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Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
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I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
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Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Ciao ragazzi.
Come forse avete visto bazzicando anche il forum relativo alla Peugeot 208 sto valutando delle alternative alla mia attuale macchina visto che hanno posto vincoli di emissioni inquinanti limitando la circolazione dei veicoli nella provincia dove abito. Di conseguenza mi sto guardando un po' in giro per acquistare una macchina utilizzata e, per gusto personale, sto valutando una Peugeot 207 o una Peugeot 208.
Oggi sono stato a visionare una Peugeot 207 con le seguenti caratteristiche:
- modello: Peugeot 207 5p 1400 VTI 95CV 16V XLine FL
- motore: WC8FP
- Km: 37000
- Immatricolazione: 11/2010
CARROZZERIA: buono stato.
Qualche graffietto qua e là, ma nulla di evidente. Il paraurti posteriore è danneggiato nella parte in plastica, ma mi ha detto il rivenditore che mi verrebbe consegnata con il paraurti nuovi e riverniciato.
INTERNI: Ottimo stato.
I sedili sono tutti perfettamente integri, niente stoffe sgualcite, scolorite o strappate. Il volante e la leva del cambio non hanno segni di usura. Il cruscotto è intatto, senza graffi. Il tasto per alzare/abbassare il finestrino lato guidatore è rotto, ma il rivenditore mi consegnerebbe la macchina con il blocco dei pulsanti nuovo.
MECCANICA: buono stato.
La macchina è stata utilizzata in città (Milano). Anche per questo ha pochissimi Km. Il pedale della frizione ha la gomma palesemente consumata, dovuto al fatto che in città si fa molto prima-seconda-stop-ripartenza, ecc. Per questo motivo ho indagato sulla frizione che NON è stata fatta. Quando ho provato la macchina ho visto che stacca circa a metà corsa e lo stacco è preciso, quindi secondo me per qualche anno potrebbe ancora reggere anche considerando che la utilizzo in un percorso prettamente extraurbano.
A macchina accesa il minimo è lievemente instabile: intendo dire che per un paio di minuti ogni tanto ho visto che il contagiri saliva/scendeva di 100/150rpm.
A cofano aperto il motore non presenta rumori, ticchettii, sfregamenti evidenti. Sembra tutto ok. Osservando sotto la macchina ho notato qualche goccia di olio che si è trascinata sulle parti inferiori della macchina; non ho ben capito se queste gocce fossero adese al lato inferiore della coppa dell'olio o a qualche altro apparato meccanico compreso tra la coppa dell'olio e il radiatore.
Il motore ha la catena e, a detta del rivenditore, se i tagliandi vengono fatti regolari non deve essere sostituita (ad ora non è mai stata sostituita).
Le gomme sono oggettivamente consumate, saranno da sostituire tra pochi mesi.
Il portellone posteriore ha i pistoni da sostituire (posso farlo tranquillamente io), poiché cigola notevolmente all'apertura.
ANOMALIE:
Ho notato una sola anomalia presente nel diario di bordo che mi ha lasciato perplesso, poiché non avevo mai sentito nulla di simile.
Il CDB segnalava "Anomalia spoiler pilotato: velocità limitata".
INFORMAZIONI GENERALI:
- Revisione valida fino al 2025
- Tagliandi regolari fatti e dimostrabili
- Assicurazione: ad ora la macchina risulta scoperta dall'assicurazione (ho fatto una ricerca inserendo la targa)
- alla prova su strada la guida era fluida, la frizione era morbida, la ripresa era buona anche se un po' castrata (forse faccio ancora riferimento alla mia macchina precedente che è una 1600 HDi 110CV).
PREZZO:
5400 euro, compreso di:
- sostituzione paraurti posteriore
- sostituzione blocco interruttore alzavetri lato guidatore
- tagliando completo (cambio olio, filtri)
- fornitura di 2 gomme nuove, da posizionare sul semiasse dove c'è la trazione.
Vostre opinioni?
In particolare ho le seguenti domande:
1) cosa ne pensate della catena di distribuzione? Effettivamente NON deve essere sostituita?
2) Mi sapete aiutare in merito all'anomalia che ho riportato, relativa allo spoiler pilotato? A che cosa fa riferimento?
3) Quel minimo irregolare può essere una cosa tipica di questo motore? La mia 207 1600 HDi 110CV del 2009 non presentava variazioni di minimo da ferma.
Come forse avete visto bazzicando anche il forum relativo alla Peugeot 208 sto valutando delle alternative alla mia attuale macchina visto che hanno posto vincoli di emissioni inquinanti limitando la circolazione dei veicoli nella provincia dove abito. Di conseguenza mi sto guardando un po' in giro per acquistare una macchina utilizzata e, per gusto personale, sto valutando una Peugeot 207 o una Peugeot 208.
Oggi sono stato a visionare una Peugeot 207 con le seguenti caratteristiche:
- modello: Peugeot 207 5p 1400 VTI 95CV 16V XLine FL
- motore: WC8FP
- Km: 37000
- Immatricolazione: 11/2010
CARROZZERIA: buono stato.
Qualche graffietto qua e là, ma nulla di evidente. Il paraurti posteriore è danneggiato nella parte in plastica, ma mi ha detto il rivenditore che mi verrebbe consegnata con il paraurti nuovi e riverniciato.
INTERNI: Ottimo stato.
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MECCANICA: buono stato.
La macchina è stata utilizzata in città (Milano). Anche per questo ha pochissimi Km. Il pedale della frizione ha la gomma palesemente consumata, dovuto al fatto che in città si fa molto prima-seconda-stop-ripartenza, ecc. Per questo motivo ho indagato sulla frizione che NON è stata fatta. Quando ho provato la macchina ho visto che stacca circa a metà corsa e lo stacco è preciso, quindi secondo me per qualche anno potrebbe ancora reggere anche considerando che la utilizzo in un percorso prettamente extraurbano.
A macchina accesa il minimo è lievemente instabile: intendo dire che per un paio di minuti ogni tanto ho visto che il contagiri saliva/scendeva di 100/150rpm.
A cofano aperto il motore non presenta rumori, ticchettii, sfregamenti evidenti. Sembra tutto ok. Osservando sotto la macchina ho notato qualche goccia di olio che si è trascinata sulle parti inferiori della macchina; non ho ben capito se queste gocce fossero adese al lato inferiore della coppa dell'olio o a qualche altro apparato meccanico compreso tra la coppa dell'olio e il radiatore.
Il motore ha la catena e, a detta del rivenditore, se i tagliandi vengono fatti regolari non deve essere sostituita (ad ora non è mai stata sostituita).
Le gomme sono oggettivamente consumate, saranno da sostituire tra pochi mesi.
Il portellone posteriore ha i pistoni da sostituire (posso farlo tranquillamente io), poiché cigola notevolmente all'apertura.
ANOMALIE:
Ho notato una sola anomalia presente nel diario di bordo che mi ha lasciato perplesso, poiché non avevo mai sentito nulla di simile.
Il CDB segnalava "Anomalia spoiler pilotato: velocità limitata".
INFORMAZIONI GENERALI:
- Revisione valida fino al 2025
- Tagliandi regolari fatti e dimostrabili
- Assicurazione: ad ora la macchina risulta scoperta dall'assicurazione (ho fatto una ricerca inserendo la targa)
- alla prova su strada la guida era fluida, la frizione era morbida, la ripresa era buona anche se un po' castrata (forse faccio ancora riferimento alla mia macchina precedente che è una 1600 HDi 110CV).
PREZZO:
5400 euro, compreso di:
- sostituzione paraurti posteriore
- sostituzione blocco interruttore alzavetri lato guidatore
- tagliando completo (cambio olio, filtri)
- fornitura di 2 gomme nuove, da posizionare sul semiasse dove c'è la trazione.
Vostre opinioni?
In particolare ho le seguenti domande:
1) cosa ne pensate della catena di distribuzione? Effettivamente NON deve essere sostituita?
2) Mi sapete aiutare in merito all'anomalia che ho riportato, relativa allo spoiler pilotato? A che cosa fa riferimento?
3) Quel minimo irregolare può essere una cosa tipica di questo motore? La mia 207 1600 HDi 110CV del 2009 non presentava variazioni di minimo da ferma.
Ultima modifica di PeLLe86 il 10/05/2024, 22:20, modificato 1 volta in totale.
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PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
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- Andreap207
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Lascia perdere quella motorizzazione.... è mooolto assetata di olio.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Ciao Andrea.Andreap207 ha scritto: ↑10/05/2024, 23:07Lascia perdere quella motorizzazione.... è mooolto assetata di olio.
Mi stai dicendo che il motore della Peugeot 207 che ho citato in questo post consuma parecchio olio mentre va?
Un'altra macchina che sto valutando, su cui ho aperto la discussione nella sezione della Peugeot 208 è quella con motore 1200 VTI 82CV con la cinghia a bagno d'olio. Il proprietario ha affermato che consuma mediamente 200ml di olio ogni 2000km percorsi, in linea con quanto riscontrati da altri possessori di quel tipo di motorizzazione.
Ma perché i motori benzina della Peugeot bevono cosi tanto olio? Qui bisogna fare degli esami di sbarramento per gli ingegneri che si occupano della progettazione dei motori.
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PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)
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- Andreap207
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Eh si... purtroppo la maggior parte degli ultimi motori benzina di Peugeot non è che siano proprio riuscitissimi
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Ricordo a tutti che oltre il 60% delle auto usate in vendita in Italia ha i chilometri scalati. Controllate bene prima di acquistare
Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Ho controllato I km dichiarati alla revisione attraverso la targa e sembra tutto OK.bassplayer ha scritto: ↑11/05/2024, 8:18Ricordo a tutti che oltre il 60% delle auto usate in vendita in Italia ha i chilometri scalati. Controllate bene prima di acquistare
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Ma dell'anomalia spoiler pilotato e del fatto che la catena sia eterna e non vada sostituita (a detta del rivenditore) cosa mi dite?
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Già solo per quella strana segnalazione avrei rinunciato
Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Se non ho capito male parliamo di un auto è del 2010 con 37mila km?
Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Esattamente!
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Infatti volevo capire che anomalia fosse.
Mi sono preso qualche giorno per ragionarci.
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Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 207 usata
Secondo me un auto con 37mila km (non credo che abbia quella percorrenza) non può avere il pedale della frizione consumato e nemmeno trafilature d'olio.
Sulle mie macchine che hanno oltre 100mila km la gomma del pedale della frizione non si è neppure lisciata e giro per Roma.
Una 207 a meno che uno non la guidi in modo esasperato, non mangia le gomme in 37mila km.
Quanto ai tagliandi, fatture e revisioni, basta schilometrare prima di farli.
Lascia perdere quell'auto che secondo me di km ne ha almeno 137.000.
Ultima cosa: che DOT riportano le gomme?
Re: Considerazioni per acquisto PEUGEOT 20
Il trucchetto che spesso viene messo in atto dai malfattori è quello di scalare i km e poi fare la revisione, in modo che appaiano appunto quelli taroccati.PeLLe86 ha scritto: ↑11/05/2024, 8:21Ho controllato I km dichiarati alla revisione attraverso la targa e sembra tutto OK.bassplayer ha scritto: ↑11/05/2024, 8:18Ricordo a tutti che oltre il 60% delle auto usate in vendita in Italia ha i chilometri scalati. Controllate bene prima di acquistare
si deve chiedere sempre lo storico delle revisioni, anche se è attivo solo dal 2018, è comunque un buon inizio per valutare