PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tubo gasolio che perde?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2006, 9:53
Località: Ariccia (RM)

Tubo gasolio che perde?

Messaggio da L Infante di Spagna »

Ciao a tutti,
la scorsa settimana a mia moglie è capitato di parcheggiare la macchina, 307 2.0 HDi 100kw, in salita (una discreta pendenza) e dopo un paio d'ore non ripartiva più. Il motorino girava perfettamente (batteria con un mese di vita), ma sembrava che il gasolio non arrivasse, anche se non era neanche lontanamente in riserva. Fortunatamente era vicino alla scuola delle bambine e un papà l'ha aiutata a rimettere in moto facendo il cicchetto alla pompa usando la pompetta a mano che sta sotto al coperchio coprimotore. E' andato a colpo sicuro perché ha riferito che anche a lui capitò una cosa simile, ma con una Citroen che ha il medesimo motore. Lui dice che ha dovuto sostituire il tubo che dal serbatoio arriva alla pompa perché si era crepato e faceva volle d'aria nella pompa. Vi risulta questa cosa? Appurato che sia questo, pensate sia una cosa che si può sostituire da soli, con un po' di manualità e qualche attrezzo (tutte cose che ho) oppure è meglio lasciar perdere e andare da un meccanico? Dove si trovano i codici dei ricambi? E lo schema di collegamento?
Grazie a tutti
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da thewizard »

controlla i tubi gasolio che passano sotto la batteria ;)


Fabio

Avatar utente
L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2006, 9:53
Località: Ariccia (RM)

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da L Infante di Spagna »

Ciao Fabio, in che senso? Sono di metallo o di gomma? Potrebbero essere schiacciati?
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da thewizard »

sono in gomma, sfregando possono fessurarsi

Fabio

Avatar utente
L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2006, 9:53
Località: Ariccia (RM)

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da L Infante di Spagna »

Ah, ok, capito. Grazie. Li controllerò senz'altro :) :thumbright:
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

pegasobikers
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2011, 22:38

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da pegasobikers »

ciao ragazzi io ho avuto lo stesso problema pero' con la fortuna di trovare subito il problema, cioe' il tubo incriminato e' quello che dal filtro gasolio va alla pompa alta pressione, perdeva notando che si era rotto per via di uno sfregamento. ora nasce il problema, mi hanno detto che non si trova come pezzo di ricambio, solo alla peugeot e vendono il kit completo. dato che le cose succedono sempre nel momento sbagliato, vorrei chiedervi se sapete dove trovarlo il prezzo un qualcosa di indicativo anche siti. grazie per la collaborazione :)

antonio45
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2011, 12:51

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da antonio45 »

Salve a tutti,la mia 307hd90cv, ormai ha compiuto 10 anni.Giorni fa ho fatto il pieno di gasolio,e durante un viaggio per una sosta mi fermai, e vidi sotto l'auto colare il gasolio,allarmatomi proseguii fino che fortunatamente trovai il meccanico,il quale subito decretò avete fatto il pieno, si risposi, e alzammo il sedile sotto al quale c'è il coperchio del serbatoio e nell'incavo cera del gasolio.tentò due colpi di stringimento che però sono stati vani.Infatti dopo pochi km.ho controllato e c'è ancora del gasolio fuoriuscito.
Domanda.Secondo voi è la guarnizione, oppure ci sarà una perdita dai tubicini, che mandano il gasolio in circolazione?Con il serbatoio poco oltre la metà, non ho mai avuto questo inconveniente,quindi i tubicini non sono la causa. :hurted:

Avatar utente
L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2006, 9:53
Località: Ariccia (RM)

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da L Infante di Spagna »

Ciao, il tubo che mi dava problemi è un tubo di bassa pressione che passa tra il motore e la batteria. C'era un forellino causato dallo sfregamento contro non si sa bene cosa. Infatti il tubo non era bucato in maniera netta, ma presentava un avvallamento causato dallo sfregamento continuo contro qualcosa. Lo sfregamento aveva consumato la plastica del tubo in maniera tale che quando il gasolio scorreva all'interno lo teneva tappato (come una specie di membrana) e quando la pressione calava il gasolio fuoriusciva causando aspirazione di aria. La perdita era molto evidente, ma restava dentro al carter paramotore infatti per terra non c'era nulla, ma azionando la pompetta di innesco manuale si sentiva chiaramente il gorgoglio del gasolio che usciva da quel forellino.
Il ricambio è costosissimo (circa 120 euro) e pressoché introvabile. Il meccanico quindi, trattandosi di un tubo a bassa pressione, ha fatto una riparazione tagliando il pezzettino di tubo bucato (circa 1 cm) e mettendo un pezzo di tubo più grande e rinforzato. Riparazione fatta 3 settimane fa e ad oggi nessun problema.
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

antonio45
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2011, 12:51

Re: Tubo gasolio che perde?

Messaggio da antonio45 »

Salve a tutti riprendo l'inconveniente che avevo con il serbatoio del gasolio.Avevo cosparso di silicone tutto il tappo del gasolio,ciò però non era efficace,tel. al magazzino ricambi, e mi assicurarono la presenza della guarnizione, e anche della ghiera stessa.Tornato a casa tolsi tutta la colla,e nel rimontare la stessa mio figlio si accorse che stava montata male.Poichè la guarnizione vecchia era ed è ottima la rimontammo e tutto è andato bene.Aggiungo questo, per risalire al perché, è successo. Suppongo che portai l'auto in officina per una riparzione e la tennero alcuni gg.ho pensato che, per prendersi il gasolio abbiano procurato questo fatto. :applause:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”