibili si trova SOTTO l'altra che trovi quando apri il cofano.
Comunque, io sono arrivato a questo post perchè la mia 307sw erano 2 anni che aveva il problema dello sterzo che all'improvviso si bloccava, si induriva e tornava a funzionare quando voleva lui.
Le ho provate tutte di questo post, fusibili, liquido ecc...ma nel mio caso purtroppo era la pompa guasta.
Io ho risolto comprandola revisionata, garantita un anno, da "Iannicelli group", su ebay. Per la modica cifra di 120 euro (ridando indietro la tua guasta) l'ho comprata, rimontata e finalmente la mia machcina è tornata a funzionare come si deve. Sono stati molto efficienti e precisi, se qualcuno ne avesse bisogno spero che la segnalazione aiuti.
La mia leonessa?
307 SW 1600 hdi del 2006 restyling

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”