PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione del volante a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Berga
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2007, 13:09
Località: MI

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da Berga »

ciao a tutti,
la mia 307 come tante è affetta da fastidiose vibrazioni al volante (e in misura minore ai sedili) nell'intorno dei 130 Km/h, nate dopo la prima inversione. Monto dall'origine le Dunlop SP 2000E misura 205/55R16 e i cerchi Equinoxe (originali).
Faccio quindi fare l'equillibratura delle mie da un centro Mastro Michelin, ma non ottengo alcun risultato.
Decido quindi effettuare delle prove sostituendo ogni ruota con quella di scorta e di verificare ogni volta l'entità delle vibrazioni.

Ebbene, con la ruota di scorta al posto dell'anteriore sinistra, LE VIBRAZIONI SONO COMPLETAMENTE SPARITE, a qualsiasi velocità!

Questa è la mia spiegazione:

Ruota anteriore sinistra
In lega, ha come pesi di equilibratura, 40g sul lato interno (pinzati) e 35g centralmente (adesivi). La valvola è posizionata a circa 100-110° dal punto giallo.

Ruota di scorta
In lamiera ha come pesi 15g sull'esterno e 10g sull'interno, entrambi pinzati. La valvola è in corrispondenza con il punto giallo (lato esterno)

Quindi il problema sta nella quantità di pesi necessari per l'equilibratura!

Le gomme nuove hanno di solito dei punti colorati sui fianchi:
- punto giallo: punto più leggero
- punto rosso: punto di massima forza radiale

Dal sito http://www.carbibles.com/tyre_bible.html si legge:
Typically the yellow dot should end up aligned to the valve stem on your wheel and tyre combo. This is because you can help minimize the amount of weight needed to balance the tyre and wheel combo by mounting the tire so that its light point is matched up with the wheel's heavy balance point. Every wheel has a valve stem which cannot be moved so that is considered to be the heavy balance point for the wheel
Cioè la valvola va allineata col punto giallo per minimizzare lo squilibrio e quindi ridurre i pesi da applicare.

Caso vuole che nella mia situazione la ruota di scorta sia perfetta perchè il cerchio e la gomma sono stati posizionati tra di loro in modo corretto, mentre sulla ruota anteriore sinistra no.
Da notare che entrambe le ruote sono state bilanciate in modo corretto (quindi la bilanciatrice segnava 0 - 0 per entrambe) .

Riassumendo:
- occorre che il cerchio e la gomma siano posizionati in modo corretto, col punto giallo in corrispondenza della valvola
- di conseguenza quando si bilancia i pesi non devono superare un certo numero : 15 è accettabile ma 35 no.

Attendo vostre opinioni in merito..

ciao!
307 2.0 HDi 136cv 5P Grigio Ferro 7/2007 - cambio automatico 6 rapporti - pack grande slam

Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da Titi »

a me hanno risolo così dopo il cambio gomme
più altri 3 sull'altra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da PietroS »

Non capisco se i piombi sono stati messi all'interno del pneumatico o sul cerchione.
Potresti per cortesia spiegarmi l'immagine?

Grazie mille.
Ciao.
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da Titi »

PietroS ha scritto:Non capisco se i piombi sono stati messi all'interno del pneumatico o sul cerchione.
Potresti per cortesia spiegarmi l'immagine?

Grazie mille.
Ciao.
sono sul cerchione
la foto l'ho fatta con la fotocamera dentro le razze
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da PietroS »

i piombi sono sul lato interno od esterno del cerchio?
....ma quanto peso ti hanno messo?
sul cerchio hanno messo pesi solo in quel punto od anche sul lato opposto del cerchio?
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
Località: (RM) - Cerveteri

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da Zio_LoneWolf »

PietroS ha scritto:i piombi sono sul lato interno od esterno del cerchio?
....ma quanto peso ti hanno messo?
sul cerchio hanno messo pesi solo in quel punto od anche sul lato opposto del cerchio?
Troppe domande, PietroS, e senza costrutto. :) :) :)

I piombi si mettono sul cerchio, ovviamente sulla superficie orientata verso il mozzo, oppure sul bordo interno od esterno.
Se ne mettono il meno possibile, e si mettono all'interno, al centro o all'esterno come necessario per ottenere la migliore equilibratura possibile.

Non c'è una regola precisa, dipende dalle specifiche esigenze della singola ruota.

Tanto per dire, tre delle mie ruote hanno i pesi posizionati verso l'esterno e una invece ce li ha al centro. Ci ha pensato la macchina equilibratrice a definire quanto peso andava dove.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da PietroS »

Zio_LoneWolf ha scritto:
PietroS ha scritto:i piombi sono sul lato interno od esterno del cerchio?
....ma quanto peso ti hanno messo?
sul cerchio hanno messo pesi solo in quel punto od anche sul lato opposto del cerchio?
Troppe domande, PietroS, e senza costrutto. :) :) :)

I piombi si mettono sul cerchio, ovviamente sulla superficie orientata verso il mozzo, oppure sul bordo interno od esterno.
Se ne mettono il meno possibile, e si mettono all'interno, al centro o all'esterno come necessario per ottenere la migliore equilibratura possibile.

Non c'è una regola precisa, dipende dalle specifiche esigenze della singola ruota.

Tanto per dire, tre delle mie ruote hanno i pesi posizionati verso l'esterno e una invece ce li ha al centro. Ci ha pensato la macchina equilibratrice a definire quanto peso andava dove.

Mi incuriosisce il fatto che si possano mettere pesi sul centro del cerchio.
Sinceramente non ho mai visto bilanciature ove la macchina dica di mettere il peso al centro del cerchio.
Ho sempre visto mettere pesi all'interno od all'esterno.
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
Località: (RM) - Cerveteri

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da Zio_LoneWolf »

PietroS ha scritto:Mi incuriosisce il fatto che si possano mettere pesi sul centro del cerchio.
Sinceramente non ho mai visto bilanciature ove la macchina dica di mettere il peso al centro del cerchio.
Ho sempre visto mettere pesi all'interno od all'esterno.
Probabilmente i gommisti da cui ti è capitato di passare hanno macchine vecchie... :?:

Le bilanciatrici Hunter (tanto per citare una marca che va per la maggiore) recenti indicano sul monitor il peso da mettere, il punto in cui metterli e la posizione in senso assiale - al centro, vicino al bordo interno o vicino al bordo esterno del cerchio. Per maggior precisione, la posizione sulla circonferenza del cerchio è indicata non solo sul monitor, ma direttamente sul cerchio, per mezzo di un puntatore laser.

I pesi che si usano con queste equilibratrici non sono quelli che si agganciano al bordo del cerchio, ma quelli piatti adesivi, che possono essere appiccicati praticamente dovunque.

Il gommista da cui ho fatto cambiare le gomme sta a Cerveteri, è abbastanza grosso ed è bravo, ma non mi sembra la punta di diamante della tecnologia del settore. :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da sisu70 »

Riporto in vita questo thread "storico" per segnalare le mie ultime novità a riguardo.
A 69000 Km ho cambiato le Pirelli di serie con delle Michelin Primacy HP: equilibratura standard senza tante raccomandazioni, niente chiave dinamometrica, pesetti adesivi sulla fascia centrale/esterna del cerchione e ad incastro sul bordo interno (questi prima non c'erano), convergenza.
Risultato: vibrazioni spartie. Speriamo che duri.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da PietroS »

Farò tesoro della tua esperienza e la proporrò al gommista la prossima volta che faccio girare le ruote.

Ciao e grazie.

Pietro
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

Avatar utente
hervey
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/05/2005, 19:35
Località: provincia di Venezia

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da hervey »

A 40000 avevo vibrazioni in frenata per dischi ovalizzati e vibrazioni a 130 kmh.

Ho cambiato i dischi con una coppia di tarox e la 4 ruote con continental premium contact 2 + equilibratura e convergenza.

Tutte la vibrazioni sono sparite per incanto.

In compenso si sente un rumore di sottofondo: il dubbio e' tra un cuscinetto o
i pneumatici nuovi.....

mah.....
307 1.6 16v 110cv station grigio alluminio

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da PietroS »

...la mia non ha nessun comportamento vibrante in frenata. Non vibra in frenata. E' stato quindi esclusa questa causa. Penso proprio che sia la bilanciatura, il montaggio dei pneumatici sul cerchio e/o i cerchi stessi mal fatti.
Ciao e grazie della tua opinione.
:thumbright:
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

lucamele79eli
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2008, 19:07

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da lucamele79eli »

CIAO IO HO QUESTO PROBLEMA DELLA VIBRAZIONE DAL PRIMO CAMBIO GOMME, POI HO CAMBIATO UN ALTRA VOLTA GOMME MA IL PROBLRMA E RIMASTO. LE PRIME ERANONO MICHELIN F1, ORA MONTO LE DUNLOP LA MISURA 205 55 R 16, NN SO' PIU COSA FARE....... LE HO PROVATE TUTTE. AIUTO. LA MIA AUTO è UNA 307 1.6HDI 16V 110 FAP.

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da PietroS »

Mi sono rivolto ad un "mastro Michelin" il quale ha bilanciato le 4 gomme e le vibrazioni sono sparite quasi del tutto.
In questi giorni devo ritornarci perchè ho fatto 10mila km e devo ribilanciarle e girarle.
Ho 100mila km.
Penso che ai prossimi 10mila km dovròsostituire le gomme perchè siamo quasi al limite.
E penso che le acquisterò da questo bravo gommista lasciandomi consigliare da lui quali montare.

Vi farò sapere quando avrò fatto quest'ultima equilibratura.

Saluti a tutti.
Pietro :roll:
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

lucamele79eli
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2008, 19:07

Re: Vibrazione del volante a 130 km/h

Messaggio da lucamele79eli »

di lucamele79eli il 07 giu 2008, 20:11

CIAO A TUTTI MI PRESENTO SONO LUCA MI SONO ISCRITTO DA POCO E CMQ QUESTO NN è L'UNICO PROBLEMA CHE HO AVUTO.... MI HANNO CAMBIATO 2 VOLTE LA TURBINA, POMPA GASOLIO DISCH9I ANTERIORI, SOSPENSIONI POSTERIORI, FILTRO FAP, FRIZIONE, DEBIMETRO E ALTRE SERVO VALVOLE CHE NN RICORDO, CMQ SONO STANCO DI QUESTA AUTO. VOLEVO CHIEDERE CONSIGLIO A VOI. GRFAZIE,


PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO)------> si
MODELLO------> 1.6 HDI 16v XS 110CV FAP

TIPO GOMME------> SIA CON MICHELIN F1 CHE CON DUNLOP

TIPO CERCHI------> lega 5 razze

MISURA PNEUMATICI-------> 205/55/16"

SONO DISPERATO NN SO PIU COSA FARE HO PENSATO ANCHE A UN PROBLEMA DELLA SCATOLA DELLO STERZO

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”