PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
nocchiere
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/11/2009, 22:47

Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da nocchiere »

Ragazzi alla mia 207 del 2007 1.6 90cv mi st succedendo che a freddo il motore mi fa fumo e parte a 3.Dopo un po' inizia a girare regolarmente.
Mi hanno detto che probabilmente sono le candelette da sostituire perche' una o piu' di una e' ko.
Non le ho mai cambiate.
Curiosita' ma dove si trovano? dietro il motore? o nella zone sotto il cartedi di plastica con lo stemma?
Avete foto?
Per cambiarle e' complicato?
Ho dimentichezza meccanica quindi magari con qualche info potrei cambiuarle io.
Grazie e buone feste-

Anatra

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da Anatra »

Se è a benzina probabilmente parli degli iniettori, e se va a tre allora solo uno è in avaria. Dovrebbero essere sopra comunque, almeno nella mia 206 1.4 sono sopra. Ho avuto lo stesso problema.

nocchiere
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/11/2009, 22:47

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da nocchiere »

no e' un diesel 1.6 hdi 90cv e parlo delle candelette

Anatra

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da Anatra »

Come non detto allora

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da Gian »

nocchiere ha scritto:no e' un diesel 1.6 hdi 90cv e parlo delle candelette
Ciao
Parte posteriore del motore
Considera che questo è in parte inclinato verso l'abitacolo per tanto non sarà molto agevole arrivarci
Aiutati con una pila e uno specchietto
Hanno un morsetto superiore solitamente chiave da 7 o 8 mentre per il corpo chiave da 11 12 o 13 a seconda del modello e dalle dimensioni.
Mi sa che se hai il filtro posizionato dietro devi togliere tutto lo scatolotto e condotti per avere spazio a sufficienza
Aggiorna grazie
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nocchiere
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/11/2009, 22:47

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da nocchiere »

Si esatto ma secondo te e' complicato cambiarle? E' rischioso?PErche' la procedura di smontaggio del filtro l'ho gia' fatta una volta quindi nessun problema per questo.
LA mia preoccupazione e' quella che nello svitare si possa spezzare o e' solo un caso estremo?
Di meccanica ne capisco quindi non sono "all'avventura diciamo"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da Gian »

nocchiere ha scritto:Si esatto ma secondo te e' complicato cambiarle? E' rischioso?PErche' la procedura di smontaggio del filtro l'ho gia' fatta una volta quindi nessun problema per questo.
LA mia preoccupazione e' quella che nello svitare si possa spezzare o e' solo un caso estremo?
Di meccanica ne capisco quindi non sono "all'avventura diciamo"
Ciao
Diciamo che molto dipende dalla manualità che hai
Non è un lavoro difficile tuttavia un po di dimestichezza è comunque richiesta oltre ad una buona dose di sensibilità nel serraggio di quelle nuove.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da ALE714 »

Se hai intenzione di cambiarle tu, fallo a motore caldo in quanto i metalli si dilatano cosi si svitano con più facilità.
Usa dei guanti per non bruciarti. Buon lavoro.
P.s. ti consiglio di cambiarle tutte e 4
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da Gian »

Aggiungo vanno sostituite sempre tutte e 4
Perché differenti valori resistivi fra quelle nuove e quelle usate portano la centralina ad erogare corrente in modo non uniforme al punto che potrebbe bruciarsi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nocchiere
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/11/2009, 22:47

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da nocchiere »

Certamente asono perfettamente in linea con i vostri consigli.Marche consigliate?Originali?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da Gian »

nocchiere ha scritto:Certamente asono perfettamente in linea con i vostri consigli.Marche consigliate?Originali?
Beru Bosch ecc
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da thewizard »

BERU forse meglio di Bosch
ma il problema è quasi sicuramente imputabile al regolatore pressione rail o un iniettore difettoso/disallineato, potrebbero esserci una bassa pressione di alimentazione (sensore pressione rail, infiltrazioni aria, filtro o succhiarloa intasati)
fai una diagnosi per conferma

Fabio

nocchiere
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/11/2009, 22:47

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da nocchiere »

Mi sa che ti sei avvicinato molto al problema in quanto ieri dopo aver ripreso la macchina non e' partita al primo colpo ma al terzo tentativo il motore girava senza avviarsi come se mancasse benzina.Al terzo colpo partita ma con avaria sensore di pressione rail alta.Ho un apparacchietto che fa la diagnosi.
Ad ora la macchiana va bene ma ho l'impressione che qualcosa non vada come dovrebbe andare.
Avevo una mezza intenzione di togliere la pompa del gasolio dal serbatoio.
L'ultimo pieno che ho fatto l'ho fatto usando un additivo arexon pensando di fare una cosa buona.
Dopo circa 700 km mi e' successo questo.
Mi sa che e' un problema di sporcizia.
Quasi quasi la prima cosa che faccio e' smonto la pompa e cambio il filtro gasolio.
Che ne pensate.Pulire il serbatoio immagino sia una impresa impossibile.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da Gian »

nocchiere ha scritto:Mi sa che ti sei avvicinato molto al problema in quanto ieri dopo aver ripreso la macchina non e' partita al primo colpo ma al terzo tentativo il motore girava senza avviarsi come se mancasse benzina.Al terzo colpo partita ma con avaria sensore di pressione rail alta.Ho un apparacchietto che fa la diagnosi.
Ad ora la macchiana va bene ma ho l'impressione che qualcosa non vada come dovrebbe andare.
Avevo una mezza intenzione di togliere la pompa del gasolio dal serbatoio.
L'ultimo pieno che ho fatto l'ho fatto usando un additivo arexon pensando di fare una cosa buona.
Dopo circa 700 km mi e' successo questo.
Mi sa che e' un problema di sporcizia.
Quasi quasi la prima cosa che faccio e' smonto la pompa e cambio il filtro gasolio.
Che ne pensate.Pulire il serbatoio immagino sia una impresa impossibile.
Ciao
Pulire il serbatoio e tutta la linea di alimentazione incluso il contenitore del filtro non fai mai male.
Togliendo la pompa di bassa pressione verifica se nel cestello della pompa non ci sia schifezza.
Dal foro del serbatoio hai agio per entrare con la mano e ispezionare se ci sia schifezza e nel caso pulirlo senza smontarlo dall'auto.
Se dovessi pulire i tubi soffiali con dell'aria compressa partendo dal vano motore verso il serbatoio affinché se ci fosse impurità incastrata per esempio in qualche curva, la libereresti.
Attento che non ci sia montata qualche valvola antiritorno altrimenti rischi di sfondarla
Il contenitore del filtro non deve presentare alcuna impurità sul fondo perché molti sostituiscono il filtro senza guardare salvo poi ritrovarsi nella medesima condizione da li a poco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nocchiere
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/11/2009, 22:47

Re: Partenza a 3 con fumo a freddo dopo un minuto tutto ok

Messaggio da nocchiere »

dev vedere di trovare un momento libero per fare tale operazione anche se questa operazione e' stata gia' fatta dalla peugeot in quanto un distributore assassino mi mise sabbia e acqua nel serbatoio e rimasi per strada.
PResumo non mi abbiano smontato tutto il serbatoio ma sicuro hanno smontato la pompa.Furono cambiati anche il regolatore di pressione sulla pompa alta pressione e quello sul rail.
Mi sa che questa volta l'operazione devo eseguirla io da allora sono passati circa 40 mila km se non ricordo male.
Purtroppo i distributori mettono troppa schifezza nei serbatoi e poi le rogne sono le nostre.
Al momento comunque la macchina va e parte al prmo colpo cosa che non ricordo se facesse o meno e' l'azionamento della pompa serbatoio appena si girava la chiave senza avviare.
Al momento parte regolarmente e la spia e' spenta.
Probabilmente qualche bolla di acqua o impurita' e' finita nel rail quando ho tentato di avviare e non mi ha avviato al primo e secondo avvio e dopo il terzo essendoci il sensore sul rail ha rilevato anomalia pressione.
Comuqne almeno la pompa del serbatoio devo controllarla.
Grazie del supporto nel caso faro' delle foto.
Se non erro basta staccare tubi e connettore e svitare la ghiera che la tiene ferma per il resto poi si estrare.

Torna a “207 - Generale”