PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Mi permetto di chiederti perché fare quella modifica quando con circa un centinaio di euro lo fai lavare e torna a funzionare ancora perfettamente.
Ne vale veramente la pena ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buonasera ragazzi!
Ho portato la macchina dal meccanico e gli ho fatto presente il rumore del turbocompressore in rilascio; ha confermato anche lui che effettivamente c'è qualche contropressione da controllare. Mi ha detto nel frattempo di utilizzarla senza fare riprese da rally (cosa che comunque generalmente non faccio) e che la prossima settimana darà un occhio. Lui sostiene che potrebbe esserci un problema di modulazione dell'aria, in rilascio dell'acceleratore, sul corpo farfallato a valle dell'intercooler, perché anche dal rumore che fa sembra che la farfalla non si chiuda correttamente. Effettivamente anche io ho notato che il rumore che fa in chiusura, allo spegnimento della macchina, è differente rispetto a prima della sostituzione del turbocompressore. Prima della sostituzione, una volta spenta la macchina, sentivo il rumore del motorino passo-passo che chiudeva la farfalla e poi, nell'andare in battuta, faceva un rumore tipo raganella; praticamente faceva dei "ta-ta-ta-ta" ripetuti per una frazione di secondo. Ora invece sento sempre il rumore del motorino passo-passo che chiude la farfalla e poi sento un flebile "tac" colpo unico, senza successive ripetizioni.
Non so bene come dovrebbe essere il rumore corretto di quel corpo farfallato, però ipotizzo che quello corretto fosse il primo descritto visto che prima della rottura del turbocompressore la macchina era OK. Anche sulla Peugeot 207 precedente a questa (sempre 1.6 HDi 110CV) il rumore che faceva il corpo farfallato era identico a quello prima che si rompesse il turbocompressore sulla mia macchina attuale.

Detto questo avrei pensato di dare una pulita al corpo farfallato per verificare che non siano le incrostazioni a fare muovere male la farfalla all'interno. Solo in seconda battuta, se fosse TROPPO incrostato, opterò per la sostituzione del corpo farfallato.
Vi allego una fotografia del blocco di cui sto parlando, montato sulla mia macchina.
Domanda: se smonto e pulisco il corpo farfallato bisogna resettare la centralina una volta rimontato? Non so se c'è qualche problema riguardo la posizione della farfalla che magari viene variata durante la pulizia e, dunque, se sia necessario un successivo reset alla centralina della macchina.
https://ibb.co/xz1tLhy
https://ibb.co/z7v1jsF
https://ibb.co/G2PdpJw



In secondo luogo ho già detto al meccanico che quando gli porterò l'auto mi controllerà ed eventualmente cambierà il sensore di giri motore.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Stefanov
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2024, 9:18

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Stefanov »

Gian ha scritto:
28/01/2024, 9:22
Ciao Stefano
Mi permetto di chiederti perché fare quella modifica quando con circa un centinaio di euro lo fai lavare e torna a funzionare ancora perfettamente.
Ne vale veramente la pena ??
Ci ho pensato pure ma il fatto è che dopo poco si risporcherà e o ti metti a lavarlo ogni 6 mesi oppure secondo me sarebbe un gran bene eliminarlo del tutto. Che poi.. quando l'auto va a fare la rigenerazione e va a pulire il fap, tutto lo schifo che ha trattenuto e adesso sta espellendo, DOVE VA A FINIRE? :shock:

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

PeLLe86 ha scritto:
29/01/2024, 23:33
Detto questo avrei pensato di dare una pulita al corpo farfallato per verificare che non siano le incrostazioni a fare muovere male la farfalla all'interno.
Domanda: se smonto e pulisco il corpo farfallato bisogna resettare la centralina una volta rimontato? Non so se c'è qualche problema riguardo la posizione della farfalla che magari viene variata durante la pulizia e, dunque, se sia necessario un successivo reset alla centralina della macchina.
https://ibb.co/xz1tLhy
https://ibb.co/z7v1jsF
https://ibb.co/G2PdpJw
Quoto solo la porzione del mio messaggio precedente per capire se avete una risposta a questa mia domanda. ☺️
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

I sensori li hai puliti ?
Se non lo hai fatto, partirei da quelli e poi vedrei come va.
Prima di smontare il dosatore, guarda se è incrostato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Sicuramente il dosatore sarà bello unto di olio. Smontalo e puliscilo bene ma per farlo usa uno spray pulitore freni e corpi farfallati. Pulisci sempre con lo spray anche i due sensori che monta il dosatore. NON usare aria compressa.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
05/02/2024, 0:11
Sicuramente il dosatore sarà bello unto di olio. Smontalo e puliscilo bene ma per farlo usa uno spray pulitore freni e corpi farfallati. Pulisci sempre con lo spray anche i due sensori che monta il dosatore. NON usare aria compressa.
Grazie per la risposta, Andrea. E grazie anche a Gian.
Una volta pulito e riposizionato il corpo farfallato devo fare un reset alla centralina o non serve? Ho lo spray per freni, ma posso comprare anche quello per corpo farfallati.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

PeLLe86 ha scritto:
05/02/2024, 9:03
Andreap207 ha scritto:
05/02/2024, 0:11
Sicuramente il dosatore sarà bello unto di olio. Smontalo e puliscilo bene ma per farlo usa uno spray pulitore freni e corpi farfallati. Pulisci sempre con lo spray anche i due sensori che monta il dosatore. NON usare aria compressa.
Grazie per la risposta, Andrea. E grazie anche a Gian.
Una volta pulito e riposizionato il corpo farfallato devo fare un reset alla centralina o non serve? Ho lo spray per freni, ma posso comprare anche quello per corpo farfallati.
No no, non serve fare nulla. Neanche staccare la batteria. L'unica cosa che devi fare è staccare i cablaggi dopo che hai spento la macchina e lei abbia finito di fare tutti i suoi reset. In pratica spegni il motore e aspetti 5 minuti, poi inizi a smontare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buongiorno a tutti, ragazzi!

Mi servirebbe un super favore da parte di chi ha accesso al service box Peugeot.
Riuscireste ad indicarmi la misura della bussola torx femmina da utilizzare per svitare la vite con testa torx che vedete nell'immagine allegata?
Non capisco che misura abbia.
La vite tiene fermo il turbocompressore della mia Peugeot 207 1.6 HDi 110CV.

https://ibb.co/rmK4vXq

Grazie!
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

PeLLe86 ha scritto:
15/04/2024, 9:26
Buongiorno a tutti, ragazzi!

Mi servirebbe un super favore da parte di chi ha accesso al service box Peugeot.
Riuscireste ad indicarmi la misura della bussola torx femmina da utilizzare per svitare la vite con testa torx che vedete nell'immagine allegata?
Non capisco che misura abbia.
La vite tiene fermo il turbocompressore della mia Peugeot 207 1.6 HDi 110CV.

https://ibb.co/rmK4vXq

Grazie!
Mi autociti.
Sono riuscito a smontare la vite con una chiave fissa del 8. 😉
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Generale”