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Gasolio con o senza zolfo?
Gasolio con o senza zolfo?
Ultimamente mio cugino mi ha messo una pulce nell'orecchio:
le auto diesel dotate di filtro FAP, intasano meno quest'ultimo usando il gasolio senza zolfo (si dice che formi meno particolato) o no?
D'altro canto ho letto altrove che diversi lo usano senza problemi, mentre ad altri (in questo forum) il bludiesel ha causato il guasto di pompe varie che necessiterebbero du un gasolio "lubrificante" la cui azione è proprio svolta dallo zolfo.
Dati i pareri estrememente contrastanti vi pongo la questione visto che io ho una 307 110CV HDI col FAP (5200 km percorsi con diesel "Normale" della Esso.
le auto diesel dotate di filtro FAP, intasano meno quest'ultimo usando il gasolio senza zolfo (si dice che formi meno particolato) o no?
D'altro canto ho letto altrove che diversi lo usano senza problemi, mentre ad altri (in questo forum) il bludiesel ha causato il guasto di pompe varie che necessiterebbero du un gasolio "lubrificante" la cui azione è proprio svolta dallo zolfo.
Dati i pareri estrememente contrastanti vi pongo la questione visto che io ho una 307 110CV HDI col FAP (5200 km percorsi con diesel "Normale" della Esso.
Peugeot 307 Station HDI, 110 CV Australian, grigio ferro , Grand Slam 2 Pack, gennaio 2008
Re: Gasolio con o senza zolfo?
Ricordiamoci di usare la funzione cerca, magari alcuni argomenti sono già stati trattati.
Prova a leggere qui:
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... fo#p215502
o anche qui:
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... esel+zolfo
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EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.
Re: Gasolio con o senza zolfo?
Scusatemi, avevo provato, ma con delle keywords inefficaci.
Ho consultato i thread suggeritimi, ma non ho trovato una risposta decisiva:
essere o non essere? Diesel normale o E-diesel?
Grazie a tutti
Ho consultato i thread suggeritimi, ma non ho trovato una risposta decisiva:
essere o non essere? Diesel normale o E-diesel?
Grazie a tutti
Peugeot 307 Station HDI, 110 CV Australian, grigio ferro , Grand Slam 2 Pack, gennaio 2008
Re: Gasolio con o senza zolfo?
Ciao,
ho lo stesso motore…machina già con 37000km sempre girando con gasolio normale.
Nessun problema…mai intasato il FAP
Hugo
ho lo stesso motore…machina già con 37000km sempre girando con gasolio normale.
Nessun problema…mai intasato il FAP
Hugo
307 SW 1.6HDi 110CV FAP
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
- Località: (RM) Marino
Re: Gasolio con o senza zolfo?
A me il meccanico del concessionario di Sesto San Giovanni (MI) dove l'acquistai, mi raccomandò di usare quello con lo zolfo, perchè il fap sulla nostra auto è impostato appunto come filtro e quindi non funzionerebbe a dovere se "leggesse" quantità di zolfo troppo ridotte... boh... aveva ragione oppure no? In 113.000 km non ho mai avuto problemi, evidentemente sì...
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
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Re: Gasolio con o senza zolfo?
Cosa faremo nel 2009 quando non ci sarà più quello con lo zolfo?
Sarà maggiomente additivato? Speriamo!
O la Peugeot ha pensato a qualcosa da fare....
Sarà maggiomente additivato? Speriamo!
O la Peugeot ha pensato a qualcosa da fare....
Peugeot 307 Station HDI, 110 CV Australian, grigio ferro , Grand Slam 2 Pack, gennaio 2008
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: (RM) Marino
Re: Gasolio con o senza zolfo?
Faranno come quando tolsero il piombo dalla benzina, al suo posto metteranno uno o più additivi che sopperiranno all'assenza dello zolfo :-k
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
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Re: Gasolio con o senza zolfo?
La settimana scorsa sono ripassato un'altra volta il Peugeot, per i soliti sintomi (motore che non prende giri alla partenza da freddo, ecc.), mi hanno cambiato il filtro del gasolio (50mila chilometri, l'hanno trovato parecchio sporco e c'era un po' d'acqua nell'alloggiamento) e con l'occasione mi hanno spiegato che lo zolfo serve per lubrificare le varie parti dell'aspirazione, valvola EGR ed iniettori compresi.MASTERBIGSTRONG ha scritto:Faranno come quando tolsero il piombo dalla benzina, al suo posto metteranno uno o più additivi che sopperiranno all'assenza dello zolfo :-k
Ciò probabilmente spiega perché Peugeot sconsiglia l'uso dei diesel "tecnici", a basso tenore di zolfo.
Ne ho approfittato per domandare se poteva essere utile aggiungere olio al gasolio ad ogni pieno, come si faceva una volta: la risposta, strettamente NON ufficiale, è stata affermativa: un bicchiere circa per ogni pieno.
'Sta cosa l'avevo provata un paio di volte, in passato, e devo dire che ho rilevato un miglioramento sensibile nella fluidità del motore.
Come sempre in questi casi, YMMV...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
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Re: Gasolio con o senza zolfo?
Giusto zio, ma questo sarà pressochè inutile quando in commercio troveremo solo gasolio "pulito", seconmdo me. Se pensiamo infatti che tutti i diesel hanno valvole egr (o ho detto una castroneria?) e tra qualche mese la totalità avrà i filtri antiparticolato al seguito, le compagnie petrolifere avranno l'obbligo di vendere carburanti adatti. Comunque, grazie per la tua "dritta" Ricordo anche io che quando sparì la benzina senza piombo, il meccanico mi disse di aggiungere nel serbatoio del mio 50ino a miscela (un fantastico SR con ancora l'amabilissima ed utilissima accensione anche a pedivella) un po di olio per far sì che alla mancanza del piombo c'era comunque l'olio a salvaguardare il motore.Zio_LoneWolf ha scritto:La settimana scorsa sono ripassato un'altra volta il Peugeot, per i soliti sintomi (motore che non prende giri alla partenza da freddo, ecc.), mi hanno cambiato il filtro del gasolio (50mila chilometri, l'hanno trovato parecchio sporco e c'era un po' d'acqua nell'alloggiamento) e con l'occasione mi hanno spiegato che lo zolfo serve per lubrificare le varie parti dell'aspirazione, valvola EGR ed iniettori compresi.MASTERBIGSTRONG ha scritto:Faranno come quando tolsero il piombo dalla benzina, al suo posto metteranno uno o più additivi che sopperiranno all'assenza dello zolfo :-k
Ciò probabilmente spiega perché Peugeot sconsiglia l'uso dei diesel "tecnici", a basso tenore di zolfo.
Ne ho approfittato per domandare se poteva essere utile aggiungere olio al gasolio ad ogni pieno, come si faceva una volta: la risposta, strettamente NON ufficiale, è stata affermativa: un bicchiere circa per ogni pieno.
'Sta cosa l'avevo provata un paio di volte, in passato, e devo dire che ho rilevato un miglioramento sensibile nella fluidità del motore.
Come sempre in questi casi, YMMV...
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- Peugeottista veterano
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Re: Gasolio con o senza zolfo?
Il mio invece, siccome il mio motorino andava ancora a miscela a titolo fisso, miscelata dal distributore, non c'erano ancora ilserbatoio per l'olio separato sul mio motorino, mi disse semplicemente di aumentare di 0.5-1 % il titolo richiesto (originariamente 2%, ma gia con 3% che fumanone!) per cui mi misi a farla io non superando il 2.5%, che è già comunque un aumento del 25% di olio rispetto a prima....
Quanto al gasolio a basso tenore di zolfo e le relative problematiche e/o leggende metropolitane, l'argomento è stato trattato da Quattroruote pochi anni fa, ed i risultati dei test furono che i moderni motori sono stati progettati per funzionare perfettamente con gasolio a basso tenore di zolfo. I dettagli francamente non li ricordo, ma credo che in qualche modo sul sito di 4ruote sia disponibile l'articolo.
Tenete comunque presente che i meccanici, in generale, tendono ad attribuire problemi nuovi o ricorrenti a cause che sono in realtà molto "secondo loro", ma spacciate per dati di fatto e verità sacrosante......Es. chi non ricorda quando fu vietato l'uso dell'amianto nelle pastiglie freni, che ogni problema lo imputavano a questa mancanza? Io avevo esperienza diretta in officina in quel periodo, e vi garantisco che con questa cazzata ci toglievamo dalle balle un sacco di rompiscatole....Le pastiglie fischiano ? Per forza, manca l'amianto.....L'auto ha spazi d'arresto più lunghi? per forza, manca l'amianto....Le pastiglie mangiano i dischi?,per forza, manca l'amianto.....Le pastiglie durano molto meno? per forza, manca l'amianto. Bloccaggi ruota in frenata dopo sostituzione pastiglie ? per forza, manca l'amianto.Frenata rumorosa ? Eh. sa, mancando l'amianto le pastiglie si 'vetrificano' (!!!) col calore, si induriscono e fanno rumore...Peccato che il materiale che compone le pastiglie è una mescola di componenti destinati a resistere a temperature tali da rendere i dischi rosso fuoco...e tuttavia contiunare a frenare: Provate a smontare le vostre pastiglie nuove dopo solo 8-10 frenate normali e vedete se non vi sembrano "vetrificate'', ma stranamente faranno il loro dovere per ancora migliaia o decine di migliaia di km, a seconda dell'uso.....La realtà è che quasi tutti i materiali, sottoposti ad alte temperature, presentano un aspetto diverso che da nuovi, ma mica vuol dire che sono difettosi o da buttare: che divertimento smontare le pastiglie che erano state diagnosticate come 'vetrificate e rimediare con carta vetrata, fatturando al cliente un 'ora di lavoro!!!! se ne andava soddisfattissimo,ma dopo un po tornava: fanno come prima....Risposta: sa, manca l'amianto , l'unica soluzione è sostituirle di nuovo....e vai col liscio!!!!!!
Quanto al gasolio a basso tenore di zolfo e le relative problematiche e/o leggende metropolitane, l'argomento è stato trattato da Quattroruote pochi anni fa, ed i risultati dei test furono che i moderni motori sono stati progettati per funzionare perfettamente con gasolio a basso tenore di zolfo. I dettagli francamente non li ricordo, ma credo che in qualche modo sul sito di 4ruote sia disponibile l'articolo.
Tenete comunque presente che i meccanici, in generale, tendono ad attribuire problemi nuovi o ricorrenti a cause che sono in realtà molto "secondo loro", ma spacciate per dati di fatto e verità sacrosante......Es. chi non ricorda quando fu vietato l'uso dell'amianto nelle pastiglie freni, che ogni problema lo imputavano a questa mancanza? Io avevo esperienza diretta in officina in quel periodo, e vi garantisco che con questa cazzata ci toglievamo dalle balle un sacco di rompiscatole....Le pastiglie fischiano ? Per forza, manca l'amianto.....L'auto ha spazi d'arresto più lunghi? per forza, manca l'amianto....Le pastiglie mangiano i dischi?,per forza, manca l'amianto.....Le pastiglie durano molto meno? per forza, manca l'amianto. Bloccaggi ruota in frenata dopo sostituzione pastiglie ? per forza, manca l'amianto.Frenata rumorosa ? Eh. sa, mancando l'amianto le pastiglie si 'vetrificano' (!!!) col calore, si induriscono e fanno rumore...Peccato che il materiale che compone le pastiglie è una mescola di componenti destinati a resistere a temperature tali da rendere i dischi rosso fuoco...e tuttavia contiunare a frenare: Provate a smontare le vostre pastiglie nuove dopo solo 8-10 frenate normali e vedete se non vi sembrano "vetrificate'', ma stranamente faranno il loro dovere per ancora migliaia o decine di migliaia di km, a seconda dell'uso.....La realtà è che quasi tutti i materiali, sottoposti ad alte temperature, presentano un aspetto diverso che da nuovi, ma mica vuol dire che sono difettosi o da buttare: che divertimento smontare le pastiglie che erano state diagnosticate come 'vetrificate e rimediare con carta vetrata, fatturando al cliente un 'ora di lavoro!!!! se ne andava soddisfattissimo,ma dopo un po tornava: fanno come prima....Risposta: sa, manca l'amianto , l'unica soluzione è sostituirle di nuovo....e vai col liscio!!!!!!
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
Re: Gasolio con o senza zolfo?
qualche tempo fa scrissi a peugeot italia chiedendo se le attuali peugeot dotate di filtro antiparticolato funzionassero correttamente col gasolio normale quelli tipo bluediesel e il biodiesel.la risposta mi arrivò qualche giorno dicendomi che gli attuali motiri diesel peugeot dotati di filtro antiparticolato funzionano benissimo con tutti e tre i tipi di gasoli.personalmente come già scritto ho sempre utilizzato il bluediesl privo di zolfo e la macchina è sempre andata alla grande,il filtro del gasolio l'ho sostituito a 60000km e vi dico che il filtro era ancora pulitissimo al suo interno e non vi erano residui di acqua.il meccanico peugeot inizialmente non consigliava il bludiesel o lo wpower invece adesso lo consigliano,si mettessero daccordo
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
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- lyon307
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Re: Gasolio con o senza zolfo?
ci sono molti, tanti, forse troppi pareri e situazioni diverse, ma quale carburante è quello giusto???
io in 75000km in 2 anni e 3 mesi ho sempre usato diesel normali di varie marche e ogni tanto butto dentro un 30euro di bludiesel, l'auto va benissimo e nn ha mai dato problemi , eppure c'è da dire ke i km ke ha fatto in 2 anni nn sono poki...il picco di brillantezza del motore l'ho notato con lo shell v-power, ma nella mia zona distributori del genere nn ce ne sono, peccato...
alla fine penso ke ki ha progettato il FAP l'abbia studiato x lavorare con i vari tipi di carburante esistenti, voglio dire, una volta esisteva la benza super e la verde e ogni auto aveva l'etichetta rossa o verde a seconda del carburante adatto a quel motore, quindi suppongo ke la mia CC sia testata x carburanti con o senza zolfo dato ke porta solo l'etichetta diesel...nel dubbio io continuo a mescolare come ho sempre fatto
io in 75000km in 2 anni e 3 mesi ho sempre usato diesel normali di varie marche e ogni tanto butto dentro un 30euro di bludiesel, l'auto va benissimo e nn ha mai dato problemi , eppure c'è da dire ke i km ke ha fatto in 2 anni nn sono poki...il picco di brillantezza del motore l'ho notato con lo shell v-power, ma nella mia zona distributori del genere nn ce ne sono, peccato...
alla fine penso ke ki ha progettato il FAP l'abbia studiato x lavorare con i vari tipi di carburante esistenti, voglio dire, una volta esisteva la benza super e la verde e ogni auto aveva l'etichetta rossa o verde a seconda del carburante adatto a quel motore, quindi suppongo ke la mia CC sia testata x carburanti con o senza zolfo dato ke porta solo l'etichetta diesel...nel dubbio io continuo a mescolare come ho sempre fatto
lyon307 (Fabio) Tess. CLUB N°197 Peugeot 307 CC 2.0 Hdi 136cv nero ossidiana fèline:rt3,cd charge,JBL,aux A\V sbloccato,DVD con USB,pelle integrale lama claudia,kit neon blu bagagliaio,led blu illuminazione soffusa cambio,luci strobo,neon rossarancio illumin.zona piedi,cerchi 17",fari xeno 6500K,led bianchi sotto i retrovisori illuminati all'apertura,assetto sport KONI-3.5 ant.-1.6post.+ammo KONI sport regolabili+distanziali 1.6,filtro aria sport BMC (to be continued...)
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Re: Gasolio con o senza zolfo?
Veramente il ragionamento giusto è il contrario: sono i produttori di carburanti che, ogni volta che immettono un prodotto nuovo sul mercato con lo scopo di migiorarne le prestazioni (ma anche e soprattutto per spuntare un prezzo maggiore) cercano di fare in modo che non faccia danni : altrimenti non appena si sparge la voce addio al nuovo prodotto ed al recupero dei relativi investimenti! Per il resto rimando a quanto specificato nel mio post di poco sopra (test 4ruote).
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
Re: Gasolio con o senza zolfo?
ecco perchè mi fido solo ed esclusivamente del mio meccanico!!! ma perchè siamo amici anche fuori dall'officina!humphrey59 ha scritto:Il mio invece, siccome il mio motorino andava ancora a miscela a titolo fisso, miscelata dal distributore, non c'erano ancora ilserbatoio per l'olio separato sul mio motorino, mi disse semplicemente di aumentare di 0.5-1 % il titolo richiesto (originariamente 2%, ma gia con 3% che fumanone!) per cui mi misi a farla io non superando il 2.5%, che è già comunque un aumento del 25% di olio rispetto a prima....
Quanto al gasolio a basso tenore di zolfo e le relative problematiche e/o leggende metropolitane, l'argomento è stato trattato da Quattroruote pochi anni fa, ed i risultati dei test furono che i moderni motori sono stati progettati per funzionare perfettamente con gasolio a basso tenore di zolfo. I dettagli francamente non li ricordo, ma credo che in qualche modo sul sito di 4ruote sia disponibile l'articolo.
Tenete comunque presente che i meccanici, in generale, tendono ad attribuire problemi nuovi o ricorrenti a cause che sono in realtà molto "secondo loro", ma spacciate per dati di fatto e verità sacrosante......Es. chi non ricorda quando fu vietato l'uso dell'amianto nelle pastiglie freni, che ogni problema lo imputavano a questa mancanza? Io avevo esperienza diretta in officina in quel periodo, e vi garantisco che con questa cazzata ci toglievamo dalle balle un sacco di rompiscatole....Le pastiglie fischiano ? Per forza, manca l'amianto.....L'auto ha spazi d'arresto più lunghi? per forza, manca l'amianto....Le pastiglie mangiano i dischi?,per forza, manca l'amianto.....Le pastiglie durano molto meno? per forza, manca l'amianto. Bloccaggi ruota in frenata dopo sostituzione pastiglie ? per forza, manca l'amianto.Frenata rumorosa ? Eh. sa, mancando l'amianto le pastiglie si 'vetrificano' (!!!) col calore, si induriscono e fanno rumore...Peccato che il materiale che compone le pastiglie è una mescola di componenti destinati a resistere a temperature tali da rendere i dischi rosso fuoco...e tuttavia contiunare a frenare: Provate a smontare le vostre pastiglie nuove dopo solo 8-10 frenate normali e vedete se non vi sembrano "vetrificate'', ma stranamente faranno il loro dovere per ancora migliaia o decine di migliaia di km, a seconda dell'uso.....La realtà è che quasi tutti i materiali, sottoposti ad alte temperature, presentano un aspetto diverso che da nuovi, ma mica vuol dire che sono difettosi o da buttare: che divertimento smontare le pastiglie che erano state diagnosticate come 'vetrificate e rimediare con carta vetrata, fatturando al cliente un 'ora di lavoro!!!! se ne andava soddisfattissimo,ma dopo un po tornava: fanno come prima....Risposta: sa, manca l'amianto , l'unica soluzione è sostituirle di nuovo....e vai col liscio!!!!!!
però non si fa così!
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======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP
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Re: Gasolio con o senza zolfo?
Hai pienamente ragione, ma come sai , l'Italia è il paese dei furbi....(ma Francia e Spagna non sono da meno) Per questo una buona preparazione tecnica ed un ottimo spirito critico, inteso come la capacità di chiedersi se puo avere realmente un senso la spiegazione che riceviamo, sono le uniche armi che abbiamo per difenderci.....Ho capito questo a 14 anni, ed oggi, dopo xxxx anni, magari riescono anche a raccontarmela......ma devono sudare , o come devono sudare!!!
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000