PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
lord_davil
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/04/2008, 12:59

Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Messaggio da lord_davil »

Ciao a tutti ragazzi...
volevo condividere con voi la mia esperienza, in merito al problema relativo la puzza di smog nell'abitacolo all'accensione della ventola dell'aria che da ormai qualche mese succedeva anche a me.
Qui sul forum ho letto che il problema riguardava uno sfiato (o qualcosa di simile) degli iniettori e per risolverlo è necessario sostituire una rondella. (o almeno non essendo del mestiere è quello che mi è parso di capire).
Cmq visto che si parlava di iniettori ho deciso di effettuare rifornimento alla mia 207 1.4 x-line non più con il normale gasolio ma con il nuovo diesel eni+ che promette più efficienza del motore più prestazioni e più pulizia del motore ed a detta di molti distributori pulizia degli iniettori. Ad oggi dopo circa un mese di rifornimento con questo diesel sembra e dico sembra che il fastidioso problema della puzza di smog nell'abitacolo sia sparito.
Ora non so se le due cose sono collegate o meno, può essere che si ripresenti ma ad oggi di fatto sembra sparito.
Lascio a voi le conclusioni, ho voluto solo condividere la mia esperienza con gli utenti del forum.
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy
ora 207 1.4 hdi 5 p grigio x-line

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Messaggio da Gian »

Ciao
L'odore di smog potrebbe essere ricondotto a diversi fattori in primis lo stato di pulizia del filtro clima che è buona regola sostituire almeno una volta all'anno come pure sottoporre l'impianto a trattamento igienizzante. Poi vengono eventuali problemi meccanici come per esempio la fessurazione o lo sfiato di parte della linea si scarico.
Utilizzare gasoli di qualità migliora la combustione e sa qui aumenta l'efficienza del motore e si riducono i residui inquinanti.
Verifica se migliorano anche o consumi a distanza di alcuni pieni fatti sempre con lo stesso gasolio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lord_davil
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/04/2008, 12:59

Re: Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Messaggio da lord_davil »

Ciao Gian
per quanto riguarda i filtri li ho sostituiti da poco meno di sei mesi (li sostituisco a cadenza annuale) e l'auto è stata anche sottoposta a sanificazione ad ozono, quindi l'odore di smog che si sentiva non credo che sia imputabile a questo.
Per quanto riguarda l'utilizzo dl gasolio più raffinato, non ho fatto bene i conti ma ad una prima impressione sembra che faccio più km, certo non si passa ad esempio dai circa 600 km con un pieno agli 800-1000 km ci aggiriamo all'incirca a mio parere ai 50 km sul pieno. Cmq continuerò a monitorare la situazione e vediamo come procede.
Il prezzo di questi gasoli più raffinati certo non invoglia anzi fa passare la tentazione però se i risultati so questi perché non provare.
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy
ora 207 1.4 hdi 5 p grigio x-line

dodone207
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/01/2017, 23:22

Re: Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Messaggio da dodone207 »

Ciao ti consiglio fortemente di provare l'ozonizzazione che è un trattamento sanificante che elimina tutti gli odori di qualsiasi tipo (io l'ho abbinata al lavaggio della tappezzeria) ti dico torna l'auto come nuova tutti i cattivi odori se ne vanno via anche dalle bocchette ventilazione, ma lo devi far fare ai professionisti dei lavaggi (non quelli che puoi comprare su internet il fai da te hanno motori poco potenti rispetto a quelli dei lavaggi).

lord_davil
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/04/2008, 12:59

Re: Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Messaggio da lord_davil »

Si si come ho detto nel mio ultimo messaggio ho fatto la stessa cosa che dici tu sanificazione ad ozono, presso un centro specializzato.
Cmq vi aggiornò sulla situazione, ogni tanto anche se in maniera meno forte si sente ancora un po di smog provenire dalle bocchette dell aria, ho fatto una scansione tramite odb II e mi ha trovato un errore alla velvola egr il codice errore è - P2413- la puzza di smog in abitacolo secondo voi può dipedendere anche da questo...
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy
ora 207 1.4 hdi 5 p grigio x-line

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Messaggio da Gian »

lord_davil ha scritto:Si si come ho detto nel mio ultimo messaggio ho fatto la stessa cosa che dici tu sanificazione ad ozono, presso un centro specializzato.
Cmq vi aggiornò sulla situazione, ogni tanto anche se in maniera meno forte si sente ancora un po di smog provenire dalle bocchette dell aria, ho fatto una scansione tramite odb II e mi ha trovato un errore alla velvola egr il codice errore è - P2413- la puzza di smog in abitacolo secondo voi può dipedendere anche da questo...
Ciao
Se senti ancora puzza è obbligo verificare molto ma molto attentamente la linea di scarico, collettori e tubo di ricircolo dei gas compreso.
Non è normale che senti odore. Probabile una fessurazione, crepa di qualche tubo o un raccordo che sfiata e perde.
L'unica cosa è indagare molto attentamente anche e soprattutto nelle zone nascoste comprese tutte le parti non a vista.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lord_davil
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/04/2008, 12:59

Re: Smog Abitacolo - apparentemente risolto

Messaggio da lord_davil »

aggiornamento:
allora ho notatto che la puzza di smog si sente avvolte si avvolte no,
secondo dipende dall`egr visto l` errore rilevatomi dall`autodiagnosi...
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy
ora 207 1.4 hdi 5 p grigio x-line

Torna a “207 - Generale”