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TAC TAC TAC dal motore

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chicco67
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TAC TAC TAC dal motore

Messaggio da chicco67 »

sulla mia SW col motore al minimo, sia a caldo che a freddo, si sente un TAC TAC TAC... proveniente dalla zona dei coperchi della distribuzione, sopra la testata... :? curiosamente, aprendo il cofano, il rumore cala (fenomeno di risonanza?) succede anche a voi?

Ricordo che la mia è un 1600 a benzina!

Grazie :D

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

wlupo69
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Messaggio da wlupo69 »

io lo sento al minimo a motore caldo, da dento l'abitacolo.
Dura una trentina di secondi , poi non si sente per un po' e poi ricomincia .

Chissa' se e' lo stesso rumore...

Cciao

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004


2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

wlupo69 ha scritto:io lo sento al minimo a motore caldo, da dento l'abitacolo.
Dura una trentina di secondi , poi non si sente per un po' e poi ricomincia .

Chissa' se e' lo stesso rumore...

Cciao
Proverò a registrarlo, la prossima volta che tiro fuori la macchina dal box! :wink:

chicco67
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chicco67
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Re: TAC TAC TAC dal motore

Messaggio da chicco67 »

chicco67 ha scritto:sulla mia SW col motore al minimo, sia a caldo che a freddo, si sente un TAC TAC TAC... proveniente dalla zona dei coperchi della distribuzione, sopra la testata... :? curiosamente, aprendo il cofano, il rumore cala (fenomeno di risonanza?) succede anche a voi?

Ricordo che la mia è un 1600 a benzina!

Grazie :D
Che sia legato a questo (leggere verso la fine):

http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/Pun ... uliche.htm

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Retz
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Messaggio da Retz »

:shock: spaziale quel link :wink:
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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

succede anche a me ma solo con l'aria condizionata accesa.
in corrispondenza del TAC noto che i giri del motore scendono lievemente per poi risalire, dopo un po si sente un'altro TAC e va avanti cosi

L'ho gia' portata dal concessionario una volta per questo e dopo avermi assicurato che era tutto a posto la cosa si ripete in maniera identica.

Sinceramente sta macchina comincia a scocciarmi :x
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Geppo
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Messaggio da Geppo »

Non so se anche la 307 ce l'ha, ma la mia vecchia Audi 80 aveva la regolazione del battito: praticamente appena accesa batteva leggermente in testa dopo alcuni secondi si metteva apposto, spariva il tac.

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

non penso che siano le punterie, nella mia lo fa solo se ho il condizionatore acceso.
Il TAC ad intervalli regolari continua finche non stacco il condizionatore.

boh . . . l'elettronica di questa macchina non mi da molto affidamento :(
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Retz
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Messaggio da Retz »

Già!
..anche a me lo fà solo col clima acceso, quindi immagino che sia proprio una cosa che lo riguarda...

poi dipende a che rumose vi riferite:
se più che un "tìc secco" è un "sciàk trascicato" allora è quello a cui mi riferisco io (e penso anche darkstalker) :wink:

ciaoooooooooooooo
:wink:
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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

esatto retz,
oggi alle 14:30 devo andare dal conce perche' da ieri la macchina mi segnala "anomalia antiinquinamento" e gli faro' presente anche questo problema

cavolo la mia vecchia Clio era un'orologio svizzero rispetto a questa :(
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Audison
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Messaggio da Audison »

raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

Audison ha scritto:raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...
Se è questo.... meglio così! :wink:

chicco67
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Audison
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Messaggio da Audison »

chicco67 ha scritto:
Audison ha scritto:raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...
Se è questo.... meglio così! :wink:
Non so il tuo rumore cosa possa essere ma come l'hai scritto "TAC TAC TAC TAC" sembra quasi che sia qualcosa con una frequenza molto alta diciamo piu o meno 5Hz ??? se è cosi allora non può essere il compressore del clima, in quanto dovresti sentire un TAC un paio di volte al minuto al massimo...

P.S. prendete con le pinze i valori :lol:

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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

Audison ha scritto:
chicco67 ha scritto:
Audison ha scritto:raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...
Se è questo.... meglio così! :wink:
Non so il tuo rumore cosa possa essere ma come l'hai scritto "TAC TAC TAC TAC" sembra quasi che sia qualcosa con una frequenza molto alta diciamo piu o meno 5Hz ??? se è cosi allora non può essere il compressore del clima, in quanto dovresti sentire un TAC un paio di volte al minuto al massimo...

P.S. prendete con le pinze i valori :lol:
No, 1-1,5 herz... proprio come lo leggi... TAC, TAC, TAC..... :?

chicco67
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chicco67
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Audison ha scritto:
chicco67 ha scritto:
Audison ha scritto:raga, quel TAC che sentite con il clima acceso non è altro che la frizione del compressore del clima stesso che si attacca per mettere in pressione il gas del circuito... vi ricordo che tramite la cinghia è sempre tutto messo in rotazione, quindi ci vuole qualcosa (la frizione che fa sto rumore) che mette in rotazione il compressore o meno...
Se è questo.... meglio così! :wink:
Non so il tuo rumore cosa possa essere ma come l'hai scritto "TAC TAC TAC TAC" sembra quasi che sia qualcosa con una frequenza molto alta diciamo piu o meno 5Hz ??? se è cosi allora non può essere il compressore del clima, in quanto dovresti sentire un TAC un paio di volte al minuto al massimo...

P.S. prendete con le pinze i valori :lol:
No, 1-1,5 herz... proprio come lo leggi... TAC, TAC, TAC..... :?

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