la mia 307 come tante è affetta da fastidiose vibrazioni al volante (e in misura minore ai sedili) nell'intorno dei 130 Km/h, nate dopo la prima inversione. Monto dall'origine le Dunlop SP 2000E misura 205/55R16 e i cerchi Equinoxe (originali).
Faccio quindi fare l'equillibratura delle mie da un centro Mastro Michelin, ma non ottengo alcun risultato.
Decido quindi effettuare delle prove sostituendo ogni ruota con quella di scorta e di verificare ogni volta l'entità delle vibrazioni.
Ebbene, con la ruota di scorta al posto dell'anteriore sinistra, LE VIBRAZIONI SONO COMPLETAMENTE SPARITE, a qualsiasi velocità!
Questa è la mia spiegazione:
Ruota anteriore sinistra
In lega, ha come pesi di equilibratura, 40g sul lato interno (pinzati) e 35g centralmente (adesivi). La valvola è posizionata a circa 100-110° dal punto giallo.
Ruota di scorta
In lamiera ha come pesi 15g sull'esterno e 10g sull'interno, entrambi pinzati. La valvola è in corrispondenza con il punto giallo (lato esterno)
Quindi il problema sta nella quantità di pesi necessari per l'equilibratura!
Le gomme nuove hanno di solito dei punti colorati sui fianchi:
- punto giallo: punto più leggero
- punto rosso: punto di massima forza radiale
Dal sito http://www.carbibles.com/tyre_bible.html si legge:
Cioè la valvola va allineata col punto giallo per minimizzare lo squilibrio e quindi ridurre i pesi da applicare.Typically the yellow dot should end up aligned to the valve stem on your wheel and tyre combo. This is because you can help minimize the amount of weight needed to balance the tyre and wheel combo by mounting the tire so that its light point is matched up with the wheel's heavy balance point. Every wheel has a valve stem which cannot be moved so that is considered to be the heavy balance point for the wheel
Caso vuole che nella mia situazione la ruota di scorta sia perfetta perchè il cerchio e la gomma sono stati posizionati tra di loro in modo corretto, mentre sulla ruota anteriore sinistra no.
Da notare che entrambe le ruote sono state bilanciate in modo corretto (quindi la bilanciatrice segnava 0 - 0 per entrambe) .
Riassumendo:
- occorre che il cerchio e la gomma siano posizionati in modo corretto, col punto giallo in corrispondenza della valvola
- di conseguenza quando si bilancia i pesi non devono superare un certo numero : 15 è accettabile ma 35 no.
Attendo vostre opinioni in merito..
ciao!