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P0300 Random/Multiple Misfire Detected

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fabiotofy
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/02/2012, 20:14

P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

In breve quanto successo:

in autostrada a circa 120 km/h ad un certo punto noto un calo di potenza improvviso tanto che per rimanere alla stessa velocità ho dovuto premere un bel po di più l'acceleratore. Sul display multifunzione compare il messaggio: "anomalia sistema anti-inquinamento". Dopo una decina di secondi il messaggio scompare, in compenso si accende la spia gialla del guasto motore.

Esco alla prima occasione, mi accosto ed il motore non tiene più il minimo sobbalzando e facendo tremare tutta la vettura. Ok chiaro che il motore sta andando a 3 cilindri.

Arrivo presto a casa, collego il pc con il classico cavo OBDII e ottengo questo responso: P0300 Random/Multiple Misfire Detected.

Per il momento ho provato a sostituire tutte e 4 le candele (avevano 60.000 km) ma senza successo. Il problema permane. Ora nei prossimi giorni cercherò di capire se il problema è dovuto al blocco bobine posto al di sopra del motore. Capire se è guasto o meno mi sembra difficile, ma in sfascio spero di trovarne uno per pochi euro. Il tentativo mi sembra sensato.

Che dite ?
Possiedo una Peugeot 307 SW 1.600 Benzina Anno 2002 con 210.000 km. La macchina ha ormai fatto quello che doveva. Ogni chilometri preso è un chilometro guadagnato!

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gatonegro
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Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da gatonegro »

Il mio autodata con questo errore combacia, parla anch'esso di:"cilindro/i casuale/i multiplo/i - rilevata perdita di colpi" e suggerisce: candela/e, cavo/i alta tensione, iniettore/i, bobina/e d'accensione, compressione ridotta, cablaggio,
hai provato i cavi per vedere se le candele fan tutte la scintilla?
Gato Negro - tessera socio n.265
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fabiotofy
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 29/02/2012, 20:14

Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

Ciao, grazie per la risposta.

Purtroppo la macchina in questione non ha cavi candela. Sopra la testa c'è un blocco unico di plastica, completamente sigillato, contenente bobine, cappellotti candele e parte elettronica. Questo "blocco" è collegato alla centralina con un cavo dati a 4 fili.
bobina-peugeot-307-16-16v-hatchback-ano-2000-al-2014-D_NQ_NP_382511-MLC20571262455_022016-F.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Possiedo una Peugeot 307 SW 1.600 Benzina Anno 2002 con 210.000 km. La macchina ha ormai fatto quello che doveva. Ogni chilometri preso è un chilometro guadagnato!

fabiotofy
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 29/02/2012, 20:14

Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

Vi aggiorno sui lavori di oggi:

ho svitato le candele nuove dall'auto e le ho collegate in maniera volante alla bobina avendo cura di fare un bel contatto di massa verso il blocco motore. Ho quindi verificato visivamente che tutte e 4 scoccano scintilla.

Ho quindi smontato i collettori di aspirazione del motore (bisogna svitare 6 bulloncini dal 10 e un bullone dal 13 posti sul retro del motore, a tentoni si riescono a raggiungere con una chiave a cricchetto) e smontato i 4 iniettori. Li ho puliti uno per uno con lo spry pulisci parti meccaniche, compressore e batteria.
Ho seguito insomma questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=9Zq1jki6irU" onclick="window.open(this.href);return false;

Li ho quindi rimontati e verificato che al girare del motore tutti e 4 spruzzino benzina. Tutto ok.

Rimontato tutto come si deve niente da fare. La macchina va sempre a 3. Toccando con le mani i collettori di scarico ho capito qual'è il pistone che non va. E' il secondo da destra guardando il motore.

Ho esaurito i tentativi che avevo in mente. Proverò lo stesso a cambiare la bobina anche se secondo me sarà un tentativo inutile.

Secondo voi ? sarà per forza una valvola che non tiene più........
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thewizard
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Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da thewizard »

90% è la bobina
chiaramente per i meccanici l'elettricità non si vede "quindi funziona"

Fabio

fabiotofy
Peugeottista curioso
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Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

di male in peggio:

sono andato in sfascio, ho trovato una bobina uguale alla mia (stesso codice inciso sopra) la monto su.... niente la macchina non prende nemmeno in moto.

Torna un sfascio, prova a chiedere un altra bobina credendo che quella ricevuta era danneggiata, monta quindi una seconda ricevuta sempre dallo sfasciacarozze sull'auto, niente non va proprio in moto.

Rimonto su la mia originale dell'auto, va in moto a 3 ..... ma che :mad: :mad: :mad: :mad:
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fabiotofy
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Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

vi aggiorno:

per eliminare definitivamente il dubbio della bobina ne ho montata su una nuova di pacca fuori negozio (gentilmente in prestito). Niente, problema sempre presente.

Ultimo tentativo, dedicherò le miei attenzioni sul sensore di fase. Forse va e non va. Sostituirlo costa poco. Si può tentare.

Saluti
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fabiotofy
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Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

niente da fare. problema permane.

Porto l'auto da un meccanico vediamo cosa mi dice. Io non so più cosa riuscire a fare con i metodi fai da te.
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thewizard
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Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da thewizard »

hummm che strano...
ricontrolla iniettori, il fascio cavi che scavalca il motore verso la distribuzione e il sensore di fase

facci sapere
Fabio/molto incuriosito

fabiotofy
Peugeottista curioso
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Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

Portata dal meccanico ha svitato le candele e collegato al loro posto un manometro che controlla la pressione dei vari cilindri. Risultato: 1 pistone ha la compressione a zero. 1 Pistone ha la compressione molto scarsa. 2 Pistoni sembrano ok.

Speso 35 € per la diagnosi.

Ora mi chiedono 250 € per aprire la testa e verificare se il problema è causato da valvole, fasce, alberi a cam, pistoni.....

In ogni caso, qualsiasi sia poi il lavoro da fare, non scenderemo sotto i 1.000 € fra pezzi di ricambio e manodopera.

Ragazzi mi sa che butto via tutto.

E se semplicemente la distribuzione avesse scavalcato un dente ? Che il motore sia andato fuori fase a causa del tensionatore della cinghia oramai a fine vita ? Strano perché ha circa 90.000 km.
Se la cinghia scavalca un dente è possibile sistemare il tutto con la sola sostituzione ? Ho la cosa provoca automaticamente danni in quanto le valvole vanno a pestare i pistoni ?
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fabiotofy
Peugeottista curioso
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Re: P0300 Random/Multiple Misfire Detected

Messaggio da fabiotofy »

Macchina spedita allo sfascio. Non valeva più la pena spendere un solo euro.

Passo ad una Renault Scenic del 2010. E' stato un piacere far parte di questo gruppo. Forse un giorno ritornerò :D :D :D
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