PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo anomalo batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fabio307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 368
Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
Località: Copparo(FE)

Consumo anomalo batteria

Messaggio da fabio307sw »

Ciao raga, ho un problema con la mia 307.
Come scritto nel titolo, quando la macchina è ferma, chiusa con antifurto o senza, o aperta. Si verifica uno strano assorbimento di corrente di circa 0,8A, che dura anche per più di mezz'ora, per poi sparire e ripresentarsi quando gli fa comodo scaricando comunque la batteria. Da lì il problema delle continue rigenerazioni del fap (secondo officina Peugeot). Ora la mia domanda è questa. Qualcuno di voi è a conoscenza di una possibile spiegazione per questo problema? Vi è mai capitato? Io avevo pensato all'antifurto ma l'elettrauto che ha fatto il controllo mi ha confermato che l'assorbimento c'è sia con che senza antifurto inserito.
fabio307sw

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da thewizard »

12V x 0,8A fanno 9.5W, non sono molti gli utilizzatori che assorbono questa potenza

ricontrolla l'antifurto. se hai il satellitare/GPS è normale questo assorbimento.
se hai impianto car audio con DC e/o navigatore potrebbe essere lui (changer che si attiva/inceppa, amplificatore aggiuntivo che si accende da solo per qualche disturbo FORTE scambiato per segnale eccetera).

diversamente dovrai sezionare TUTTI i fusibili e reinserirli uno ad uno per scoprire qual'è il circuito(o i circuiti) che provocano questo assorbimento. (non ti sbagliare, lavora con lo schema alla mano!)

se non trovi nulla (difficile, difficilissimo!), potrebbe essere il regolatore di tensione (=piastra a diodi in perdita -nota: è un difetto che si manifesta RARAMENTE e ancora più raramente in questo modo)
diversamente è la BSI che dà i numeri

la rigenerazione FAP non c'entra nulla

Fabio/che prima controllerebbe i pulsanti/contatti delle lampadine cofano e bagagliaio, e subito dopo il cavo flessibile del portellone

fabio307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 368
Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
Località: Copparo(FE)

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da fabio307sw »

All'antifurto ci avevo già pensato, ma il consumo c'è anche con antifurto staccato. Solo a macchina spenta. L'autoradio JVC , il bt, il monitor, il gps sono tutti collegati sotto chiave. Secondo l'officina la rigenerazione del fap avviene perchè questo assorbimento manda giù la batteria e di conseguenza le centraline vanno in tilt.
fabio307sw

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da lupus.c »

Anche io ho un assorbimento di corrente,stò provando a scollegare monitor,ampli ma,continua ad esserci,ed è anche molto consistente come assorbimento :? :? :?
Stò smontando e controllando tutto pezzo per pezzo :pale:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

fabio307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 368
Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
Località: Copparo(FE)

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da fabio307sw »

Ciao lupus.c. Io non ho ancora trovato il problema, anche perchè non si presenta subito e quindi ci vuole molto tempo. Inoltre diventa difficile staccare i fusibili sotto il cruscotto stando fuori dall'auto. Per il momento io gli collego il carica batteria quando posso. Una domanda. Ma a te parte la rigenerazione del fap, o il filtro si pulise normalmente?
fabio307sw

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da lupus.c »

Ieri sono stato in un centro Marelli e mi hanno controllato l'assorbimento con una pinza digitale apposita per questo controllo e,risulta tutto ok! :thumbleft:
Il Fap non c'è l'ho più ma,ogni tanto mi parte cmq la rigenerazione automatica ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

fabio307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 368
Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
Località: Copparo(FE)

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da fabio307sw »

Per quanto tempo hanno cintrollato la batteria?
fabio307sw

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da bistefo70 »

lupus.c ha scritto:Ieri sono stato in un centro Marelli e mi hanno controllato l'assorbimento con una pinza digitale apposita per questo controllo e,risulta tutto ok! :thumbleft:
Il Fap non c'è l'ho più ma,ogni tanto mi parte cmq la rigenerazione automatica ;-)
ciao lupus la pinza non e' altro che una pinza amperometrica.
il suo scopo e' quello di misurare la corrente che scorre in un filo verso il carico...evitando che venga tagliato,l'anello semiaperto si richiude sul filo e misura la corrente di assorbimento.

Ma si puo' fare anche con il multimetro....ma in questo caso bisogna scollegare il positivo batteria e mettere in serie i puntali
del multimetro opportunamente nella portata di Ampere...
:)

Tornando all'assorbimento di 0,8A ovvero 800 mA(milliampere mi sembra un po' basso per poter scaricare la tua batteria.
Infatti supponendo che la tua batteria sia come minimo da 50 A/h(ampere/ora):
50 diviso 10 = 10 ampere continui per 10 ore.
Invece nel tuo caso l'assorbimento e' di soli 800 mA(ovvero 0,8 Ampere) e cioe':
1/10 (1 decimo circa non fate i pignoli ora....) di quello che potrebbe dare come corrente nominale la tua batteria...
quindi a meno che la tua macchina non la tieni ferma per una settimana allora i problema esiste....

Aga
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2011, 14:20

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da Aga »

Anche io ho avuto problemi di batteria, l'ho sostituita dopo solo due anni di vita, e la seconda ha avuto un calo ancora dopo due anni, a questo punto ho avuto il sospetto che la causa di questo problema e dovuto alla ventola di raffredamento del radiatore che dura circa 10 minuti dopo aver spento l'auto.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da lupus.c »

Aga ha scritto:Anche io ho avuto problemi di batteria, l'ho sostituita dopo solo due anni di vita, e la seconda ha avuto un calo ancora dopo due anni, a questo punto ho avuto il sospetto che la causa di questo problema e dovuto alla ventola di raffredamento del radiatore che dura circa 10 minuti dopo aver spento l'auto.
Quando spegni l'auto e la ventola ti rimane così a lungo accesa,è perchè hai spento il motore prioprio nl momento in cui la tua auto stava facendo la rigenerazione del FAP!
Ti consiglio,la prossima volta che la senti accesa,continua a camminare sino a quando non si spegne per non farti andare in anomalia il sistema antinquinamento e,di conseguenza andare in officina per farti resettare la spia e farti fare la rigenerazione forzata ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da thewizard »

bistefo70 ha scritto:
Infatti supponendo che la tua batteria sia come minimo da 50 A/h(ampere/ora):
50 diviso 10 = 10 ampere continui per 10 ore.
direi di NO
50Ah è la capacità nominale alla scarica normalizzata a 10ore
ovvero
10ore con 5A di corrente = 50Ah

Fabio

fabio307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 368
Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
Località: Copparo(FE)

Re: Consumo anomalo batteria

Messaggio da fabio307sw »

L'assorbimento di corrente (0,8A) che si verifica ogni tanto, sicuramente non ti azzera la batteria in una notte, ma a quanto pare, è sufficiente per mandare in crisi la centralina e far partire la rigenerazione di stò maledetto FAP. Per il momento io mi limito, quando posso, a mattere sotto carica la batteria. Poi, con il tempo, cercherò di risolvere il problema.
fabio307sw

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”