PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

difficoltà in ripresa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

difficoltà in ripresa

Messaggio da fedemax »

Ragazzi ciao, ho guardato in altri posts senza trovare nulla.

Leona del 2002 con circa 245000 km all'attivo: negli ultimi giorni noto in ripresa una certa difficoltà dei giri a salire.
Ad esempio: sono in seconda su un percorso di leggero falsopiano in salita; accelero e vedo che la macchina è come spompa, non ha ripresa salvo poi scaricare tutta la potenza di botto sempre intorno ai 2800 giri.

Questo sia che io sia in terza o in seconda.
Da che cosa può dipendere secondo voi questo comportamento a scatti ? Superata quella soglia dei 2800 giri ....... è come se solo allora entrasse il turbo.

=P~ =P~ =P~

Attendo i vostri preziosi suggerimenti e Vi ringrazio,
Federico

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da thewizard »

tubazione del vuoto, valvola dosatore e valvole aria, sensore pressione assoluta, valvola ricopia, geometia variabile

Fabio

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da fedemax »

grazie dei preziosi suggerimenti!!!!

Quello che non mi torna è come mai entri il turbo esattamente ai 2800 giri e da lì in poi la macchina torna ad avere coppia :shock: :shock: :shock:

Potrebbe essere il gasolio non buono che ho nel serbatoio x cui conviene andare fino alla riserva, fare il pieno e vedere se il problema si manifesta nuovamente ?

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da fedemax »

rispetto alle mie abitudini l'ultima volta ho fatto gasolio ad un distributore ove non vado mai ....... secondo voi questi sintomi potrebbero essere imputabili anche al gasolio magari non buonissimo che è stato messo nel serbatoio ? Noto però che negli ultimi giorni - calando man mano il livello del carburante - il problema non me l'ha più fatto ...... ieri sera dalla riserva sono tornato a mettere il solito gasolio del distributore dove vado sempre e così vediamo i prossimi giorni che cosa ci dice ....

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da fedemax »

problema risolto portandola alla casa madre. Con il check non hanno trovato errori (non hanno però fatto quello della lista parametri) ed allora mi hanno cambiato il debimetro. Provando poi successivamente la macchina non hanno notato miglioramenti in ripresa ed allora il capo meccanico ha capito che era l'elettrovalvola; me l'ha cambiata rimettendo il mio debimetro.

Ora la macchina è una scheggia e sono stati pure onesti: il debimetro veniva 125 Euro + IVA, con l'elettrovalvola me la sono cavata con 55 Euro finite.
Se fossi andato da un meccanico generico - visto che i sintomi erano proprio da debimetro - mi avrebbe sostituito quello e non avrei risolto nulla.

marcabru85
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2016, 20:06

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da marcabru85 »

Non vorrei essere polemico con il meccanico, ma anche fosse stato il debimetro, ha provato a pulirlo prima di farti spendere 100 euro per cambiarlo? Io ho avuto lo stesso problema un mese fa: me lo sono smontato e ho notato che dopo ben 14 anni e 250.000 km era completamente ricoperto di sporcizia. Una spruzzata di spray apposito e la macchina è tornata a funzionare come prima!

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da fedemax »

marcabru85 ha scritto:Non vorrei essere polemico con il meccanico, ma anche fosse stato il debimetro, ha provato a pulirlo prima di farti spendere 100 euro per cambiarlo? Io ho avuto lo stesso problema un mese fa: me lo sono smontato e ho notato che dopo ben 14 anni e 250.000 km era completamente ricoperto di sporcizia. Una spruzzata di spray apposito e la macchina è tornata a funzionare come prima!

ciao!!! Hai perfettamente ragione: gliel'ho chiesto quando mi ha detto che era il debimetro se non era il caso di provare a pulirmelo, ma ha storto il naso probabilmente perchè essendo un ufficiale Peugeot li cambiano e via come politica ...... comunque a conti fatti:

a) mi è andata bene perchè con l'elettrovalvola il costo si è + che dimezzato (debimetro costo di listino 125 Euro + IVA !!!);

b) comunque grande onestà perchè altri concessionari della mia zona (non proprio conosciuti per la trasparenza ...) avrebbero detto che la colpa era di entrambi i componenti ed espormi il doppio costo

Ora la macchina "viene su" che è un piacere [-o< [-o< [-o<

Takis Efthymiou
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/11/2016, 11:22

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da Takis Efthymiou »

che elettrovalvola hai cambiato e dove si trova?

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da fedemax »

Takis Efthymiou ha scritto:che elettrovalvola hai cambiato e dove si trova?
Sai che non lo so esattamente? Provo a vedere sulla fattura stasera e poi se si evince ti dico. Con questo intervento più nessun problema a livello di ripresa ..... :applause: :applause: :applause: chapeau al capo meccanico Peugeot

Avatar utente
L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2006, 9:53
Località: Ariccia (RM)

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da L Infante di Spagna »

Ciao a tutti,
rispolvero questo thread perché anche io da un po' di tempo ho notato una carte "stanchezza" nella ripresa della macchina. La vettura in questione è una 307 SW 2.0 HDi 16v 136cv con quasi 130kkm all'attivo che è sempre stata una scheggia in ripresa, specialmene in 2^ e 3^, mentre da qualche mese mi sembra spompata.
Leggendo questo thread capisco che potrebbe essere il debimetro sporco o l'elettrovalvola che non elettrovalvoleggia, ma non ho ben capito di che elettrovalvola parliamo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

Avatar utente
andrea1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2015, 15:06
Località: Aulla

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da andrea1964 »

ciao a tutti,

a nessuno è capitato di avere cali di potenza da 2000 a 3000 giri anche schiacciando a tavoletta l'acceleratore???

io con la mia 307 hdi 110 ho avuto un problema molto serio a riguardo... fino a 2000giri il motore spingeva bene, poi si pianta e diventa come un aspirato (mi sa che la smart era più brillante) poi da 3000giri si riprendeva di botta e spingeva forte di nuovo. ( pensate ai sorpassi con l'auto che dovrebbe andare ed invece ti manca nel più bello...) :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
il problema è stato oggetto di atenta osservazione dal concessionario che alla fine ha sostituito due tubi del turbocompressore (penso della valvola di regolazione della pressione).
Ora va abbastanza bene ma sopra i 33-34°C esterni lo fa ancora e non accelera....più come dovrebbe.

PS nessun messaggio strano su display o sulla diagnostica di officina!!!

Qualcuno di voi ha avuto noie simili o sono l'unico??? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Avatar utente
andrea1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2015, 15:06
Località: Aulla

Re: difficoltà in ripresa

Messaggio da andrea1964 »

che elettrovalvola hai cambiato e dove si trova?
pour favor :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

difficoltà in ripresa

Messaggio da snorky »

Da come descrivi il problema mi fa pensare alla valvola egr sporca... Fa lo stesso problema sulla mia bravo che quando si sblocca sembra di stare su un boing 747 per la spinta 😂

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”