PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore pigiando su acceleratore 307

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da fedemax »

ciao ragazzi,
da alcuni giorni è comparso il seguente rumore sulla mia leona 307 del 2002: accendo la macchina, se da fermo schiacchio l'accerelatore sento un rumore del tipo:


uuuuuuiiiiiiiiiuuuuuuu, uuuuiiiiuuuuu

che si ripete ogni volta che do gas e si manifesta anche quando cambio la marcia (specie nelle marce basse).
Il meccanico mi ha detto che proviene dalla zona della cinghia servizi e potrebbe essere un cuscinetto tendicinghia da cambiare. :silent:

Suggerimenti / esperienze in merito? :shock: :shock:

Grazie Federico

JPF
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/04/2010, 15:29
Località: Vignola (MO)

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da JPF »

Sembra lo stesso problema del mio 1600 benzina del 2002 con 140.000 km.
Già fatta controllare in officina, provato a sostituire cinghia servizi e cuscinetti, ma senza risolvere niente.
Per fortuna i cuscinetti si potevano restituire così il meccanico mi ha rimontato i miei, la cinghia invece la devo pagare.
Mi ha detto di provare a cambiare la puleggia attaccata all'albero motore dove internamente c'è un parastrappi che potrebbe essersi rotto.
Farò anche questa prova anche se la puleggia la devo pagare perchè la ordina apposta per me, se non dovesse risolversi il problema rimangono alternatore e compressore clima che però non cambierò e mi terrò il rumore fino a quando sarò costretto a cambiarli sperando nel frattempo di potere cambiare auto.
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da fedemax »

ciao,
ti posto la mia esperienza che ti può sicuramente servire: erano i cuscinetti del compressore dell'aria condizionata. Il mio meccanico ha smontato questo componente, l'ha fatto revisionare e rimontando il tutto ora il rumore non lo fa più.

Mi ha poi messo una nuovo cinghia servizi (quella corrente si era un po' allungata) ed ha dovuto ricaricarmi l'aria condizionata. Non so ancora il totale della spesa però al primo colpo mi ha risolto il problema.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli eccoti il mio cell: 338 3615203

Buona giornata,
Federico

JPF
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/04/2010, 15:29
Località: Vignola (MO)

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da JPF »

Grazie per l'info, ormai la puleggia è stata acquistata e dovrò pagarla comunque farò presente al mio meccanico come lo hai risolto tu. Mi sà però che far revisionare il compressore dell'aria condizionata costi quasi come a sostituirlo...
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da fedemax »

JPF ha scritto:Grazie per l'info, ormai la puleggia è stata acquistata e dovrò pagarla comunque farò presente al mio meccanico come lo hai risolto tu. Mi sà però che far revisionare il compressore dell'aria condizionata costi quasi come a sostituirlo...
azzarola, io non sono ancora passato a saldare, hai idea di quanto sia la spesa ? :silent: :silent: :silent:

JPF
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/04/2010, 15:29
Località: Vignola (MO)

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da JPF »

\:D/ \:D/ \:D/

Sembra che il problema sia stato risolto, sostituito la puleggia e il rumore è sparito (speriamo per sempre)!!
La spesa non dovrebbe essere eccessiva 100 euro fra cinghia e puleggia + 1 ora di mano d'opera + iva, ma il titolare dell'officina è un mio amico quindi l'ultima voce....

Fedemax ho fatto presente anche al mio meccanico come l'avevi risolto tu il problema e ha storto un pò il naso.
Mi ha detto che se il rumore lo faceva solo con il clima acceso potrebbero essere i cuscinetti del clima, ma se come me lo faceva anche a clima spento difficilmente potrebbero essere quelli poichè girano a vuoto e non sotto sforzo. La cifra per il lavoro che ti hanno fatto mi ha detto che dipende da quanto hanno impiegato di mano d'opera perchè i cuscinetti secondo lui mettendoci quelli di marche più affidabili ( ina,skf,ngk) non dovrebbero costare più di 60-65 euro + iva. A me il compressore nuovo l'avrebbe fatto pagare 350-380 euro lavoro finito, ma come ti ho spiegato i prezzi a me applicati sono casi a parte.
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da fedemax »

JPF ha scritto:\:D/ \:D/ \:D/

Sembra che il problema sia stato risolto, sostituito la puleggia e il rumore è sparito (speriamo per sempre)!!
La spesa non dovrebbe essere eccessiva 100 euro fra cinghia e puleggia + 1 ora di mano d'opera + iva, ma il titolare dell'officina è un mio amico quindi l'ultima voce....

Fedemax ho fatto presente anche al mio meccanico come l'avevi risolto tu il problema e ha storto un pò il naso.
Mi ha detto che se il rumore lo faceva solo con il clima acceso potrebbero essere i cuscinetti del clima, ma se come me lo faceva anche a clima spento difficilmente potrebbero essere quelli poichè girano a vuoto e non sotto sforzo. La cifra per il lavoro che ti hanno fatto mi ha detto che dipende da quanto hanno impiegato di mano d'opera perchè i cuscinetti secondo lui mettendoci quelli di marche più affidabili ( ina,skf,ngk) non dovrebbero costare più di 60-65 euro + iva. A me il compressore nuovo l'avrebbe fatto pagare 350-380 euro lavoro finito, ma come ti ho spiegato i prezzi a me applicati sono casi a parte.
Grande: sono contento che abbia risolto pure tu. A dire il vero io avevo provato non spegnendo il clima ma disattivando solo l'Aria Condizionata (non c'era più visualizzato il tasto A/C sul display),
A dire il vero non sono ancora passato a pagare il meccanico perché mi son trovato un bel segno (non solo superficiale) sulla carrozzeria e sto aspettando che il carrozziere a cui si appoggia mi sistemi la macchina come prima.

Come al solito sperano che tu non te ne accorga e non te lo dicono :wooow: :wooow: :wooow:

Ora però il coltello dalla parte del manico ce l'ho io :shock:

JPF
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/04/2010, 15:29
Località: Vignola (MO)

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da JPF »

Appena riesci ad andare a vedere la macchina apri il cofano e controlla subito la puleggia, nuova è di un bel grigio alluminio chiaro, comunque si vede benissimo se è nuova o no, più difficile controllare se i cuscinetti del giro cinghia sono nuovi o no. Se questi particolari sono quelli che c'erano prima allora ti avrà revisionato il compressore del clima come dice lui però a spanne andrai sicuramente sopra i 200 euro.

Sei assicurato contro gli atti vandalici? Perchè mettendoti d'accordo con meccanico e carrozziere... :-w) :-w)
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: rumore pigiando su acceleratore 307

Messaggio da fedemax »

JPF ha scritto:Appena riesci ad andare a vedere la macchina apri il cofano e controlla subito la puleggia, nuova è di un bel grigio alluminio chiaro, comunque si vede benissimo se è nuova o no, più difficile controllare se i cuscinetti del giro cinghia sono nuovi o no. Se questi particolari sono quelli che c'erano prima allora ti avrà revisionato il compressore del clima come dice lui però a spanne andrai sicuramente sopra i 200 euro.

Sei assicurato contro gli atti vandalici? Perchè mettendoti d'accordo con meccanico e carrozziere... :-w) :-w)
Hai un numero di telefono che ti volevo chiedere alcuni dettagli? Eccoti il mio: 338 3615203

Grazie Federico

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”