PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Hal
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 10:28
Località: Arezzo

307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Messaggio da Hal »

ciao a tutti, è da una vita che non scrivo nulla, poiché solo ora dopo parecchi anni ho di nuovo una Peugeot.
Ho trovato ad un buon prezzo questa 307 con 116.000 km, quindi ancora parecchi di vita residua (275.000 e zero problemi con la 206 1.6 HDI 109cv) e me la sono presa per usarla nel lavoro.

Mi sono reso conto di una serie di problemi non indicati dal concessionario, e non so nemmeno se posso chiedergli un contributo alle spese; nel caso che qualcuno ne sappia più di me sono graditi suggerimenti.
Intanto l'ho portata all'officina Peugeot per un controllo generale verificando che:

- volano rotto: problema noto del motore in questione..
- frizione: come avevo sentito, è da cambiare
- distribuzione: la macchina ha 10 anni e tutti i tagliandi sono stati segnati, ma non è stata fatta quindi la devo fare subito.
- il motore negli ultimi due giorni mi si è spento durante la marcia, un paio di sobbalzi e stop, poi non si riaccende se non aspetto un minuto.
- spia avaria antinquinamento accesa a volte, Peugeot dice che non ci sono problemi degni di nota.
- alzacristalli elettrici anteriori: faticano da morire in risalita, tanto che spesso si attiva l'antipizzicamento che li fa scendere. lubrificazione fatta, nessun cambiamento
- portellone posteriore che si apre da solo quando apro la chiudura centralizzata: pare sia un problema dell'interruttore, da cambiare
- lunotto termico: fili interrotti, ne funzionano solo 2
- retrovisore interno fotocromatico: con led acceso o spento, non ho visto cambiamenti
- regolatore interno dell'altezza fari: da cambiare
- autoradio (Blaupunkt con caricatore frontale 5cd) - a volte all'accensione della macchina si accende. la ricezione è scadente.
- altoparlanti bassi degli sportelli anteriori: non funzionano, li ho sentiti un paio di volte funzionare quindi forse è un contatto

non è che ci sarà un contatto elettrico da qualche parte od una centralina secondaria che crea i vari problemi elettrici?

Peugeot mi ha fatto un preventivo, per frizione, volano, lunotto posteriore e due altre sciocchezze, di quasi 1.900 euro (volano e frizione solo pezzi 830 euro più iva) ma, a parte il lasciare il lunotto posteriore come è, il mio meccanico mi fa il lavoro anche se gli porto io tutti i pezzi ed ho trovato kit volano bimassa più frizione a 460 ivato, per dire.

Siccome devo far aprire mezzo motore, ci sono interventi oltre alla pulizia della EGR che val la pena fare?

Avevo pensato a cambiare il motore, magari con un 163cv, ma il costo è nettamente maggiore oltre al fatto che te li danno senza centraline, turbo, iniettori, niente di niente, e non so nemmeno se il cambio è compatibile...

Francamente speravo di fare un affare diverso... :? :silent:
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

antonio2194
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2015, 23:24

Re: 307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Messaggio da antonio2194 »

Non sono un esperto in materia ma da quello che so la concessionaria dovrebbe garantire (al 50%) motore e Cambio.. almeno cosi è stato fatto con me, e così mi ha detto il proprietario della concessionaria (Cioè che DEVONO Garantire)... però eventuali lavori devono essere fatti nelle loro officine... spero di esserti stato un po d'aiuto

Anatra

Re: 307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Messaggio da Anatra »

Il codice del consumo (sono leggi) dice che il banditore professionale DEVE garantire l'auto anche se usata per 24 mesi. Può rudurla a 12 SOLO se l'acquirente è d'accordo e controfirma tale limitazione.Se ci sono parti fuori garanzia sulle quali il concessionario non vuole prestare assumere responsabilità DEVE SPECIFICARLO, altrimenti rientrano in garanzia, punto. Il resto sono chiacchiere e fuffa.

Hal
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 10:28
Località: Arezzo

Re: 307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Messaggio da Hal »

Anatra ha scritto:Il codice del consumo (sono leggi) dice che il banditore professionale DEVE garantire l'auto anche se usata per 24 mesi. Può rudurla a 12 SOLO se l'acquirente è d'accordo e controfirma tale limitazione.Se ci sono parti fuori garanzia sulle quali il concessionario non vuole prestare assumere responsabilità DEVE SPECIFICARLO, altrimenti rientrano in garanzia, punto. Il resto sono chiacchiere e fuffa.
Sì ma le garanzie che acquistano coprono parzialmente, non sono come quella delle auto nuove.
Inoltre coprono meno componenti se fatte per auto più vecchie.

La legge in questo non specifica cosa coprire e cosa no, non credo di avere molti punti di appiglio, se non di ricorrere ad un costoso legale...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

Hal
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 10:28
Località: Arezzo

Messaggio da Hal »

Ho verificato che, avendola acquistata come partita iva, non posso avvalermi del codice del consumo.
Per fortuna il mio meccanico accetta di montare i pezzi che gli porto io e risparmio un sacco di soldi..


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

Avatar utente
307speed_taranto
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/09/2007, 20:57
Località: taranto

Re: 307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Messaggio da 307speed_taranto »

http://m.subito.it/vim/209739880.htm" onclick="window.open(this.href);return false; Se può interessarti: roberto 3277315411
307 speed up hdi 07/2005 con:[/size] spoiler peugeot + antenna corta peugeot + 4 fendinebbia + tutte le luci xeno + pedaliera peugeot cc + pomello cambio peugeot cc + autoradio 2din "kenwood kna - 7260bt + 2 monitor 9" su poggiatesta + 5 vetri oscurati + impianto audio + 4 distanziali 20mm + cruise + molle -30 eibach + conta km e servitù blu + eliminazione FAP + egr tappata + mappa + dischi tarox sport japan + sensori parcheggio + RETROCAMERA + USB su finto tasto + tasto apricancello + illuminazione cofano motore + led sotto porte indipendenti ( no collegato a plafoniera interna) + nome su terzo stop + luce diurna in cornice fendinebbia paraurti +

Hal
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 10:28
Località: Arezzo

Re: 307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Messaggio da Hal »

Grazie mille! sentirò se ha qualcosa di interessante!
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

Hal
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 10:28
Località: Arezzo

Re: 307 2.0 HDI 136CV presa usata: problemi meccanici ed elettri

Messaggio da Hal »

pardon, non mi ero reso conto che sei TU ad aver messo l'annuncio :)
ti scriverò su whatsapp
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”