PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

Ho regalato alla mia fanciulla questo giocattolino:
JVC KW-NSX1E
http://www.jvcitalia.it/product.php?id= ... tid=100178

ovviamente per installarlo sulla 107 la soluzione sarebbe prendere la mascherina doppio din ma non sono troppo convinto del risultato come si può vedere su questo sito:
http://citybugblog.com/installing-2-din ... /#more-152

Prima di acquistare la suddetta mascherina (tra l'altro neanche troppo economica) sto valutando l'idea di ricavare la tasca per lo stereo modificando quella originale con la vetroresina. E' un lavoro che feci tempo fa sulla mia vecchia Focus ottenendo questo risultato:

Immagine

Immagine

Inoltre vorrei posizionare lo stereo più in alto per una migliore visibilità del navigatore spostando il portaoggetti in basso. Sto aspettando che arrivi il pacco dalla Germania (dove l'ho acquistato ad un prezzo vantaggioso, speriamo di beccare la sòla) per valutare le dimensioni effettive e capire se lo spazio a disposizione nella plancia sia sufficiente.

Vi terrò aggiornati :thumbright:

maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

Questa è l'idea che ho in mente:

Immagine

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da rita »

Bhe coomplimenti hai avuto una bella idea :applause: :applause:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

Grazie Rita,
sono abbastanza sicuro di riuscire a realizzarlo, l'unica cosa che mi preoccupa sono gli ingombri. Temo possa non esserci sufficiente spazio nella parte alta. Proprio dietro lo stereo ci sarebbe il bocchettone dell'aria calda e non penso sia facile spostarlo... :?

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da rita »

maxetere ha scritto:Grazie Rita,
sono abbastanza sicuro di riuscire a realizzarlo, l'unica cosa che mi preoccupa sono gli ingombri. Temo possa non esserci sufficiente spazio nella parte alta. Proprio dietro lo stereo ci sarebbe il bocchettone dell'aria calda e non penso sia facile spostarlo... :?
oddio per essere piccina rompe l'anima anche per cambiare le lampadine degli anabbaglianti, però sono curiosa di come si concluderà il tuo lavoro per cui ti chiedo di tenerci informati
Grazie :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da paolo966 »

Complimenti per l'idea :wooow:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

Bene fanciulli,
lo stereo è arrivato ed ho inziato a lavorare all'installazione con il prezioso contributo della mia donzella, proprietaria della 107. Ecco un aggiornamento:

Questa è l'autoradio JVC KW-NSX1 appena tirata fuori dalla scatola:
Immagine

Ho iniziato smontando la mascherina. Operazione molto semplice, basta estrarre il pomello della ventola per rimuovere l'unica vite. Dopo basta fare un po' di leva sui bordi con un oggetto che NON sia un cacciavite per non graffiare o abbozzare la plancia. Io ho usato una semplice riga millimetrata di metallo:
Immagine

Per far entrare l'autoradio è necessario fare spazio tagliando il supporto centrale. Fortunatamente la plancia non risente della modifica rimanendo rigida:
Immagine

E qui inizia la follia! \:D/
La mascherina originale l'ho completamente svuotata:
Immagine

Ho ricostruito una "tasca" in policarbonato rigido per alloggiare l'autoradio e l'ho inserito nella plancia per prendere un bel po' di misure. Dovevo essere sicuro di inserirla ben centrata e orientata in modo corretto:
Immagine

Qui si vede meglio la nuova tasca in policarbonato e le varie misure di riferimento per collocarla all'interno della plancia. Avrei preferito inserirla un po' più all'interno ma non c'è sufficiente spazio purtroppo...
Immagine

La posizione è stata definita e l'ho temporaneamente fissata con della colla a caldo:
Immagine

Qui si vede il nastro da carroziere che ho inserito tutto intorno per valutare le forme e gli ingombri:
Immagine

Qualche prova di funzionamento in modalità MirrorLink:
Immagine

Qui si inizia a capire come sarà il lavoro finito dopo una paziente fase di stuccatura con un poliestere rinforzato con fibra di vetro. E' un prodotto che si può trovare in tutti i brico. I segni con il pennarello indicano le zone da stuccare per tappare alcune irregolarità:
Immagine

Si vede anche il nuovo portaoggetti ricostruito in policarbonato sul fondo del quale ho lasciato una piccola apertura per far passare il cavo di collegamento con lo smartphone. Ovviamente mancano ancora delle finiture, ad esempio il bordo superiore del portaoggetti non è stuccato ;-)
Immagine

A questo punto sono indeciso sulla finitura. Le opzioni sono 3:
1) verniciatura: richiede una stuccatura assolutamente perfetta, senza neanche un graffio;
2) rivestimento in finta pelle: coprirebbe perfettamente tutti i graffi e qualche piccola imperfezione ma è difficile da applicare perché poco flessibile ed ha un certo spessore difficile da gestire;
3) rivestimento con pellicola di vinile grigio antracite: ha il vantaggio di essere sottile e mooooolto flessibile e di adattarsi perfettamente a tutte le superfici. Si applica a calore con la pistola termica che la rende molto malleabile. Coprirebbe i graffi ma non le macro imperfezioni. Richiede un livello di stuccatura ancora migliore.

Alla prossima puntata...

maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

Ed ecco la mascherina durante una prova generale, deve essere ancora rifinita (la nuova tasca deve essere rivestita internamentre) e ripulita da alcune macchie di colla ma sono molto soddisfatto del risultato.
Alla fine ho scelto il rivestimento in eco-pelle. L'ho trovata presso un tappezziere ed è di ottima qualità e piuttosto sottile. Si modella facilmente scaldandola con la pistola termica (occhio a non scaldarla troppo o con calore elevato che potrebbe rovinarsi).

Immagine

Immagine

Spero di essere stato utile e di aver contribuito alla crescita del forum condividendo la mia esperienza. :thumbright:

Ciao a tutti!

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da rita »

Ma sei tremendo ...un genio proprio :applause: :applause: :applause: :applause:
ma perché non vieni con la tua ragazza al pranzo di Natale ( degli auguri di Natale ) per farcela vedere dal vivo ? :roll: ne stiamo organizzando uno in centro Italia ;-)
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da rita »

...scusa la curiosità l'occhio mi corre sul conta km sbaglio o la leoncina è nuova ? :roll:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

rita ha scritto:Ma sei tremendo ...un genio proprio :applause: :applause: :applause: :applause:
ma perché non vieni con la tua ragazza al pranzo di Natale ( degli auguri di Natale ) per farcela vedere dal vivo ? :roll: ne stiamo organizzando uno in centro Italia ;-)
Con tutti gli impegni che abbiamo sarà difficile ma mai dire mai! :D

maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

rita ha scritto:...scusa la curiosità l'occhio mi corre sul conta km sbaglio o la leoncina è nuova ? :roll:
No, forse quello che vedi è il parziale. Ha qualche anno :)

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da paolo966 »

Bel lavoro :wooow:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da Ricky70 »

bel lavoro complimenti...spero solo sia estraibile il tutto perchè non mi fiderei molto a lasciarlo cosi in vista...

maxetere
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2013, 11:42
Località: L'Aquila

Re: Installazione 2 DIN e lavoro in vetroresina

Messaggio da maxetere »

Ha il frontalino estraibile :)

Torna a “107 - Generale”