PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita liqido radiatore interno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pether
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2012, 13:49

Perdita liqido radiatore interno

Messaggio da pether »

salve ragazzi buongiorno a tutti e buone feste...
scrivo questo post perché ultimamente ho notato una perdita di liquido refrigerante nella giuntura del radiatore interno, sotto il cruscotto centrale della mia Peugeot 307.
Qualcuno sa quale è la procedura per smontare il radiatore, se potessi evitare di portarla alla Peugeot sarebbe una grande cosa vista l'età della macchina (2004).
Grazie cmq a presto. Piero

fabiotofy
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/02/2012, 20:14

Re: Perdita liqido radiatore interno

Messaggio da fabiotofy »

Successa la stessa cosa alcuni anni fa.

Devi prima svuotare l'impianto di raffreddamento della macchina scollegando il tubo di collegamento basso del radiatore e aprendo come sfiato il tappo della vaschetta. Puoi tranquillamente recuperare il fluido.

Quindi smontare la plastica bassa situata subito alla destra della gamba dell'autista. Sono poche viti e alcuni incastri.
Smontando questa plastica vedrai già subito i due tubi di plastica rigida nera (uno fa la mandata ed uno il ritorno) che portano l'acqua al piccolo radiatorino interno per il riscaldamento dall'abitacolo.

Con una vite centrale scolleghi i tubi neri al radiatorino che sono innestati su di esso utilizzando due guarnizioni di gomma per fare la tenuta. Uscirà inevitabilmente un pò di fluido anche con l'impianto svuotato. A questo punto facendoti un pò di spazio piegando i tubi verso l'esterno puoi sfilare il radiatorino dalla sua sede. Mi sembra che dall'altro lato (passeggero) sia innestato un termometro digitale che controlla la temperatura. Non mi ricordo se andava scollegato o meno.

Nel mio caso la perdita era dovuta al rinsecchimento dei due OR di tenuta. Trovati al ferramenta per pochi €.

In altri casi però la perdita viene individuata fra la testa in plastica e le alette in alluminio del radiatorino. In quel caso devi sostituirlo.

pejo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2010, 19:13

Re: Perdita liqido radiatore interno

Messaggio da pejo »

prova a prendere un liquido tura falle vedrai che sistemi tutto con pochi spiccioli

apefuco74
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2016, 12:46

Re: Perdita liqido radiatore interno

Messaggio da apefuco74 »

mi e' successo anche a me ecco come ho risolto...ho aggiunto 2 bulloncini (stranamente c'e ne' solo uno) e utilizzato silicone speciale per alte temperature Arexons + Turafalle ... il risultato e' ottimo e non perde piu'. (il problema si e' presentato a 115000km)

307 station 1.6 16 v 110 cv benzina del 2003
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”