PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione del volante a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

segnalazione vibrazioni

Messaggio da igncar »

:?: Ma il problema che la maggior parte di noi lamenta possiamo segnalarlo alla casa madre od alla filiale italiana a nome del 307club?
Sono appena iscritto al forum e quindi non so se avete già pensato a questa cosa
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: segnalazione vibrazioni

Messaggio da Prowler »

igncar ha scritto::?: Ma il problema che la maggior parte di noi lamenta possiamo segnalarlo alla casa madre od alla filiale italiana a nome del 307club?
Sono appena iscritto al forum e quindi non so se avete già pensato a questa cosa
E' una cosa che in effetti stavamo gia' valutando e, al ritorno dalle vacanze, vedremo di parlarne in modo piu' concreto.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

easybuy
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/04/2004, 16:07
Località: Pavia

eccomi

Messaggio da easybuy »

PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO)------> SI (apparse dopo il primo giro gomme a 15k, reivertite a 30k, ma il problema rimane)

MODELLO------> 2.0 HDI 110CV XS 07/03

TIPO GOMME------> DUNLOP SP 2000

TIPO CERCHI------> IN LEGA ARIANNE 16"

MISURA PNEUMATICI-----> 205/55/R16
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

primo tentativo..

Messaggio da igncar »

Oggi fatto primo vero tentativo anti-vibrazioni da parte del conce: ha detto che ha fatto eseguire una mega bilanciatura delle gomme, invertito ant con post. Inoltre ha osservato che vi sarebbero due cerchi non perfetti e di fargli sapere se il problema persiste perchè in tal caso ordina due cerchi nuovi. I cerchi incriminati li ha messi dietro.
Dopo una mia prima verifica mi sembra che il problema sia quasi del tutto sparito: che fare? Sinceramente anche nelle auto avute in precedenza ognuna di esse aveva una velocità "critica" di vibrazione...a voi non è mai capitato?
Inoltre qualcuno ha provato a far eseguire la bilanciatura con le ruote non smontate ma collegate all'auto? So che esiste.....
C'è qualcuno che ha / avuto il problema e che abita nelle vicinanze di Sirmione per poterci confrontare?
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
ilgiuli
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/07/2004, 3:07

Soluzione vibrazioni ???

Messaggio da ilgiuli »

Vi sintetizzo quanto mi ha detto il disponibilissimo venditore del mio concessionario (Pavia).

1) il problema delle vibrazioni a 130 km/h causato dell'accoppiata 307 + gomme Dunlop SP 2000 (205/55 16) e' noto a Peugeot Italia
2) sulla mia auto nuova (feb 2004) mi propongono la seguente procedura (ai primi di settembre): i) intervento non meglio specificato all'avantreno ii) se non funzia, sostituzione pneumatici (presumo in GARANZIA) con altra marca, previa prova da parte del tecnico Dunlop
3) in tutto si tratta di lasciare l'auto in officina 2-3 giorni
4) a margine, la spiegazione tecnica che mi ha dato e' questa: la gomma Dunlop SP 2000 si adatta male al telaio della 307 perche' ha la spalla troppo rigida, e quindi causa problemi di vibrazione in alcuni esemplari. E' in corso una specie di diatriba tra Peugeot e Dunlop (i primi riversano la colpa sulla gomma, i secondi dicono che non erano stati avvisati da Peugeot della sensiblita' del telaio 307 all'atto della commessa...)
5) la cosa importante e' la seguente: sembra che il problema possa essere risolto in garanzia (almeno sulle vetture nuove, e da parte di concessionari volenterosi). Vi faro' sapere riguardo agli sviluppi...
307 SW 2.0 HDI FAP
_________________

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

serraggio a 130 N/m

Messaggio da igncar »

Vorrei sapere quanti hanno provano a serrare i cerchi a 130Nm ed effettivamente hanno risolto il problema vibrazioni.
Ed inoltre: se qualcuno ha risolto con un bravo gommista potrebbe eventualmente specificare dove?
Scusate ma anch'io spero di risolvere o quantomeno ridurre notevolmente il problema vibrazione: il conce si è e si sta impegnando (sono in attesa di sostituire due cerchi in acciaio che pare siano un po' sbilenchi), ma penso che un gommista in gamba sia più indicato.
Grazie
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
grass
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 24/03/2004, 10:13
Località: (FE) - Ferrara

Messaggio da grass »

PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO) : SI

MODELLO : 307 HDI 2.0 110 FAP

TIPO GOMME : GoodYear Eagle NCT5

TIPO CERCHI : 16" standard Peugeot a 5 raggi

MISURA PNEUMATICI : 205-55-16

--- --- ---

Ho sostituito gli pneumatici ieri (54.000Km), e non ho ancora avuto
modo di vedere se equilibratura + convergenza hanno risolto il
problema...

Ciao
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Re: serraggio a 130 N/m

Messaggio da plutot307 »

igncar ha scritto:Vorrei sapere quanti hanno provano a serrare i cerchi a 130Nm ed effettivamente hanno risolto il problema vibrazioni.
Ed inoltre: se qualcuno ha risolto con un bravo gommista potrebbe eventualmente specificare dove?
Scusate ma anch'io spero di risolvere o quantomeno ridurre notevolmente il problema vibrazione: il conce si è e si sta impegnando (sono in attesa di sostituire due cerchi in acciaio che pare siano un po' sbilenchi), ma penso che un gommista in gamba sia più indicato.
Grazie
Io ho risolto unendo un accurata equilibratura di tutte e quattro le ruote +
il serraggio a 130Nm e tieni conto che monto i distanziali!!
Il gommista che ha reso possibile il "miracolo" e' di Reggio Emilia e si
chiama Nuova Pneus 2 in via Gonzaga, aperto tutto agosto!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
cowboy77
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/07/2004, 11:07
Località: comacchio(fe)

tutto ok!

Messaggio da cowboy77 »

premetto che ho poco piu' di 2000km,testata fino a 170km/h

VIBRAZIONI(SI/NO)------------>NO!

MODELLO:307 5porte 1.6 xs benzina16v berlina

TIPO GOMME: CONTINENTAL SPORTCONTACT

CERCHI: ORIGINALI DA 15 in LEGA

MISURA PNEUMATICI: 195/65/15

a dire il vero le vibrazioni le avevo appena ritirata l'auto ma mi hanno subito cambiato i dischi freni +pastiglie anteriori il tutto in garanzia con tanto di scuse...mi ritengo soddisfatto,e' un vero gioiello!per sentire qualche rumore devo abbassare i finestrini...ovviamente i rumori che sento sono quelli degli altri perche ' il mio motore e' silenziosissimo! :wink:
cowboy77-307 1.6 xs 110cv imm.luglio2004 grigioalluminio|bracciolo anteriore|porta cd...per adesso...

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO)------> SI (intorno ai 120-125 km)

MODELLO------> 2.0 HDI 136 cv 5p Speed'Up

TIPO GOMME------> Pirelli Pzero Rosso

TIPO CERCHI------> Challenger 17"

MISURA PNEUMATICI-----> 205/50/17"

NOTE: La prima volta che son salito in autostrada (307 con 2 giorni di vita) in 4 persone, ai 130 pensavo si staccassero le ruote :shock: :!: :!:
La macchina vibrava tutta e il volante tremava che era un piacere e non è stata una bella esperienza...poi col passare dei km le vibrazioni sono diminuite per fortuna. Ora ho quasi 3000 km e devo dire che durante le ferie le vibrazioni sono calate, penso a riprova di quanto detto = sensibilità esagerata dei cerchi all'usura delle coperture.
Attualmente la mia leonessa vibra moderatamente intorno ai 120/125 km/h, il che è fastidioso ma tuttavia accettabile... certo se non ci fossero proprio sarebbe meglio, ma l'idea di portarla ad equilibrare migliaia di volte (con annesse perdite di tempo e pazienza) per poi magari vanificare il risultato alla prima buca non mi stimola molto...
Cmq a settembre devo portare la leonessa a sistemare (qualche difettuccio rilevato dopo la consegna) e vediamo che mi dicono. Vi farò sapere!
P.s: dopo svariati km di autostrada e montagna sono soddisfatto, la leonessa è una gran stradista :wink: [/code]
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
grass
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 24/03/2004, 10:13
Località: (FE) - Ferrara

Messaggio da grass »

INCREDIBILE..... VIBRAZIONI ELIMINATE!!!!!

Proprio così, la settimana scorsa ho fatto sostituire i miei NCT5 205-55-16 ed ora, a quanto sembra, tra i 125 ed i 130 non vibra più!!!! Si, forse si avverte ancora un minimo di qualcosa, ma vera,mente nulla paragonato a prima....

Quindi una buona equilibratura ed i pneumatici in buone condizioni contano veramente...

Ciao
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Messaggio da pako »

Io avrei un’idea, se c’è qualcuno che ha le vibrazioni che ha un amico (o un familiare) che non le ha, ed entrambi hanno una giornata libera in cui non sanno cosa fare, potrebbero scambiarsi le ruote a vicenda e fare una prova, se il problema si sposta sull’altra macchina allora sono sicuramente i cerchi o le gomme, se invece rimane sulla stessa macchina allora può essere un problema di.....Convergenza ? / campanatura ?? / ammortizzatori ??? / dischi freno????

Chi di voi ha un’amico volenteroso e 1/2 giornata da perdere?

p.s: questa prova magari potrebbe anche farla un conce, visto che non riescono a trovare la soluzione.

Io per ora non ho le vibrazioni, ma non mi offro volontario per lo scambio, non per il lavoro, che non mi spaventa affatto, ma per il tempo che non riuscirei a trovare (non ne ho mai abbastanza neanche da dedicare alla mia famiglia).
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Messaggio da igncar »

Oggi ho portato la 307 dal concessionario il quale la tiene via per 2 giorni per cercare di risolvere il problema. Mi ha detto che ha parlato con un ispettore il quale avrebbe ammesso candidamente che la Peugeot è a conoscenza del problema :x :x E allora? Perchè non fanno nulla. Mi ha anche detto che il problema sarebbe l'estrema sensibilità del telaio dell'auto nell'affrontare tipi di asfalto diversi :?:
Visto che è molto gentile e disponibile gli ho proposto di fare una prova, prima di provare chissà quali alchimie: visto che ha in casa delle 307 nuove, perchè non provare a scambiare pari pari le mie ruote con quelle di un'auto nuova? Ha detto che è un'ottima idea e che proverà.
Io ho sempre sostenuto e sostengo tuttora che i miei pneumatici hanno qualcosa che non va: sembra quasi di sentire il rumore di un pneumatico sgonfio o bucato, nonostante la pressione sia corretta.
Ed inoltre: avete provato a tenere la mano sulla leva del cambio quando c'è la vibrazione? Si ha la sensazione di sentire un qualcosa che va di pari passo con il rumore di gomma floscia che io sento. Infatti riducendo la velocità sparisce la vibrazione ed anche quel qualcosa che avverto sulla leva del cambio.
Scusate il linguaggio non proprio corretto ma ho provato a trasmettervi le mie sensazioni...
Vi farò sapere dell'esperimento!
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
nava63
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/03/2004, 12:17
Località: (BO) - Bologna

Messaggio da nava63 »

Domanda:

Ma l'eventuale equilibratura o inversione di gomme, per risolvere o limitare il problema delle vibrazioni, ricade nella garanzia o si deve pagare :?:
Saludos amigos

307 SW 2.0 HDi FAP Grigio dolomite Marzo 2003

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Messaggio da igncar »

Fino ad ora hanno fatto tutto in garanzia :D
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”