PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 e l'aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

307 e l'aria condizionata

Messaggio da ramontillo »

salve a tutti,
sebbene mi sia ufficialmente iscritto soltanto oggi, è un po' che vi seguo.
Sono un "piuttosto felice" possessore di una 307 SW del 2006, comprata usata con oltre 100mila km ma che non mi ha mai dato grandissimi problemi, se non le classiche usure (frizione/cinghia alternatore)


da qualche tempo, però ho un piccolo problema con l'aria calda/fredda

ho letto qui sul forum qualche problema simile, ma consigliavano una soluzione che con me non ha funzionato.
Il problema è che l'aria (sia calda che fredda) esce solo dalle bocchette del parabrezza
La soluzione che avevo letto è di guardare sotto lo sterzo, individuare un non meglio precisato "robo" bianco, e dargli una pulita/sbloccata.

Io mi sono affacciato, ho smontato lo sportellino sotto lo sterzo ma non ho trovato nulla.

Se qualcuno di voi ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolverlo, mi farebbe cosa gradita se mi dicesse come.

In ogni caso, grazie mille
:)

Hpcnr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 30/06/2012, 17:02
Località: Prato

Re: 307 e l'aria condizionata

Messaggio da Hpcnr »

Non dovevi aprire un'altro topic, potevi scrivere la tua problema in quelo dove hai trovato quela problema, riceverai uguale delle risposte da chi e in grado di rispondere a la tua problema.

Se tutti aprono un topic nuovo per ogni singola problema che ha la machina chi capira qualcosa da questo forum o quante pagine deve cercare qualcosa ???
Peugeot 307 T6 1.6i 16v 110cv (2005)

ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

Re: 307 e l'aria condizionata

Messaggio da ramontillo »

Ciao hpcnr,
Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido:

Topic troppo lunghi, con argomenti simili ma non identici, diventano dispersivi e c'è il rischio che alla fine perdano di utilitá.

Se si fosse trattato di un argomento con un topic a settimana, non ne avrei aperto uno nuovo.

Ma direi che uno ogni paio di anni non crei grossi problemi.

Grazie comunque per aver prestato attenzione alla mia richiesta

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: 307 e l'aria condizionata

Messaggio da Jack Nicklaus »

Se la tua 307 ha il climatizzatore automatico bizona cè un KIT di riparazione in vendita a 38€, poi devi conteggiare la mano d'opera. Si "sfalda" il comando delle palette che scambiano i flussi, io la riparai da solo ma con l'aiuto di istruzioni bem precise, ma avendolo fatto 2 anni fà e non avendo più la macchina non posso aiutarti tantissimo. Sicuramente si risolve con poche decine di €, se il problema è il comando elettromeccanico dei flussi come nel mio caso. ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

Re: 307 e l'aria condizionata

Messaggio da ramontillo »

https://www.youtube.com/watch?v=v9eNGTPABI4" onclick="window.open(this.href);return false;

In un altra discussione ho trovato il link sopra che spiega come cambiare sia il pezzo che gestisce la temperatura ( credo un termostato) sia il pezzo che cambia le bocchette di uscita.

Il video è abbastanza esaustivo, anche se su qualche passaggio non approfondisce proprio tutto.

In ogni caso, metti che il video venga tolto, per risolvere il problema esposto in apertura è necessario smontare il cassetto del cruscotto , quindi si lavora lato passeggero.
Dopodiché si smonta il motorino che, ruotando, sposta una sorta di ghiera nella quale entra ad incastro.
La ghiera, di plastica bianca, ha l'incastro che perde la forma è, di conseguenza, il motorino gira a vuoto.
Non avendo con me il ricambio, al momento ho rattoppato con una fascetta da elettricista. Al prossimo blocco, cambierò il pezzo.
Per chi si imbarca in questa impresa, consiglio di procurarsi delle chiavi torx.
Non vi saprei dire le dimensioni, ad inizio del video però le fa vedere.

Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno. Intanto ringrazio Jack perché la soluzione è venuta fuori googlando "kit riparazione climatizzatore bizona"

:)

domenico.vale
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/06/2015, 13:56
Località: Frattaminore (Na)

Re: 307 e l'aria condizionata

Messaggio da domenico.vale »

Buonasera. Io avrei un problema simile. Solo che a me esce fredda da entrambi i lati ma calda solo lato guida e costantemente fredda lato passeggero. Sia dalle bocchette sul cruscotto sia ai piedi. Ho smontato il pannello nel tunnel come consigliato da alcuni. Ho trovato il motorino funzionante ma penzoloni, e una vite conficcata nell'ingranaggio inferiore (quello che nel video aggiusta aggiungendogli la plastica nera.). È un problema che posso cmq risolvere col kit? Oppure è irrisolvibile e sono destinato a congelarli d'estate? Anche xk sembra esca fredda anche dalle bocchette x lo sbrinamento del vetro anteriore, causandomi non pochi disagi quando fa freddo. Consigli?

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: 307 e l'aria condizionata

Messaggio da Jack Nicklaus »

Grazie a te ramontillo, le mie istruzioni erano quelle ufficiali di Peugeot ... Me le ha fornite il mio folletto personale ;-) Ma presi spunto da quel video di Youtube ... Comunque è davvero una rottura che facciano dei materiali così delicati, su un prodotto che lavora molto e a volte senza nessun riguardo!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”